Jump to content

Impianto a gas alfa 156 2.0 jts


THEPOGG

Post consigliati

 

grazie max!

finalmente una buona notizia!

landi e brc non la danno come gasabile, e anche i loro installatori sostengono la stessa cosa.

andrò a fondo con tartarini-romano!

159 e 156 il motore cambia, il basamento è diverso, hanno in comune solo la testa. certo il sistema è sempre quello, chissà xchè non dichiarano gasabile il jts 2.0???

ciao!

 

 

 

Guarda che se vai su www.BRC.it...All'apertura del sito, l'immagine che compare è quella del JTS alfa con impianto a gas!

 

Se poi vai sulla voce "I prodotti" selezioni poi "Sequent Direct injection" nell'elenco auto compaiono sia la 159 che la brera 2.2

 

Direi quindi che per BRC è gasabile :D

 

non è specificato per la 156 2.0 jts ....infatti chiedendo ad un installatore brc mi è stato confermato che brc non produceva kit per 156 jts xchè motore obsoleto.....ma solo per i nuovi jts 159

 

cmq l'importatnte è che si possa gasare, personalmente non ho necessità di gasarla subito, questo xchè ma la mia attività lavorativa è molto dinamica ad oggi non ho bisogno della macchina per lavoro se non qualche giorno sporadico, ma se fra qualche mese avrò necessità di girare solo in auto non voglio trovarmi a doverla cambiare.

 

nel frattempo che sto cercando la mia 156 giugiaro sw jts è saltata fuori una selespeed...cosa ne pensate?

 

spero presto di trovare la mia 156 jts!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

post-22410-1201817591_thumb.jpgquesto è il muso della mia bambina.

 

e chi scappa, con tutte le ricerche che ho fatto x trovare un forum di questo genere...

cmq sono felice di avervi dato una buona notizia,

 

 

 

allora, con la mia 156 collegata al computer x visualizzare i dati del funzionamento a GPL. risulta che l'auto sotto i 1200 giri gira a benzina, quando è ferma, mentre quando è in movimento fa una piccola dose di benzina ogni tanto giusto x tenere puliti gli iniettori...

 

l'auto non a perso per niente potenza, va come un missile... è uguale come a benzina, testato con computer in auto collegato alla centralina del gas, su prova e dalla rilevazione dei dati non risultava un minimo calo di potenza a differenza della benzina, poi cmq si sente.

 

io monto la ciambella da 66 litri, originariamente riempiva fino a 48 litri, ho fatto alzare il gallegiante e riempio 60 litri, con andatura normale, misto - città - autostrada, sono riuscito a fare i 10 con un litro, ultimo pieno, 598 km, con un pieno!

 

OGNI 2 PIENI, VANNO VIA 20 EURO DI BENZINA

qui dalle mie parti il gas costa al litro 0,625 - 38€ di gas diviso 62,5 prezzo al litro, litri serbatoio= 60,8 divisibile x 2= 121,6 - quindi 76€ di pieno + 20 € circa di benzina = 96€

 

facendo 2 conti con i km che faccio a settimana, ho la media di 450 km, a volte anche di più a me conviene più di un diesel!

 

se avete bisogno di altre spiegazioni sarò ben felice di aiutarvi!

 

ciao ciao...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non per polemica ma quoto chi ha detto che ne riparliamo tra 50k km. Per un semplice motivo: quella sarà la prova del 9 per gli iniettori originali a benzina (per capire se non si saranno "fumati"...). Facci sapere e intanto goditi l'alfone.

Link to comment
Share on other sites

Non per polemica ma quoto chi ha detto che ne riparliamo tra 50k km. Per un semplice motivo: quella sarà la prova del 9 per gli iniettori originali a benzina (per capire se non si saranno "fumati"...). Facci sapere e intanto goditi l'alfone.

 

per ora va da dio, e non ha perso un minimo di potenza, poi si vedrà

tanto l'impianto è in garanzia x 2 anni, se dovessi avere problemi, ma penso di non averne, anche perchè penso che prima di fare impianti sui JTS li abbiano testati, poi si vedrà, ciao...

