Jump to content

gap candele


gpl_power

Post consigliati

Abbiamo capito che ho delle lacune in geografia :P

 

Che siano fatte in messico per me non avrei problemi se la qualità è buona, ma qui, mi associo a quello che tu dici perchè la differenza sembra abissale...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti mi serve un consiglio

anche io come detto nei post precedenti volevo provare le pulstar,però mi si è presentata un occasione allettante,in pratica un collega di un carissimo amico ha comprato delle denso iridium ik20 ma per sua sfortuna e fortuna per me non sono il modello adatto per la sua auto,anche lui aveva fatto un acquisto su internet mi pare ebay inglese ora per evitare sbattimenti per rimandarle indietro ecc si è deciso,anche per intercessione del mio amico, a darmele per 30 eurozzi e un bel caffè al bar.l'occasione per me è allettante.ora vorrei sapere se posso montarle tranquillamente dato che alcuni consigliano dato il gpl di montare candele un grado +freddo delle originali,altri di lasciare il grado originale ,tra l'altro parlando con quelli di dotshop mi hanno detto che loro consigliano le ik20 anche in caso di gpl.sono molto confuso voi cosa mi dite?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Io le prenderei al volo, almeno 50.000km garantiti con motore bello fluido!

 

Le denso vanno benone del grado termico pari all'originale, se le metti 1 punto più fredde possono andar comunque bene o forse un pelo meglio.

Io sono dell'opinione che 1 grado termico in meno è quell'essere pignoli per ottenere anche quel quarto di cv in fluidità, ergo sulla mia non me ne accorgo... e vado di "teoria", su altre non so dirti.

 

Però, a mio parere, poichè le denso sono molto elastiche come candela e molto di qualità (le mie dopo oltre 35000km sono ancora buone e le tengo di scorta in caso di danno alle pulstar... e ora forse le dovrò rimettere visto che ne ho una a pezzi), non credo che avrai problemi.

 

PS: il caffè... corretto alla grappa mi raccomando :D l'alcool aiuta a dimenticare almeno quelle 15-20 euro buttate via (da lui e guadagnate per te!)

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza non ci sono candele migliori di quelle che la casa consiglia per quel veicolo con funzionamento a benzina. Se poi sono tradizionali meglio ancora, dureranno poco, ma almeno funzionano bene e con poca spesa. certo i nuovi motori che richiedono di smontare bobine ecc. sono una bella rottura di ....

Link to comment
Share on other sites

ciao lurar,

l'auto era di mio fratello e fino a qualche anno fa pensava lui ai tagliandi ecc,non ne ha mai capito di motori ma la partava dal meccanico e faceva fare tutto a quest'ultimo,non so quindi neanchè quali candele monta la c3 di serie,dal sito della bosh mi sono fatto la conversione e ho visto che le denso corrispondenti sono le ik20 anche se la bosh per la doppia alimentazione consiglia la gradazione più fredda,diciamo che la mia auto inizia a dare qualche problemino al minimo anche a benzina e che rispetto a prima quando giro la chiave i tempi di accensione vedo che si stanno allungando mi sono detto che forse è il tempo di cambiare le candele,visto che mi è capitata questa occasione delle iridio che pagherei al prezzo delle normali bosh mi sono detto proviamo.

per la gradazione penso dovrei essere a posto .

@master come sempre è un piacere parlare con te volevo chiederti una volta acquistate a quale gap bisogna portare le candele,come sai la norma prevede di portalo a 0,9 ma dato il gpl forse dovrei portarlo a 0,7/0,8 giusto ed inltre come si puliscono le candele vecchie perchè non sono da buttare e le voglio conservare giuste se avessi problemi con le denso.

vorrei chiederti inoltre se otterrei benefici da questi vari componenti:candele denso,filtro k&n a pannello,antiattrito nel motore,olio bardahl xtc c60 e olio redline mtl per il cambio(la maggior parte già li ho,aspetto il tagliando imminente per montarli tutti assieme)

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio tanto per la fiducia Dalsim86.

Provo a risponderti: io con le denso non ho modificato il gap, in genere i costruttori indicano di diminuire di 0.1 il gap sulle candele standard, ma io non l'ho fatto ne su quelle standard ne su quelle denso.

L'auto andava molto bene lo stesso, a mio avviso dovrai vedere se vanno prima bene senza modifiche e poi eventualmente modificarle.

