Jump to content

Problema Vialle Lpdi su Skoda Superb 1.8 TSI BZB


TheWolf75

Post consigliati

In realtà non so nemmeno se definirlo un problema dell'impianto GPL Vialle Lpdi in quanto ha riguardato la rottura di un componente "originale" del motore modificato per integrare l'alimentazione a GPL. Entrando nello specifico, dopo circa 128.000 km a GPL (e 171.000 dell'auto) si è rotta la pompa ad alta pressione del carburante modificata, per l'appunto, per consentire il passaggio della benzina e del GPL liquido. In fondo a questo intervento ci sono alcune immagini che fanno vedere la modifica effettuata.

 

Faccio un passo indietro per spiegare cosa mi ha portato a sostituire questo componente. Circa 2 mesi fa durante un sorpasso, quindi in accelerazione (avevo di poco superato i 4500 rpm), sento una specie di "stac" provenire dall'alloggiamento del motore e da quel preciso momento l'auto non accelera più. Panico! L'auto non si è spenta (quindi servosterzo, servofreno, cruscotto, ecc... era tutto funzionante), semplicemente era come se non arrivasse carburante. Fortunatamente avevo acquisito sufficiente velocità per concludere il sorpasso, rientrare e riuscire ad accostare in una via laterale (chissà cosa non mi ha detto, giustamente, il conducente della vettura che ho superato). Appena mi fermo la macchina si spegne e non si accende più (il motorino d'avviamento gira, ma senza riuscire ad avviare il motore). Provo a partire a benzina (il Vialle Lpdi parte sempre a gas) e nemmeno così riesce a ripartire. Dopo 10 minuti riprovo (sempre a benzina): sento un sussulto in più di prima; forse c'è speranza, penso. Riprovo dopo 20 minuti e quasi riesco a mettere in moto la vettura. Non insisto più di tanto per non stressare e scaricare la batteria. Dopo vari tentativi, dopo circa mezz'ora, riesco a ripartire a benzina. Arrivo a casa, commuto a GPL e tutto funziona perfettamente. Spengo e riaccendo come se niente fosse, ed infatti nei giorni successivi viaggio tranquillo (non si è mai accesa nessuna spia, ed anche la diagnostica non mi ha segnalato errori nella centralina).

 

Dopo qualche giorno uscendo da un incrocio accelero un po' più del normale per liberare in fretta la sede stradale (stava arrivando un'altra auto nel senso opposto) e succede la stessa identica cosa. Riesco giusto ad accostare in quanto andavo a non più di 30 km/h. La macchina si spegne, però a differenza della volta precedente non riparte, nemmeno dopo alcune ore. La spingo a mano fino in un punto dove non desse fastidio. Riprovo la sera (fortunatamente il fattaccio è successo a circa 2 km da casa) e al primo tentativo si accende ma si spegne subito dopo (sempre a benzina). Dopodiché il nulla. Riprovo il mattino dopo e stessa situazione: l'auto si accende per qualche secondo e poi si spegne. Chiamo l'installatore (purtroppo a 250 km) e spiego l'accaduto. Mi suggerisce di svitare il condotto del GPL che arriva alla pompa ad alta pressione per sfiatare il GPL che è passato in forma gassosa e che potrebbe fare "da tappo" alla benzina. Così faccio ed infatti la macchina riparte: borbotta un po', ma dopo qualche accelerata sembra funzionare bene. Faccio qualche km a benzina e poi commuto a GPL: tutto ok. Memore di quanto accaduto, nei giorni successivi viaggio sempre come se avessi un uovo sotto il pedale dell'acceleratore. Faccio circa 2500 km senza problemi, e senza accelerate oltre i 3000 giri/minuto.

 

Una sera tornando a casa, e stanco di viaggiare con la paura che al primo affondo del pedale dell'acceleratore la macchina si possa spegnere, accelero nel viale davanti a casa: me lo sentivo che si sarebbe spenta, e così è stato (ma ero davanti a casa e sono riuscito ad arrivare in garage). Nei giorni successivi ho provato a farla partire, ma non c'è stato nulla da fare, nemmeno con il suggerimento dell'installatore di far sfiatare l'eventuale GPL passato dallo stato liquido allo stato gassoso. La macchina si accende, non prende giri, borbotta e si spegne. Dovevo capire cosa stava succedendo. Collego il computer tramite OBD ma non ci sono errori, salvo una lettura strana dal sensore alta pressione del carburante. Mi concentro allora sulla pompa ad alta pressione e quando riesco a mettere in moto l'auto, per quei pochi secondi, registro tutti i parametri. Scopro che il sensore della pressione del carburante registra un valore compreso tra 7 e 12 bar, quando dovrebbe essere compreso tra 40 e 119 bar. Ecco spiegato il borbottio all'avviamento ed il successivo spegnimento: non arriva abbastanza carburante.