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, leggendo i vostri messaggi mi è sembrato il caso di intervenire,

io sono in possesso di un'alfa 156 JTS giugiaro, con impianto GPL, tartarini - romano.

l'auto va benissimo, non consuma, prestazioni ottime e impianto di ultima generazione, montato a dicembre 2007...

 

vi ho mandato dei messaggi privati con dettagli riguardo il tutto, cmq gli impianti sui JTS si possono fare, e non solo sulle 159, ma anche sulla 156 JTS.

hanno lo stesso motore, non cambia niente, a parte che la 159, monta il 1.9 e il 2.2 JTS, e la 156 il 2.0,

ma non cambia assolutamente niente, la meccanica e il funzionamento è sempre quello, se siete intenzionati a fare un impianto GPL su una JTS, sarò ben felice di comunicarvi tutti i vari dettagli e numeri di telefono da contattare per avere spiegazioni più approfondite.

ciao ciao...

 

Ciao. leggendo la vostra discussione mi sono iscritto a questo forum.

Quindi un saluto a tutti per cominciare.

Avrei una domanda da fare, sto per concludere l'acquisto di una 156 2.0 jts, che doveva essere venduta con l'impianto gpl, oggi mi ha chiamato il concessionario per dirmi che non è possibile montarlo (a detta del suo installatore) , poi leggendo il vostro topic mi si è aperta una speranza...

 

potreste darmi qualche nominativo o contatto di queste aziende?

 

Grazie mille in anticipo.

Davide

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, leggendo i vostri messaggi mi è sembrato il caso di intervenire,

io sono in possesso di un'alfa 156 JTS giugiaro, con impianto GPL, tartarini - romano.

l'auto va benissimo, non consuma, prestazioni ottime e impianto di ultima generazione, montato a dicembre 2007...

 

vi ho mandato dei messaggi privati con dettagli riguardo il tutto, cmq gli impianti sui JTS si possono fare, e non solo sulle 159, ma anche sulla 156 JTS.

hanno lo stesso motore, non cambia niente, a parte che la 159, monta il 1.9 e il 2.2 JTS, e la 156 il 2.0,

ma non cambia assolutamente niente, la meccanica e il funzionamento è sempre quello, se siete intenzionati a fare un impianto GPL su una JTS, sarò ben felice di comunicarvi tutti i vari dettagli e numeri di telefono da contattare per avere spiegazioni più approfondite.

ciao ciao...

 

Ciao. leggendo la vostra discussione mi sono iscritto a questo forum.

Quindi un saluto a tutti per cominciare.

Avrei una domanda da fare, sto per concludere l'acquisto di una 156 2.0 jts, che doveva essere venduta con l'impianto gpl, oggi mi ha chiamato il concessionario per dirmi che non è possibile montarlo (a detta del suo installatore) , poi leggendo il vostro topic mi si è aperta una speranza...

 

potreste darmi qualche nominativo o contatto di queste aziende?

 

Grazie mille in anticipo.

Davide

 

Ciao Davide, sarò benfelice di darti una risposta positiva.

la mia 156 JTS monta un impianto tartarini - romano,

se sei della zona di milano ti mando dal mio meccanico di fiducia, si trova a Lodi, monta quel tipo di impianti a gas, io sono stato il 1° a montare un impianto a gas sul JTS, infatti ora dopo che Tartarini e Romano hanno creato quel tipo di impianto, ora lo produce anche la BRC, però credo che x ora sulla 156 JTS lo monti solo la Tartarini - Romano anche perchè il motore della 156 e 159 pare che non siano uguali...

fammi sapere, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide, sarò benfelice di darti una risposta positiva.

la mia 156 JTS monta un impianto tartarini - romano,

se sei della zona di milano ti mando dal mio meccanico di fiducia, si trova a Lodi, monta quel tipo di impianti a gas, io sono stato il 1° a montare un impianto a gas sul JTS, infatti ora dopo che Tartarini e Romano hanno creato quel tipo di impianto, ora lo produce anche la BRC, però credo che x ora sulla 156 JTS lo monti solo la Tartarini - Romano anche perchè il motore della 156 e 159 pare che non siano uguali...

fammi sapere, ciao.