Cmq guarda prima quale è il gap originale e quello poi delle candele che prenderai.

Per pulirle... io ho una mola con una spazzola in acciaio... e con quella, facendo attenzione (a me è sgusciata e ho fatto fuori la pulstar che ha la punta estremamente sottile) ho sempre pulito ad hoc tutte le candele.

Quelle che hanno l'elettrodo centrale grande non han problemi di rotture, sono molto solide, per quelle iridium in genere non pulisco mai il pirulino centrale ma solo l'elettrodo del negativo.

 

Per il filtro, niente da dire, ma ricorda di pulirlo almeno 1 volta ogni 10.000km e ispezionarlo ogni 5.000 per vedere come è, ma soprattutto verifica se il condotto d'aspirazione sia messo bene e non ci siano strozzature particolari.

Se non sbaglio citroen e pegeout spesso adottano dei coni venturi in una parte della canalizzazione dell'aria, sicuramente per ridurre i consumi ai bassi regimi lavorando sulla velocità dell'aria agli alti regimi... ma non so se toglierli può portare benefici.

Sicuramente in prestazioni ci possono essere dei cambiamenti, facendolo, son cose che vanno verificate in via sperimentale facendo almeno 1-2 pieni per ogni modifica eseguita per valutare meglio se va meglio o peggio o non cambia niente.

Per l'olio... da internet ho visto che il 5w40 ha un indice di viscosità di 155...

Ecco alcuni oli a confronto che ho trovato su internet e che avrei messo anche io:

 

 

Bardahl XTC 60 5W40

Mobil 1 5W50

Castrol RS 10W60

Shell Helix Ultra 5W40

 

Supponendo che l'indice di viscosità più alto è meglio è, si ha la seguente classifica:

1)Mobil - 184

2)Shell - 178

3)Castrol - 163

4)Bardahl - 155

 

Il Bardahl è ultimo, ma molto vicino al Castrol RS

 

Viscosità a 40° : secondo me un indice alto a temperature basse protegge meno perchè l'olio risulta molto poco viscoso e ci mette tanto tempo a passare tra i condotti

1)Shell - 75.4

2)Mobil - 104.9

3)Bardahl - 115

4)Castrol - 154

 

Viscosità a 100°:anche in questo caso più è alto meglio dovrebbe essere ma è anche indice di tanto attrito se il motore non è specificatamente costruito con determinate tolleranze, se le tolleranze sono di un motore normale un valore di viscosità come il castrol farà andare molto peggio l'auto.

In questo caso è, secondo me, ancora superiore lo shell, quindi per un'auto come la tua è da evitare uno castrol o un mobil:

1)Shell - 13.16

2)Bardahl - 16.48

3)Mobil - 17.5

4)Castrol - 23.5 (valore medio tra i due che ho trovato)

 

Quindi per ottenere il massimo dovresti andare su un'olio che ha una viscosità bassa a 100°C ma in contemporanea un indice di viscosità elevato (che indica la capacità di mantenere inalterate le proprietà dell'olio).

Da quanto leggo... non credo che avrai un'ottima resa dal bardahl, ma è una mia opinione.

Per il cambio non saprei dirti... in questo caso invece io ho messo il bardahl... la prima volta e questa volta invece ho messo un olio usato nei rally (non ti so dire perchè il mio preparatore mi ha messo quello che usa lui e il cambio è diventato una superpiuma... ma devo ancora passarci a chiedere che roba è :P)

 

Facci cmq sapere la tua opinione e se acquisti le candele.... tutto insieme cmq sicuramente ti farà andare l'auto "più fluida", tra i guadagni di candele + filtro+ cambio e immagino il mantenimento delle caratteristiche o leggerissimo peggioramento dato dall'olio motore.

 

Poi magari va meglio cmq perchè l'olio che avevi prima era assai peggiore...

Ciauzzz

Link to comment
Share on other sites

Per avere un'idea sulla lubrificazione leggi quanto ho scritto tempo fa (oramai anni fa) sul mio sito... è valido per tutti e anche io ogni tanto rileggo cosa ho scritto, perchè al tempo trovai delle ottime info per capirci di più e decisi di trascriverle un pò tutte.

 

Purtroppo tante schede tecniche non si trovano più in internet (frutto di azioni commerciali?!?) e sono sparite... ma i dati che avevo, quelli ci sono ancora!

http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lubrificazione-Index.htm

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...