Jump to content

Auto usata a GPL: quale? Chiedo vostro aiuto


christianmlr

Post consigliati

  io ancora non ho capito la frase sul camper :-)

 

Probabilmente  intende il fatto della Bravo "carrellata" .

Io ho una Bravo ,strana la considerazione della Bravo mulo che brucia le valvole , ma non ci faccio 40k km l'anno e raramente ci giro per trasfertoni a pieno carico , ma senza il carrello e quindi mi permette comunque di camminare .

Non ho presente benissimo le tue esigenze ma ....la sesta nelle condizioni che citi , c'è e non c'è . Il portellone posteriore rompe alle volte  le scatole con i carichi ingombranti ( bici , frigoriferi ,lavatrici-lavastoviglie..)spesso da smontare o da togliere almeno gli inballi .

Magari anche la Bravo T-jet potrebbe stressarti meno nella guida , limitandoti  la guida di potenza e aiutandoti con la guida di coppia . 

 

Se non ricordo male ,VW Touran e Caddy sono dei "furgoncini" 1600cc e forse 2000cc ( anche la seat altea/skoda roomster ma 1600cc)  . Non avranno degli ottimi consumi ( ma anche quelle che li hanno buoni , i consumi , peggiorano nelle condizioni che citi ) ma come si diceva sono dei "furgoncini" e  se si riuscisse a trovare il 2000cc potrebbe essere + consono ai tuoi requisiti .  

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho qualche novità; mi sono fatto mandare l'immagine di un lbretto di una bravo del 2009 GPL 1.4 e a libretto c'è la solita frase sul gancio di traino (che può essere dotata fin dall'origine etc...).

 

Non ho presente benissimo le tue esigenze

Sì, scusa, forse mi sono spiegato male; devo percorrere circa 200 km al giorno per lavoro (senza carrello) e quindi il top per me sarebbero consumi ridotti. La Bravo 1.4 è ottima in questo caso;

per svago, avrei bisogno di caricare il kart e quindi in macchina non mi starebbe; per questo volevo sapere se è possibile carrellare la Bravo e questo è possibile;

per quanto riguarda VW e Audi etc. le ho escluse perchè il GPL su queste auto non è consigliato (ho tribolato per anni con una golf 6 a gpl data via per disperazione).

LA mia prima auto di punta era il Doblò che come prezzi andrebbe bene; ora però ho scoperto che il 1.6 consuma troppo, il 1.4 non è affidabile e il 1.2 piccolo e non adatto al peso.

Nelle versioni Natural Power a metano c'è il problema dell'ingombro del bombolone interno baule e oltre a questo non posso permettermi di fare metano perdendo 15 minuti tutti i giorni (facendo con un pieno circa 250/300 km max);

la 6 marcia la ritengo molto importante; tieni conto che faccio sempre zone pianeggianti come Vercelli, BIella, Novara, Torino etc... e essere ai 100-110 km/h (velocità che tengo costante) a 2000 giri riduce parecchio i consumi rispetto un 5 marce.

Ora, quindi, ho in mente di prendere la Bravo; ne avete parlato tutti bene, consuma poco e si può installare il gancio.

Se avete altri contro, ovvio che li prenedrò in considerazione; i vostri consigli sono molto utili e mi hanno fatto già cambiare parecchie volte opinione. Ancora grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Mah , sai il discorso mulo , su usato e a 40k km l'anno ..... penso che ci stia che , VW o chi per essa , qualche grattacapo te lo possa dare . Anch'io con VW golf 3 non sono stato fortunatissimo ......

Per il mio uso "famigliare"  la Bravo va benissimo , per il tuo uso lo sai tu ....... Io la vedo come una berlinotta sopra i 4 metri ma tendente all' "utilitaria"  nei costi ...

Per dirti ; anche il discorso camper :lol:   potrebbe valere .

Con un camper puro , quindi un vero e propio furgone attrezzato camping , sarai poco fuori budget . Non avrà la sesta , avrà consumi non ottimi ma migliori di altre tipologie di camper . Ma vitto e alloggio  , quando dovresti sfoderare il carrello , sono compresi .

Anche in tale caso potresti unire l'utile al dilettevole.

Ma è chiaro che il discorso camper puro , o qualunque altro discorso , lo sai tu se vale o meno per le tue esigenze ........ non un forum  ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 9/3/2016 at 22:27, christianmlr said:

Ciao a tutti!

Posto off topic perchè devo acquiatare un auto secondo i seguenti criteri:

- fascia prezzo NON superiore ai 5/6 mila euro

- alimentazione GPL (o benzina da traformare)

- (nel caso di trasformazione) impianto migliore per questa auto

- consumi molto ridotti (percorrenza 40mila km/anno prevalentemente su strada pianeggiante, tangenziali e strade percorrenza veloce) quindi il consumo incide molto sul portafoglio

- spaziosa

- molto affidabile (tranne la solita manutenzione valvole,tagliandi etc...)

