Jump to content

Abilitazione sostituzione bombola GPL


Peppebug

Post consigliati

dovrei cambiare la bombola a 1 o forse 2 mezzi (uno sicuro). ragionavo sul fatto che probabilmente non serve che vada da un installatore per fare il cambio bombola. un meccanico normale che mi fa un foglio con un timbro di un officina dovrebbe essere sufficiente per la motorizzazione. sbaglio? un amico anni fa a cambiato le bombole metano e gliele ha fatte un meccanico generico... forse potrebbe esserci solo la differenza sul fatto della prova idraulica del tubo (necessaria in sede di sostituzione bombola gpl?) che chiaramente se e' un meccanico generico non ha l 'abilitazione della prova idraulica e quindi devo pagare i 25 euro per farla in motorizzazione...

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

parlato ieri con un amico di un centro revisioni che si occupa anche di bombolame metano e gpl. mi ha detto che e' sufficiente una dichiarazione di un meccanico, inoltre mi ha detto che la prova idraulica non e' piu necessaria. vediamo se e' vero... come passo in motorizzazione vede se trovo uno che ci capisce un po (speriamo)

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

parlato ieri con un amico di un centro revisioni che si occupa anche di bombolame metano e gpl. mi ha detto che e' sufficiente una dichiarazione di un meccanico, inoltre mi ha detto che la prova idraulica non e' piu necessaria. vediamo se e' vero... come passo in motorizzazione vede se trovo uno che ci capisce un po (speriamo)

Ti hanno dato info errate, la sostituzione va fatta da officine con firma depositata per cui un comune autoriparatore non va bene. sei inoltre obblòigat a sostituire anche la mulivalvola e il sensore.... costo finito circa 500 euro. 120 agenzia e diritti, 20 sensore 200 serbatoio 160 lordi all'inatallatore dei quali il 60 % sono tasse per cui puliti guadagni 60 euro per circa 3 ore fra sostituzone e collaudo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

leggo ora la risposta, ma comunque avevi ragione, chiesi in motorizzazione e la storia della firma depositata era corretta. non pagai i diritti di agenzia prenotando direttamente il collaudo in motorizzazione. sull' obbligo della sostituzione multivalvola  mi dissero che non serviva in motorizzazione, ma sai dipende chi trovi e pure li la situazioe e' variegata. feci fare tutto ad un installatore pagando piu o meno quella cifra con materiale BRC.  diciamo piu o meno ok il lavoro, ma dovetti rismontare la bombola e la valvola per mettere a posto il livello del gas regolando meglio la multivalvola (caricava al 70%), sistemare una rilevante perdita di gas dal tubo di uscita dalla multivalvola (non era avvitato bene, per metterlo lo avevano spanato un po) e ho preferito mettere bulloni per reggere la bombola di migliore qualita', che non spuntavano 3 dita sotto il mezzo, e  con dadi autobloccanti.

 

ho preferito rimetterci le mani io perche tanti di questi installatori con cui mi sono interfacciato negli anni non sono grandi meccanici poi fanno fare le cose ai pischellotti e non mi piace. considera che mi hanno anche danneggiato un predellino perche appunto il pischellotto dell' installatore ha messo il cric nel posto sbagliato e lo ha visibilmente piegato. ho lasciato correre ma mi e' dispiaciuto avevo fatto lucidare la vettura e riverniciare una botta allo sportello pochi giorni prima ed era tutto in ordine... vabbe

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 3 weeks later...
  • 9 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...