Jump to content

Kumho-Kleber All season


Bravo gpl

Post consigliati

  • Risposte 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:) Immaginavo Pao da quel che dicevi per le tue circostanze , ma appunto dipende dalle circostanze .

Io il secondo treno di gomme ( treno di cerchi singolo) lo ho fatto principalmente per 2 motivi :

-La donna mi va in paranoia come vede 2 fiocchi di neve , quindi "gomme invernali " e l'è serena .

-Il treno estivo lo avevo montato da fabbrica quindi d'obbligo le invernali .

 

Andare a novembre-dicembre i 2 treni li ho finiti , circa , e non mi va di farmi altri 2 treni perchè anche questi hanno le loro pecche e perché :

1 per non vincolarmi ai gommisti e ai periodi d'inferno monta/smonta (ok dovevo farmi 2 treni di cerchi ma alla fine devo farli bilanciare periodicamente anche questi)

2perchè le gomme perdono negli anni e con l'usura le loro caratteristiche ......

 

Per l'usura maggiore........ le invernali che attualmente monto (quest'inverno 4 anni che le ho comprate), come sai dallo scorso inverno senza + smontarle e per finirle (hanno fatto le fatidiche 4 stagioni) , hanno percorso per ora circa 15k km filati + quelli percorsi nei vari smonta/rimonta , usura nella norma neanche tanto rilevante solamente ai lati verso la spalla del pneumatico si sgretola dove ci sono i mirco intagli , ma da quel che mi dicono i gommisti nella norma dopo una certa età per le invernali , ma niente vibrazioni , non saltano .....

 

La pizza 4 stagioni è un'ibrido e le gomme ibride le ho già avute sulle moto , nulla di devastante se non si cercano le condizioni estreme , si guida in base a quel che si ha sotto e alle situazioni che si affrontano .Per gli imprevisti si spera nell'istinto e nel back .

Hanno chiaramente marchiatura invernale , quindi M+S ,fiocco di neve e montagnola , così legge a parte la donna l'è serena .

Le nostre situazioni sono quelle della pianura padana per la donna , si aggiungono sporadicamente colline e montagna ma guido sempre io (non per mia scelta ) quando si passa queste tratte e al peggio qualunque gomma ci fosse montata a inizio/ fine inverno nel baule metto/tolgo la scatolina delle catene .

Tra l'altro con queste mi durerebbero (teoricamente ) poco + di 2 anni e al terzo anno ne avrei un treno nuovo , chi mi dice che una gomma invernale/estiva di 3-4 anni usurata sia meglio si una pizza nuova 4 stagioni ??

 

Le voglio provare :ph34r: , ma mi basta comunque che mi stiano sui 30-40k km e che non richiedano dei compromessi impegnativi come le invernali usate per tutto l'anno .

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, dopo aver montato gomme invernali su entrambe le auto di famiglia e dopo aver superato due estati con la prima e una estate con la seconda senza notare (calibro alla mano) alcuna sensibile maggiorazione del consumo del battistrada rispetto alle gomme normali che fino a prima avevo usato per decenni, comincio davvero a credere che tutti i discorsi circa le gomme invernali che d'estate si "sciolgono in un baleno", che provocano sbandate e ondulazioni come se la macchina fosse poggiata "su un budino" ecc. ecc. abbiano assai poco fondamento concreto.

Anche perché la gomma delle gomme invernali non è di per sé più tenera, ma si indurisce a temperature più basse. In altre parole, quando la temperatura è intorno allo zero la gomma estiva è indurita mentre quella invernale non lo è o lo è molto meno. Un po' come, in officina, tanti ritengono che l'acciaio rapido (usato per gli utensili) sia più duro di quello normale mentre in realtà la sua caratteristica non è la maggior durezza ma la capacità di conservare quella durezza a temperature più elevate.

 

Comunque, fermo restando quanto sopra, non ho alcun dubbio sul fatto che sia opportuno alternare gomme estive e invernali ad ogni cambio di stagione per chi fa molti km in lungo e in largo oppure per chi guida l'auto in maniera... sportiva esigendo ottima tenuta di strada in condizioni limite.

