Jump to content

Help - P0302 - Cylinder 2 Misfire Detected


taldegh

Post consigliati

Salve a tutti; ho comprato con una decina di euro un'interfaccia OBD2 su amazon, visto che il motore della mia Dacia Sandero a gpl (130.000 km) sembra perdere qualche colpo ovvero vibra un po' troppo.  Appena arrivato l'obd testo subito la centralina, la quale mi segnala, tramite l'app Torque, l'errore P0302 Cylinder 2 Misfire Detected. Pertanto al fine di risolvere il problema ho invertito le candele del cilindro 3 con quella del 2, resettato la centralina, ma errore rimane presente; ho invertito gli iniettori , quello del primo cilindro con quello del secondo cilindro, resettato tutto, rifatto il test, ma l'errore è sempre presente nel cilindro 2. Ho pure cambiato i cavi della candela del cilindro 2 ma l'errore è sempre lì. Non so più che fare. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbero essere le valvole da registrare visto che sarebbe ora? Ma perché proprio il cilindro 2?

Link to comment
Share on other sites

Bobina singola o hai 4 bobine? Cablaggi a posto? Già fatta la prova di tenuta dei vari tubi gas? Basta una bomboletta per la ricerca delle fughe di gas o un pò di acqua e sapone.

Per la tua seconda domanda: si comincia con un cilindro. Perché non il secondo? ;)

Link to comment
Share on other sites

Bobina singola o hai 4 bobine? Cablaggi a posto? Già fatta la prova di tenuta dei vari tubi gas? Basta una bomboletta per la ricerca delle fughe di gas o un pò di acqua e sapone.

Per la tua seconda domanda: si comincia con un cilindro. Perché non il secondo? ;)

 

Grazie mille per la risposta! Mi sembra più che esauriente. A questo punto, dato che sono già in ritardo di 10000km, faccio fare la registrazione delle valvole, poi eventualmente controllo tutto il resto e ti faccio sapere...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento... Fatta fare la registrazione delle valvole da un meccanico generico, non da quello autorizzato renault, ciò per evitare il prezzo esoso e la sceneggiata (dato che mi ero permesso di invertire gli iniettori). Il meccanico generico mi ha rassicurato sulla situazione delle valvole, in particolare di quelle del cilindro 2; per quanto riguarda il problema del cilindro 2 che non funzia mi ha detto che è certamente colpa dell'iniettore gpl difettoso, al che gli ho fatto presente che l'avevo invertito con quello del cilindro 1, ma lui mi ha confermato che è quello e in particolare mi dice che chiudendo il relativo tubicino che porta il gas al cilindro il rumore ovvero l'andamento del motore non cambia, quindi è lui, inoltre ha affermato che l'iniettore incriminato porta troppo gas nel cilindro e questo a causa della poca aria s'ingolfa, quindi mi ha proposto di cambiarmi tutti e quattro gli iniettori per una cifra abbastanza conveniente (250 € + IVA), ma non sono molto convinto proprio perché gli avevo invertiti da poco; il giorno dopo mi è venuto il dubbio di essermi confuso, quindi gli ho invertiti nuovamente, ma l'errore è sempre quello nel cilindro 2. Dato che ho un amico con una sandero uguale alla mia, ma con molti meno kilometri, faccio pure il tentativo di cambiare la bobina, rifaccio il test, anche se ormai c'ho fatto l'orecchio al 3 cilindri, e l'errore si ripresenta identico :-((
Questa volta però faccio anche il test anche a benzina, previa reset della centralina staccando la batteria 2 minuti, e il misfire è sempre lì regolarmente diagnosticato.

Quindi l'errore è presente sia a gas che a benzina, ma non sono le candele (nuove di zecca e invertite più volte), né la bobina/cavi/pipette, nè la centralina (almeno credo, dato che ho resettato più volte sia quella del gpl che quella del motore) e neppure le valvole (appena "revisionate")...

Cosa può essere? Qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Dopo diversi kilometri ho potuto constatare che quando sono a gas si accende sempre la spia gialla del "controllo avaria motore", mentre a benzina, seppure l'interfaccia obd continui a rilevare l'errore misfire (anche dopo il reset delle centraline), la spia gialla rimane spenta e il motore si sente meno "traballante"...

