Jump to content

Pulizia iniettori LANDI.


ciccioenel

Post consigliati

Grazie per la tua esauriente risposta, finalmente ci si comincia a capire qualche cosa. Approfitto ancora della tua gentilezza: esiste un qualche tipo di manutenzione periodica che rallenti l'usura dei componenti interni?

Esiste qualche accorgimento per evitare i problemi elettrici?

Non è che tante volte questi problemi sono correlati; mi spiego meglio: più gli iniettori si sporcano o si incrostano, più gli isolamenti si deteriorano (magari perchè aumentano gli attriti per lo sporco) e quindi più il magnete si surriscalda perchè sforza di più o non lavora al meglio.

Questa cascata di eventi potrebbe anche spiegare la progressiva perdita della carburazione.

Credo che approfondire questo argomento possa interessare a molti.

Caro Signo ti ringrazio in anticipo. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie per la tua esauriente risposta, finalmente ci si comincia a capire qualche cosa. Approfitto ancora della tua gentilezza: esiste un qualche tipo di manutenzione periodica che rallenti l'usura dei componenti interni?

Esiste qualche accorgimento per evitare i problemi elettrici?

Non è che tante volte questi problemi sono correlati; mi spiego meglio: più gli iniettori si sporcano o si incrostano, più gli isolamenti si deteriorano (magari perchè aumentano gli attriti per lo sporco) e quindi più il magnete si surriscalda perchè sforza di più o non lavora al meglio.

Questa cascata di eventi potrebbe anche spiegare la progressiva perdita della carburazione.

Credo che approfondire questo argomento possa interessare a molti.

Caro Signo ti ringrazio in anticipo. Ciao.

 

A rovinare i componenti di un iniettore prima del previsto potrebbe essere lo sporco, lo sporco presente nel gpl potrebbe fare da abrasivo e in un certo modo rovinare le parti interne dell'iniettore, cosa fare? beh si potrebbe provare con un filtro più efficente, BRC ha sostituito il vecchio filtro in carta con un tipo ad alta efficenza, ed ha avuto ottimi risultati, se il filtro è in carta deve avere dei fori abbastanza grandi altrimenti si ottura in fretta, se fosse in feltro il passaggio dello sporco sarebbe molto più difficile, io ho provato dei filtri venduti da AG che sono fatti con una specie di feltro ed hanno pure il bicchiere per il deposito dell'olio, costano meno dell'originale Landi, e vanno meglio.

Secondo me non vi è alcuna correlazione tra il guasto meccanico ed il guasto elettrico, sono 2 problemi diversi, può capitare l'uno o l'altro.

Un'altro problema sembra accertato nella poca percorrenza chilometrica annuale e nei giri corti, sembra che sopratutto chi fa uso dell'auto per fare pochi km il riduttore si riscaldi poco e non riesca a sciogliere i depositi oleosi presenti nel gpl, mentre chi fa ad esempio tratti autostradali o tangenziali il riduttore scaldando di più scioglie queste impurità che escono più facilmente dall'iniettore.

Quindi se devi andare a prenderti il caffè vai in un bar che disti almeno 50 km da casa tua e vai molto veloce così eviti questo problema!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Grazie Signo.

Che ne pensi del filtro MED, se lo sostituissi con un altro più efficente, perderei la garanzia?

L'idea di cambiare filtro è da un pò che mi gira in testa, te cosa mi consigli?

Ciao e grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie Signo.

Che ne pensi del filtro MED, se lo sostituissi con un altro più efficente, perderei la garanzia?

L'idea di cambiare filtro è da un pò che mi gira in testa, te cosa mi consigli?

Ciao e grazie ancora.

 

Novità! ho segato a metà un iniettore Landi :rolleyes: ...beh è fatto diversamente da quello che mi aspettavo, ha un otturatore abbastanza pesante e una molla abbastanza dura, l'otturatore va a chiudere il foro sotto, quello dell'uscita, con una gomma che sembra di buona qualità, quando viene aperto attratto dal magnete elettrico, sopra ha come isolante un anello in teflon ed è proprio quello che produce il ticchettio, però stranamente non sembra avere componenti soggetti a grandi usure ...e allora perchè si guastano?

ora mi viene in mente un'altra ipotesi potrebbe essere la corrente abbastanza alta che passa nell'avvolgimento poichè ha un'impedenza di circa 1 ohm.

