Jump to content

Non regge il minimo? :(


simonelucidi

Post consigliati

Buon giorno, ho l'inpianto Gpl Lovato Easy Fast è stato insatllato a Giugno sulla mia Ford Fiesta in zona Frosinone e ho sempre avuto problemi di minimo che non mi ha mai risolto l'installatore.

Guidando spesso in fila si spenge completamente a questo punto, vorrei portare la mia macchina in un'altra officina per cercare di risolvere i problemi.

Desideravo quindi chiedere gentilmente a chiunque mi potesse aiutare, un elenco di istallatori seri in zona Roma dove posso portare la mia auto.

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ho il tuo stesso problema, mi hanno installato l'impianto Tartarini alla Autosama di Rho e da sempre ho questo problema che ogni tanto in folle si spegne il motore a GPL,(prima si accendeva la spia motore gialla e poi me l'hanno disattivata dicendomi che era superflua) il tecnico Fiat Autosama di rho dice che gli impianti a Gpl son + delicati e van seguiti con varie regolazioni di carburazione annuali,ma sta cosa chiedendo in giro non la confermano altri installatori....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buon giorno, ho l'inpianto Gpl Lovato Easy Fast è stato insatllato a Giugno sulla mia Ford Fiesta in zona Frosinone e ho sempre avuto problemi di minimo che non mi ha mai risolto l'installatore.

Guidando spesso in fila si spenge completamente a questo punto, vorrei portare la mia macchina in un'altra officina per cercare di risolvere i problemi.

Desideravo quindi chiedere gentilmente a chiunque mi potesse aiutare, un elenco di istallatori seri in zona Roma dove posso portare la mia auto.

 

Grazie a tutti

 

Ciao, stesso problema. Qualcuno ha risolto? Dopo una diagnosi il problema è stato riscontrato nel motorino del minimo. Io sto utilizzando la mia macchina senza motorino del minimo e al suo posto ho un adattatore datomi dal meccanico. Il minimo è stato regolato a pedale.

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Vi prendono per i fondelli, la spia dei gas di scarico non è superflua e non va assolutamente disattivata!!!

Se viaggiate con carburazione sballata e la spia non ve lo segnala vi ritrovate col catalizzatore intasato o rotto!

L'auto non si deve assolutamente spegnere, rischiate incidenti col blocco del servosterzo e del servofreno!

Vi combiene girare alla larga da coloro che disattivano la spia e/o non riescono a fare in modo che questa non si accenda e che la macchina non si spenga...

Link to comment
Share on other sites

ha ragione grana, una fiesta o una fiat (quale mcla?) non sono auto complicate o difficili da gasare, perciò la spia motore non deve accendersi e disattivarla (elettronicamente o togliendo la lampadina?) è un pessimo modo di NON risolvere il problema e chiudere gli occhi; molto probabilmente la carburazione è sballata con rischi per il cat e soprattutto in caso sia magra per le valvole (penso alla ford ma anche fiat potrebbe soffrirne). Se la macchina arriva a spegnersi in condizioni normali non è solo una pippa mentale della centralina, è regolata male o ha componenti inadatti o l'impianto è montato male.

robylone quale adattatore? il motorino del minimo è lì non per figura o per far spendere soldi alle Case, non si puo tappare il buco e tirare il filo dell'acceleratore,praticamente la macchina non è mai al minimo,altrimenti chi lo dice alla centralina?se poi non vuoi comprarne uno nuovo è un altro discorso; prova ad accendere il condizionatore e vedi se il minimo così regolato sta ancora in piedi, oppure è così alto che non si spegne la macchina (con ovvi aumenti di consumo specie nella guida urbana).

Link to comment
Share on other sites

robylone quale adattatore? il motorino del minimo è lì non per figura o per far spendere soldi alle Case, non si puo tappare il buco e tirare il filo dell'acceleratore,praticamente la macchina non è mai al minimo,altrimenti chi lo dice alla centralina?se poi non vuoi comprarne uno nuovo è un altro discorso; prova ad accendere il condizionatore e vedi se il minimo così regolato sta ancora in piedi, oppure è così alto che non si spegne la macchina (con ovvi aumenti di consumo specie nella guida urbana).

 

Si tratta di un adattatore della stessa forma del motorino del minimo ma è privo di collegamento elettrico. In effetti la macchina non è mai al minimo. Purtroppo anche per mancanza di tempo ho sempre lasciato correre ma oggi pomeriggio ho appuntamento con un demolitore per prendere l'intero corpo farfallato (compreso quindi di motorino del minimo).

