Jump to content

Come rendere monovalente una GPL?


prozoniubbo

Post consigliati

In teoria per farla andare solo a GPL pure non devi modificare nulla, basta rendere l'alimentazione GPL permanente, cioe' non piu' switchabile. Un paio di sigilli, e via, come si fa quando ti controllano i gas di scarico.

 

La cosa non è possibile a parte le ragioni tecniche anche perchè l'auto risulterebbe sempre a benzina , nessuno allo stato attuale della legislazione (a parte qualche ispettore della motorizzazione "sbadato" :D ) potrebbe mai mutare il tipo di alimentazione del veicolo sul libretto di circolazione.

 

Ma le cose potrebbero cambiare...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

he he he, mi sa che devo andare a farmi fare il collaudo della dedra resa monovalente, dall'ing. della motorizzazione che omologò la mia dedra precedente: pensate un po' sul libretto si dichiaravano tre posti, di cui anteriori tre! peccato che la ho rottamata altrimenti vi mandavo una scansione... quando me ne accorsi mi sbudellai dalle risate!

Link to comment
Share on other sites

Un aiuto potrebbe venire dalla nuova legislatura... per cui basta poter installare un serbatoio (a trovarlo) con la certificazione del costruttore del serbatoio e poter poi farlo omologare sull'auto, chiedendo di gestire la cosa come le auto monovalenti (con max 15 litri di benzina).

 

Bisogna vedere come fare... è presto a dirsi... su Elaborare ne sanno molto di più perchè è un aspetto che interessa l'esagerato mercato delle modifiche personali, che va dalle ruote, agli alettoni, minigonne, accessori auto in genere e anche agli interventi meccanici, nel rispetto delle regole ovviamente.

Poi per il resto non saprei dire... è una legge troppo giovane per sapere tutto... ma potrebbe darsi che con poco si possa rendere monovalente.

 

Credo che da qui a 2-3 mesi se ne sappia di +....

 

ciauz :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Salve,

 

volevo chiedere se qualcuno di voi conosce i passaggi burocratici necessari per rendere una macchina GPL "monovalente". Io sono nella zona di RomaSud e nel sito della motorizzazione della mia zona non ho trovato neanche mezza informazione (il sito fa schifo, tra l'altro), purtroppo.

 

Leggendo il forum ho capito che bisogna rifare l'omologazione semplicemente togliendo il serbatoio benzina. Pensate che sia una cosa facilmente fattibile da un privato?

 

Eventualmente, sapreste indicarmi un'officina specializzata per il GPL che faccia questo tipo di trasformazioni e collaudi in sede senza cioe' dover andare al DTT a fare file e perdere tempo (e pazienza) ?

(ho letto che ne esistono ma nella mia zona non ne ho trovata neanche una che faccia i collaudi e le omologazioni in sede)

 

Questo soprassedendo sull'assurdo fatto per cui un'auto comprata ora nuova con la doppia alimentazione non paga il bollo e invece una vecchia lo paga come una macchina a benzina (la mia e' una euro2). Una cosa a dir poco INGIUSTA e assurda, secondo me. Io per lo stato devo pagare come un'auto euro2 che inquina decine di vole piu' di me, quando invece vado a GPL.

 

Grazie mille in anticipo! :-D

Lascia perdere assurde modifiche che sarebbero molto dispendiose comunque e, difficilmente omologabili.... :).

Se la vettura Euro 2 ha montato un impianto gpl non pagherai nessun aumento, in quanto verrà equiparata ad una euro 4 ;).

 

Saluti ;).

 

Per quello che ne so visto che due settimane fa o pagato il bollo della mia Uno Euro0 gasata BRC anche per le Euro 0 gasate non ce nessun aumento nel bollo !! si paga come il 2006

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Raga io ho fatto la seguente cosa, ho montato un omegas che ti permette di partire direttamente a GPL al contrario dei BRC e dopo ho fatto staccare il serbatoio, ho fatto 1.5 min di fila alla motorizzazione di messina che mi ha dato le 2 pratiche, una per l'omologazione dell'impianto gpl e una per l'omologazione di aver levato il serbatoio benzina, la prossima settimana ho il collaudo ed il gioco dovrebbe essere fatto.

