Jump to content

Ford Focus 1.6 rettifica testata motore


sandrino1165

Post consigliati

  • 2 months later...
  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi devo rifare la testata alla Focus di mio padre, presumo sia la stessa, 1.600cc, 16v del 2001.

Lui ci viaggiava a metano...

 

Ho una domanda: ha punterie idrauliche o meccaniche?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi devo rifare la testata alla Focus di mio padre, presumo sia la stessa, 1.600cc, 16v del 2001.

Lui ci viaggiava a metano...

 

Ho una domanda: ha punterie idrauliche o meccaniche?

 

Grazie

 

meccaniche. Ad ogni buon conto, dato che la rifai tu, penso che ti paghi solo la rettifica e il materiale di consumo, quindi non sarà una spesa proibitiva, anche sostituendo le valvole e le sedi con quelle in acciaio sinterizzato.

 

Dopo tutto con la classe A ti hanno fatto un ottimo prezzo.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi devo rifare la testata alla Focus di mio padre, presumo sia la stessa, 1.600cc, 16v del 2001.

Lui ci viaggiava a metano...

 

Ho una domanda: ha punterie idrauliche o meccaniche?

 

Grazie

 

meccaniche. Ad ogni buon conto, dato che la rifai tu, penso che ti paghi solo la rettifica e il materiale di consumo, quindi non sarà una spesa proibitiva, anche sostituendo le valvole e le sedi con quelle in acciaio sinterizzato.

 

Dopo tutto con la classe A ti hanno fatto un ottimo prezzo.

 

Corolla

Eh...

 

Ma il problema è che se ha punterie meccaniche non posso fare il lavoro :lol:

 

Come faccio a ripristinare i giochi?

 

PS: mi sono sbagliato, mio pare ha una 2.0 16v Zetec. Motore ADDB

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi devo rifare la testata alla Focus di mio padre, presumo sia la stessa, 1.600cc, 16v del 2001.

Lui ci viaggiava a metano...

 

Ho una domanda: ha punterie idrauliche o meccaniche?

 

Grazie

 

meccaniche. Ad ogni buon conto, dato che la rifai tu, penso che ti paghi solo la rettifica e il materiale di consumo, quindi non sarà una spesa proibitiva, anche sostituendo le valvole e le sedi con quelle in acciaio sinterizzato.

 

Dopo tutto con la classe A ti hanno fatto un ottimo prezzo.

 

Corolla

Eh...

 

Se ha punterie meccaniche e le valvole non sono bruciate ma con giochi sballati, non smonti nulla tranne il coperchio delle punterie, e poi se il motore lo permette, con un attrezzo specifico a disposizione dei meccanici, si tira in su la valvola, si toglie il vecchio piattello, si mette il nuovo, e si fa questo lavoro per ogni valvola da registrare.

 

Se invece non si può fare questo, bisogna smontare gli alberi a camme e far un lavoro semplice ma più lunghetto.

 

Corolla

 

Ma il problema è che se ha punterie meccaniche non posso fare il lavoro :lol:

 

Come faccio a ripristinare i giochi?

 

PS: mi sono sbagliato, mio pare ha una 2.0 16v Zetec. Motore ADDB

Link to comment
Share on other sites

Sì, lo sò...

Il problema è proprio capire se posso fare il lavoro semplice ma lungo o se invece devo andare dal meccanico...

 

Mi darebbe fastidio smontare il coperchio e vedere che ho i piattelli invece dei bicchierini :lol:

 

Nessuno mi sa dire con certezza se il 2.0 16v sia con punterie meccaniche o idrauliche?

Link to comment
Share on other sites

Sì, lo sò...

Il problema è proprio capire se posso fare il lavoro semplice ma lungo o se invece devo andare dal meccanico...

 

Mi darebbe fastidio smontare il coperchio e vedere che ho i piattelli invece dei bicchierini :lol:

 

Nessuno mi sa dire con certezza se il 2.0 16v sia con punterie meccaniche o idrauliche?

 

Guarda grana85, le punterie dovrebbero essere al 90% meccaniche. Io procederei così dato che lo sai fare. Smonti il tappo delle punterie facendo attenzione affinchè non si rompa la guarnizione.

 

Se la macchina ha punterie meccaniche procedi a regolarle e sei tranquillo.

 

Se invece ha punterie idrauliche (ma secondo me non le ha), con del mastice per motori fire e dopo aver pulito l'alloggiamento della guarnizione, procedi a metter un filo di mastice sotto, poi metti la guarnizione, e infine un filo sopra dove andrà a chiudere il tappo punterie. E quindi fai fare dal meccanico di fiducia se non lo sai fare...ma si tratterà di rifar completamente la testa purtroppo.

 

Però, ne son quasi sicuro, ha punterie meccaniche.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Sì, lo sò...

Il problema è proprio capire se posso fare il lavoro semplice ma lungo o se invece devo andare dal meccanico...

