Jump to content

Variatore si/no


gizmo

Post consigliati

Ho le idee un po' confuse, l'installatore mi ha detto che col gpl non serve.

Mi sembra che qui dentro chi lo ha tenga l'anticipo al minimo (6).

Sul sito della AEB non si capisce nulla, ci sono una serie di prodotti dai nomi criptici e basta.

Ma poi come funziona se lo metto a 6 mi anticipa di 6° in piu' dell'OEM a qualsiasi regime di giri?

Quindi anche al minimo? Ettecredo che non va bene....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No, quando l'acceleratore è al minimo il variatore si stacca, quindi anche al minimo. Io lo tengo a 6° e non ho visto vantaggi, devo però ancora fare dei test seri sulle prestazioni mentre per il consumo non è cambiato. Forse dovrei far rifare la taratura?

Link to comment
Share on other sites

No, quando l'acceleratore è al minimo il variatore si stacca, quindi anche al minimo. Io lo tengo a 6° e non ho visto vantaggi, devo però ancora fare dei test seri sulle prestazioni mentre per il consumo non è cambiato. Forse dovrei far rifare la taratura?

NO!!... devi solo metterlo a 15 ° come ho fatto io !

quante volte lo devo dire che messo a 6 e a 9 non serve a nulla ????

Link to comment
Share on other sites

NO!!... devi solo metterlo a 15 ° come ho fatto io !

quante volte lo devo dire che messo a 6 e a 9 non serve a nulla ????

 

Beh dai... non esageriamo.

La mia macchina con variatore a 15 è inguidabile: saltella come un canguro!

Secondo me puoi mettere il variatore a valori elevati solo su auto un po' vecchiotte (diciamo pre EOBD/EURO3) dove le centraline non erano precisissime e quindi anche le mappe di anticipo sono piuttosto conservative (con ampi margini di miglioramento, sempre un po' ritardate per tutelare il motore).

Su auto moderne, credo che la maggior precisione dell'elettronica permetta un miglior controllo del motore e conseguentemente permetta anticipi maggiori, al limite della detonazione o del funzionamento "rotondo".

E li ci sono poche storie: difficile riuscire ad anticipare ancora...

Link to comment
Share on other sites

NO!!... devi solo metterlo a 15 ° come ho fatto io !

quante volte lo devo dire che messo a 6 e a 9 non serve a nulla ????

 

Beh dai... non esageriamo.

La mia macchina con variatore a 15 è inguidabile: saltella come un canguro!

Secondo me puoi mettere il variatore a valori elevati solo su auto un po' vecchiotte (diciamo pre EOBD/EURO3) dove le centraline non erano precisissime e quindi anche le mappe di anticipo sono piuttosto conservative (con ampi margini di miglioramento, sempre un po' ritardate per tutelare il motore).

Su auto moderne, credo che la maggior precisione dell'elettronica permetta un miglior controllo del motore e conseguentemente permetta anticipi maggiori, al limite della detonazione o del funzionamento "rotondo".

E li ci sono poche storie: difficile riuscire ad anticipare ancora...

 

ma no ... io vado a 15 senza problemi .. forse il fire e' un motore che lo digerisce male ... ma a 6° che ti aspetti ??

 

io con il variatore ho egualiato i consumi a gas con quelli a benzina aumentando le prestazioni

 

comunque il fire 8 valvole di moderno ha ben poco !!

vatti a vedere il 1.4 16v starjet, quello si che e' un motore moderno !!

Link to comment
Share on other sites

Intendevo come gestione!

Ok che non ha variatori di fase, collettori particolari ecc ecc...

però magari ha già una mappa di anticipi molto al limite, che permette pochi margini di aumento!

Mentre fino ad alcuni anni fa, in cui la precisione delle centraline era minore, i motori venivano fatti girare con anticipi maggiormente migliorabili.

Non lo so, le mie sono solo ipotesi, comunque in ogni caso 6 gradi sono pochi e difficilmente possono influenzare l'erogazione o i consumi. Ma purtroppo oltre non posso andare!

Non vorrei nemmeno stressare la meccanica: con il variatore inserito a valori elevati, si sente chiaramente un aumento di rumorosità del motore. Se è troppo anticipato, la meccanica si stressa anche se non detona perchè il picco di pressione nel cilindro aumenta in valore e va a stressare i manovellismi!

Link to comment
Share on other sites

Intendevo come gestione!

Ok che non ha variatori di fase, collettori particolari ecc ecc...

però magari ha già una mappa di anticipi molto al limite, che permette pochi margini di aumento!

