Jump to content

Stargas POLARIS OBD


Enzo1

Post consigliati

Ho appena notato l'inserimento sul sito Stargas del nuovo Polaris.

 

In pratica la centralina è completamente nuova, aggiornabile tramite firmware, quindi addio finalmente alle decine di versioni 1.0 2.1 2.4 3.0 e via discorrendo.

E' stata introdotta la comunicazione con l'OBD sia per la visualizzazione dei correttori, la cancellazione degli errori, e l'autoadattamento della carburazione.

Il software è completamente nuovo.

 

Disponibile con gli iniettori Rail di ultima generazione (IG3 Horizon).

Migliorata la gestione delle mappe.

 

Risponde alla UN ECE R115 ed è indicato per motorizzazioni Euro 5 ed Euro 6.

 

Se qualcuno l'ha già installato/visto/provato potrebbe dare qualche dettaglio in più!

 

 

Immagine della schermata del nuovo software:

polarispegasusobd.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho aperto una discussione sul tema OBD, nessuno vuole discuterne???

Stargas Eobd non l'ho mai provato ...ho provato i sistemi Aeb con collegamento Eobd sono usciti già da diverso tempo http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=38342

funzionano con alcuni protocolli eobd, non con tutti, per funzionare correttamente i correttori dovrebbero viaggiare a benzina molto vicini allo zero, diversamente se hai un'auto che i correttori a benzina ti lavorano supponiamo a +10 il sistema cerca di correggere e portarli verso lo zero ingrassando la carburazione a gas, il mattino successivo quando l'avvii a benzina te la ritrovi magra con difficolta ad accelerare, questo mi era successo con una C3 ad esempio, quindi ho dovuto disabilitare la correzione, su una 307 invece il sistema mi ha tenuto più centrata la carburazione che era soggetta a spostarsi ed accendere la spia, questa è migliorata senza avere effetti collaterali, alcuni sistemi VW Marelli hanno correttori invertiti quindi niente da fare, altri sistemi Fiat Marelli es. punto hanno correttori che saltano continuamente da +100 a -100 quindi niente neanche su questa...

In conclusione il sistema funziona ...se l'auto in questione ha le caratteristiche che combaciano con il progetto!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

In rete ci sono alcune immagini del nuovo software! Praticamente la centralina è completamente nuova.

Se qualcuno lo prova ci faccia sapere come va :lol:

 

stargaspolarisobd1.jpg

 

stargaspolarisobd2.jpg

 

stargaspolarisobd3.jpg

 

stargaspolarisobd4.jpg

 

 

Qui alcune analisi di fluidodinamica computazionale sui nuovi iniettori IG3 Horizon:

 

1railig3horizon.jpg

 

2railig3horizon.jpg

 

3railig3horizon.jpg

 

4railig3horizon.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

 

Qui alcune analisi di fluidodinamica computazionale sui nuovi iniettori IG3 Horizon:

 

3railig3horizon.jpg

 

 

 

Huuummmmmm

 

Grafica accattivante!

 

Un installatore che fà la taratura dovrà mettersi il casco e farsi un giro in pista con tutta quella strumentazione virtuale!

Ma quello che mi convince di più di questo impianto sono gli spaghetti alla fluidodinamica, azzuri come la maglia del Napoli!!

 

3railig3horizon.jpg

 

Vediamo ora l'aspetto tecnico:

 

Non farò pubblicità nè agli impianti che monto io nè a quelli che evito, comunque già tre anni fà qualcuno è uscito con questo sistema che ora tutti reclamizzano come una novità.

Il loro motto era: "tutto il resto è preistoria!"

Come lo ho provato io lo hanno provato altri, tra i quali Signo, che ha già dato una esauriente spiegazione che si riassume in .... funziona si, ma non fà i miracoli!!

 

Non esiste ancora l'impianto perfetto, c'è chi è sulla buona strada.

Chi è sulla buona strada usa iniettori di alta qualità, con un erogazione lineare, lunga durata e caratteristiche stabili col passare dei chilometri (almeno 100.000).

Chi è sulla buona strada tiene conto di tutte le variabili che possono influenzare la resa calorica del gas ( pressione, volume e ......temperatura). Ci sono impianti con controllo eobd che leggono i correttori e fanno un altalena di calcoli ignorando se il gas è a 20 gradi piuttosto che a 80!!!

Chi è sulla buona strada l'Euro5 lo gestisce già senza problemi e senza controllo Eobd!

 

Non lo ho ancora provato questo impianto ma spezzo una lancia a favore di Stargas, visto che, a mio parere, è stato il primo impianto iniettato italiano...funzionante!!

Se li ricorderanno bene , chi monta impianti da almeno 10 anni, i "ruspanti" kit iniettati, soprattutto quelli dei "big", che ci hanno fatto perdere i capelli a ciuffi!

Purtroppo, tornando a Stargas, gli iniettori dell'epoca non hanno favorito il successo ....che forse si meritava!

 

E qui torniamo al discorso dell'impianto perfetto!

Link to comment
Share on other sites

Si possono modificare manualmente i coefficienti di ogni casella della mappa,

ma una cosa importante è la possibilità di riadattare tutta la mappa alle modifiche effettuate eseguendo una interpolazione automatica tra le caselle che noi possiamo selezionare manualmente, quindi in parte o tutte.

 

Inoltre la mappa è visionabile anche in un grafico tridimensionale, sottoforma di una superficie curva.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ragazzi,

 

anche io ho posto la domanda all'installatore per il nuovo impianto OBD, si e' informato e gli e' stato detto che sono per auto Euro 5 e 6.

La mia alfa e' euro 3 o 4 non ricordo, per cui ho fatto montare la versione non OBD, gia consolidata.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

 

anche io ho posto la domanda all'installatore per il nuovo impianto OBD, si e' informato e gli e' stato detto che sono per auto Euro 5 e 6.

La mia alfa e' euro 3 o 4 non ricordo, per cui ho fatto montare la versione non OBD, gia consolidata.

Per la tua auto quella è la più indicata, hai fatto benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

 

anche io ho posto la domanda all'installatore per il nuovo impianto OBD, si e' informato e gli e' stato detto che sono per auto Euro 5 e 6.

La mia alfa e' euro 3 o 4 non ricordo, per cui ho fatto montare la versione non OBD, gia consolidata.

mi piacerebbe provare il nuovo sw con l'ultima centralina ma con la mia mi trovo benissimo , ho il sw stargas polaris originale nel pc , cosi posso regolarmi la macchina da solo .

Link to comment
Share on other sites

Speravo esistesse un'interfaccia artigianale/autocostruibile.

Quanto ti è costata l'interfaccia originale?

140 euro perche' ogni volta dovevo fare 70km andata e ritorno dall'officina ,avendo una rimappa sulla macchina i settaggi non andavano bene .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...