Jump to content

Hybrid test drive


Cordy

Post consigliati

La mia Polo a GPL ha deciso di andare in pensione... :(

Per cui mi sono dovuto affrettare nella scelta di un'auto nuova. Con la moglie siamo quindi andati a provare il "brivido" dell'auto ibrida.

Toyota offre la possibilità di fare un test drive, con tanto di invio successivo per email della traccia GPS, con indicati i punti in cui l'auto ha funzionato come veicolo puramente elettrico in un colore diverso, disegnati su una cartina.

Alla fine, in un giro di 10 km, ci siamo alternati al volante: il venditore, che ci ha spiegato rapidamente cosa fare e non fare, mia moglie (che ne è rimasta piacevolmente colpita) ed io.

 

Alla fine del test, il verdetto: percorso al 66% in elettrico. Il rimanente 34 % in modalità mista elettrico e termico.

Poi, guardo la traccia GPS e mi scappa da ridere: il 34% misto è ESATTAMENTE il percorso guidato da me!!! :D

 

Abbiamo provato una Yaris con allestimento top di gamma. Interessante...

Però, se voglio risparmiare, è ora di cedere lo scettro... ehm, il volante... alla moglie! :P

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si, l'ibrida va guidata "a modo", che peraltro è il modo che anche con un'auto convenzionale aiuta a ridurre i consumi, almeno nel traffico, benché ovviamente la riduzione è inferiore con il solo termico: accelerare, non troppo piano, fino ad una velocità consona alla velocità del traffico e poi lasciarla rallentare/frenare (così recupera energia) non appena si nota un rallentamento/semaforo rosso. Una guida rilassata insomma. Per capire quale sia la tecnica più redditizia cercare su web le parole chiave "push and glide"

 

A breve (penso giorni) arriverà nella mia cerchia familiare una Yaris ibrida, che prenderà il posto della Panda Mjet. In realtà verrà utilizzata relativamente poco, dunque il risparmio suppongo non arriverà mai, perché tempo che recuperi l'esborso economico per l'acquisto (anche se era in offerta, usato supervalutato, ecc) passeranno  secoli, però piaceva, e boh... ogni tanto è giusto togliersi qualche sfizio, se si ha la possibilità. Se non altro uno sfumazzante diesel in meno in città, quello si.

Link to comment
Share on other sites

Consumi un po' meno di benzina (non guardare il 66% in elettrico del test, perchè se sei partito carico e sei arrivato scarico non conta e per quel che ricordo io solo l'ultima versione della Prius è plug)

 

... e quindi consumeresti un po' meno di gpl ...

 

A gpl è una cosa buona, se la devi andare mandare avanti a 1,50 € al litro allora puoi anche comprarti un'altra macchina che magari ti piace di più ...

 

Ce l'avevamo uno che (guidando molto tranquillo) faceva sui 17 con l'auris ibrida ... con la yaris tua moglie magari fa anche i 18 o 19 ...

 

 

 

La Yaris in sé io l'ho provata e la trovo piuttosto "indietro" ... un po' rumorosa (modalità elettrica a parte), non molto confortevole, un po' "vecchia" nel design degli interni e non particolarmente accattivante come design esterno ... ma più divertente da guidare rispetto alla prime e seconda generazione.

 

Un'ibrida interessante secondo me è la Lexus ct200H

Link to comment
Share on other sites

Oltre a comprarla, mi sono un po' documentato. E devo riconoscere che è meglio di quel che pensavo. In pochi si rendono conto del vantaggio offerto da un metodo come quello toyota.

In pratica, i computer (ce ne sono diversi) che gestiscono tutto il sistema, cercano di far funzionare sempre il motore a scoppio nella zona di maggior efficienza. In pratica la mappa di erogazione usa in prevalenza il motore elettrico, affidandosi al termico solo quando è in una situazione ideale di efficienza. Cosa che garantisce vantaggi assai maggiori del semplice alternarsi dei due generatori.

Fra l'altro i motori elettrici sono 2 (3 nelle Auris e Prius): uno più piccolo ed uno più grande, per usare al meglio le batterie ed accendere senza scossoni il termico. Un sistema davvero notevole. Del resto la casa dei 3 ovali ha iniziato la produzione di serie delle Prius nel 1997! È "un po' " più avanti di tutti gli altri...

Link to comment
Share on other sites

Infatti, dal momento che finalmente è arrivata a casa (c'erano problemi di consegna dei cerchi in lega, ordinati con la vettura), non vedo l'ora di provarla.

Peraltro da prove attendibili pare che sia alla portata dei più fare i 25km/l in urbano, senza le rotture di maroni (e puzze) dei diesel. Economicamente non è stata una scelta razionale (con il risparmio ottenuto non si ripagherà mai, considerando i km che farà mediamente), ma da altri punti di vista ha i suoi perché. 

 

Sicuramente va saputa usare, per sfruttarne il potenziale di bassi consumi

Link to comment
Share on other sites

Economicamente, la cosa è un po' diversa da quel che si pensa normalmente.

Provo a spiegarmi. Non sapendo bene che cosa comprare, ho fatto un ampio giro d'orizzonte su tutte le city car (o quasi) presenti sul mercato.

Avendo un'attività in proprio, la prima ipotesi che ho formulato è stata relativa ad un noleggio a lungo termine. Che mi ha fatto scoprire un mondo!