Appena posso casomai posto una foto dell'iniettore aperto!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Signo.

Che ne pensi del filtro MED, se lo sostituissi con un altro più efficente, perderei la garanzia?

L'idea di cambiare filtro è da un pò che mi gira in testa, te cosa mi consigli?

Ciao e grazie ancora.

 

Novità! ho segato a metà un iniettore Landi :lol: ...beh è fatto diversamente da quello che mi aspettavo, ha un otturatore abbastanza pesante e una molla abbastanza dura, l'otturatore va a chiudere il foro sotto, quello dell'uscita, con una gomma che sembra di buona qualità, quando viene aperto attratto dal magnete elettrico, sopra ha come isolante un anello in teflon ed è proprio quello che produce il ticchettio, però stranamente non sembra avere componenti soggetti a grandi usure ...e allora perchè si guastano?

ora mi viene in mente un'altra ipotesi potrebbe essere la corrente abbastanza alta che passa nell'avvolgimento poichè ha un'impedenza di circa 1 ohm.

Appena posso casomai posto una foto dell'iniettore aperto!

 

Grazie signo.

...non puo essere l'avvolgimento del magnete che essendo proprio sopra alla testa non resiste alle temperature alte???

 

Da come l'hai descritto meccanicamente sembra valido o no?

 

Ciao

 

 

GRAZIE di TUTTO

 

 

lucy66

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Grazie Signo.

Che ne pensi del filtro MED, se lo sostituissi con un altro più efficente, perderei la garanzia?

L'idea di cambiare filtro è da un pò che mi gira in testa, te cosa mi consigli?

Ciao e grazie ancora.

 

Novità! ho segato a metà un iniettore Landi :P ...beh è fatto diversamente da quello che mi aspettavo, ha un otturatore abbastanza pesante e una molla abbastanza dura, l'otturatore va a chiudere il foro sotto, quello dell'uscita, con una gomma che sembra di buona qualità, quando viene aperto attratto dal magnete elettrico, sopra ha come isolante un anello in teflon ed è proprio quello che produce il ticchettio, però stranamente non sembra avere componenti soggetti a grandi usure ...e allora perchè si guastano?

ora mi viene in mente un'altra ipotesi potrebbe essere la corrente abbastanza alta che passa nell'avvolgimento poichè ha un'impedenza di circa 1 ohm.

Appena posso casomai posto una foto dell'iniettore aperto!

 

Attendo con molta impazienza e curiosità la foto dell'iniettore aperto...........

 

A.

Link to comment
Share on other sites

Bene ...eccoci quà con le foto di un iniettore landi segato e aperto, l'operazione all'iniettore l'ho fatta io, solo che non riuscivo a postare le foto per cui mi sono fatto aiutare dall'amico gnegneto!

 

Come possiamo vedere dalle foto c'è una parte superiore con il magnete, poi l'otturatore mobile che è quello rotondo con sotto una base in gomma che chiude e apre il foro di uscita, rivestita da teflon, vedete l'anello bianco, questo è il materiale che produce il famoso tichettio dell'iniettore landi, poi abbiamo la parte sotto con il foro calibrato per le diverse misure, c'è poi la molla di richiamo che mi sono dimenticato di mettere, è una semplice molla niente di particolare.

Sinceramente esaminando questo iniettore non vedo elementi di sporco o di altre cose che possono aver provocato il malfunzionamento, la gomma di chiusura è integra, l'otturatore scorre liberamente, quindi io attribuisco il malfunzionamento di questi iniettori per la maggior parte dei casi ad un problema del magnete, evidentemente non riesce a fare più bene il suo lavoro, infatti la pulizia di questi iniettori provata con svariati metodi, anche con l'ultrasuono quello per pulire gli iniettori benzina non risolve il problema.

A voi i commenti! :lol:

Saluti ...

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante vedere la parte dell'avvolgimento.

Se fai altre foto sono disponibile per il sito anche se caricarle è semplicissimo.

Se vorrai ti spiegherò come fare

 

A,

 

L'avvolgimento sta sotto la parte metallica color argento , penso che sia un pò complicato da aprire.