Link to comment
Share on other sites

Voglio smontare il serbatoio alle due auto di famiglia!

La AX più monovalente di così non può essere: a benzina non funzina! Parte a GPL anche sotto la neve

 

 

io ho appena ricevuto questa mail dall ufficio bollo delle regione lombardia. chi mi sa dire come stanno le cose?

 

Gentile Signore,

 

 

 

In riferimento alla Sua richiesta, Le confermiamo che è prevista l'esenzione permanente dal pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dal 01° Gennaio 2004, solo se il veicolo è immatricolato, quindi nuovo di fabbrica, con alimentazione esclusiva a Metano o GPL e quindi sulla carta di circolazione, alla voce P3 (Tipo di combustibile o di alimentazione) deve essere riportato solo "metano" anzichè "benzina/metano".

 

Pertanto la successiva rimozione del serbatoio della benzina non configura le condizioni per l'esenzione permanente.

 

 

 

Restiamo a Sua disposizione per ogni ulteriore necessità e Le inviamo cordiali saluti.

 

 

 

Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Lombardia

Link to comment
Share on other sites

ieri (19.04.07) ho ricevuto questa mail dall aci. chi mi sa dire qualcosa in piu?

 

Gentile Signore,

 

In riferimento alla Sua richiesta, Le confermiamo che è prevista l'esenzione permanente dal pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dal 01° Gennaio 2004, solo se il veicolo è immatricolato, quindi nuovo di fabbrica, con alimentazione esclusiva a Metano o GPL e quindi sulla carta di circolazione, alla voce P3 (Tipo di combustibile o di alimentazione) deve essere riportato solo "metano" anzichè "benzina/metano".

 

Pertanto la successiva rimozione del serbatoio della benzina non configura le condizioni per l'esenzione permanente.

 

Restiamo a Sua disposizione per ogni ulteriore necessità e Le inviamo cordiali saluti.

 

Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Lombardia

Link to comment
Share on other sites

Significa che si sono parati il c..o dal mancato introito del bollo: appena la voce si sarebbe sparsa sarebbero arrivate migliaia di domande, visto che risparmiare almeno 200 euro l'anno non fa schifo a nessuno!

Deve essere una cosa pensata "a tavolino"! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Significa che si sono parati il c..o dal mancato introito del bollo: appena la voce si sarebbe sparsa sarebbero arrivate migliaia di domande, visto che risparmiare almeno 200 euro l'anno non fa schifo a nessuno!

Deve essere una cosa pensata "a tavolino"! :huh:

peccato.... gia' mi vedevo alla guida di un fammante 3.0 V6 ... o che so'... di una audi S4 .... con qualche centinaia di cv a cosi irrisori........

:lol: :ph34r: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

si, ma noi non chiediamo l'esenzione del pagamento del bollo, bensì una riduzione del 75%.

 

Il problema riguarda l'omologazone come monovalenti, se dovessero omologarne una.... ci sarebbe una valanga dietro.

 

Se si riuscisse ad ottenere l'omologazione, come monovalenti (senza serbatoio benza, o con serbatoio max 14 litri) non potrebbero far nulla, in quanto la legge per la riduzione esiste da tempo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho chiamato anche il consorzio ecogas e mi hanno detto che e' proprio vero, qualche motorizzazione lo fa ed altre no, ma comunque io ho trovato anche sulla motorizzazione di Roma che ha emesso una regola riguardo a questo provare a cercare

 

Prot. n. 1671-4102

Roma, 22 Maggio 2001

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

ciao, mi interesserebbe sapere, a distanza di 5 anni, come fosse andata a finire questa storia....qualcuno sa qualcosa in più? c'è qualche altra discussione sul forum che, magari, spiega meglio com' è, ad oggi, la situazione?

Link to comment
Share on other sites

visti i tempi di vacche magre preghiamo che non rimettano il superbollo sul gpl metano o qualche altra bazzeccola

 

Beh, in Piemonte speriamo che non rimettano il bollo su metano e gpl sotto i 100kW, più che il superbollo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...