Jump to content

info cambio toroide-bollo su roma


-arale-

Post consigliati

ciao a tutti,

vi pongo la mia questione.

Ho una macchina che nel prossimo anno diverrà d'epoca (20 anni, giusto?)

ho una macchina ibrida avendo messo qualche anno fa grazie agli incentivi l'impianto gpl e quest'anno sono 10 anni; non ho mai avuto problemi ma da un mesetto mi si chiude la valvola del gas da sola e non posso fare rifornimento!

l'ho portata una prima volta dal meccanico/gasista che me l'ha sbloccata e una volta e poi s'e richiusa.

Passati i 10 anni devo cambiare tutto o si può fare anche solo una revisione? sono previsto degli incentivi? cosa mi consigliate?

 

leggevo inoltre qui che c'è la possibilità di avere l'esenzione del bollo (cosa che non sapevo assolutamente), ma varia in base alla regione, io sono del Lazio, di Roma precisamente. Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito, visto che sul sito della motorizzazione non c'è scritto nulla?

 

Grazie

:) :)

Link to comment
Share on other sites

LA bombola va sostituita, TASSATIVAMENTE.

 

Solo quelle del metano vengono revisionate...

 

la legge prevede che venga sostituita solo la bombola, ma è buona norma sostituire anche la valvola all'interno e a volte anche il tubo in rame che collega serbatoio al riduttore (che in 10 anni potrebbe aver preso qualche botta).

 

Non so dirti i prezzi...

 

Gli incentivi per sostituire la bombola non esistono, è manutenzione, non è una cosa che fai per far muovere l'economia, è come cambiare i freni della macchina, che incentivo ci dovrebbe essere...

 

L'esenzione del bollo mi pare ci sia solo in Piemonte per 5 anni.

 

Con il gas invece, nel resto d'Italia ti conteggiano il bollo come euro4 (ormai credo come euro 5)...

 

Poi vorrei fare una precisazione, sopra dici che hai un auto che stà per fare 20 anni e che hai un auto ibrida con il gpl.

 

Detto così sembra che tu hai una auto con 20 anni e affianco, in garage, una Toyota Prius dove hai messo il gpl 10 anni fà.

 

Questo perchè un auto ibrida è un auto con due motori, uno a benzina (ultimamente anche diesel) e uno ELETTRICO.

 

Un auto a benzina, dove è stato installato un impianto a gas, è semplicemente un auto "multifuel" (multi carburante), o semplicemente un'auto a GAS.

 

Quindi, tanto per capirci e fare chiarezza, di che auto parliamo?

Link to comment
Share on other sites

 

Un auto a benzina, dove è stato installato un impianto a gas, è semplicemente un auto "multifuel" (multi carburante), o semplicemente un'auto a GAS.

 

Quindi, tanto per capirci e fare chiarezza, di che auto parliamo?

 

ciao numanese, ho imparato una cosa nuova, non pensavo ci fosse questo tipo di differenziazione.... la macchina è una multifuel

grazie

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...