Jump to content

CAMBIO DELL'OLIO


david 724

Post consigliati

Giusto per restare in tema il magnatec è di una spanna inferiore al txt.

In pratica gli olii sono tutti additivati e basta davvero pochissimo per cambiare radicalmente il comportamento di un lubrificante (ed è soprattutto per questo che bisogna stare attenti nel mischiare olli di marca diversi, ancorchè con la stessa gradazione sae...meglio evitare).

Esso,Shell, Castrol ecc.. possono pure partire dalle medesime basi ma quel 2% fa tutta la differenza.

Prendiamo il mobil1: eccezionale, forse il migliore o il secondo! Però nei motori "caldi" ha una certa tendenza alla volatilità, quindi o installi un radiatore olio oppure magari usi un castrol txt che invece si distingue per il comportamento nei motori "caldi"; giusto per fare un esempio.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

secondo voi quali sono i migliori olii presenti sul mercato.

 

Innanzitutto, l'olio adatto dipende in primis dal tuo motore.

Poi non sono d'accordo con chi asserisce che gli oli, siano, a parità di gradazione, uguali.

Io personalmente, sulle auto ho notato una bella differenza nei consumi (e sulla Rs2, ad esempio, slla capacità termica, visto che si controlla con il termometro) da un produttore all'altro...

Link to comment
Share on other sites

Ah...un atos 1100.

Direi che se non sei un tipo che scanna a morte il motore o che va in pista (o il cui motore ha tantissimi km sul groppone e quindi beve olio) il 10w/60 è un lubrificante troppo "duro".

Che gradazione consiglia la casa?

Io suppongo che stiamo sul 5w o 10w/40.

Scendere al di sotto del 5w per un motore non espressamente progettato con tolleranze adatte ad un 0w, porterebbe quasi sicuramente ad un aumento del consumo lubrificante anche se avresti un motore più pronto e meno "duro" a freddo.

I 5w sono tutti full synth: ottimi il castrol txt e l'esso ultron.

Sulle stesse marche posso indirizzarti per i semi synth 10w/40.

Il mobil1, come avevo accennato è eccezionale (e per giunta con una bella estensione, 5w/50) ma alcuni motori se lo "bevono", per altri va benissimo.

Link to comment
Share on other sites

l'ultimo cambio ho messo del selenia racing sae 10W-60 fully sint, premetto che il motore della mia atos è un 1086cc da 60CV scarsi

 

E che tipo di olio consgilia la Casa er quel propusore?

Lo trovi scritto sul libretto di uso e manutenzione.

 

olii agip, con diverse gradazioni, da 5W-30 a 20W-50

Link to comment
Share on other sites

per la mia Mini Cooper la Casa consiglia il Castrol ma mi viene il dubbio che sia piu' per motivi di accordi commerciali che per vera qualita', dato che vien consigliato anche per le Bmw da anni ormai e ci sono anche altri olii eccellenti

Posso dirti, per esempio, che sul motore della Rs2 il castol è l'olio che funziona meglio....

Link to comment
Share on other sites

per la mia Mini Cooper la Casa consiglia il Castrol ma mi viene il dubbio che sia piu' per motivi di accordi commerciali che per vera qualita', dato che vien consigliato anche per le Bmw da anni ormai e ci sono anche altri olii eccellenti

Posso dirti, per esempio, che sul motore della Rs2 il castol è l'olio che funziona meglio....

sono andato sul sito della Castrol dove di ogni macchina o quasi c'è l'olio consigliato

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver praticamente buttato nel cesso quest'estate un bel pò di componenti del motore causa grippaggio dovuto ad una totale assenza di olio non segnalata da nessuna spia, in questi giorni sulla Marea è cominciato l'effetto natalizio dovuto all'accendersi della spia rossa dell'olio ad ogni curva affrontata.

Stamattina sono andato a comprare l'olio, ne ho messi 4 litri e ho idea che ce ne stia ancora.

