Jump to content

Sostituzione serbatoio GPL - revisione e verifica.


firefox90

Post consigliati

Buon giorno, premesso che di professione faccio da quasi 30 anni il Vigile del Fuoco - e quindi ci tengo alla sicurezza e, nel caso di specie ne conosco anche le dinamiche - avendo acquistato un auto con impianto già installato dalla casa madre nel 2009 e quindi dovendo sostituire il serbatoio toroidale nel 2019, chiedo chi è preposto ad effettuare la verifica che la cosa sia effettivamente fatta.

 

Mi spiego meglio:

 

- all'atto della revisione periodica dei 10 anni di vita dell'auto l'officina autorizzata verifica anche se è stata effettuata la sostituzione del serbatoio?

 

- in caso affermativo - qualora NON fosse stata fatta - NON potrebbe semplicemente essere perchè l'impianto a GPL magari è guasto da tempo ed inutilizzato?

 

- in questo caso quale la prassi burocratica da fare in caso di inutilizzo per varie ragioni?

 

Grazie della collaborazione.

Link to comment
Share on other sites

per la revisione non saprei, se la revisione scade a marzo e l'impianto a dicembre immagino che questo vada ancora bene per 9 mesi

se non usi piu l'impianto devi procedere con rimozione e collaudo in motorizzazione per verifica rimozione impianto e trascrizione sul libretto.

Insomma se hai un impianto guasto e vuoi rimuoverlo devi farlo fare a un installatore e fare la visita in motorizzazione.

In caso di auto nata bifuel dalla casa non so come funzioni perchè l'omologazione della stessa solo a benzina non esiste.

Visto che comunque devi scucire soldi, ti consiglio di chiedere in un centro revisioni e se il problema è solo la bombola in scadenza cercare uno che te la sostituisca al prezzo piu basso possibile

Link to comment
Share on other sites

 se il problema è solo la bombola in scadenza cercare uno che te la sostituisca al prezzo piu basso possibile