 

Sono quasi certo al 100% che il problema sia la pompa ad alta pressione del carburante. Chiamo l'installatore (sempre disponibile) e gliene parlo. Anche secondo lui, alla luce dell'accaduto e dei valori rilevati, potrebbe essere la pompa. Peccato che la pompa sia l'unico componente che è stato modificato per integrarlo con l'impianto Vialle Lpdi (il dubbio che la modifica possa aver intaccato l'affidabilità della pompa pervade i miei pensieri). In realtà cercando su internet leggo di numerose rotture su questo componente (06H 127 025N), almeno nelle prime unità. Non avendo l'installatore disponibili pompe già modificate ne devo recuperare una nuova ed originale (poi scopro che non ne esistono di compatibili, la produce solo la Bosch) che avrei dovuto spedire a lui e che lui avrebbe mandato in Olanda direttamente alla Vialle per la modifica (è una modifica che richiede molta precisione e che solo loro possono fare con i loro macchinari a controllo numerico).

 

In concessionaria mi chiedono 600 euro per pompa e sostituzione; dico loro che non mi interessa né la garanzia (tanto deve essere modificata), né la sostituzione. Scendono a 420 euro (quindi, calcoli alla mano, vogliono 180 euro per smontare e rimontare una pompa che mi ha richiesto mezz'ora di tempo). Alla fine la trovo da un grossista per poco meno di 300 euro (avendo P.IVA ed essendo l'auto intestata alla ditta). Se non avessi avuto fretta l'avrei presa in Polonia, nuova, originale, fatturata e spedita per 160 euro (è una vergogna che in Italia lo stesso oggetto costi più del doppio). Scopro che adesso il codice del pezzo è 06H 127 025Q, quindi si tratta di una nuova versione (avranno risolto i problemi di rottura?). Tutto questo ha richiesto 5 settimane di fermo macchina.

 

Finalmente la pompa arriva e la sostituisco da solo (ho trovato un video su YouTube che spiega nel dettaglio come procedere) assistito dal mio vicino meccanico. Con piacere noto che la punteria e l'albero a camme sono ancora perfetti (temevo di dover cambiare anche la punteria dopo 171.000 km: non è tanto la spesa, 20 euro, ma il fatto che non avevo il pezzo di ricambio con me). Montato il tutto giro la chiave: mi aspettavo che ci mettesse un po' a ripartire, tra borbottii e tentennamenti, in quanto le tubazioni che arrivano alla pompa erano vuote, ed invece in meno di un secondo il motore si avvia e gira come un orologio. Comincio a girare intorno a casa finché il motore non è caldo e provo a tirare la seconda (non ci sono strade abbastanza lunghe per tirare marce superiori): in un attimo sono a 100 km/h e 7500 giri/minuto. Ottimo. Passo a GPL: come se niente fosse; il motore gira rotondo ed accelera fino al limitatore senza problemi. Finalmente ho risolto il problema e posso viaggiare tranquillo, spero per altri 171.000 km, almeno (ad oggi ne ho già fatti 1000). Il tutto mi è costato poco meno di 500 euro compresa la modifica, ma sono gli unici euro che ho speso per questo impianto in 128.000 km, ed il dubbio che la pompa fosse cagionevole rimane.

 

Spero di non avervi annoiato con le mie disavventure e se qualcun altro dovesse trovarsi nella mia situazione spero che questa mia testimonianza possa essergli utile (gli impianti Vialle Lpdi sono poco diffusi, ma secondo me sono gli unici che vanno veramente bene con l'iniezione diretta VW).

post-9454-0-30842500-1466771802_thumb.jpg

post-9454-0-39877000-1466771821_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Due ottime notizie:

- la prima che hai risolto

- la seconda, che vale per tutti, è che qualche installazione che funziona per un chilometraggio significativo con un liquido diretto in giro c'è, per fortuna

 

Quando avevo valutato l'acquisto del TSI, mi ero documentato anch'io (alla fine avevo escluso il liquido, successivamente ho proprio escluso il TSI), ed effettivamente ricordo che per questo specifico motore si parlava sempre di modifica alla pompa d'alta pressione, però ricordo (forse male) che si parlava di una guarnizione, e comunque ricordo abbastanza precisamente che si parlava di problemi ricorrenti a questo componente. Se però la sostituzione fosse necessaria attorno ai 170mila km, beh... non mi pare un problema così caro, nemmeno ai cari prezzi del concessionario VW.

 

Chiaramente in un liquido diretto c'è il rischio della vaporizzazione del gpl nel circuito d'alimentazione, e nel caso sfortunato che questo si manifesti, ovviamente non funziona più nulla (hai un crollo di pressione, perché improvvisamente il carburante diventa comprimibile). In teoria questo problema non dovrebbe presentarsi, e sinceramente non mi è nemmeno tanto chiaro quale sia la condizione che possa crearlo, ma è evidente che in pratica può accadere.

