Jump to content

quale è la scadenza della bombola?


Bruno_R

Post consigliati

Ho un dubbio relativamente alla scadenza della bombola.

E’ stato installato ad aprile 2004 l'impianto GPL e secondo un installatore interpellato dovrebbe essere sostituita la bombola ed effettuato il nuovo collaudo entro aprile 2014.

Diversa è la versione del secondo installatore che ho interpellato: la validità della bombola è di 10 anni “solari” e quindi dovrebbe essere sostituita la bombola ed effettuato il nuovo collaudo entro dicembre 2014.

Al riguardo ho interpellato anche gli uffici ACI ma al momento esistono versioni discordanti.

Qual è la data max entro la quale dovrà essere sostituita la bombola?

Link to comment
Share on other sites

Ho un dubbio relativamente alla scadenza della bombola. E’ stato installato ad aprile 2004 l'impianto GPL e secondo un installatore interpellato dovrebbe essere sostituita la bombola ed effettuato il nuovo collaudo entro aprile 2014. Diversa è la versione del secondo installatore che ho interpellato: la validità della bombola è di 10 anni “solari” e quindi dovrebbe essere sostituita la bombola ed effettuato il nuovo collaudo entro dicembre 2014. Al riguardo ho interpellato anche gli uffici ACI ma al momento esistono versioni discordanti. Qual è la data max entro la quale dovrà essere sostituita la bombola?

..a me risulta giusta la "prima che hai detto" ^_^ infatti, quotando da: http://www.autovalle.it/image/rootCollaudo_e_revisione_degli_impianti_GPL_e_metano.pdf

 

Il serbatoio gpl, in questo caso ha validità decennale e secondo quanto previsto dalla circolare n. B76/2000/MOT

del 16/11/2000 del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente:

- dalla data del collaudo dell’impianto GPL in caso di installazione dello stesso successivamente

all’immatricolazione del veicolo;

- dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall’origine con impianto

GPL.

 

..prova a vedere anche qui: http://www.motorizzazioneroma.it/veritecni1.php

Link to comment
Share on other sites

Da qualche parte avevo letto che la scadenza era la fine del decimo anno di produzione della bombola.

..se ho capito bene, è il caso dei serbatoi prodotti prima del 2001... :unsure: ..infatti, sempre quotando da http://www.autovalle.it/image/rootCollaudo_e_revisione_degli_impianti_GPL_e_metano.pdf:

Le vetture equipaggiate con impianto GPL avente serbatoio di fabbricazione antecedente alla data del 31 dicembre 2000 sono munite di un apposito certificato indicante anche la data di scadenza dello stesso; ...

;)

Link to comment
Share on other sites

Sono nella stessa situazione anche io con la macchina "nuova"...

 

10 anni dalla data del collaudo.

 

La mia è stata installata a settembre e collaudata a novembre.

 

Entro novembre la devo sostituire....

 

Se fosse stata una bombola precedente alla omologarione r67-01 (cioè solo r67) se cilindrica sarebbe stata revisionabile; invatti quelle bombole avevano un foglio (come un certificato proprio) con gli spazzi per la revisione della bombola...

 

Aimè quel furbone dell'impiantista nel 2003 invece che farlo revisionare l'ha sostituito con un serbatoip appunto r67-01 che non è revisionabile.

 

Sulla multa dipende da come gira all'agente.

Link to comment
Share on other sites

Per tagliare la testa al toro, qualcuno ha mai chiesto questo dettaglio alla Motorizzazione?

 

Caspita un intervento di Autogastwins sarebbe più che opportuno, lui sicuramente questi problemi li ha affrontati a vagonate :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...