- manutenzione poco costosa

 

Cosa ho guardato:

- Fiat Doblò: (1 versione) i consumi del 1600 FIAT sono paurosi.

Il 1.4 (2 versione) risulta poco affidabile e il 1.2 troppo piccolo per un peso del genere.

 

- Renault Megane SW, Ford Focus SW, Fiat Stilo: chiedo a voi un parere;

Sto ora valutando la FIAT Bravo 1.4 che pare essere un "mulo" ma non la conosco nella versione GPL.

Mi date un consiglio?

 

Grazie a tutti!

Ciao,

io se fossi in te andrei sulla Megane,che sono già predisposte per gli impianti GPL e vanno molto bene ,noi ne avevamo 3 aziendali e non abbiamo mai avuto problemi.

 

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti!

alla fine ho preso una FIAT Bravo 1.4 GPL del 2009;

160mila km; ne ho fatti 10mila e per ora nessuna spia (strano ma vero) e sembra andare molto bene.

Unica cosa da segnalare un consumo di olio eccessivo (mezzo kg ogni 7/8 mila km), ma pare che sia una problematica comune;

tenete conto che non la strapazzo  e con la 6° marcia consuma pochissimo; è comoda e alla fine una macchina che fa fare la sua figura.

Sono soddisfatto per il momento. Con un pieno (40 litri) percorro più di 450 km... che dire... ottimo!

Conti alla mano non c'è paragone rispetto a un diesel sia per un discorso costo carburante che per un discorso di manutenzione.

Ringrazio tutti per l'aiuto... alla prossima... macchina!

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per l'acquisto, anche se, dovendo percorre 200Km al giorno nei giorni feriali più X km nel weekend, probabilmente avrei optato per una Bravo più fresca e meno chilometrata, magari da gasare aftermarket, di 1.4 aspirati se ne trovano ancora tanti nelle varie concessionarie.

Link to comment
Share on other sites

Confermo un consumo generoso di olio, io ho tamponato in modo efficace usando un olio 10W40, più precisamente il Selenia 20K che però deve essere sostituito ogni 20.000km anzichè 30.000.

 

Controlla il livello ogni 3.000km e vai tranquillo ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh, il consumo riportato sopra è sensibile, ma non mi pare nulla di esagerato. Anche la mia ex 1.2 fire consumicchiava olio, anche se meno, e pure al T-Jet nei suoi primi 15mila km secondo me un chiletto l'ho dovuto aggiungere

Link to comment
Share on other sites

sì, il consumo non è eccessivo;

è importante sottolineare che non so che olio abbia in coppa; molti tagliandano questi 1.4 e i 1.2 FIAT di nuova generazione con il vecchio oliaccio Selenia o similari;

in realtà, l'olio corretto ha specifiche ACEA C3, olio di alta qualità e di alto costo al kg;

penso che sia un fattore fondamentale, viste le caratteristiche tecniche, per ottenere un consumo di olio molto ridotto.

Per il chilometraggio, sono tanti 160mila km ma penso una cosa:

a 100mila di solito bisogna eseguire internventi importanti su questo tipo di auto: distribuzione, iniettori etc...

Io ho preso un auto con tutti gli interventi importanti eseguiti e a 160mila km ho una certa tranquillità in termini di affidabilità/durata.

Link to comment
Share on other sites

A me consumicchiava (e consumicchia anche la versione turbo, benché più giustificato), pur avendo messo, e continuando a mettere, l'olio long-life (Selenia) con le specifiche previste dalla casa, che costa comunque un botto, e dovrebbe essere di qualità elevata: però lo consuma lo stesso

Link to comment
Share on other sites

il consumo dell'olio è limitabile con un 10w40 sui fire aspirato, sul turbo non mi fiderei, potrebbe patire il turbocompressore. comunque buon motore

 

Imho non ne vale la pena in entrambi i casi, 1kg ogni 15-20mila km fa ridere (e comunque si, sul turbo non mi metto sicuramente a sperimentare)

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti!

alla fine ho preso una FIAT Bravo 1.4 GPL del 2009;

160mila km; ne ho fatti 10mila e per ora nessuna spia (strano ma vero) e sembra andare molto bene.

Unica cosa da segnalare un consumo di olio eccessivo (mezzo kg ogni 7/8 mila km), ma pare che sia una problematica comune;

tenete conto che non la strapazzo  e con la 6° marcia consuma pochissimo; è comoda e alla fine una macchina che fa fare la sua figura.

Sono soddisfatto per il momento. Con un pieno (40 litri) percorro più di 450 km... che dire... ottimo!

Conti alla mano non c'è paragone rispetto a un diesel sia per un discorso costo carburante che per un discorso di manutenzione.

Ringrazio tutti per l'aiuto... alla prossima... macchina!

Complimenti per l.acquisto, hai praticamente comprato la mia macchina in quanto a kmtraggio e anno :D
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...