Mentre fino ad alcuni anni fa, in cui la precisione delle centraline era minore, i motori venivano fatti girare con anticipi maggiormente migliorabili.

Non lo so, le mie sono solo ipotesi, comunque in ogni caso 6 gradi sono pochi e difficilmente possono influenzare l'erogazione o i consumi. Ma purtroppo oltre non posso andare!

Non vorrei nemmeno stressare la meccanica: con il variatore inserito a valori elevati, si sente chiaramente un aumento di rumorosità del motore. Se è troppo anticipato, la meccanica si stressa anche se non detona perchè il picco di pressione nel cilindro aumenta in valore e va a stressare i manovellismi!

BE' SI IN EFFETTI il mio a gas con 15° cambia sound !! ma anche erogazione... e' ovvio che se avessi sotto il culo una macchina da 20.000 e passa euro ci andrei piano....

 

ma visto che su eurotax la mia (fiat marea elx 16v euro 3, 12/2001, cerchi in lega 195/55 , metallizzato, 4 vetri elettrici, tetto elettrico, 4 air bag, regolazione elettrica lombare sedile guida, clima, abs,55.000 km effettivi ) vale 1000 euro (ahahaha....... ) faccio un po' di esperimenti ... ormai sono 50.000 km che vado a gas di cui 20.000 con anticipo a 15°.... a proposito devo verificare le mie denso iridio x vedere in che stato sono !!! magari posto qualche foto !!

Link to comment
Share on other sites

 

 

ma visto che su eurotax la mia vale 1000 euro

 

 

bè, quella di mia m,oglie con gli stessi km ne vale 2700 di eurini, ma deve durare ancora un bel po' d'anni e con la casa in costruzione non mi va di rischiare spese in riparazioni...ogni eurino è prezioso... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

 

ma visto che su eurotax la mia vale 1000 euro

 

 

bè, quella di mia m,oglie con gli stessi km ne vale 2700 di eurini, ma deve durare ancora un bel po' d'anni e con la casa in costruzione non mi va di rischiare spese in riparazioni...ogni eurino è prezioso... :rolleyes:

 

Certo.... non e' che io raccolgo i soldi sulla pianta.... l' ho fatto con un po' di testa... poi ho visto che andava bene e l ' ho lasciato cosi'

Link to comment
Share on other sites

 

 

Certo.... non e' che io raccolgo i soldi sulla pianta.... l' ho fatto con un po' di testa... poi ho visto che andava bene e l ' ho lasciato cosi'

 

 

nessuno raccoglie soldi sulle piante, ovvio, certo che avendo la "mano libera" si può osare di più e con meno patemi....

 

:rolleyes:

 

senti un po', piuttosto, se puoi dari una dritta...i filtri bmc dalle nostre parti dove li trovo????che mi servirebbe x mio fratello... ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Certo.... non e' che io raccolgo i soldi sulla pianta.... l' ho fatto con un po' di testa... poi ho visto che andava bene e l ' ho lasciato cosi'

 

 

nessuno raccoglie soldi sulle piante, ovvio, certo che avendo la "mano libera" si può osare di più e con meno patemi....

 

:rolleyes:

 

senti un po', piuttosto, se puoi dari una dritta...i filtri bmc dalle nostre parti dove li trovo????che mi servirebbe x mio fratello... :rolleyes:

 

lo presi a uboldo in quel negozio di tuning sulla saronnese

pero' lo puoi trovare anche su ebay e da norauto a pero/fiera o bollate

se devi prenderlo ricordati di comprare anche il kit per la pulizia del filtro !

Link to comment
Share on other sites

Io che ho un JTG, potrei montarne 1?

 

Non so come farlo attaccare ma l'idea è quello di lasciarlo a zero e innestarlo quando commuta (da vedere il segnale di commutazione).

 

E soprattutto... qualcuno può darci dei nomi, suggerire?

 

Grazie 1000 e i coupettisti ringrazieranno (dato che ce ne saranno molti che poi lo monteranno dei coupettisti hyundai eheheh).

 

Ciauz :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

 

lo presi a uboldo in quel negozio di tuning sulla saronnese

pero' lo puoi trovare anche su ebay e da norauto a pero/fiera o bollate

se devi prenderlo ricordati di comprare anche il kit per la pulizia del filtro !

 

 

alla norauto di Bollate non ce l'hanno, era già passato mio fratello a vedere....proverò ad Uboldo, magari vado domani pomeriggio che non ho da fare :lol: grazie della dritta :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...