Non vorrei dire una cagata ma ho messo un elf 10w-40 (stasera proprio la memoria non è il mio punto forte), domani controllo.

Più che altro vorrei capire come mai ha mangiato un piaeno totale di olio in nemmeno 5000km... :D

Prima di quest'estate il consumo era stato davvero basso. Cosa potrebbe aver portato ad un suo innalzamento così repentino??

 

Oltretutto stamattina, arrivato al Carrefour dove dovevo prendere l'olio, mi sono accorto che dal vano motore si sentiva un tac tac tac tac (a ritmo di pistone) tipico di parti metalliche in movimento che toccano (leggermente) tra loro...inutile dire che mi sono preoccupato. Per fortuna che con il rabbocco è sparito il rumore (in compenso nel viaggio di ritorno, in seconda sembrava fischiasse... :huh: :) )

 

Oh figa...dal sito della Castrol...

Marca FIAT

Modello Marea 1.6

Motore B

Anno 1996-03

 

Applicazione Raccomandazione Capacità (litri)

Motore (:D Raccommanda GTX Magnatec 5W-40 (t) 3.8

In alternativa GTX Magnatec 10W-40 (t)

 

:P

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver praticamente buttato nel cesso quest'estate un bel pò di componenti del motore causa grippaggio dovuto ad una totale assenza di olio non segnalata da nessuna spia, in questi giorni sulla Marea ha cominciato l'effetto natalizio dopvuto all'accendersi della spia rossa dell'olio ad ogni curva che si affrontava.

Stamattina sono andato a comprare l'olio, ne ho messi 4 litri e ho idea che ce ne stia ancora.

Non vorrei dire una cagata ma ho messo un elf 10w-40 (stasera proprio la memoria non è il mio punto forte), domani controllo.

Più che altro vorrei capire come mai ha mangiato un piaeno totale di olio in nemmeno 5000km... :D

Prima di quest'estate il consumo era stato davvero basso. Cosa potrebbe aver portato ad un suo innalzamento così repentino??

 

Oltretutto stamattina, arrivato al Carrefour dove dovevo prendere l'olio, mi sono accorto che dal vano motore si sentiva un tac tac tac tac (a ritmo di pistone) tipico di parti metalliche in movimento che toccano (leggermente) tra loro...inutile dire che mi sono preoccupato. Per fortuna che con il rabbocco è sparito il rumore (in compenso nel viaggio di ritorno, in seconda sembrava fischiasse... :huh: :) )

 

Oh figa...dal sito della Castrol...

Marca FIAT

Modello Marea 1.6

Motore B

Anno 1996-03

 

Applicazione Raccomandazione Capacità (litri)

Motore (:D Raccommanda GTX Magnatec 5W-40 (t) 3.8

In alternativa GTX Magnatec 10W-40 (t)

 

:P

 

 

potrebbe essere l'albero motore che ha acquisito un certo gioco trasvesale, parallelo alla trasmissione, magari hai le bronzine consumate, se è cosi hai voglia a mettere olio...ti conviene portarla dal meccanico ma visto che sei in procinto di acquistare la maccana nova, ti conviene non fare lunghi viaggi!

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver praticamente buttato nel cesso quest'estate un bel pò di componenti del motore causa grippaggio dovuto ad una totale assenza di olio non segnalata da nessuna spia, in questi giorni sulla Marea è cominciato l'effetto natalizio dovuto all'accendersi della spia rossa dell'olio ad ogni curva affrontata.

Stamattina sono andato a comprare l'olio, ne ho messi 4 litri e ho idea che ce ne stia ancora.

Non vorrei dire una cagata ma ho messo un elf 10w-40 (stasera proprio la memoria non è il mio punto forte), domani controllo.

Più che altro vorrei capire come mai ha mangiato un piaeno totale di olio in nemmeno 5000km... :D

Prima di quest'estate il consumo era stato davvero basso. Cosa potrebbe aver portato ad un suo innalzamento così repentino??