Il mistero s'infittisce!!! :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Controlla con cura di non avere crepe o screpolature nei tubi di aspirazione o nei tubi del gas o fascette allentate. Se per un motivo così entra troppa aria hai misfire.

Link to comment
Share on other sites

Quasi... Bingo!!!

Le fascette del tubicino dell'iniettore 2 erano sicuramente allentate sia dalle parte del cilindro che da quello dell'iniettore, in pratica con le dita si riusciva a far girare il tubicino senza sforzo; ho cambiato pure la fascetta, che non stringeva per niente, dalla parte dell'iniettore che era a clic con una a vite. Pensavo di aver risolto il problema, ma eseguito il test mi ritrovo il solito errore nel cilindro 2 e l'auto va sempre a 3 cilindri, quindi la spia gialla di controllo avaria motore sempre accesa (lampeggiante). Ora però il motore a benzina va veramente bene, perché le vibrazioni sono assenti, quindi penso che si tratti di una specia di blocco in memoria alla ecu e cerco di resettare la centralina togliendo i cavi alla batteria, da 2 minuti, a 1 ora, a 12 ore... Tutto inutile: l'unico reset è quello dell'orologio, poco male dato che ieri è arrivata l'ora solare.

Stamani sono stato dal meccanico generico per chiedergli di resettarmi lui la centralina... lui ha aperto il cofano, smontato il plasticone col filtro dell'aria, messo in moto l'auto, poi con una pinza a chiuso uno alla volta i tubi del gas che uscivano dall'iniettore e... incredibile ma vero ora l'iniettore difettoso è senz'altro quello del cilindro 3: quando ha chiuso i tubi del cilindro 1,2 e 4 il rumore del motore cambiava palesemente, quando ha stretto quello del 3o non si avvertiva alcun cambiamento; stasera smonto l'iniettore e vado di wd-40 e petrolio bianco.

Per la cronaca l'ODB2 continua imperterrito a segnalare l'errore di misfire nel cilindro 2!!!???

Alla luce dell'esperienza credo che l'interfaccia elm327 sia un po' una ciofechina ovvero non è molto attendibile.

Grazie Cordy per la dritta, che è stata certamente utile per sistemare il problema nel cilindro 2.

Ma che fatica 'sti iniettori med...

Link to comment
Share on other sites

Si è un 4 cilindri... cmq oggi ho smontato la coppia di iniettori a sinistra del filtro aria. La sandero è fatta così 2 a sinistra (relativi al cilindro 3 e 4) e 2 a destra (cilindri 1 e 2 - il mio riferimento è il numero del cavo che va alle candele ovvero cavo n°1 = cilindro 1, cavo n°2 = cilindro 2, ecc.-), l'iniettore 3 è uscito veramente molto sporco, mai vista una cosa del genere: ho dovuto fargli il bagnetto dentro un vasetto di vetro 3 volte, 1 volta nello sgrassatore chante clair e 2 nel petrolio bianco, durante il bagnetto facevo sempre  lavorare l'iniettore collegandolo ad una batteria, poi spuzzatona col wd-40 e pulizia finale con aria compressa; il valore della resistenza sembra buono, infatti è tra 1,2 e 1,3 ohm. L'iniettore del cilindro 4 era molto più pulito, in ogni caso ho sostituito la posizione degli iniettori sul rail, ma alla fine il risultato è sempre quello: il motore a gas continua a fare capricci e l'OBD2 segnala sempre misfire al cilindro 2 :o :wacko: .

Domani provo a fare quello che ha fatto il mec ovvero provo a chiudere i tubicini del gas con le pinze mentre il motore va al minimo, sono proprio curioso di vedere quale sarà l'iniettore difettoso...

Link to comment
Share on other sites

Mmm... sulle audi coupe la centralina in caso di detonazioni od altri casi dubbi assegna un codice che corrisponde al misfire 1. Anche se hai il pistone 4 bucato!!!

Potrebbe essere un caso simile...

Link to comment
Share on other sites

Stesso problema su mini Cooper s a GPL. Provate le tue stesse soluzioni ma niente. Il problema si ripresenta quando percorro strade lunghe e mantengo il motore costante sui 2000 rpm. Dopo qualche giorno di guida normale la spia si spegne. In un forum americano un utente aveva risolto cambiando la molla di una valvola. Mah

Link to comment
Share on other sites

Temo di aver buttato 60 eurini... Ma poteva andare peggio!

