Jump to content

Auto a gpl che consuma olio


akab

Post consigliati

...cut...

 

Comunque per esperienza diretta ho percorso 200.000 km solo rabboccando e sostituendo il filtro ogni 50.000 km

 

senza alcun problema, con percorrenze annuali di circa 35.000-40.000 km.

Urca, con che auto?

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non esce niente, di solito il filtro è posto più in alto della coppa olio.

 

Comunque per esperienza diretta ho percorso 200.000 km solo rabboccando e sostituendo il filtro ogni 50.000 km

 

senza alcun problema, con percorrenze annuali di circa 35.000-40.000 km.

 

 

bella forza, dopo i primi 80mila in cui non dovrebbe averne consumato, avevi un olio che era malta, per prima cosa 1/4 del motore non viene lubrificato poichè l'olio perde le sue caratteristiche fisiche e chimiche e non raggiunge i più piccoli orifizi (la stesa cosa succede nei primi secondi di funzionamento di ogni auto, poi appena va in pressione torna tutto a posto - te ne accorgi con motori con punterie a recupero automatico del gioco, d'inverno con un 10W i primi 2-3 secondi le punterie fanno rumore), poi l'auto avrà iniziato a consumarne 1 kg ogni 2mila km quindi sarai andato avanti rabboccando oltre 50 volte 1 kg d'olio alla volta fino ai 200mila km.

 

un motore sano direi.

 

la mia per ora non consuma olio e lo cambio ogni 12-13mila, non sono costretto ad avere il barile d'olio nel bagagliaio e sono sicuro di avere fatto il massimo per mantenere il mio motore efficiente, oltre al fatto che viaggio tranquillo senza patemi d'animo.

 

 

con quest'auto ti è andata bene.

 

con una prossima? chissà..

 

poi se ti si rompe qualsiasi cosa, se sei ancora in garanzia non ti cambiano neanche una vite a brugola, se non hai fatto i tagliandi prescritti (che possono ormai essere fatti anche da officine non autorizzate, secondo la nuova legge)

Link to comment
Share on other sites

Garanzia o no, io di viaggiare con del catrame al posto dell'olio non me la sentirei. Anche perchè con i continui rabbocchi l'olio non si rinnova per niente.

Sarò fanatico, ma risparmiare sull'olio del motore mi pare poco sensato.

 

Per quanto riguarda il consumo d'olio, su alcuni motori è fisiologico (vogliamo parlare dei vecchi alfa?).

Link to comment
Share on other sites

Garanzia o no, io di viaggiare con del catrame al posto dell'olio non me la sentirei. Anche perchè con i continui rabbocchi l'olio non si rinnova per niente.

Sarò fanatico , ma risparmiare sull'olio del motore mi pare poco sensato.

 

Per quanto riguarda il consumo d'olio, su alcuni motori è fisiologico (vogliamo parlare dei vecchi alfa?).

 

non sei fanatico, direi più che altro che sei sensato!

 

anch'io trovo inutile fare i pellegrini sulla manutenzione minima (cioè cambiare l'olio)

Link to comment
Share on other sites

L a strategia di non cambiare olio si può applicare quando l'auto consuma

 

GIA' olio!!! Quando con i rabbocchi alle distanze che dovresti cambiare lo hai già

 

rinnovato.

 

 

In particolare ho iniziato a 150.000 km con un consumo di 1 litro ogni 5-6.000 km

 

per finire a 350.000 km con un consumo di un litro ogni 4.000 km.

 

 

Insomma, per la longevità del motore è più importante lo stile di guida che il

 

rispetto scrupoloso del programma di manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

L a strategia di non cambiare olio si può applicare quando l'auto consuma

 

GIA' olio!!! Quando con i rabbocchi alle distanze che dovresti cambiare lo hai già

 

rinnovato.

 

 

In particolare ho iniziato a 150.000 km con un consumo di 1 litro ogni 5-6.000 km

 

per finire a 350.000 km con un consumo di un litro ogni 4.000 km.

 

 

Insomma, per la longevità del motore è più importante lo stile di guida che il

 

rispetto scrupoloso del programma di manutenzione.

 

Con che auto?

Link to comment
Share on other sites

10-15 anni fa un amico di mio nonno aveva un alfa 33 (o 75 non ricordo bene) che aveva la compressione che andava a finire nella coppa dell'olio dopo 30000Km. Posso testimoniare che sia lui che la moglie non erano proprio degli assi del volante (una volta in autostrada in ripartenza da un'area di servizio la moglie ha fatto una cambiata 4->3 credendo d'aver messo la 5..... fortuna gliel'ho fatto notare se no avrebbe fatto i restanti 80Km con la 3 tiratissima :angry: )

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...