Jump to content

Filosofia delle auto sportive


mesa92

Post consigliati

Salve a tutti ne approfitto intanto per presentarmi visto che sono nuovo! Vorrei iniziare col porre una questione, a mio parere, importante sul mondo delle auto sportive di questi ultimi anni. Da quello che ho avuto modo di vedere or mai sembra che un'auto sportiva sia la migliore, o perlomeno venga giudicata tale, solo in base a dei numeri: i tempi al 'Ring, i cavalli, la coppia ecc. Ora certo questi dati sono importanti per capire la validità di un'auto sportiva in quanto tale ma per me molti spesso dimenticano un altro fattore importante ovvero l'emozione che un'auto sa trasmettere a chi la guida. Ultimamente vedo sempre elogiata e messa sempre sul podio la tanto osannata Nissan GTR... ok è vero i giappi hanno fatto un lavoro incredibile considerato anche che la Nissan è una delle marche più generaliste, ma dov'è l'emozione? Voglio dire una macchina che ha un dispositivo anche per lavarti il culo è che non sbanda manco se ti ci impegni... boh io non capisco, mi dispiace ammetterlo, ma poi neanche troppo, ma ultimamente sono i colossi di Detroit che hanno centrato l'obbiettivo. Per esempio visto che più o meno il prezzo è lo stesso io sceglierei tutta la vita la nuova SRT Viper GTS... sento già i cori che dicono "aaaah bello una macchina che è buona solo a fare i 400 mt. che pesa come un bilico" sì be' andate a guardare il tempo che ha fatto al 'Ring visto che ultimamente è uno dei fattori X delle supercar... o ancora la nuova Corvette Stingray o la Camaro ZL1... Sono rimaste le uniche auto sportive ad alte prestazione che montano, tra gli optional, ancora il buon vecchio cambio manuale... sembra una cosa da poco mentre invece secondo me è una delle cose più importanti. Quello che voglio dire è che hanno finalmente trovato un equilibrio tra tecnologia e tradizione. Una macchina che ti fa scorrere l'adrenalina e che ti fa impegnare quando la guidi, che quando scoda in curva ti fa dire "azzz c'è mancato un pelo" le nuove sportive europee e nipponiche le potrebbe portare pure mia nonna, una delle ultime supercar come si deve che ha sfornato l'europa è stata, a mio parere, la Carrera GT. Per concludere il succo del discorso è: ok la tecnologia, ok aumentare le prestazioni con tutte le ciappinate elettroniche... ma le emozioni n'do stanno?? Ora premetto che io sono un appassionato di Muscle cars e auto sportive americane e quindi magari sono di parte, ma ad ogni modo questo è una mia opinione PERSONALE non dico di avere la verità in tasca e tantomeno voglio trollare vorrei solo sapere se c'è qualcuno che la pensa come me e sentire magari le ragioni di chi invece pensa il contrario, tutto assolutamente con discussioni civili senza scannarsi, Grazie. :) attendo risposte perché è un argomento che mi interessa davvero. Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Giustissima tutta la tua disamina, condivido tutto anche le auto che hai preso come riferimento. Il discorso è che manca l'equilibrio tra costi, produzione, produzione in scala, caratteristiche del prodotto, facilità di guida. Oggi, per esempio, é più facile per la società farsi l auto sportiva, ma chi é davvero in grado, chi ha le competenze per reggere la scodata che accennavi??? Chi oggi sarebbe in grado di guidare un auto sportiva senza andarsi ad ammazzare senza l elettronica che ti para il cu.o? L utente medio non é più solo l esperto ma anche chi vuole scimmiottare su un auto sportive gigante senza averne le capacità di guida. E purtroppo...questa utenza é decisamente in numero maggiore agli esperti, quindi non essendo più auto di nicchia come un tempo, é normale che queste auto siano sempre più apparenza e meno sostanza...sportivamente parlando!

