Jump to content

elettrovalvola BRC ET98 e filtrino fase liquida


fdineve

Post consigliati

... visto che gli installatori (Bergamo) non vogliono farlo, probabilmente perche' e' un lavoretto da poco per il quale non vogliono/possono perdere tempo (adducendo giustificazioni del tipo che  "... il filtro in fase liquida non c'e' bisogno di cambiarlo" o che ".. lo cambiamo solo se c'e' qualche problema..") ho deciso di cambiarlo da solo.

 

Ho un impianto BRC originale su Xsara Picasso 1.6 16v (montato in sede MTM/BRC di Cherasco che gira da 10 anni, 236.000 km senza aver mai toccato nulla, a parte l'obbligatorio cambio serbatoio per i 10 anni e relativa multivalvola BRC Europa2).

 

L'elettrovalvola e' l'ET98, quella di colore blu... e ho gia' visto che online  con 4 soldi si acquista il filtrino in carta e le guarnizioni necessarie per l'operazione.

 

Ho visto pero' che alcuni specificano "ET98 type 1" altri invece (specie sui filmati Youtube) specificano "modello nuovo" oppure "modello vecchio".

Qualcuno dice addirittura "..per Xsara Picasso fino al 2006.."  (la mia e' uscita dalla fabbrica Citroen il 23 marzo 2006, e' andata a Cherasco il 25 maggio 2006 e l'ho ritirata il 1 giugno 2006)

.

Vorrei sapere se esistono veramente o meno tutti questi tipi di elettrovalvola ET98.

 

Inoltre:

 

- e' meglio fare l'operazione  a serbatoio vuoto oppure non c'e' problema (la multivalvola interrompera' da sola il flusso del GPL) ?

 

- e' meglio smontare l'elettrovalvola e compiere la sostituzione del flitrino tranquillamente in casa (quindi  scollegarla dai tubi del gas e scollegare il connettore elettrico.. cosa che vorrei evitare) oppure si puo' fare tutto nell'auto ?

 

- a quanto ho capito, basta svitare il dado che e' sotto al "barilotto", estrarre il magnete e il filtro, cambiare le guarnizioni e la cartuccia, pulendo il tutto dalle limature di ferro che ci sono dentro, giusto? e' che ho paura di non riuscire a rimontare tutto mantenendo l'elettrovalvola fissa sull'auto..

 

 

L'elettrovalvola e' questa:

 

post-729740-0-38190400-1475244951_thumb.jpg

 

 

il dado da svitare si trova in basso, in posizione non proprio comoda... specie per chi, come me, compie l'operazione per la prima volta...

Link to comment
Share on other sites

La bobina è di tipo vecchio, l'elettrovalvola non si capisce molto bene. Se sotto ha il dado è di tipo vecchio, se ha l'esagono del raccordo come una vite da 17 è la nuova, MY07. Almeno andando a memoria.

 

1h35tv.jpg

 

Il lavoro è semplice ma non comodissimo, se puoi non toccare i tubi è meglio.

Link to comment
Share on other sites

visitando LPGSTORE ho capito che i filtri "Tipo 1" sono per le elettrovalvole "vecchie" e quelli "Tipo 2" sono per quelle nuove.

La differenza e' che i filtri "Tipo 2" hanno dei dentini :

 

tipo 1

 

BRC%20polyester%20and%20type1_1.jpg

 

 

 

 

tipo 2

 

BRC%20polyester%20and%20%20type2_1.jpg

 

 

 

da un video su Youtube ho sentito che le ET98 vecchie (Tipo 1, quindi) si riconoscono perche' hanno il "barilotto" in ottone, mentre quelle nuove (Tipo 2, quindi) ce l'hanno in acciaio.

Link to comment
Share on other sites

..chiedo ai piu' esperti di me:

dovendo cambiare il filtro, svitando il dado sul fondo, lasciando pero' l'elettrovalvola montata al suo posto (non mi fido di staccare i tubi del gas..) devo scollegare il connettore elttrico o no?

 

Lo chiedo perche' non vorrei che mi "cadessero" in mano il magnete, la molla o qualcos'altro che non saprei probabilmente rimettere a posto.

E' quindi lasciando collegato il connettore che la parte magnetica rimane al suo posto o, viceversa, e' scollegandolo che essa rimane "ingaggiata" ?

 

Grazie

 

Carlo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho acquistato online il fitro + guarnizioni per la mia elettrovalvola BRC ET98 di colore blu, tipo 1 (quella piu' vecchia).

 

Siccome ho fatto revisionare il riduttore di pressione, per il problema spiegato qui :

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=62391 ,

ho chiesto all'istallatore/manutentore BRC Gas Service (Bergamo) di cambiarmi anche il filtro in fase liquida che e' nell'elettrovalvola.

 

Tre settimane fa, gli chiesi se non fosse ora (236.500 km / quasi 11 anni) di cambiare questo filtro, ma lui mi rispose che non c'e' praticamente mai bisogno di cambiarla.. io pensavo fosse una "pigrizia" per un lavoro di poco conto.

Fatto sta che in occasione della revisione del riduttore di pressione, mi ha accontentato usando il filtrino e le guarnizioni che io avevo acquistato.

 

Ebbene, il vecchio filtro era pressoche' pulito.. solo un poco di "nero" in una sua piccola parte!

Il "barilotto" era pulitissimo, senza limature di ferro ne' ruggini ne' sporcizia e l'anello di "calamita" sul suo fondo, era anch'esso immacolato!!

Mi ha cambiato comunque il filtro e le guarnizioni dicendomi che, come mi aveva anticipato, non c'era assolutamente bisogno di sostituire nulla.

Mi ha spiegato che l'operazione era necessaria una volta, quando i serbatoi erano meno "curati" e rilasciavano ruggine, sfridi di lavorazioni o saldature.

Mi diceva che, addirittura, i concessionari Subaru se ne approfittano cambiando il filtro in fase liquida  ogni 15.000 km.

Link to comment
Share on other sites

Sì, sì.. ero personalmente presente accanto a lui, in tutte le fasi dell'operazione.. sono rimasto strabiliato anch'io, visto cio' che si legge e si vede nei video online!!

 

Tutto pulito.. certo, ovviamente il filtro di carta non era piu' giallo come quello nuovo, ma neanche nero o grigio scuro o deformato come si vede nei video di youtube... era giallo piu' scuro e annerito solo in una piccola parte della sua superficie.

Ma niente limature metalliche, ruggine, o roba di consistenza "solida"...

 

Credo che molto possa dipendere anche dalla qualita'/pulizia nella realizzazione/montaggio del serbatoio e delle tubature che portano il gas liquido all'elettrovalvola (impianto montato nella sede BRC di Cherasco) , nonche' della qualita' del GPL usato in questi quasi 11 anni...

 

Non mi ha fatto pagare nulla (filtro e guarnizioni erano le mie)... anche perche' e' stato un intervento che gli ho chiesto io cogliendo l'occasione della revisione dell riduttore di pressione Genius, come descrivo qui:

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=62391&page=2

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...