Jump to content

cambio olio...


supersaian

Post consigliati

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si può usare anche mezzo litro di cherosene aggiunto all'olio prima del cambio, scioglie le morchie e quant'altro

 

Normalmente circa ogni due cambi olio abbino l'utilizzo di un prodotto come motor clean della Liqui moly, che deterge, fa uno shampoo al motore (quasi obbligatorio a mio avviso nei diesel).

 

Joe bar, sinceramente non avevo letto niente finora del cherosene.

Penso che il cherosene lavori comunque come nei prodotti da me indicati.

 

Questi prodotti contengono detergenti motore specificamente studiati che annullano completamente la viscosità dell'olio esistente, che in pratica diventa liquido come l'acqua e perde completamente il proprio potere lubrificante.

 

Per questo si devono usare solo qualche minuto e poi togliere immediatamente, altrimenti si rovina irrimediabilmente il motore !

 

Mi raccomando, naturalmente, quest'ultima ovvia e importante precauzione.

 

Sono prodotti nati e usati nell'ambito professionale della manutenzione dei motori: infatti alcuni non si trovano nemmeno in commercio ma solo presso le officine (www.tunap.it).

 

 

Ciao, Luca

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al cleaning del motore, dimenticavo per una migliore pulizia interna radicale, in Germania dopo il lavaggio con detergente per motore, qualcuno mette olio fresco economico (2-3 euro/lt.) e poi dopo percorre 80-100 km. quindi toglie quest'olio di pulizia e mette l'olio migliore definitivo, tipo Mobil 1 e altri....................

 

Insomma un bel trattamento purga per il motore.

 

 

Ciao, Luca.

 

Addirittura! LO farei solo se macinassi tantissimi chilometri almeno 30000km. Chi come me ne fà max 15000km è facile che dopo 13/14 anni rottama la macchina col motore ancora in piena forma, e quindi continuo a cambiare olio e filtro ogni 30000km.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al cleaning del motore, dimenticavo per una migliore pulizia interna radicale, in Germania dopo il lavaggio con detergente per motore, qualcuno mette olio fresco economico (2-3 euro/lt.) e poi dopo percorre 80-100 km. quindi toglie quest'olio di pulizia e mette l'olio migliore definitivo, tipo Mobil 1 e altri....................

 

Insomma un bel trattamento purga per il motore.

 

 

Ciao, Luca.

 

Addirittura! LO farei solo se macinassi tantissimi chilometri almeno 30000km. Chi come me ne fà max 15000km è facile che dopo 13/14 anni rottama la macchina col motore ancora in piena forma, e quindi continuo a cambiare olio e filtro ogni 30000km.

 

Punto, lo fa chi normalmente compra una vettura usata e non sa come è stata manutenzionata e/oppure dopo aver usato per lungo tempo solo con olii motore economici, in certi casi permette la ripresa del gioco delle fasce elastiche, bloccate dalle morchie e riaumenta la compressione del motore, come quando la vettura era nuova.

 

Ho chiesto anche ad un meccanico BMW e pare che le officine più serie facciano questi trattamenti senza dirlo neanche al cliente, in occasione dei tagliandi più importanti.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

lo zx1 e' qualcosa di fantastico...

 

cosata un 20 euro ma fidati che ne vale la pena..

 

motori piu' fluido .. protezione partenza fredde... insomma io mi trovo alla grande e la cosa mi da molta sicurezza per il mio motore

 

Hai mai provato l'ESSO ULTRON 5W 40 full Synt????

......ne vale la pena.....fidati.

Link to comment
Share on other sites

Ciao supersaian visto che se ne sentono di cotte e di crude sugli addittivi e visto che sei un forumista che stimo,puoi dirmi qualcosa di più sullo zx1?In particolare benefici, modus operandi ed eventuali rabbocchi.Riguardo al sistema del cambio d' olio, farlo scolare dalla coppa penso sia il metodo migliore in termini di pulizia e quantità di olio vecchio rimasto nel motore

ciao

Link to comment
Share on other sites

IO CHE FACCIO 35MILA KM L'ANNO CON LA MIA PICCOLA PANDA CHE ADESSO NN C'è PIU SIGH..è DAL CONCESSIONARIO!!) HO SEMPRE CAMBIATO OLIO E FILTRO OGNI 10MILA KM!

