Jump to content

Avaria motore grave: aiuto!


Lethio

Post consigliati

Salve,

ho una stilo 1.6 benzina del 2002. Oggi ho portato la macchina a fare il tagliando (cambio olio, filtri e reset service) e ad un certo punto mi chiama il meccanico dicendo che c'e' la spia di avaria motore lampeggiante, quindi si tratta di un problema grave. Li' per li', ha fatto una pulizia al corpo farfallato, ma il problema permane. Fra l'altro sopra ai 3500 giri il motore vibra un po'.

Attaccando l'examiner non rileva nessun errore in nessuna centralina. Prova a staccare la batteria: nulla. Resetta di nuovo tutto, ma nulla. L'avaria al motore grave persiste.

Secondo lui e' una centralina che non comunica bene con l'altra, ma un amico mi ha detto che potrebbe essere una bobina andata. 

Siccome domattina dovrei partire per la Francia, potete dirmi cosa potrebbe essere secondo voi, in modo che vada da un meccanico/elettrauto e proviamo a colpo secco a risolvere il problema?

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

ciao , quando la spia gialla lampeggia vuol dire che ci sono mancate accensioni. E' strano che la centralina non registri gli errori . devi fare di nuovo la diagnosi .potrebbe essere una bobina o candela

Link to comment
Share on other sites

anche con mia stilo 1.6 del 2005 sta facendo cosi........ ogni 6/10 km morte in corsa. elettrauto non trova nessuno errore. dopo  pulito  corpo farfallato ho ritiro auto. fermo dopo 5 km casa di amico. 2 ore dopo macchina parte e 10 metri dopo morto di nuovo non parte piu da viene sipe far controlare protezione vecolo. non parte piu. sposto macchina una parte tra ri provo far partire si parte ma viene spie avaria motore fissa.  ri porto macchina in elletrauto fa subito test ma nessuno errore. staca da batteria e trova problema su centarlina mi dice che fa ulttireore verifiche e fara sapere.

Link to comment
Share on other sites

Fai fare una scansione in Fiat, i pc generici non rilevano tutti gli errori

Su quel motore ci son 2 classici difetti: bobine che saltano( e causano un saltellamento del motore con erogazione irregolare) e sensore di fase che non legge (ma non avvia del tutto).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, alla fine il problema sembra risolto.

Anche dal mio meccanico di fiducia attaccando  2 examiner (tra cui uno della bosch) non veniva rilevato nessun errore. Ha quindi controllato in un database al quale è iscritto dove vengono raccolti i service e casistiche di altri elettrauti ed è venuto fuori che per il mio contesto si poteva provare a fare l'apprendimento ruota fonica.

Fatto questo apprendimento è sparita la spia e tutto funziona perfettamente.

Non capisco come possa essersi attivato un problema del genere mentre l'officina mi stava facendo un tagliando auto... boh... intanto grazie dell'aiuto e spero che questa cosa che mi e' successa possa servire ad altri

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...