 

Anch'io ritengo, inoltre, che le gomme 4stagioni possano essere una scelta infelice, visto che in nessuna delle condizioni hanno una resa ottimale (forse in primavera e autunno? :] ). Oltre tutto tendono a costare più care delle invernali che, invece, danno il meglio di sé proprio nelle condizioni stradali peggiori, non solo d'inverno.

Link to comment
Share on other sites

..., non ho alcun dubbio sul fatto che sia opportuno alternare gomme estive e invernali ad ogni cambio di stagione per chi fa molti km in lungo e in largo oppure per chi guida l'auto in maniera... sportiva esigendo ottima tenuta di strada in condizioni limite.

:huh: ..mi pareva di ricordare che la pensassi in modo diametralmente opposto :unsure: ma son ben felice di sbagliarmi... ^_^

 

Anch'io ritengo, inoltre, che le gomme 4stagioni possano essere una scelta infelice, visto che in nessuna delle condizioni hanno una resa ottimale (forse in primavera e autunno? :] ). Oltre tutto tendono a costare più care delle invernali che, invece, danno il meglio di sé proprio nelle condizioni stradali peggiori, non solo d'inverno.

:) ..anche qui son piacevolmente stupito di scoprire che ricordavo in modo del tutto erroneo la tua opinione in merito ;) anche se per quanto mi riguarda quell'ipotetico "possano", è in realtà un (molto assolutistico) "sono una scelta infelice"... :D

Link to comment
Share on other sites

Comunque, fermo restando quanto sopra, non ho alcun dubbio sul fatto che sia opportuno alternare gomme estive e invernali ad ogni cambio di stagione per chi fa molti km in lungo e in largo oppure per chi guida l'auto in maniera... sportiva esigendo ottima tenuta di strada in condizioni limite. Anch'io ritengo, inoltre, che le gomme 4stagioni possano essere una scelta infelice, visto che in nessuna delle condizioni hanno una resa ottimale (forse in primavera e autunno? :] ). Oltre tutto tendono a costare più care delle invernali che, invece, danno il meglio di sé proprio nelle condizioni stradali peggiori, non solo d'inverno.
:) Appunto , non facciamo molti chilometri , non abitiamo sullo Stelvio e non dobbiamo girare sul laghetto ghiacciato di Campiglio , non ho voglia di valutare anche le slick e le rain , abbiamo trazione anteriore e gomme catenabili e grazie all'avere conosciuto il "meglio di se" e la resa ottimale nel tempo delle invernali ........che possiamo provare le 4 stagioni .
Link to comment
Share on other sites

...mi pareva di ricordare che la pensassi in modo diametralmente opposto...

 

Non direi proprio, forse mi sarò spiegato male.

Ero e rimango dell'idea che avere 8 ruote per macchina e cambiare le gomme ad ogni cambio di stagione possa (dipende anche dal tipo di strade percorse) avere senso solo per chi fa molta strada e riesce quindi a sfruttare senza sprechi le 8 gomme oppure, in seconda battuta, per chi ha (ed è disposto a pagare) il bisogno, oggettivo o psicologico che sia, di guidare in condizioni limite tali da rendere oggettivamente percepibili e apprezzabili certe differenze.

 

In famiglia non abbiamo chilometraggi che giustifichino le 8 ruote; con i miei 10-12mila km/anno, ad esempio, ognuno dei due treni di gomme impiegherebbe almeno un decennio, nel frattempo indurendosi assai, per arrivare ai 60-80mila km che di norma raggiungo.

Per l'altra auto, con i suoi 25mila km/anno, il discorso è simile. Senza contare i costi aggiuntivi (in denaro, spazio, montaggi/smontaggi) relativi al possesso di 8 ruote costantemente accatastate in garage (o altrove, a pagamento).

Praticamente inevitabile, quindi, la scelta di un solo treno per tutto l'anno. Essendo adesso obbligati, grazie all'ennesima "evoluzione" normativa, ad usare da novembre ad aprile gomme invernali o 4stagioni anche se si cammina su strade totalmente esenti da neve o ghiaccio, in un primo tempo avevo pensato, ovviamente, alle 4stagioni; poi, alla luce della sostanziale falsità dei vari racconti sugli sbandamenti e gli scioglimenti estivi delle gomme invernali, nonché della infelice combinazione prezzo-caratteristiche delle gomme 4stagioni, ho scelto le invernali.