 

Grazie della risposta Massimo.

Io sono di Torino.

Oggi ho chiamato la Tartarini, che mi ha dato il numero di un installatore a Torino, ma ho avuto delle risposte negative.

Questo installatore ha detto che me l oavrebbe montato ma non mi avrebbe dato garanzia, e per ottenerla sarei dovuto andare sino a Bologna alla sede centrale.

Ho contattato la sede centrale, la quale è rimasta basita e mi ha assicurato il corretto funzionamento dell'impianto dicendomi anche che la garanzia e l'assistenza me la doveva fornire l'installatore.

A quel punto ho avuto il numero di Iannello di milano e di un'altro installatore di Asti, entrambi mi hanno detto che il tutto è fattibile.

 

Ora ne approfito per farti un paio di domande, visto che l'installatore Tartarini di Torino e altri di altre case, sostengono che fondano molto in fretta gli iniettori di benzina (i quali costano un botto). Te quanto km hai fatto con l'impianto a gas? è sempre andato tutto ok?

 

Poi un'altro mi ha anche detto che per funzionare utilizza anche della benzina e che su 60 litr di gpl consuma 30 litri di benzina per funzionare, eliminando a quel punto il risparmio che si otterrebbe con il GPL... a te risulta visto che lo hai montato?

 

Scusa delle tante domande, e della lunghezza del messaggio, ma ho una tale confuzione in testa...

 

Alla fine la macchina l'ho comunque acquistata, nella speranza di montare un Tartarini nel breve o un qualsiasi altro (esempio dicono brc lo metterà in commercio verso settembre) impianto a gas.

 

Comuqnue se il meccanico lavora bene e non avrò successivi problemi, il viagio fino li lo posso anche fare, ovviamente sperando vada tutto bene al primo colpo, perchè altrimenti a tornare li per un problema mi viene davvero molto luinga e costosa :rolleyes:

 

Grazie ancora.

Davide

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide, sarò benfelice di darti una risposta positiva.

la mia 156 JTS monta un impianto tartarini - romano,

se sei della zona di milano ti mando dal mio meccanico di fiducia, si trova a Lodi, monta quel tipo di impianti a gas, io sono stato il 1° a montare un impianto a gas sul JTS, infatti ora dopo che Tartarini e Romano hanno creato quel tipo di impianto, ora lo produce anche la BRC, però credo che x ora sulla 156 JTS lo monti solo la Tartarini - Romano anche perchè il motore della 156 e 159 pare che non siano uguali...

fammi sapere, ciao.

 

Grazie della risposta Massimo.

Io sono di Torino.

Oggi ho chiamato la Tartarini, che mi ha dato il numero di un installatore a Torino, ma ho avuto delle risposte negative.

Questo installatore ha detto che me l oavrebbe montato ma non mi avrebbe dato garanzia, e per ottenerla sarei dovuto andare sino a Bologna alla sede centrale.

Ho contattato la sede centrale, la quale è rimasta basita e mi ha assicurato il corretto funzionamento dell'impianto dicendomi anche che la garanzia e l'assistenza me la doveva fornire l'installatore.

A quel punto ho avuto il numero di Iannello di milano e di un'altro installatore di Asti, entrambi mi hanno detto che il tutto è fattibile.

 

Ora ne approfito per farti un paio di domande, visto che l'installatore Tartarini di Torino e altri di altre case, sostengono che fondano molto in fretta gli iniettori di benzina (i quali costano un botto). Te quanto km hai fatto con l'impianto a gas? è sempre andato tutto ok?

 

Poi un'altro mi ha anche detto che per funzionare utilizza anche della benzina e che su 60 litr di gpl consuma 30 litri di benzina per funzionare, eliminando a quel punto il risparmio che si otterrebbe con il GPL... a te risulta visto che lo hai montato?

 

Scusa delle tante domande, e della lunghezza del messaggio, ma ho una tale confuzione in testa...