Link to comment
Share on other sites

Dato che ho tempo questa mattina, (a lavoro non ci sono clienti) ho tempo per fare un altro esempio perché mi pare che la mia risposta sia un po' fraintendibile o poco comprensiva....e lo faccio partendo da un esempio...negli anni 70....e i primi anni 80 si sviluppò la moda dei fuoristrada....in genere mezzi lentissimi, tutta potenza, da usare solo ed esclusivamente per uso quasi agricolo, per la caccia.....c'erano un paio di marche che facevano fuoristrada più lussuosi, ma rimanevano una variante più graziosa dei trattori! Poi...il turbo, la moda....fuoristrada sempre più lussuosi...fino a che oggi si è confusa l'originaria destinazione e sono auto a tutti gli effetti...con i SUV poi.....non abbiamo ne macchine ne fuoristrada! Infatti molti usavano i fuoristrada vecchio stile, però lussuorizzati (patrol, pajero, Toyota), auto di lusso...ma fuoristrada come auto di tutti i giorni, richiedendo prestazioni da auto...e vedevi una moria di cilindri, guarnizioni della testata, turbine.......differenziali....tutto questo perché un auto da fuoristrada veniva usata come una berlina di lusso o una utilitaria...intanto la tendenza era quelle e sono quindi nati i SUV...vie di mezzo......intendiamoci...una buona idea visto che nessuno fa ormai fuoristrada hard...e danno maggiore sicurezza su neve e fango....però per chi cerca un'auto....non si può definire così...per chi cerca un fuoristrada non lo è.....lo stesso di quanto accade oggi coi fuoristrada.

Link to comment
Share on other sites

Hai avuto modo di guidare le auto da te citate?
Io la gtr no, ma la m3 e92 si e posso dire che 420 cv in mano a qualcuno che non ha esperienza di guida sportiva con macchine "serie" son veramente tantissimi e anche coi controlli non ci si rende conto dei rischi visto l'altissima tenuta di gomme e freni.
Solo che però, nel tempo che io son abituato ad arrivare a 100 tirando le marce con quella son a 200 andando allegro.

Quindi credo, visto come ne parlano che la gtr in mappatura sportiva non sia facile da portare.

Idem le moto vero che ora coi controlli son più semplici, ma di gomme "chiuse" in giro se ne vedono molte poche, specie su moto di un certo livello

Link to comment
Share on other sites

ROMANTICI

 

Le auto sportive....

 

Ancora credete a delle categorie definite, dopo Jaguar sw a gasolia, porsche SUV e a 4 porte...

 

Le case producono quello che il mercato richiede....

 

Se il mercato richiede sportive dalla guida FACILE le case le producono...

 

Negli USA sentono meno questa necessità (auto veloci e sicure) perchè se ti beccano a correre come un matto ti sparano.... 

Link to comment
Share on other sites

Bè ci son anche toyota gt86-subaru brz e mazda mx5 che con un budget umano forniscono una bella meccanica e un'ottimo piacere di guida.
Ma il mercato le apprezza poco....
Come giustamente è stato detto meglio sportive più facili per tutti i giorni vedasi audi tt eccc

Link to comment
Share on other sites

Bè credo sia oggettivamente la realtà.
Ho 23 anni smatterei per farmi la gt86 che ho provato da passeggero, tra l'altro, domenica a monza.
Veramente un missile epr 200cv, un motore vecchio stampo con cui c'è da tirare le marce e usare il cambio(piacevolissimo e direttissimo). Una bella tenuta e un bell'autobloccante al posteriore.

Però realisticamente parlando è un'auto fine a sè stessa, 4 posti di cui 2 di fortuna( e con me di 1.90 dietro non si siede neanche un nano) costi di gestione medio alti, e utilità zero nella vita di tutti i giorni.
Insomma è un sogno che realizzerò se e quando vincerò al superenalotto.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo la verità auto che non siano classiche berline o station wagon o monovolume....per il resto servono a molto poco...fuoristrada coupe spider sportive...servono a poco nel quotidiano seno

Link to comment
Share on other sites

Quella è una cosa soggettiva con troppe variabili.
Personalmente da "motociclista" qualunque cosa abbia 4 ruote e un tetto per l'acqua mi va bene quando piove.
Ultimamente uso più spesso un panda 750 che mi han regalato e che sto rendendo un pò particolare con bull bar, gomme tassellate, supporti rinforzi eccc che la mia audi a3 tdi.
Questo perchè devo fare poca strada e solo epr spostare me stesso.

Se non c'è quella uso la moto.

Potrei tranquillamente prendermi un gt86 da tenere in garage e sfoggiare quando mi va di guidare seriamente ma purtroppo ho pure 24 anni un lavoro instabile e un sacco di spese per gestire la mia passione principale quindi di fare spese "azzardate" manco per il......
 