 

Alla fine continuerò quindi come ho sempre fatto, con la sola differenza che comprerò gomme invernali anziché gomme normali.

Per lo meno fino a quando le prossime evoluzioni normative, come sempre nobilmente finalizzate esclusivamente alla sicurezza, non renderanno obbligatorio per tutti avere due o magari anche tre o quattro (ci sarebbe anche la sicurezza in primavera e autunno...) distinti treni di gomme per ogni vettura, indipendentemente dal tipo di impiego.

Link to comment
Share on other sites

le gomme all season sono un ibrido che non ti soddisferanno mai, vedi:

http://pneumaticiinvernali.blogspot.it/2013/08/i-pneumatici-all-season-per-tutte-le.html

 

hanno meno grip su neve e ghiaccio e si consumano prima d'estate, l'unica cosa è che stai a posto con la legge d'inverno

Link to comment
Share on other sites

... comprerò gomme invernali anziché gomme normali. Per lo meno fino a quando le prossime evoluzioni normative, come sempre nobilmente finalizzate esclusivamente alla sicurezza, non renderanno obbligatorio per tutti avere due o magari anche tre o quattro (ci sarebbe anche la sicurezza in primavera e autunno...) distinti treni di gomme per ogni vettura, indipendentemente dal tipo di impiego.

:huh: :rolleyes: ..a ecco, mi pareva "strano"... :D :P

Link to comment
Share on other sites

le gomme all season sono un ibrido che non ti soddisferanno mai, vedi: http://pneumaticiinvernali.blogspot.it/2013/08/i-pneumatici-all-season-per-tutte-le.html hanno meno grip su neve e ghiaccio e si consumano prima d'estate, l'unica cosa è che stai a posto con la legge d'inverno

;) ..parole sante felix! ..e benvenuto tra noi... :)

Link to comment
Share on other sites

Vuoi dire che le invernali vi hanno deluso in quanto a prestazioni e durata?
No , se accetti i compromessi ( come poi per tutti i tipi di gomme ).Come durata non ho verificato ancora ma penso di essere sui 35k-40k km .

 

In inverno sono eccezionali , strada bagnata sporca, unta , salata , neve , ghiaccio ,brina .....migliori delle estive . Il secondo anno , quindi la seconda volta che le rimonti , il parere già cambia ma sempre migliori delle estive nei mesi invernali .

 

In estate, o comunque sull'asciutto e con il clima che sale , sono paragonabili a delle gomme estive turistiche , in curva le fai piangere come e dove vuoi senza fare cose estreme , un po di effetto saponetta soprattutto al posteriore . Non sono le estive sportivette , ma nulla di tragico compromesso accettabile .

 

E gli altri 6 mesi sono i mesi delle piogge , compromesso accettabile anche questo , 6 -7 fenomeni nell'arco dei 4 anni di accquaplaning li ho avvertiti con macchina che procedeva retilinea e l'avantreno che per quei millesimi di pozzanghera galleggiava , e c'è da stare calmi con l'accelleratore e con le entrate in curva , paragonabili sotto gli acquazzoni alle estive tendenti alla frutta (3mm al tallone di usura massima) .

 

Non ci fossero state le 4S probabilmente avrei optato per le invernali per tutto l'anno . Quindi accetterei che le 4S nell'estivo siano sempre simil estiva turistica , in inverno inferiore alle winter ma migliori delle estive , ma è con la pioggia che SPERO che siano + drenanti delle invernali .

 

Per il prezzo devo ancora muovermi , a giugno intanto che facevo la revisione alla macchina in un grosso concessionario per passare il tempo mentre aspettavo mi son fatto fare un preventivo , le Kumho 205 55r16 erano comprese di montaggio e smaltimento a 420€ ma da certi gommisti penso di potere smussare ulteriormente .