SARò ESAGERATO MA SONO ARRIVATO A 140MILA KM SENZA UN MINIMO DI PROBLEMA AL MOTORE.

Link to comment
Share on other sites

se ne parla parecchio qui http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/...ad.php?t=139665

 

Joe bar, sinceramente non avevo letto niente finora del cherosene

 

Grazie Joe per il link, le pratiche artigianali mi sembrano un filino pericolose, comunque il senso dell'utilizzo di questi prodotti è ben spiegato nell'ottimo post citato.

 

Purtroppo si parla di prodotti commercializzati solo in Italia.

Io personalmente posso citare i più famosi all 'estero, uno è appunto il LiquiMoly, l'altro che ho personalmente utilizzato è l'ENGINE FLUSH (l'ho usato prima di passare da olio minerale al mobil 1), che sono riuscito ad avere per vie traverse da un'officina.

E' un prodotto professionale che non viene venduto nè al dettaglio, nè all'ingrosso, ma esclusivamente presso officine che lo utilizzano direttamente per la propria clientela.

 

La società è la protec tedesca, ditta produttrice specializzata esclusivamente in vari prodotti per la pulizia (motore, aspirazione, circuito acqua, ecc.) e conosciuta soprattutto per il flush engine.

http://www.pro-tec-deutschland.de/?s=products〈=1&ss=cl

Ho trovato la scheda tecnica: circa 50% sono derivati del petrolio e l'altro 50% sono detergenti, quindi usare solo kerosene sembra solo una parte della soluzione.

Ciao, Luca

Link to comment
Share on other sites

Nel post si dice di aggiungere mezzo litro di nafta o cherosene o acquaragia all'olio, far girare il motore (già caldo) per 15 minuti, poi togliere tutto.

Non credo che far girare 15 minuti il motre al minimo con un po di "diluente" nell'olio possa far danni; piuttosto bisognerebbe appurare se bastano a sciogliere lo "sporco".

Io sulla moto prima del cambio facevo qualche centinaio di km con un olio da poco, poi lo sostituivo con un olio buono (Castrol)

 

Grazie Joe per il link, le pratiche artigianali mi sembrano un filino pericolose, comunque il senso dell'utilizzo di questi prodotti è ben spiegato nell'ottimo post citato.

Link to comment
Share on other sites

I vecchi...

una volta era uso comune smontare la coppa, asportare la morchia depositata, sostituire le guarnizioni e ....

tutto era più pulito, senza utilizzare detergenti particolari, naturalmente era necessaria solo un pò di buona volontà e di tempo (quello che oggi costa)...

 

Ciao e buone feste

Link to comment
Share on other sites

io lo ZX1 al fullerene del simpatico luxengine l'ho provato sia nel cambio che nel motore di 2 vetture...una diesel, (a625tdi) e benza (opel speedster) differenze zero...

c'è da considerare l'aspetto emotivo di qualunque spesa... uno vuole sempre vedere delle differenze in meglio dopo aver calato della grana........ :wub:

ricordo quando feci rimappare la centralina della speedster da quei truffatori della digitaltuning.... "miiiii come va""....essendo un pò san tommaso di natura, vado a ri-fare una post-rullata (stesso banco prova, 50 euro a rullata...)

...risultato: tracciati identici, ZERO aumento in potenza.... :P

 

non metto in dubbio che lo ZX1 possa dare risultati su certe vetture, magari un pò fruste, ma su auto moderne, con gli ultimi oli sintetici a disposizione.... è davvero...un.... di più...

c'è inoltre l'olio bardhal xtc che ha già il fullerene, non certo quanto nel zx1.....

di certo che se uno la macchina pensa di tenerla i canonici 100/150mila km, non ne vale la pena... a mio veder ovviamente...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...