 

Ho qualche curiosità da chiedere, una in particolare a Signo:

avevi misurato la resistenza dell'iniettore guasto ? (mi sembra che deve risultare +/- 1.1 ohm)

 

mi risulta che gli iniettori grandi (tappo bianco) costano qualche euro in più rispetto alle due misure inferiori.

io penso che la differenza sia proprio l'avvolgimento diverso che crea un campo magnetico più potente, difatti Landi dice di impostare una corrente di mantenimento di 1.5A invece di 1A .

 

C'è qualcuno che conferma ?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante vedere la parte dell'avvolgimento.

Se fai altre foto sono disponibile per il sito anche se caricarle è semplicissimo.

Se vorrai ti spiegherò come fare

 

A,

 

L'avvolgimento sta sotto la parte metallica color argento , penso che sia un pò complicato da aprire.

 

Ho qualche curiosità da chiedere, una in particolare a Signo:

avevi misurato la resistenza dell'iniettore guasto ? (mi sembra che deve risultare +/- 1.1 ohm)

 

mi risulta che gli iniettori grandi (tappo bianco) costano qualche euro in più rispetto alle due misure inferiori.

io penso che la differenza sia proprio l'avvolgimento diverso che crea un campo magnetico più potente, difatti Landi dice di impostare una corrente di mantenimento di 1.5A invece di 1A .

 

C'è qualcuno che conferma ?

Ciao

Per vedere l'avvolgimento nessun problema, domani do una mazzata alla parte superiore dell'iniettore cosi la vediamo tutti assieme ...non so in che condizioni ma vi assicuro che la vediamo!

 

Per quel che riguarda la resistenza degli iniettori guasti, alcuni risultano in corto circuito, altri in circuito aperto, altri ancora non sembrano dare difetti di resistenza, nonostante non funzionino più correttamente.

 

Per la corrente di mantenimento, in un primo momento era consigliata 1,5 A solo per il bianco, ora è consigliata per tutti, sinceramente per mè succede che si cuoce l'avvolgimento, forse non tanto per il mantenimento potrebbe essere anche il picco di corrente di 2,3 ms a massima corrente ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti, cercando su internet sono approdato a questa discussione che, per quanto datata, mi ha aiutato, così ho pensato di registrarmi e dare il mio contributo, nello spirito di collaborazione dei forum.

La FIat Idea di mio papà (27.000 km) ha iniziato a non funzionare correttamente a gpl, mentre bene a benzina.

Data la sua scarsa pazienza, l'ha subito portata presso la rete di assistenza Fiat, dove gli hanno sostituito il rail degli iniettori, completo.

L'unica concessione che sono riuscito a ottenere dalla sua fretta è stato il farsi restituire il pezzo sostituito.

Avendo letto parecchio in giro, temevo che il problema fosse legato agli ineiettori, ma la percorrenza è davvero ridotta, e il costo non indifferente.

Ho cercato di capire meglio, e ritenendo anche possibile che il problema fosse la sporcizia, più che un effettivo malfunzionamento, ecco come mi sono comportato:

ho smontato i singoli iniettori (facilissimo), e, una volta capito il funzionamento, ho tolto la retina che dovrebbe fare da filtro.

Successivamente, ho spruzzato del WD40 nel foro principale, mentre nello stesso momento, con la cannuccia della bomboletta spray spingevo verso il basso (allo stesso modo della punta da trapano da 2, descritto da un altro utente sopra).

Alla fine, li ho anche messi a bagno (uno per volta) sempre nel WD e gli ho fornito corrente a intermittenza, con una banale batteria da modellismo, pochi volt e pochi ampere, in modo da "ciclarli" un po'.

Vi allego le foto degli iniettori smontati e di un po' della sporcizia rimossa (in realtà i fogli di carta assorbente malridotti sono molti).

La seconda foto mostra lo sporco fuoriuscito alla prima spruzzata dall'iniettore messo peggio.

 

P8220277.jpg

 

P8220279.jpg

 

P8220278.jpg

 

Il mio dubbio è che tali impurità arrivino, in ritorno, dalla camera di combustione, e la retina li trattenga negli iniettori, mentre invece dovrebbe proteggersi da eventuali impurità in arrivo con il gpl "fresco".

Link to comment
Share on other sites

a me quelli che hanno dato piu problemi avevano fluttuazioni dellà impedenza in base alla giornata e al calore del vano motore. poi ho riscontrato che alcuni si incollavano chiusi. probabile deterioramento della guarnizione di chiusura o assorbimento delle schifezze grasse e gommose del gpl.

nei miei, che sono montati con tubetti di circa 12cm e in verticale, non ho mai trovato residui carboniosi.