Il problema che non reggeva il minimo in frenata o quando rallentavo e scalavo marcia lo faceva (anche se meno frequentemente) anche a benzina ma dopo l'installazione del gpl è diventata una cosa insostenibile; da fermo non si spegneva mai...solo frenando, o in retromarcia o scalando marcia. Il meccanico dice di aver provato a cambiare ben 3 corpi farfallati (i corpi farfallati in effetti li ha cambiati ma non so se abbia cambiato o meno i rispettivi motorini del minimo) ma non è cambiato nulla e ha quindi dato la colpa all'installatore del GPL e ha trovato come soluzione quella di eliminare il motorino del minimo.

Da una succesiva diagnosi fatta fare in un centro specializzato è risultato come problema proprio il motorino del minimo.

Vi sembra possibile che il GPL possa influire sul funzionamento del motorino del minimo? A gas a me la macchina non sembra dare altri problemi e faccio 390 Km circa con un pieno da 36 Lt (a parte l'ultimo pieno con cui ho fatto solo 337 Km penso a causa di una guida decisamente più sportiva del solito).

Quanto dovrei pagare il corpo farfallato dal demolitore (il prezzo per il pezzo nuovo è di 800€ in Fiat)?

Posso essere sicuro che cambiando il motorino la macchina andrà bene o è davvero possibile che sia l'impianto GPL a "mandare in tilt" tale motorino?

 

Grazie e scusatemi se mi sono dilungato!

Link to comment
Share on other sites

ah ecco aveva gia dei problemini a benzina. Il gpl non manda in tilt il motorino del minimo nè la macchina,ma possono accentuarsi problemi che il motore ha già,magari fino a farli diventare insostenibili. se il motorino passo passo del minimo non va bene, nel funzionamento a benzina la centralina potrebbe riuscire a cambiare il t inj in tempo per non far spegnere il motore o per farlo stare in piedi; col gas già c'è un piccolo ritardo nell'iniezione rispetto alla benzina, poi metti che il rendimento volumetrico è più basso col gas e con il motorino del minimo bloccato chiuso c'è meno aria di quella necessaria a mantenere il motore in moto. Se sei certo che sia il motorino del minimo e il meccanico DICE di avere provato 3 c. farfallati farei un pensierino a un motorino nuovo.

Trovo strano che ci fossero 3 motorini flippati, non me ne intendo nello specifico ma credo che si debba far acquisire alla centralina il nuovo motorino,resettandola o mettendolo in una posizione nota. o semplicemente non è stato provato un fico secco ed è stato beceramente messo un tappo, tanto bello e ben fatto ma pur sempre un tappo e tirato il filo acceleratore in modo da non andare mai al minimo.

Altra cosuccia...i prezzi ufficiali FIAT sono fuori senso,vai da un ricambista generico e chiedi a lui, vedrai che risparmi e parecchio. I meccanici fanno non poco la cresta sui prezzi, loro li pagano scontati dal ricambista e poi te li fanno pagare a prezzo pieno; ma se vai tu dal ricambista probabilmente sarà lieto di venderti il pezzo con uno sconto più basso che al meccanico e tu avrai risparmiato lo stesso.

Per il prezzo dal demolitore non saprei, ma è sempre un rischio prendere SENSORI e servomotori in demolizione, io ci prendo solo fanalini e cerchioni o comunque altri particolari di plastica o di carrozzeria non essenziali

Link to comment
Share on other sites

ah ecco aveva gia dei problemini a benzina. Il gpl non manda in tilt il motorino del minimo nè la macchina,ma possono accentuarsi problemi che il motore ha già,magari fino a farli diventare insostenibili. se il motorino passo passo del minimo non va bene, nel funzionamento a benzina la centralina potrebbe riuscire a cambiare il t inj in tempo per non far spegnere il motore o per farlo stare in piedi; col gas già c'è un piccolo ritardo nell'iniezione rispetto alla benzina, poi metti che il rendimento volumetrico è più basso col gas e con il motorino del minimo bloccato chiuso c'è meno aria di quella necessaria a mantenere il motore in moto. Se sei certo che sia il motorino del minimo e il meccanico DICE di avere provato 3 c. farfallati farei un pensierino a un motorino nuovo.

Trovo strano che ci fossero 3 motorini flippati, non me ne intendo nello specifico ma credo che si debba far acquisire alla centralina il nuovo motorino,resettandola o mettendolo in una posizione nota. o semplicemente non è stato provato un fico secco ed è stato beceramente messo un tappo, tanto bello e ben fatto ma pur sempre un tappo e tirato il filo acceleratore in modo da non andare mai al minimo.

