Jump to content

Variatore si/no


gizmo

Post consigliati

Ricontinuo a sentire anche qui (oltre che su metano.it dove peraltro non posso intervenire) la questione della DETONAZIONE in diretto rapporto con l'anticipo.

Sì? Ma se anticipo "indiscriminatamente", cosa succede? Non è che, per caso, la prima cosa che succede è la temuta detonazione? Non è forse questo il limite?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'installatore (per telefono) mi ha detto che si può montare e che, guardando dove è il sensore di fase, si può montare...

Il costo va da 70 a 100 euro (mi ha detto che non ce lo tirano proprio dietro la schiena...) e circa 1 ora per montarlo... + o meno a braccio...

Deve vedere cmq cosa ci va sulla mia...

 

Che mi dite?

Ciauz :angry:

 

Master, mi associo anch'io, anche se l'installatore ha detto che "butto 100 €" vorrei montarlo ugualmente per ottimizzare il consumo a gpl.

La mia coupe è del 1997 con il tuo stesso motore, non so se cambia la centralina benza, se vuoi prendo il codice motore dal libretto.

So che il variatore dovrebbe essere AEB, ma x il tipo penso che dipende dalla centralina benza (e dall'impianto gpl??).

 

Quando ci vai potresti chiedere informazioni anche per il mio coupe ??

 

Ciauz :lol:

Link to comment
Share on other sites

volentieri ma la tua è cmq diversa in alcune cosette... come la fasatura (ha delle camme diverse ma non mi chiedere di +) e va visto se c'è il sensore di fase.

Ti dico questo perchè me lo ha detto l'installatore senza vedere... non ricordava i dettagli del motore...

 

Cmq quando riesco ad andarci gli domando volentieri :angry:

 

Ciauz :lol:

Link to comment
Share on other sites

volentieri ma la tua è cmq diversa in alcune cosette... come la fasatura (ha delle camme diverse ma non mi chiedere di +) e va visto se c'è il sensore di fase.

Ti dico questo perchè me lo ha detto l'installatore senza vedere... non ricordava i dettagli del motore...

 

Cmq quando riesco ad andarci gli domando volentieri :)

 

Ciauz :ph34r:

 

Grazie, dovrei quindi ottimizzare prestazioni e consumi montando collettore e variatore ! :ph34r:

 

Ma stai dicendo che la mia (1 modello di tiburon,1997) ha dei particolari diversi dalla tue pur avendo lo stesso motore ?

Link to comment
Share on other sites

si, la cinghia e catena di distribuzione hanno 2 codici diversi a quanto ho saputo... soprattutto la catena sembra avere un paio di denti in meno rispetto a quella del turbulence (mio modello).

Affrontammo l'argomento nel club shark (ma probabilmente lo avranno fatto anche nei TDT).

Le camme dovrebbero essere le stesse ma qualcuno mi ha detto di no perchè sembra non tornino sul Turbulence (un ragazzo doveva prelevarle da un'auto rottamata 1° serie per farle fare a colombo e bariani e loro gli hanno detto di no).

Poi sembra che anche la fasatura sia diversa.

Infatti il tuo modello dovrebbe avere una coppia diversa rispetto alla mia e soprattutto un cambio diverso.

In pratica ha meno ripresa in basso ma più allungo... tanto da far segnare + velocità massima.

Altra cosa è che sembri consumare leggermente meno del turbulence e il turbulence (il mio modello) sembra essere quello + assetato.

Altra differenza, non molto di rilievo cmq, è che il tuo modello ha il catalizzatore flangiato mentre il mio saldato.

Questo ti permette di toglierlo facilmente e fargli fare due flangette che ti permetteranno di montarlo sotto l'auto.

2 flange, tagliate al laser con i dati del tuo catalizzatore costano circa 60-70 euro e con altri 25 euro te le saldano sotto e ci piazzi il cat senza problemi.

La cosa è belloccia e fatta bene.

 

Ciauz :)

Link to comment
Share on other sites

Ricontinuo a sentire anche qui (oltre che su metano.it dove peraltro non posso intervenire) la questione della DETONAZIONE in diretto rapporto con l'anticipo.

Sì? Ma se anticipo "indiscriminatamente", cosa succede? Non è che, per caso, la prima cosa che succede è la temuta detonazione? Non è forse questo il limite?

 

Si spacca tutto questo e' certo :lol: anche se non sono detonazioni.

 

Da appassionato non conosco tutte le cose... ma i forum aiutano anche questo, grazie della dritta :lol:

 

Ma ci puoi illuminare meglio su questa cosa che sperimenta Lucazan?

 

Grazie :lol:

 

CIao, piu' aggeggi atti alla regolazione manuale dei parametri con cui la centralina decide l'iniazione, come sensore flusso aria e sonda lambda. I suoi apparecchi permettono un'alterazione manuale di questi parametri, per obbligare la centralina benzina ad agire di conseguenza.

 

Per maggiori spiegazioni bisognerebbe chiedere a lui.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...