 

Alla fine la macchina l'ho comunque acquistata, nella speranza di montare un Tartarini nel breve o un qualsiasi altro (esempio dicono brc lo metterà in commercio verso settembre) impianto a gas.

 

Comuqnue se il meccanico lavora bene e non avrò successivi problemi, il viagio fino li lo posso anche fare, ovviamente sperando vada tutto bene al primo colpo, perchè altrimenti a tornare li per un problema mi viene davvero molto luinga e costosa :D

 

Grazie ancora.

Davide

 

ciao. ti poso dire, io sono del fatto che se non si potesse fare o se si fondano gli iniettori, non i avrebbero messi in commercio tali impianti, cmq io, ho la garanzia di 2 annni, e sulla mia 156 ho 20, 000 km, e l'impianto l'ho fatto a 6.000 km,

 

OGNI 2 PIENI, VANNO VIA 20 EURO DI BENZINA

qui dalle mie parti il gas costa al litro 0,625 - 38€ di gas diviso 62,5 prezzo al litro, litri serbatoio= 60,8 divisibile x 2= 121,6 - quindi 76€ di pieno + 20 € circa di benzina = 96€

 

facendo 2 conti con i km che faccio a settimana, ho la media di 450 km, a volte anche di più a me conviene più di un diesel!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

sono nuovo del forum,ed abito in provincia di ferrara.

Anch'io sono alla ricerca di notizie fresche sulla gasabilità dei motori 2.0 jts alfa romeo.considerando che avevo intenzione di acquistare uno dei tanti esemplari usati in circolazione ( alfa 156 o GT).

 

Ho letto con interesse quanto scritto da massimojts,il quale sembra molto soddisfatto della sua auto ( come non esserlo daltronde.. ).

Mi chiedo però come mai,altre case tipo brc,landi renzo,ecc considerano tutt'ora non gasabili questi motori.

 

Inoltre qualcun'altro ha gasato uno dei motori in questione?

Grazie a tutti per l'interessamento.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, leggendo i vostri messaggi mi è sembrato il caso di intervenire,

io sono in possesso di un'alfa 156 JTS giugiaro, con impianto GPL, tartarini - romano.

l'auto va benissimo, non consuma, prestazioni ottime e impianto di ultima generazione, montato a dicembre 2007...

 

vi ho mandato dei messaggi privati con dettagli riguardo il tutto, cmq gli impianti sui JTS si possono fare, e non solo sulle 159, ma anche sulla 156 JTS.

hanno lo stesso motore, non cambia niente, a parte che la 159, monta il 1.9 e il 2.2 JTS, e la 156 il 2.0,

ma non cambia assolutamente niente, la meccanica e il funzionamento è sempre quello, se siete intenzionati a fare un impianto GPL su una JTS, sarò ben felice di comunicarvi tutti i vari dettagli e numeri di telefono da contattare per avere spiegazioni più approfondite.

ciao ciao...

 

Ciao Massimo, sono un nuovo iscritto e visto che ne sai un bel po sulle Alfa, ti volevo chiedere un consiglio.

Nel mentre cercavo una 156 SW JTS da acquistare per poi fargli montare un impianto GPL, mi è sorta una domanda.

Premetto che possiedo una 147 2.0 Selespeed del 2000 con 130.000 Km circa e faccio settimanalmente 780 Km. Il motore non è più brillante come prima, chiaramente ed incomincia a cacciare qualche rumorino di troppo, consuma più di prima sia olio che benzina e gli ammortizzatori sono da sostituire. La carrozzeria ed il resto della meccanica però sono in ottimo stato. Secondo te mi conviene fargli rifare il motore, le sospensioni e motagli un buon impianto GPL, oppure a parer tuo la spesa sarebbe troppo alta per una macchina di 8 anni?

Ho visto che a Roma, dove vivo, buone 156 SW JTS Selespeed del 2004 si trovano intorno agli €11.000, che mi consigli?

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao. ti poso dire, io sono del fatto che se non si potesse fare o se si fondano gli iniettori, non i avrebbero messi in commercio tali impianti.........

