Jump to content

Come rendere monovalente una GPL?


prozoniubbo

Post consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, ma volevo darvi qualche informazione in più in relazione al serbatoio monofuel prodotto dalla ditta siciliana SPAM ed alla possibilità di poter procedere al collaudo di una vettura con impianto GPL\Metano, che da qualche settimana si è aperta anche presso la motorizzazione di Salerno.

 

Il Serbatoio è in alluminio, costruito seguendo le norme specifiche dettate dalla comunità europea,  ed al termine di tutti i duri test di collaudo cui è stato sottoposto è stato dichiarato omologato secondo le norme CE.

L'installazione del serbatoio su di una vettura consiste nella sostituzione del serbatoio originale con il serbatoio da 15 litri e con la richiesta di collaudo della modifica presso la motorizzazione civile.

 

Oltre che presso le motorizzazioni Siciliane presso le quali la procedura di collaudo delle vetture è oramai consolidata,

anche la motorizzazione di Salerno accetta le domande di collaudo, tutti i lavori finora svolti dai locali installatori hanno superato la fase di collaudo e le relative vetture sono adesso considerate Monofuel\Monovalente, con relativi vantaggi in termini fiscali e ambientali.

 

Nel caso siate interessati, non esitate a chiedermi maggiori dettagli nel forum  o contattarmi in privato o chiedere i miei riferimenti alla SPAM.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 years later...

Già sognavo un SUV usato di grossa cilindrata a benzina a poco prezzo da trasformare in un'officina specializzata ovunque essa sia, con costi di gestione UMANI (ho polizza in classe bassa)

un SUV di almeno 10 anni non paga uno sproposito di superbollo a meno che non abbia 800 kW............... la quota di 20 euro per ogni kW superiore ai 185 kW si riduce a 12, 6 e 3 con l'età del mezzo a 5, 10 e 15 anni dall'immatricolazione

La Regione Campania alla mia richiesta di informazioni mi dice che l'agevolazione del bollo ridotto al 25% riguarda solo autovetture NUOVE DI FABBRICA CON OMOLOGAZIONE MONOFUEL GPL (e chi min*hia le fabbrica/vende ?)

nessuna menzione al problema superbollo, ma dalla risposta immagino tutto resti com'è

addio sogni di adrenalina o sta roba si può fare solo in Lombardia e in Sicilia ?

e poi quando torno a casa in Campania cosa succede ?

tutto convalidato o ho solo speso tempo e soldi inutilmente ?

HELP !!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

è tutto convalidato, per fortuna.

comunque meglio andare in provincia di Messina. sia a Piacenza che a Brescia chiedono delle cifre da fuori di testa.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 years later...

Buongiorno, riprendo questo vecchio topic perché ho trovato un BMW in Sicilia e ho chiesto alla ditta qui menzionata quanto costerebbe la modifica completa.

Volevo fare presente che alcuni un impianto ad iniezione liquida possibile sulle iniezioni dirette (molte auto moderne) non necessita di accensione a benzina e quindi anche un serbatoio 9 litri potrebbe svolgere il suo compito (fa da riserva).

Conoscete per caso qualcuno che fa la stessa cosa a Roma? O a metà strada?

Grazie, LV

Link to comment
Share on other sites

ciao

non conosco installatori che facciano il monofuel, qui da me è impossibile che passino una cosa del genere in motorizzazione.

mettere un impianto liquido per iniezione diretta + 9 litri di benzina su un BMW (immagino almeno 2.0) significa andare a cercarsi delle grane...Gli impianti a iniezione diretta liquida non sono affidabili, se per caso ti trovi con impianto gpl ko con 9 litri di benzina su un 320 330 hai l'autonomia di un monopattino...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...