Jump to content

Tartarini su 147: a freddo si spegne


AR147

Post consigliati

Ciao Ragazzi, ho un problema sulla mia Alfa Romeo 147, 1600cc benzina 105cv.

 

Nel 2007 il precedente proprietario ha montato un impianto GPL Tartarini.

 

Nel 2010 ho acquistato l’auto.

 

Un anno e mezzo fa ho cambiato l’intero rail degli iniettori Tartarini e mi hanno montato gli EVO 08, cambiato il filtro e rivisto la mappa del gpl oltre ad aver leggermente aumentato la pressione del GPL.

Un anno fa ho anche cambiato tutte e 8 le candele del twinspark (4 grandi e 4 piccole, ho messo delle NGK).

 

Tutto andava perfetto sino ad oggi. Ho percorso in questo anno e mezzo meno di 10'000, ma la macchina presenta il seguente problema: a motore freddo, come passa a GPL (temperatura impostata nella centralina per il passaggio 55°), l’auto si spegne, sia in marcia che da ferma.

 

Mentre ho notato che a motore caldo, intorno ai 70°/80°, se il motore è intorno ai 2500 commuta a GPL senza spegnersi, ma il motore inizia a “vibrare” in maniera anomala e si sente un fastidioso ticchettio provenire dal vano motore.

 

Quando il motore è completamente caldo e l’acqua raggiunge i 90° l’auto a gpl si comporta quasi normalmente, se non fosse che il motore vibra molto rispetto a quanto vibra a benzina (ma molto meno rispetto a temperature più basse) ed è molto lenta a salire di giri.

 

Secondo voi cosa può essere??

 

Dispongo del software MultiEcuScan quindi ho accesso alla centralina del motore ed inoltre possiedo anche il cavo diagnosi Tartarini con relativo software.

 

Grazie in anticipo per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

purtroppo oltre alla bassa qualità del video si aggiunge anche la pessima qualità audio in quanto l'ho girato con il cellulare... l'audio che ho lasciato in montaggio è quello del cellulare che avevo sistemato vicino al motore, dal vivo il rumore è leggermente un po' meno "metallico", ma si sente abbastanza anche a cofano motore chiuso.

 

Comunque il motore a benzina è perfetto, invece come commuta a GPL si hanno quei problemi. Secondo me quel suono proviene o dal rail degli iniettori o da qualche pezzo dell'impianto a GPL nelle immediate vicinanze, escluderei con una certa sicurezza il battito in testa.

Link to comment
Share on other sites

stavo leggendo diversi thread sulla pulizia degli iniettori ma ho qualche dubbio...

 

Ho letto che è consigliabile usare WD-40 o petrolio bianco lampante (quale mi consigliate?) mentre è sconsigliabile usare l'alcool poichè danneggia le guarnizioni di gomma e quindi a lungo andare si hanno predite di gpl.

 

Come devo procedere?

 

- stacco il tubo di gomma che collega il filtro del GPL al rail iniettori dalla parte del filtro GPL

- spruzzo del WD-40 all'interno del tubo (quanto?)

- riattacco il tubo, accendo la macchina e lascio commuttare a GPL e la lascio girare alcuni minuti (bisogna lasciar scaldare il motore prima di procedere all'operazione?)

- ripeto l'operazione da capo (per quante volte?)

 

Ho trovato un thread di Alfone in cui tutto è spiegato molto bene ma molti post sono stati cancellati, mentre girando per il forum ci sono varie versioni che differiscono sia per procedimento che per prodotti usati

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...