===============================================================

Su questo PURTROPPO non metterci la mano sul fuoco,

chi gira da un pò sul forum del GPL sa che ci sono estremi per pensare che qualche marchio ha fatto lunghe sperimentazioni sulla pelle dei propri clienti.

 

Al di là di questo, ti chiedo una conferma (o smentita) circa le modalità di iniezione di GPL.

 

Confermi che l'iniezione GPL avviene in modo tradizionale, intendo attraverso il collettore di aspirazione, vanificando quindi la tecnologia propria del JTS, cioè l'iniezione diretta del combustibile in camera di combustione ?

 

Ne approfitto per chiederti un'altra delucidazine: perchè parli di un impianto Tartarini-Romano, non dovrebbero essere due marchi ben distinti ?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

esatto!

alla fine hanno trovato l'uovo di colombo, e in pratica un jts a gas, va come un vecchio tspark....con l'iniezione gas sui collettori...

ciao

 

ragazzi vi posso dire che la mia JTS va benissimo, il funzionamento del mio impianto non centra niente con un twin spark!!!

 

l'impianto che monto, ha un funzionamento particolare, sotto i 1500 giri anche se l'indicatore è a gas, la macchina va a benzina e la stessa cosa lo fa oltre i 5500 giri, per fare in modo che gli iniettori si lubrificano e così evitando che si secchino, un impianto su un twinspark normale, non ha questo tipo di funzionamento, o lubrificazione, su un twin spark la lubrificazione è sufficente all'accensione, e su 6 pieni di gas, è consigliabile fare almeno 100km a benzina!

 

questo non lo dico io ma la tartarini romano, brc o landi!

 

il mio impianto è stato progettato dalla fusione delle 2 case, riuscendo perfettamente il funzionamento dell'impianto sui JTS, poi è arrivata la brc con la 159, informatevi, io è la 10° auto a gas che ho ne saprò qualcosa, o per lo meno mi informo in 1000 modi prima di spendere soldi x un impianto! ciao ciao...

Link to comment
Share on other sites

Quello che intendeva dire virusalfa è che quando vai a gas si perdono tutti i vantaggi dell'iniezione diretta perchè gli iniettori del gas sono posti nei collettori e non in camera di scoppio, inoltre la strategia di iniezione deve essere completamente diversa rispetto alla marcia a benzina: in pratica stai camminando con un normalissimo iniezione indiretta (sia per la strategia di funzionamento che per la posizione degli iniettori nei collettori di aspirazione che pertanto fa perdere il "plus" dell'iniettata direttamente in camera di scoppio).

Il fatto che poi le case dell'impianto pubblicizzino un DIFETTO come è l'essere obbligati a marciare a benzina sotto i 1500 rpm con il conseguente aggravio in termini di costi Euro/Km in ambito urbano, rispetto a fare qualche decina di km ogni 1000, come se fose un'innovazione di cui vantarsi, ancorchè un classico leit motiv da marketing, ti lascia davvero l'amaro in bocca...

Ritornerò sulle mie convinzioni quando e se usciranno iniettori bivalenti (benzina gas) da piazzare direttamente in camera di scoppio!

Link to comment
Share on other sites

 

ciao. ti poso dire, io sono del fatto che se non si potesse fare o se si fondano gli iniettori, non i avrebbero messi in commercio tali impianti, cmq io, ho la garanzia di 2 annni, e sulla mia 156 ho 20, 000 km, e l'impianto l'ho fatto a 6.000 km,

 

OGNI 2 PIENI, VANNO VIA 20 EURO DI BENZINA

qui dalle mie parti il gas costa al litro 0,625 - 38€ di gas diviso 62,5 prezzo al litro, litri serbatoio= 60,8 divisibile x 2= 121,6 - quindi 76€ di pieno + 20 € circa di benzina = 96€

 

facendo 2 conti con i km che faccio a settimana, ho la media di 450 km, a volte anche di più a me conviene più di un diesel!

 

quindi con 96euro quanti Km fai? io a benzina con 80euro faccio sui 520Km

grazie

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...