Altra cosuccia...i prezzi ufficiali FIAT sono fuori senso,vai da un ricambista generico e chiedi a lui, vedrai che risparmi e parecchio. I meccanici fanno non poco la cresta sui prezzi, loro li pagano scontati dal ricambista e poi te li fanno pagare a prezzo pieno; ma se vai tu dal ricambista probabilmente sarà lieto di venderti il pezzo con uno sconto più basso che al meccanico e tu avrai risparmiato lo stesso.

Per il prezzo dal demolitore non saprei, ma è sempre un rischio prendere SENSORI e servomotori in demolizione, io ci prendo solo fanalini e cerchioni o comunque altri particolari di plastica o di carrozzeria non essenziali

 

Grazie mille per la risposta. Vi aggiorno: pomeriggio non sono riuscito a trovare nessun corpo farfallato nè motorino del minimo da nessun demolitore. Mi sono allora recato da un autoricambi Magneti Marelli il quale, guardando sul catalogo e confrontando i codici con quelli riportati sul mio corpo farfallato e sul motorino del minimo, ha affermato che attualmente sulla mia macchina NON è montato il corpo farfallato di una Brava ma quello di una Seicento. Idem per il motorino del minimo che risulta anche rotto fisicamente!!! Che bravo il meccanico...ha preso il pezzo dalla Seicento e l'ha montato sulla mia, poi siccome non andava bene ha pensato bene di dare la colpa all'installatore del GPL!

Il demolitore dice che mi chiama appena gli capita quel pezzo e che il costo è di circa 100Euro...all'autoricambi per corpo farfallato e motorino del minimo vogliono 230 Euro...voi che dite?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Per s Simone Lucidi e mcla: penso che se trovate due installatori degni di questo nome non dovrebbero avere difficoltà per risolvere i vostri problemi.

 

per Robylone: mamma mia! va già bene se non denunci il meccanico! Cambia officina di corsa, poi quando la macchina sarà a posto a benzina potrai cercarti un gasaro serio. Sinceri auguri! (E' un mondo pieno di squali in acqua, iene in terra e avvoltoi in aria...) :lol:

Link to comment
Share on other sites

mmh non saprei,100 euro usato mi sembra caruccio, prova a vedere da un altro ricambista o telefona a un altro demolitore...cmq visto che i prezzi scendono!

altro trucchetto

http://www.spangerum.com:7080/navi?KEY=STA...VE=S&RMODE=

catalogo fiat on line

scegli il modello o anche la singola macchina dal numero di telaio...per avere l'idea dei prezzi

il tuo meccanico è un CANE o CAPRA che dir si voglia, non esiste che la seicento e la brava hanno mai avuto un motore in comune, magari il c farfallato è di dimensioni molto simili o uguali (brava fire 1.2 16v) ma gli altri motori nn c'entrano na cippa col fire e comunque non si fanno certi collage messi su con lo sputo, dando poi la colpa ad altri.

ora risolvi la questione motorino minimo poi vai da un impiantista e fatti ritarare il gpl.

buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ok...svelato l'arcano: la Brava fino 09/2000 ha montato un corpo farfallato che poi, dopo tale data, è stato sostituito e per questo sul catalogo Magneti Marelli risultava diverso. Ho trovato un corpo farfallato completo di motorino del minimo da un demolitore "onesto" per 50€ e l'ho montato. Per ora sembrerebbe tutto ok: il minimo è regolare, non ho difficoltà nell'accensione e soprattutto la macchina non si spegne più in frenata. Posso quindi dire, ma per scaramanzia ancora non lo grido troppo forte, che si trattava del motorino del minimo difettoso, e non dell'impianto a gas. Spero di non dovermi correggere.

 

Grazie a tutti per le dritte che mi avete dato! Spero che la risoluzione del problema possa servire ad altre persone le cui auto accusano gli stessi sintomi.

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

E' lo "starter" automatico (quello che anni fa si doveva tirare a mano per non far spegnere la macchina la mattina col freddo, e tenere il motore su di giri)

 

E' normalissimo, lo fanno tutte le auto moderne. Quando l'acqua raggiunge una certa temperatura, il motorino del minimo lo riporta a livello normale.

Link to comment
Share on other sites

E' lo "starter" automatico (quello che anni fa si doveva tirare a mano per non far spegnere la macchina la mattina col freddo, e tenere il motore su di giri)

 

E' normalissimo, lo fanno tutte le auto moderne. Quando l'acqua raggiunge una certa temperatura, il motorino del minimo lo riporta a livello normale.

 

Ok, Grazie! E' normale anche se per "alto" intendo 1300/1400 giri?

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...