Jump to content

CAMBIO DELL'OLIO


david 724

Post consigliati

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grossomodo uno vale l'altro...

;)

 

David, non si dovrebbe guardare i migliori olii che propone il mercato...prima di tutto devi vedere quale e adatto per il tuo motore...non serve a niente aver il miglior olio sul mercato e sul tuo motore non vale una mazza... che motore hai e di che marca?? molti chilometri???

Link to comment
Share on other sites

allora:

 

1- guarda il manuale della tua auto, ci sono le caratteristiche dell'olio piu adatto alla tua auto

 

2- un olio vale un altro a parità di caratteristiche api, puo variare qualche additivo però le capacità lubrificanti sono le medesime a parità di caratteristiche, quello che fa il grosso della differenza di prezzo è il marchio scritto sulla bottiglia

Link to comment
Share on other sites

Volevo chiedere un parere tecnico,

devo fare a breve la sostituzione dell'olio motore, volevo sapere secondo voi quali sono i migliori olii presenti sul mercato.

 

Il mio parere tanto tecnico non è, ma te lo do lo stesso, sperando di non confonderti le idee:

io so da fonte sicura che la varie case "produttrici" acquistano gli oli da varie industrie, generalmente

seguendo l'andamento del mercato e cercando il prezzo migliore, poi lo confezionano con

delle piccole miscelazioni consone alla linea che hanno intrapreso. Credo che queste piccole

variazioni non possano creare differenze enormi sull'efficienza dei vari prodotti.

Io punto più sul sostituire frequentemente l'olio anticipando anche le indicazioni della casa

e se necessario eseguire rabbocchi anche di quantità ridotte. Sarà perche anni or sono

ho grippato il motore di una Giulietta ti perchè mi sono detto "ne manca poco meno di un kilo,

aspetto ancora un po......ed era olio Castrol ,caro e reputato allora il meglio..... mai più!!! saluti

post-6721-1163330840_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tra un Shell 5W-40 e un Castrol 5W-40 ci sono ENORMI differenze.

Già...

;)

se per te basta leggere cosa c'e scritto su i barattoli di olio, come per esempio l'indice di viscosita...

e normale che uno vale un altro..

io parlo per esperienza e la penso cosi...

 

levatevi della testa che tutti sono uguali...e un consiglio..poi per me alla fine, fate come volete...io posso solo dare consigli...

Link to comment
Share on other sites

No, no: gli olii non sono affatto tutti uguali; magari si somigliano nelle basi che possono essere grosso modo le medesime e che costitiscono il 98% del prodotto (se per esempio parliamo di un full synth).

Poi quell'altro 2% è costituito dal "pacchetto" di additivi che cambia radicalmente il comportamento di un lubrificante dall'altro.

Comunque un olio va scelto soprattutto in base al tipo di mototre e al suo stato d'uso...ora devo scappare, poi spiego meglio.

Link to comment
Share on other sites

Allora...

Possiamo suddividere gli olii in due categorie:

_ tradizionali;

_ additivati.

Gli olii tradizionali sono, in parole povere, tutti i tipi di olii minerali o sintetici che essi siano. Quelli additivati sono quelli che hanno al loro interno alcune componenti in grado "di fare del bene" al motore.

 

Quindi, per farla breve, se andiamo in un ipermercato, compriamo i primi 3 olii 5W-40 che troviamo (Shell, Esso, Mobil) e li facciamo analizzare in laboratorio otterremmo gli stessi valori.

Acquistando, invece, olii particolari (come Castrol Magnatec o altri) abbiamo olii con additivi particolare che andranno a lubrificare meglio ( ;) ) le varie parti in movimento.

 

 

Uso il Motul 8100 perchè contiene additivi adatti ai motori turbo molto tirati. La Smart non è tirata, ma ha il motore dietro (mal raffreddato) e non ha un radiatore dell'olio... Quindi con quest'olio, dopo 10.000 Km, ho ancora olio e non catrame fritto.

 

 

 

 

P.S.

Stesso discorso vale per le benzine... Andando alla Esso piuttosto che alla Shell avremo sempre la stessa benzina. La V-Power è una benzina tradizionale additivata, mentre Agip Blu Super e l'altra (non ricordo quale sia... Forse una Q8) sono benzine specifiche ad alto numero di ottani.

 

 

P.P.S.

Così è, se vi pare.

:unsure:

Link to comment
Share on other sites

Allora...

Possiamo suddividere gli olii in due categorie:

_ tradizionali;

_ additivati.

Gli olii tradizionali sono, in parole povere, tutti i tipi di olii minerali o sintetici che essi siano. Quelli additivati sono quelli che hanno al loro interno alcune componenti in grado "di fare del bene" al motore.

 

Quindi, per farla breve, se andiamo in un ipermercato, compriamo i primi 3 olii 5W-40 che troviamo (Shell, Esso, Mobil) e li facciamo analizzare in laboratorio otterremmo gli stessi valori.

Acquistando, invece, olii particolari (come Castrol Magnatec o altri) abbiamo olii con additivi particolare che andranno a lubrificare meglio ( :lol: ) le varie parti in movimento.

 

 

Uso il Motul 8100 perchè contiene additivi adatti ai motori turbo molto tirati. La Smart non è tirata, ma ha il motore dietro (mal raffreddato) e non ha un radiatore dell'olio... Quindi con quest'olio, dopo 10.000 Km, ho ancora olio e non catrame fritto.

 

 

 

 

P.S.

Stesso discorso vale per le benzine... Andando alla Esso piuttosto che alla Shell avremo sempre la stessa benzina. La V-Power è una benzina tradizionale additivata, mentre Agip Blu Super e l'altra (non ricordo quale sia... Forse una Q8) sono benzine specifiche ad alto numero di ottani.

 

 

P.P.S.

Così è, se vi pare.

;)

 

l'ultimo cambio ho messo del selenia racing sae 10W-60 fully sint, premetto che il motore della mia atos è un 1086cc da 60CV scarsi, penso di ever fatto la scelta giusta anche se lo pagata un po di più! il motore non ha mai dato problemi di lubrificazione, ho sentito dire che se si utilizzano olii di scarsa qualità che tendono ad esaurirsi precocemente si rischia l'inceppamento delle valvole (sopprattuto se ogni tanto si strapazza il motore).

 

PS:

ma ti riferisci alla vecchia V-power o alla "nuova" 100 ottani?

 

PPS:

....occhi putti..... :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...