Link to comment
Share on other sites

Certo c è tutta una soggettività che deve essere tenuta in considerazione in un discorso. Ovviamente però volendo fare un discorso sterile e quindi scevro da pulsioni e passioni, ti dico che le auto cui fai riferimento sono bellissima oggettini ma razionalmente hanno una funzionalità limitata. Certamente anche se uno viaggia sempre solo il fatto che occasionalmente non può trasportare normalmente un paio di persone di fatto è una limitazione, così come lo è una certa rigidità o i consumi che non rendono quelle auto usabili tutti i giorni per andare a lavoro.... Provate a fare anche 20 mila km l anno e vedrete come sia il portafogli sia la schiena protesteranno alla grande!! Lo stesso é valido per chi compra un fuoristrada...certamente in termini di velocità di comodità costi di mantenimento non si può dire che siamo a livelli di una berlina da qui la mia considerazione tutta personale che auto che non sono convenzionali ovviamente sono tutti capricci...costosi....se poi uno vuole soffrire oppure ha la possibilità di avere due auto....ben venga...vedete io ho una thesis 3.2 benzina 240 cv fa 5 a litro se va bene...é una berlina classica ma quel motore la rende proibitiva per un uso quotidiano nel paesello dove vivo...però ho altre auto che uso in settimana, riesco a mantenerla sia per consumi quei sue giorni il fine settimana che la uso, quel motore quel sound i sedili frau l impianto full bose il climarizzatore tri zona....mi mandano in visibilio...e la tengo, consapevole che è un grosso. Capriccio che terrò finché potrò...ma capriccio é non posso trovare altro aggettivo.

Link to comment
Share on other sites

Il tuo pensiero in visione sterile è perfetto ma mal si adatta a chi ama le automobili.
Per una macchina che mi soddisfi son ben disposto a rinunciare a belle comodità come portare più di 2 passeggeri o di usarla un pò meno per potermi permettere un buon motore sportivo.
Son tutte rinunce che una persona nei limiti del suo conto corrente può benissimo fare.

Link to comment
Share on other sites

Appunto siamo giunti alla medesima conclusione....volendo fare un discorso sterile non c é necessità di tale acquisto....se però perliamo di passione sentimenti....é un po' come quando si cambia l auto quando non ci sia un motivo tecnico...é tutto in funzione della passione e del portafogli!

Link to comment
Share on other sites

Rispondo un po' a tutti... capisco che il mercato sia in evoluzione, e infatti basta guardare cosa hanno sfornato le case più blasonate negli ultimi anni, cioè robe tipo la Maserati Ghibli, i vari SUV della Porsche ecc. ma quello che mi chiedo io è se uno vuole una macchina per divertirsi e sperimentare qualche emozione nel guidarla cosa su cosa deve puntare? Ora io lo so che le macchine che io ho elencato sono macchine per certi versi senza utilità ma scusate se mi devo comprare una macchina utile mi compro una Mazda 6 wagon che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e basta. Il senso di un Audi RS6 sw qual'è se non quello di poter dire: sta macchina zio c'ha più di 500 cavalli vecchiooo" o di avere il maserati diesel? o l'audi A1? son tutte robe fatte per gente che ha un budget limitato ma possono dire io c'ho l'audi ziooo... si l'audi A1 che equivale ad avere una polo con i quattro anelli sul cofano. Da quello che vedo in giro per i forum ora mai contano solamente i cavalli e il marchio poi se l'auto effettivamente è in grado o meno di trasmettere un certo piacere di guida non conta. Secondo me, come ho già detto, le uniche auto rimaste che quando le guidi hai un sorriso a 86 denti sono quelle americane, intendo non a prezzi esorbitanti e se dovessi scegliere tra una Rs5 per esempio e una camaro ZL1 andrei tutta la vita sulla camaro... ripeto se voglio un auto funzionale mi compro una Mazda 6 sw 

Link to comment
Share on other sites

Se potessi scegliere un'auto sportiva per me che conta son le raffinatezze meccaniche, preferisco meno cv erogati da un motore "particolare" o comunque raffinato che un motore enorme con una potenza specifica nulla.
Mi affascinano i motori vtech, i biturbo, i wankel.
Un 5.7 che eroga 300 cv lo trovo un motore adatto solo a chi deve sgasare al semaforo e fare un bel rumore(e come rumore ammetto che è una meraviglia).

Anche se bisogna riconoscere che ultimamente gli americani stanno iniziando a fare auto interessanti, ma perlopiù favorite dal cambio eurodollaro che da un punto di vista meccanico.

Oltre a quello deve esserci un'ottima ciclistica, sospensioni a quadrilateri, retrotreni a 3-4 leve ecc ecc. Per questo preferisco nettamente una lotus exige che a una tt cabrio.

Per questo generalmente preferisco auto giapponesi, uniscono con un prezzo "equo" una meccanica fine e raffinata unita a potenze elevate e gestibili.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...