 

 

Link to comment
Share on other sites

:) Immaginavo Pao da quel che dicevi per le tue circostanze , ma appunto dipende dalle circostanze . Io il secondo treno di gomme ( treno di cerchi singolo) lo ho fatto principalmente per 2 motivi : -La donna mi va in paranoia come vede 2 fiocchi di neve , quindi "gomme invernali " e l'è serena . -Il treno estivo lo avevo montato da fabbrica quindi d'obbligo le invernali . Andare a novembre-dicembre i 2 treni li ho finiti , circa , e non mi va di farmi altri 2 treni perchè anche questi hanno le loro pecche e perché : 1 per non vincolarmi ai gommisti e ai periodi d'inferno monta/smonta (ok dovevo farmi 2 treni di cerchi ma alla fine devo farli bilanciare periodicamente anche questi) 2perchè le gomme perdono negli anni e con l'usura le loro caratteristiche ...... Per l'usura maggiore........ le invernali che attualmente monto (quest'inverno 4 anni che le ho comprate), come sai dallo scorso inverno senza + smontarle e per finirle (hanno fatto le fatidiche 4 stagioni) , hanno percorso per ora circa 15k km filati + quelli percorsi nei vari smonta/rimonta , usura nella norma neanche tanto rilevante solamente ai lati verso la spalla del pneumatico si sgretola dove ci sono i mirco intagli , ma da quel che mi dicono i gommisti nella norma dopo una certa età per le invernali , ma niente vibrazioni , non saltano ..... La pizza 4 stagioni è un'ibrido e le gomme ibride le ho già avute sulle moto , nulla di devastante se non si cercano le condizioni estreme , si guida in base a quel che si ha sotto e alle situazioni che si affrontano .Per gli imprevisti si spera nell'istinto e nel back . Hanno chiaramente marchiatura invernale , quindi M+S ,fiocco di neve e montagnola , così legge a parte la donna l'è serena . Le nostre situazioni sono quelle della pianura padana per la donna , si aggiungono sporadicamente colline e montagna ma guido sempre io (non per mia scelta ) quando si passa queste tratte e al peggio qualunque gomma ci fosse montata a inizio/ fine inverno nel baule metto/tolgo la scatolina delle catene . Tra l'altro con queste mi durerebbero (teoricamente ) poco + di 2 anni e al terzo anno ne avrei un treno nuovo , chi mi dice che una gomma invernale/estiva di 3-4 anni usurata sia meglio si una pizza nuova 4 stagioni ?? Le voglio provare :ph34r: , ma mi basta comunque che mi stiano sui 30-40k km e che non richiedano dei compromessi impegnativi come le invernali usate per tutto l'anno .
Ehi sono padano anch'io anche se di collina :D

Capisco il tuo discorso ma non mi convince al 100%, se la tua donna fosse tratta in inganno dalla montagnola sulla gomma e andasse come ha fatto fino ad ora con le G2 non so se continuerebbe ad avere la stessa opinione sulle all-seasons <_<

 

Non so, sinceramente sono sempre stato un po' prevenuto sulle 4 stagoni e le situazioni più pericolose le ho affrontate proprio in pianura dove si tende per forza di cose ad andare più forte che in collina quindi anche nel tuo caso non ci andrei troppo alla leggera.

Sei riuscito a trovare in rete qualche recensione seria di quelle gomme?

Link to comment
Share on other sites

Per il prezzo devo ancora muovermi , a giugno intanto che facevo la revisione alla macchina in un grosso concessionario per passare il tempo mentre aspettavo mi son fatto fare un preventivo , le Kumho 205 55r16 erano comprese di montaggio e smaltimento a 420€ ma da certi gommisti penso di potere smussare ulteriormente .

Ma non sono un po' carette? Hai provato a cambiare gommista? Provincia di appartenenza? Con pochi chilometri annui, ma non solo, sono la scelta migliore. Le Vredestein Quatrac 3 montate sulla KA della mia signora sono ancora li (circa 3000 km/anno) ed è sempre contentissima, acqua o sole non fa differenza. Chiaramente sono un po' più costose ma se trovi il gommista giusto vai sui 400 €.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...