 

due dei miei iniettori, i piu longevi, sono arrivati a 155.000km, pero uno inizia a fare le bizze ogni tanto ai bassi regimi.

l' ultimo che ho cambiato rimaneva chiuso sopra i 5000 giri.

 

curiosi...

Link to comment
Share on other sites

Riproponga anche qui il mio post per spirito di condivisione:

"Ciao a tutti,

è da un bel pò che non passo da queste parti.... volevo condividere la mia esperienza in fatto di GPL.

Ho un opel Astra turbo 2.0 a GPL, LANDI OMEGAS con iniettori MED.

ed è da 125.000 Km che giro a GPL. Quello che segue sono mie opinioni personali, e i rimedi sono quello che ho fatto io sulla mia auto (non mi assumo responsabilità per altri)

Il problema riscontrato da molti, iniettori che non funzionano bene, motore che va a 3 cilindri, spia motore ecc... è capitato anche a me più volte.

La prima volta che è successo, motore che va a 3 cilindri e spia motore, sono andato all'assistenza e mi hanno cambiato tutti e 4 gli iniettori in garanzia (ho pagato solo la monodopera), a circa 1 anno e 20.000 Km dall'installazione.

Macchina poi perfetta. Mi hanno detto che gli iniettori erano sporchi e che pulirli non serve a molto perchè la pulizia non è duratura come intervento.

La seconda volta, sei mesi dopo, stesso problema solo che non ero più in garanzia; allora cercando nei vari forum ho trovato un metodo che funziona (almeno sulla mia).... il WD40.

Il WD40 è un lubrificante detergente che non lascia residui (ed è molto infiammabile) e va molto bene per rimuovere il catrame, lo si trova in tutte le ferramenta e fai da te.

Non so lo sporco del GPL in cosa consista ma io mi sono fatto l'idea che sia simile al catrame, praticamente questo "catrame" sporca gli iniettori , a caldo è più fluido e funzionano (non al 100%), a freddo si bloccano o vanno malissimo.

Se si bloccano o vanno molto meno di quello che devono la centralina motore rileva dei "missfire" mancate accensioni e disabilita i cilindri interessati per evitare di mandare benzina incombusta al catalizzatore, ed è per questo che anche passando a benzina la macchina continua ad andare a 3 cilidri. La spia solitamente si spegna al riavvio successivo se non si sono fatti troppi Km con la spia accesa. Se permane, provare a staccare la batteria per qualche ora (resetta questo errore dalla centralina).

Ho notato questo problema proprio in concomitanza di alcuni pieni di gas sporco e il ripetersi del problema fino a che non ho rifatto il pieno da un'altra parte. Spesso alcuni distributori hanno gas sporco (o non hanno filtri o non li mantengono adeguatamente).

In pratica quando sento che il minimo non è perfetto (o che sopra i 5000 giri il motore ha carenza di carburante - fatica a salire di giri e tira indietro - ) allora vuol dire che è ora di "pulire" gli iniettori:

a motore spento stacco il tubo GPL dal rail iniettori, spruzzo il WD40 fino a che la schiuma non esce, poi spruzzo il WD40 anche dalla parte del filtro per 3-4 sec e rimetto il tubo. tempo circa 2 min.

poi si può accendere la macchina ed andare anche subito, per un risultato migliore io lo faccio la sera e lascio agire una notte così scioglie tutto lo sporco.

Più o meno io vado avanti così da 100.000 Km ed ha sempre funzionato, adesso lo faccio a scopo preventivo anche quando cambio l'olio. Il problema torna ogni tanto quando appunto non faccio GPL da mio distributore di fiducia e becco il pieno sporco, quindi non va a tempo o Km.

Spero la mia esperienza possa essere utile a qualcuno.

 

Buona giornata,

Alessandro"

 

Io appunto ho sempre risolto senza smontere nulla....

Ciao a tutti :-)

Link to comment
Share on other sites

La mia logan mcv con quell'impianto sta dando noie per l'ennesima volta. La prima volta gli iniettori vennero sostituiti a 70000km, ora ne ha 150000 e strappa e molte volte va a 3 cilindri a gas. Con gli stargas non ho di questi problemi e con 3 punto ho raggiunto la soglia dei 250000km cambiando semplicemente i filtri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...