Jump to content

Sostituzione serbatoio GPL - revisione e verifica.


firefox90

Post consigliati

Conosco peersonalmente un paio di "furbi" che hanno revisionato l'auto alla scadenbza biennale con il serbatoio ancora sotto i 10 anni e poi hanno continuato tranquillamente a circolare finche' non sono stati fermati per un banale controllo di routine da polizia municipale uno e Carabinieri l'altro.

 

Risultato: ritirato il libretto, obbligo di custodia dell'auto in zona privata (uno dei due non aveva box o cortile, indi auto trasferita d'ufficio al deposito giudiziario), multone atomico e obbligo di sostituzione della bombola o di disinstallazione dell'intero impianto se volevano continuare a circolare.

 

So che uno dei due l'auto l'ha fatta direttamente rottamare.

 

Vedi tu, eh.

 

Ne conosco uno anch'io ......questo l'hanno addirittura arrestato in flagranza di reato!!!

 

Grazie del prezioso consiglio!

Link to comment
Share on other sites

Non era un consiglio, era semplicemente un racconto di fatti di cui sono personalmente venuto a conoscenza, visto che non mi piace alimentare leggende metropolitane.

 

Quello che l'auto l'ha rottamata (si parla di una Ford Mondeo del '96, acquistata nel 2002, fatto l'impianto e rottamata nel 2013) l'ha fatto perche' l'auto non valeva piu' nulla, era malmessa di carrozzeria e di meccanica e avrebbe comunque dovuto affrontare troppa manutenzione straordinaria per circolare decentemente: mi disse che ci "aveva rimesso praticamente solo i soldi della multa e della demolizione".

 

Che dire, contento lui...

 

L'altro invece aveva (ha) una 147 del 2001 tenuta perfettamente: ha voluto "giocare" con la sorte per rimandare la sostituzione della bombola a poco prima della successiva revisione biennale, ma gli e' andata male, visto che si e' pagato la multona salata e subito dopo ha provveduto a far sostituire il serbatoio.

 

Ah, la questione della flagranza di reato e dell'arresto, non fa ridere per niente, se era una battuta.

Link to comment
Share on other sites

 

Ah, la questione della flagranza di reato e dell'arresto, non fa ridere per niente, se era una battuta.

 

Ovvio che era una battuta!! mi spiace che NON ti abbia fatto ridere, talvolta un po di umorismo NON guasta.

 

Per il resto, premesso che nella vita conta molto il fattore C, io nei miei 34 anni di conduzione veicoli (quasi sempre a gas) sia in Italia che all'Estero, nonostante i controlli da parte delle FF.OO. NON siano mancati, MAI nessuno mi ha chiesto NULLA sull'impianto a gas.

 

Che dire....sarà stata fortuna!

Link to comment
Share on other sites

beh i soldi della sostituzione bombola dopo 10 anni che hai usufruito tu dell'impianto sono ampiamente ripagati- se fai km di impianti te ne ripaghi piu di uno completo l'anno-il rischio piu grosso è IMHO dover spendere soldi per un avvocato in caso di risarcimento assicurativo; personalmente non so cosa farò alla scadenza della bombola, a questo ritmo se l'auto regge sarà vicina ai 350k...se sarà ancora in condizioni decenti ed il prezzo del gpl molto basso potrebbe comunque convenire cambiare la bombola spendendo il meno possibile e usarla fino alla morte naturale del veicolo, è come scommettere 400 500€, che al ritmo attuale risparmio in 4 mesi...insomma dipende molto dai km che si fanno, se diminuiscono drasticamente meglio mettere da parte i soldini per cercare un'altra auto e girare a benzina

Link to comment
Share on other sites

se diminuiscono drasticamente meglio mettere da parte i soldini per cercare un'altra auto e girare a benzina

Io credo che oggi, girare a benzina, convenga solo a chi l'auto la lascia in garage!!

Come ripeto, in Liguria, fintanto NON cambia la Legge regionale (spero mai) il costo dell'impianto lo ripaghi quasi con l'esenzione del bollo per 5 anni......quindi anche facendo 10.000 KM anno (sfido chiunque a farne meno) è tutto guadagno!!

Link to comment
Share on other sites

fidati che c'è gente che ne fa molti meno; tu mi dici che vai in pari in 3-4 anni tirando fuori almeno 1000€ subito, con tutti i rischi del caso. Se devi rinnovare la bombola l'auto è vecchia, magari non ti dura altri 5 anni e non vale la pena rischiare. Vedo regolarmente una panda del 93 94 (prime targhe AB) con meno di 70000 km, usata spesso-ogni giorno parcheggiata in un posto diverso. Un conoscente ha una micra con 8 anni e 30000 km (la usa la moglie). Il mio defunto vicino aveva un peugeot 206 con 10 anni e meno di 50000 km; ovviamente tutte a benzina

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Già, peccato che invece la sanzione al 99% la elevino secondo l'art. 78 c.d.s., specialmente nel caso in cui l'impianto sia aftermarket.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...