Stamani, come anticipato, metto in moto il motore al minimo e stringendo i tubicini con le pinze verifico qual è l'iniettore difettoso, vedo che è sempre quello individuato ieri e pulito (inutilmente) con ogni cura, purtroppo sembra arrivato al capolinea, tra l'altro per non aver dubbi l'avevo pure cambiato di rail.

Nella speranza di risparmiare qualche soldino sono andato da un autodemolitore vicino casa a cercare degli iniettori usati, il titolare mi propone un rail usato completo per la modica cifra di 180 euro, al che gli faccio presente che su ebay si possono trovare per 200 euro revisionati, ma lui insiste con la richiesta per cui lascio perdere e vado da un altro sfasciacarrozze che per 60 eurini mi propone anche lui un rail completo, proveniente da una vecchia opel corsa con impianto gpl, che sembra in buone condizioni, verifico col tester la resistenza degli iniettori, tutti su 1,2 - 1,3 ohm, quindi decido di acquistare il tutto; li pulisco tutti bene bene, anche se sembrano già puliti, con lo sgrassatore, petrolio bianco e wd-40, poi sostituisco l'iniettore difettoso con uno di quelli "nuovi", ma il risultato è sempre quello ovvero strozzando il tubicino il rumore del motore non cambia, via via gli ho provati tutti, pensavo che almeno uno potesse essere buono, ma mi sbagliavo! Sono molto deluso... :( :( :(

Quindi la macchina a gas va ancora a 3 cilindri.

Al fine di evitare altre delusioni ho qualche domanda per gli amici del forum:

1) E' possibile rigenerare in qualche modo (senza ultrasuoni) gli iniettori usati?

2) Dove posso acquistare un buon iniettore GPL Landi tappo verde nuovo?

3) Vanno bene quelli in vendita su ebay (originali, ma con la sigla TV)?

Grazie per l'attenzione :)

 

P.S. l'OBD segnala sempre misfire al cilindro 2... Sembra un disco rotto!

Link to comment
Share on other sites

Non è che si è tappato l'ugello che sta dopo l'iniettore? Quello avvitato su collettore di aspirazione...

 

Prova a soffiarci con la bocca, capirai bene se è intasato; se c'è dello sporco soffi con l'aria compressa...

 

Non conosco i prezzi della Landi, ma 250 + iva per un rail credo siano tanti...

 

Non conosco la sandero, ma potrebbe usare quel codice per identificare una mancata accensione su qualsiasi cilindro...

 

La prova di chiudere i tubi con la pinza per vedere quale cilindro è quello che non funziona è empirico ma buono...

 

Non ho capito se spostando l'iniettore si sposa anche il malfunzionamento...

 


 

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito se spostando l'iniettore si sposta anche il malfunzionamento...

 

Sì, confermo che spostando l'iniettore si sposta anche il malfunzionamento, dopo 4 tentativi con diversi iniettori tutti collaudati nel cilindro 3 e tutti risultati difettosi mi è venuto il sospetto che potesse essere un problema elettrico o della centralina, quindi ho scambiato la posizione degli iniettori, quello difettoso dal cilindro 3 al cilindro 1 e quello buono dal cilindro 1 a quello 3, fatta la prova di chiudere i tubicini con le pinze ( 2 - 3 volte per non avere dubbi) e il rumore del motore non cambia al cilindro 1, mentre al cilindro 3 alla prima stretta di pinze si sente chiaramente il motore che perde colpi.

In pratica ora mi ritrovo con 5 iniettori difettosi (i 4 che ho acquistato dal demolitore + 1 del rail originale) e il motore che a gas che va a 3 cilindri.

Cmq entro domani sera se non ci sono controindicazioni faccio l'ordine su ebay di un iniettore singolo...

Per la pulizia ho visto che consigliano il DOT4, proverò anche quello anche se non ho più molta fiducia...

Link to comment
Share on other sites

 

Non conosco i prezzi della Landi, ma 250 + iva per un rail credo siano tanti...

 

Per un rail completo non è male come prezzo, se io lo prendo come ricambio Fiat (che è lo stesso rail) lo pago molto di più...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...