Come è evidente, nonostante la luuuunga lista di mezzi che trovate in calce alla mia firma, ho avuto sinora un approccio classico all'acquisto dell'auto. Che essenzialmente possiamo riassumere in un "la tengo finché non dà segni di ripetuti cedimenti". Dalle mie parti si dice: fin che c'è un bullone! In effetti, la mia quasi ex ha 16 anni... :o

Ma le auto moderne hanno troppa elettronica a bordo. Troppa. E lo dice uno che ha montato la sua prima radio (una super eterodina a 4 transistor!) nel 1972...

Morale: secondo me è più prudente pensare ad un orizzonte temporale di 4-6 anni e poi, a prescindere, cambiare mezzo.

Quindi, oltre all'NLT, ho valutato altre forme di acquisto. Il leasing (che è poi la strada che sto percorrendo) e le nuove formule di acquisto tipo "Pay per drive" (Toyota) o "Be free" (Fiat), solo per citarne un paio. Dove si paga un anticipo ed una rata mensile a copertura del deprezzamento del veicolo fra acquisto e fine finanziamento. Entrambi prevedono un limite di chilometraggio, com'è giusto. Ma in fondo, sappiamo tutti più o meno quanti km facciamo in un anno, no?

 

Bene. Tutto questo per dire che un'auto "aggiornata" ha una rata più BASSA di un modello un po' stagionato (o meno "sexy") di pari prezzo. Perché si svaluta meno, ovviamente.

 

Quindi, il differenziale di prezzo dell'ibrido in termini di rata mensile, uniti al differenziale di prezzo dei costi (ad esempio io essendo emiliano non pago il bollo per 3 anni), sia fissi che variabili, ha fatto pendere la bilancia in favore dell'ibrido. I costi dei tagliandi infatti sono più bassi. Il consumo di carburante è più basso. La rata è più bassa. Il rischio è identico... mi sarebbe sembrato strano prendere una normale auto a benzina...

Link to comment
Share on other sites

Stavo parlando di economicità dell'acquisto della Yaris che è appena arrivata "in casa", sicuramente è più uno sfizio che altro, tenendo la panda fino alla morte ovviamente sarebbe stato molto più economico, anche nell'ipotesi che per la Yaris la benzina fosse gratis, ma è un discorso legato alla situazione famigliare, non generale.

 

Circa convenienze o meno, e anche di formule d'acquisto alternative all'acquisto, non discuto, ognuno conosce la propria situazione e le proprie esigenze. 

Link to comment
Share on other sites

Oh, l'ho ritirata ieri pomeriggio... primo pieno: 34,71 litri di benzina!!! Considerando che il serbatoio è da 35 litri... :rolleyes:  fortuna che il distributore è a poca distanza dal concessionario, altrimenti andava a finire che inauguravo subito il traino gratuito!!! :lol:

 

Una bella botta, comunque. Abituato ai 17-18 euro del pieno di GPL (per una percorrenza intorno ai 400 km), tirar fuori quasi 50 euro mi è parso strano. In compenso il computer di bordo mi fornisce una previsione d'autonomia di più di 750 km. E leggendo un po' in giro, dopo i primi 5-10.000 km di rodaggio (pare che la macchina nei primi km consumi di più, non ho capito se per colpa della meccanica o del pilota...), fare anche più di 1.000 km a pieno è abbastanza facile. Boh? Vedremo.

 

In compenso, è una macchina facilissima. Dovrò stare attento a non appisolarmi al volante. Un po' la silenziosità, un po' il "faccio tutto da sola", un po' la leggerezza quasi irreale di tutti i comandi, mi sento un po' guidatore in pensione. Considerando i miei 39 anni di patente (e 48 di guida!!!), forse me la meriterei anche... B)

Pubblicherò una breve rece di guida dopo i primi 1.000 km, se a qualcuno può interessare, magari aprendo un apposito thread nel forum Toyota.

Link to comment
Share on other sites

Il bello dell'ibrido è che il consumo in extraurbano ed urbano è praticamente lo stesso, e se ci si pensa è pure ovvio. Per dire... la mia 500L cicciona, con l'assetato T-Jet, tutto sommato in extraurbano non è malaccio come consumi, anche a gas, mentre appena entri in città la percorrenza per litro crolla drammaticamente

 

Se veramente fa i 1000km con 50 euro, ha praticamente lo stesso mio costo chilometrico, a gas, mi pare molto ottimistico. Ma anche fossero 750-800km non sarebbe male, soprattuto per chi la usa in città 

Link to comment
Share on other sites

A me attualmente segnala un'autonomia stimata in 700 e passa km. Che per 35 litri sono 20 con un litro, circa. Considerando che l'uso è stato prenderla, portarla a casa, farci fare un giretto in città a moglie e figli, beh... dato che l'autonomia viene stimata proiettando il consumo dall'ultimo azzeramento (quindi, per me, dalla consegna del veicolo nuovo) a fine carburante... promette benino.

 

Per i chilometraggi, consiglio una sbirciata ad un "cugino" di questo forum, tutto dedicato alle ibride (tutte le marche e modelli). Ho letto cose strabilianti...

http://www.hybrid-synergy.eu

 

Vedremo, una volta digerita la montagna di novità, dove andrà ad attestarsi il mio consumo medio.

Link to comment
Share on other sites

Pubblicherò una breve rece di guida dopo i primi 1.000 km, se a qualcuno può interessare, magari aprendo un apposito thread nel forum Toyota.

Sarà senz'altro gradita ;)

 

Goditela e buona guida!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...