Jump to content

Pneumatici 4 stagioni.


SAT64

Post consigliati

Considerando la nuova norma presente nel codice della strada inerente l'obbligo di montare pneumatici specifici da neve o possedere le catene a bordo dell'auto accedendo a tratti stradali o zone delimitate dal cartello a sfondo blu con il pneumatico catenato ho pensato per motivi di praticità e sicurezza di dotare la Ford KA della mia compagna di 4 pneumatici 4 stagioni, nello specifico i Vredestein Quatrac 3. Sono dotati della marcatura M&S e il triangolo con il fiocco di neve.

 

Vredestein Quatrac 3

 

C'è qualcuno che ha esperienza con le gomme 4 stagioni e sia in grado di dare una valutazione personale?

Si consideri che la scelta è dovuta allo scarso chilometraggio annuo, non piu di 5000 km e alla remotissima, quasi nulla possibilità di recarsi in montagna.

 

Altra cosa di cui sono sicuro al 99% ma è sempre meglio avere una conferma.

Il codice di velocità dei pneumatici sul libretto è 75 T quello dei Quatrac 3 è 79 H quindi di caratteristiche superiori; non dovrebbe sussistere nessun problema in caso di controlli (revisione o Frze dell'Ordine), esatto?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non tanto negativi, quanto non all'altezza degli invernali dedicati, ma questo già lo immaginavo. Non mi aspetto chissà quali prestazioni ma come scritto poco sopra si comporteranno sempre meglio dell'estivo in determinate condizioni.

Attualmente con gomme andate sull'avantreno, mi pare del 2003 e messe bene di battistrada sul retrotreno ma del 2005 (pneumatici trovati già installati all'acquisto dell'auto) su strada asciutta guidata allegramente non ha mai dato cenni di cedimento, sul bagnato, guida più attenta e meticolosa, idem, quindi alla fine penso che i pneumatici scelti non possono che migliorare drasticamente la situazione.

Link to comment
Share on other sites

Si comporteranno sempre meglio delle estive.

ok -_- senz'altro, ma sono comunque un compromesso al ribasso in entrambe le situazioni limite (estate \ inverno) che IMHO non giustifica l'evitare il tutto sommato piccolo sbattimento di andare dal gommista 2 volte l'anno...

 

io vado domani, anche perchè per il ponte me la vado a cercare, la neve... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Saranno un compromesso al ribasso a scapito delle sole condizioni estive perchè nelle condizioni invernali dovrei avere un certo miglioramento sempre a confronto di quelle estive altrimenti non c'è logica.

 

In definitiva dovrei peggiorare il rendimento estivo ma migliorare quello invernale.

Link to comment
Share on other sites

Saranno un compromesso al ribasso a scapito delle sole condizioni estive perchè nelle condizioni invernali dovrei avere un certo miglioramento sempre a confronto di quelle estive altrimenti non c'è logica.

 

In definitiva dovrei peggiorare il rendimento estivo ma migliorare quello invernale.

bhe sono anni che sia io che mia moglie le montiamo sulle nostre auto..qui da noi è inverno da ottobre a metà maggio quindi sulla nostra media annuale di 20000/25000 ciascuno....mettere le estive per farci poco meno di 8000 km l'anno non converrebbe quindi le teniamo su tutto l'anno e posso dire che ci troviamo benissimo sempre...bagnato neve nevischio ghiaccio...in estate sono un pò rumorose e tendono a consumarsi più velocemente ma posso dire che rmai da tre anni facciamo così e non abbiamo problemi di motricità...specie mia moglie è traqnuilla quando la mattina va in ufficio...qunte volete non fanno imboccare l'autostrada a chi nn ha le m+s...lei invece va sempre traqnuilla tanto che ormai gli adetti anas e le fdo della zona, visto che ci conosciamo tutti, nemmeno la fermano per controllare perchè sanno che è ben munita di scarpe invernali...certo sulla neve alta nn servono ma almeno se qui inizia a nevicare ho il tempo di chiamarla e farla tornare a casa tranquillamente....

Link to comment
Share on other sites

in definitiva mica saranno gomme scarse, solo che saranno meno delle estive in estate e meno delle invernali in inverno...

..appunto, proprio come dicevo... -_-

 

e okkio sat, che vdgcs IMHO si riferisce a delle invernali vere, non a delle all-season, che ribadisco essere un compromesso prestazionale che personalmente non mi convince affatto, a meno di non superare mai i 70 d'estate ed i 10 su neve ghiacciata... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Mi sembrava si riferisse a delle "all season".

Comunque concordo che saranno un compromesso, ci mancherebbe, nel mio post iniziale ho ben specificato il perchè di tale scelta.

 

Se non ci saranno rirardi dovrei montarle verso metà novembre e appena ci avrò scarrozzato un pò su posterò le mie impressioni.

Link to comment
Share on other sites

io sulla 307 ho montato le michelin alpin 195 65 15 sulla 147 di mia madre....marangoni meteo stessa misura (queste ci sono dal 2008)...sulla kangoo...ho delle vere e proprie invernali..... sull'audi a6 avevo le marangoni meteo...e oggi sulla mondeo o meglio le ho ordinate monterò le goodride

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...