 

Oltretutto stamattina, arrivato al Carrefour dove dovevo prendere l'olio, mi sono accorto che dal vano motore si sentiva un tac tac tac tac (a ritmo di pistone) tipico di parti metalliche in movimento che toccano (leggermente) tra loro...inutile dire che mi sono preoccupato. Per fortuna che con il rabbocco è sparito il rumore (in compenso nel viaggio di ritorno, in seconda sembrava fischiasse... :D :D )

 

Oh figa...dal sito della Castrol...

Marca FIAT

Modello Marea 1.6

Motore B

Anno 1996-03

 

Applicazione Raccomandazione Capacità (litri)

Motore (:D Raccommanda GTX Magnatec 5W-40 (t) 3.8

In alternativa GTX Magnatec 10W-40 (t)

 

:D

scusa davio ma tu ti fidi delle spie non controlli mai l'olio per conto tuo?

poi per quanto riguarda adesso hai notato se "fuma" la macchina?

per consumare tutta quella quantita' d'olio il motore sta messo male :P

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver praticamente buttato nel cesso quest'estate un bel pò di componenti del motore causa grippaggio dovuto ad una totale assenza di olio non segnalata da nessuna spia, in questi giorni sulla Marea è cominciato l'effetto natalizio dovuto all'accendersi della spia rossa dell'olio ad ogni curva affrontata.

 

Cribbio, Davio....

L'olio si controlla PERIODICAMENTE DALL'ASTINA!!!!!!

Se si accende la spia, non è perchè il liello è basso, ma perchè la pressione è insufficiente.

E ciò è determinato o da un guasto meccanico, o dal fatto che il livello è DECISAMENTE troppo basso (ovvero MOLTO inferiore al limite che si vede sull'astina).

La spia non dovrebbe MAI accendersi!!!!

Anche solo il fatto che tu dica di aver fatto un rabbocco di 4 (???) litri lo dimostra.

Piuttosto hai controllato sull'astina di non averne messo troppo? QUELLO potrebbe causare un grosso guaio...

 

Quanto al consumo, potrebbe essere dovuto proprio alla lubrificazione di molte parti nuove: prova a vedere cosa succede nei prossimi km e CONTROLLA l'olio almeno ogni 1,000!!!!!!!!!

 

Rumore: molto semplice. E' il rumore di punterie, dovuto al livello olio troppo basso.

 

Te saludi...

Link to comment
Share on other sites

 

[

scusa davio ma tu ti fidi delle spie non controlli mai l'olio per conto tuo?

poi per quanto riguarda adesso hai notato se "fuma" la macchina?

per consumare tutta quella quantita' d'olio il motore sta messo male :D

quando si accende una spia stai gia' in una fase critica :D

 

 

Cribbio, Davio....

L'olio si controlla PERIODICAMENTE DALL'ASTINA!!!!!!

Se si accende la spia, non è perchè il liello è basso, ma perchè la pressione è insufficiente.

E ciò è determinato o da un guasto meccanico, o dal fatto che il livello è DECISAMENTE troppo basso (ovvero MOLTO inferiore al limite che si vede sull'astina).

La spia non dovrebbe MAI accendersi!!!!

giusto!!!!!!!!

 

 

 

 

Quanto al consumo, potrebbe essere dovuto proprio alla lubrificazione di molte parti nuove:

mi sembra cmq eccessivo......

Link to comment
Share on other sites

Ah... :)

 

Più che altro sono sconvolto dal fatto che solo ieri mia mamma mi ha riferito che il meccanico, quando ha restituito l'auto funzionante, ha ripetuto più volte di far fare un controllo per essere sicuri che tutto fosse apposto e che non ci fosse qualche altro problema non appena tornati a Milano (ovvero dopo più di mille km...).

 

A oggi mio padre non ha ancora fatto controllare una beneamata sega. Mi toccherà insultarlo parecchio per questo... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...