 

Spero veramente che tu faccia ancora parecchi km a gas con il TSI

Link to comment
Share on other sites

Ottimo reportage  :)

 

 

Per il problema, il danno meccanico in sé è "accettabile" ... anche se capita spesso, è successo comunque ad un certo chilometraggio e il componente non è difficile da cambiare e poi così costoso in assoluto (anche se a guardarlo non è gran cosa ...) 

 

 

L'unico lato veramente negativo è il fermo macchina di 5 settimane (che per la maggior parte della gente sarebbero un disastro)

 

 

Mi sembra incredibile che la Vialle non fornisca le pompe modificate e che si faccia spedire il pezzo dall'installatore per modificarlo ... allora anche per fare installare l'impianto all'inizio uno ha settimane di fermo macchina ?

 

Potrebbero fare come fanno quelli che forniscono ricambi rigenerati di rotazione, farsi spedire la pompa vecchia, ma mandartene subito un'altra già modificata ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Finalmente ho risolto il problema e posso viaggiare tranquillo, spero per altri 171.000 km, almeno (ad oggi ne ho già fatti 1000). Il tutto mi è costato poco meno di 500 euro compresa la modifica, ma sono gli unici euro che ho speso per questo impianto in 128.000 km, ed il dubbio che la pompa fosse cagionevole rimane.

 

Spero di non avervi annoiato con le mie disavventure e se qualcun altro dovesse trovarsi nella mia situazione spero che questa mia testimonianza possa essergli utile (gli impianti Vialle Lpdi sono poco diffusi, ma secondo me sono gli unici che vanno veramente bene con l'iniezione diretta VW).

 

Quello che è successo a te, è capitato anche a me sul mio 1.2 TSI (CBZB) dopo oltre 50 mila Km percorsi a GPL con LPDI Vialle.

Se guardi nel forum troverai qualche mio intervento in merito... peccato che nessuno abbia mai saputo dare indicazioni per la soluzione e ho dovuto risolvere in completa autonomia...

La pompa HPFP montata sul 1.2 è di forma leggermente diversa da quella montata sul tuo BZB ma il funzionamento è simile.

Se ti dicessi che, dopo aver preso in considerazione i passaggi fatti da te (sostituzione pompa, etc.), ho risolto il problema spendendo meno di 1 Euro?

Quello che succede è a causa del deterioramento dell'o-ring, anzi Q-Ring (o Quad-ring), di tenuta dello stelo che fuoriesce dalla pompa e che segue la rotazione dell'albero a camme.

Se vuoi toglierti lo sfizio, smonta la vecchia pompa, procurati un Q-ring di misura adeguata e mettilo al posto del "vecchio" se ancora presente (il mio si è completamente disintegrato e non l'ho più trovato all'interno della sede...). Fa' molta attenzione quando reinserisci lo stelo... potrebbe "portarsi via" il q-ring e ti tocca rifare l'operazione. Per facilitare la cosa, lubrificalo con una goccia di olio motore.

 

Se fai il tutto con un po' di attenzione e pazienza, vedrai che la tua pompa "rotta" tornerà arzilla e funzionante come (e meglio) di prima.

La mia è attualmente in funzione è ho già percorso oltre 2500 Km da quando ho fatto la... riparazione!

 

Comunque, concordo con te che il Vialle LPDI, quando funziona senza problemi, è davvero un ottimo impianto per i motori VW a iniezione diretta.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo e buono a sapersi...facci sapere se la riparazione tiene. Non dico che all'amico han preso 500€per cambiare un q-ring ma se si può evitare di cestinare una pompa a meno di metà vita per una tenuta...

tanto di cappello a Mario TSI

ancora una volta...chi fa da se fa per 3

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

come va allora questa Skoda Superb? =)

 

Rispondo con un po' di ritardo ma sono impegnato nei lavori di ristrutturazione di casa ed il tempo è poco (e la fatica tanta).

 

Dopo il problema che ho segnalato, risolto con la sostituzione della pompa carburante ad alta pressione (operazione semplicissima), l'auto ha ripreso a funzionare come un orologio svizzero: nessuna spia accesa, consumi come sempre ottimi (tra 11 e 12 km/lt). Ormai ho percorso 18.000 km con la nuova pompa, quindi mi sento "tranquillo" (l'auto ha 187.000 km, dei quali circa 143.000 a gas). E comunque stiamo parlando di un componente originale dell'auto e non dell'impianto GPL, anche se modificato per l'impianto GPL.

 

A parte questa rottura, l'impianto non ha mai dato problemi e non ha mai richiesto nessuna manutenzione. Sono così soddisfatto dell'auto e dell'impianto che se dovessi sostituirla oggi ne ricomprerei una identica. I costi di manutenzione, data la tipologia di vettura, sono "imbarazzanti" ;-))

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...