Jump to content

impianto gpl brc sequent


astra

Post consigliati

Buongiorno a tutti...

 

leggendo alcuni articoli nel forum mi sono reso conto di trovare molti compagni di sventura che come me hanno installato sulla propria vettura un impianto gpl BRC Sequent, pare che tutti hanno lo stesso problema di mancato avviamento a freddo e scoppiettii provocati dall'interferenza della mappatura della centralina a gas che va a modificare ed a smagrire la mappatura della centralina originale a benzina.

Io ho scoperto questo difetto dopo mesi di controlli presso la concessionaria Citroen dove ho acquistato la mia Xara 2000 a benzina (premetto che la mia auto prima d'installare l'impianto a gas è sempre stata perfetta) In pratica la vettura appena viene rimessa a punto con la rimappatura della centralina come in origine,torna a funzionare perfettamente ma dopo poche settimane torna ad essere fuori mappatura!!! Purtroppo l'installatore dell' impianto Gpl non sa come ovviare a queto problema...spero che la BRC in breve tempo trovi una soluzione altrimenti perderà molti potenziali clienti!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Astra, sei sicuro che l'installatore abbia fatto una mappatura corretta? Ti consiglio di verificare perchè se si sposta la mappatura benzina è possibile che il problema sia solo di semplice carburazione!!!

Ciao a tutti!!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Faster, ti ringrazio per il tuo consiglio, ma io ho portato un sacco di volte l'auto dall'installatore dell' impianto GPL, lui mi controlla la mappatura e mi dice ogni volta che è a posto....spero che sia vero!!!

Sarebbe il colmo che con tutti i problemi che ho avuto finora (anche la continua accensione della spia di anomalia impianto iniezione) fossero generati solamente dalla mappatura della centralina a gas!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Astra,

l'istallatore si degna di dirti che errore memorizza la centralina?

Non vorrei che si limitasse a farti una cancellazione errori ma se non resetta anche i parametri autoadattativi e ti verifica solo la carburazione sei sempre da capo... la carburazione a gas la deve eseguire su una vettura con i parametri a benzina a posto diversamente.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti posso confermare quello che ha detto Faster. Un mio amico aveva un'impianto simile su un Volvo S60 catalitico e aveva questo problema a freddo. Mi sembra che il suo installatore, dopo essersi messo in contatto con la BRC, abbia dovuto effettuare un controllo accurato del veicolo dal concessionario Volvo. Una volta cancellato i parametri adattativi della vettura l'installatore ha effettuato una nuova regolazione della carburazione e ad oggi la macchina va bene. Spero di esserti stato d'aiuto.

 

ciao :rolleyes:

Singapore

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti posso confermare quello che ha detto Faster. Un mio amico aveva un'impianto simile su un Volvo S60 catalitico e aveva questo problema a freddo. Mi sembra che il suo installatore, dopo essersi messo in contatto con la BRC, abbia dovuto effettuare un controllo accurato del veicolo dal concessionario Volvo. Una volta cancellato i parametri adattativi della vettura l'installatore ha effettuato una nuova regolazione della carburazione e ad oggi la macchina va bene. Spero di esserti stato d'aiuto.

 

ciao :rolleyes:

Singapore

Link to comment
Share on other sites

Ciao Faster, Ciao Singapore

 

Mi siete stati veramete d'aiuto, ora comincio a capire meglio come funziona questo tipo d'impianto GPL. Quindi ora porterò l'auto dal concessionario Citroen a ripristinare i parametri di autoadattatività dell'auto e poi andrò dall'installatore dell'impianto GPL a farmi rimappare la centralina del gas. Speriamo che sia la volta buona!!! Grazieeeeee!!! Non so se sia capitato anche a voi ma mi sono abituato ad uno scarica barile continuo...La Citroen dice che è colpa dell' impianto GPL, la BRC dice che è colpa dell'auto che non va bene a benzina!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

potete raccontarci la fine della storia....

 

la xara 2000 che fine ha fatto ha risolto i problemi oppure è afflitta ancora dal problema di mappatura auto registrante?

 

Klimo cosa ci dice in proposito.....queste centraline come vanno trattate?

 

si sono interessanti ma non sono troppo intelligenti?? non era meglio se erano un pò meno intelligenti e davano una mappatura fissa e non autodeterminante?

 

si può disinserire questa autodeterminabilità e renderle fisse secondo una mappatura che ci sembra ottimale?

Link to comment
Share on other sites

Ciao JMX,

 

Le mappature non autoadattanti andavano bene fino alle vetture Euro 2 che "masticavano" un po' di tutto... ma sulle nuove EURO 3 e 4 questa cosa non ha più molto senso perchè se la mappatura non è + che precisa in ogni sua condizione (minimo, marcia normale, transitori... ) la prima cosa che diagnostica la centralina a benzina è un errore di carburazione.

Per ovviare a questo problema sono nate queste cartografie che si adattano alle informazioni di correzione della centralina a benzina stessa.

Ovviamente la vettura a benzina deve funzionare correttamente, in quanto ogni parametro è fondamentale per il corretto funzionamento.

Per quanto riguarda il bloccare questa autoadattatività è possibile, ma solo quando si ha la certezza che la cartografia sia + che corretta!

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!!!!!

 

Ho letto la lettera di JMX che mi chiedeva come era andata a finire la storia della mia Citroen xara...Per ora stò aspettando che l'installatore del impianto gpl mi chiami per installare il nuovo software che la BRC ha diffuso in questi giorni e poi.........mi devo armare di tanto ottimismo e di molta speranza!!!!!

Cmq. vi terrò sicuamente informati!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Faster,

ti ringrazio per la risposta ma mi rimane poco chiaro il funzionamento della centralina auto deterministica. Potresti darmi delle indicazioni più precise oppure indirizzarci su un sito dove spiegano questi concetti?

 

Ti ringrazio e ti saluto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...