 

Mi darebbe fastidio smontare il coperchio e vedere che ho i piattelli invece dei bicchierini :lol:

 

Nessuno mi sa dire con certezza se il 2.0 16v sia con punterie meccaniche o idrauliche?

 

Guarda grana85, le punterie dovrebbero essere al 90% meccaniche. Io procederei così dato che lo sai fare. Smonti il tappo delle punterie facendo attenzione affinchè non si rompa la guarnizione.

 

Se la macchina ha punterie meccaniche procedi a regolarle e sei tranquillo.

 

Se invece ha punterie idrauliche (ma secondo me non le ha), con del mastice per motori fire e dopo aver pulito l'alloggiamento della guarnizione, procedi a metter un filo di mastice sotto, poi metti la guarnizione, e infine un filo sopra dove andrà a chiudere il tappo punterie. E quindi fai fare dal meccanico di fiducia se non lo sai fare...ma si tratterà di rifar completamente la testa purtroppo.

 

Però, ne son quasi sicuro, ha punterie meccaniche.

 

Corolla

Non hai capito...

 

Per me è il contrario...

 

Se ha punterie idrauliche posso fare tutto, se ha punterie meccaniche non posso registrare il gioco perchè non ho nè gli attrezzi e nè i valori da rispettare...

Link to comment
Share on other sites

Sì, lo sò...

Il problema è proprio capire se posso fare il lavoro semplice ma lungo o se invece devo andare dal meccanico...

 

Mi darebbe fastidio smontare il coperchio e vedere che ho i piattelli invece dei bicchierini :lol:

 

Nessuno mi sa dire con certezza se il 2.0 16v sia con punterie meccaniche o idrauliche?

 

Guarda grana85, le punterie dovrebbero essere al 90% meccaniche. Io procederei così dato che lo sai fare. Smonti il tappo delle punterie facendo attenzione affinchè non si rompa la guarnizione.

 

Se la macchina ha punterie meccaniche procedi a regolarle e sei tranquillo.

 

Se invece ha punterie idrauliche (ma secondo me non le ha), con del mastice per motori fire e dopo aver pulito l'alloggiamento della guarnizione, procedi a metter un filo di mastice sotto, poi metti la guarnizione, e infine un filo sopra dove andrà a chiudere il tappo punterie. E quindi fai fare dal meccanico di fiducia se non lo sai fare...ma si tratterà di rifar completamente la testa purtroppo.

 

Però, ne son quasi sicuro, ha punterie meccaniche.

 

Corolla

Non hai capito...

 

Per me è il contrario...

 

Se ha punterie idrauliche posso fare tutto, se ha punterie meccaniche non posso registrare il gioco perchè non ho nè gli attrezzi e nè i valori da rispettare...

 

 

scusa ma non avevo capito...per te è più semplice buttar in terra una testata con punterie idrauliche rispetto a una testata con punterie meccaniche...io pensavo il contrario... fa nulla. :angry:

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Grana non avevo visto che avevi postato in 2 tread diversi. Così è più confusionario.

 

Ford 2.0 EBBD (verifica bene che tu non abbia sbagliato a trascrivere il codice)

Aspirazione 0,15 a freddo

Scarico 0,30 a freddo

 

Quindi se il motore è quello che ho scritto io sono sicuramente meccaniche.

Link to comment
Share on other sites

Grana non avevo visto che avevi postato in 2 tread diversi. Così è più confusionario.

 

Ford 2.0 EBBD (verifica bene che tu non abbia sbagliato a trascrivere il codice)

Aspirazione 0,15 a freddo

Scarico 0,30 a freddo

 

Quindi se il motore è quello che ho scritto io sono sicuramente meccaniche.

Probabile sia EBBD, il codice me lo ha dato mio padre e non vede proprio benissimo...

 

Grazie per le info, stamani ho verificato di persona :P

 

24092011364.jpg

 

24092011365.jpg

 

24092011367.jpg

 

Purtroppo non sò come fare a ripristinare il corretto gioco...

Se qualcuno ha qualche info a riguardo (attrezzi assolutamente necessari, procedure...) potrei anche provarci...

 

Comunque per aprire il coperchio punterie bastano 20-30 minuti a chi non sà da dove si parte ;)

Link to comment
Share on other sites

Grana non avevo visto che avevi postato in 2 tread diversi. Così è più confusionario.

 

Ford 2.0 EBBD (verifica bene che tu non abbia sbagliato a trascrivere il codice)

Aspirazione 0,15 a freddo

Scarico 0,30 a freddo

 

Quindi se il motore è quello che ho scritto io sono sicuramente meccaniche.

Probabile sia EBBD, il codice me lo ha dato mio padre e non vede proprio benissimo...

 

Grazie per le info, stamani ho verificato di persona :P

 

24092011364.jpg

 

24092011365.jpg

 

24092011367.jpg

 

Purtroppo non sò come fare a ripristinare il corretto gioco...

Se qualcuno ha qualche info a riguardo (attrezzi assolutamente necessari, procedure...) potrei anche provarci...

 

Comunque per aprire il coperchio punterie bastano 20-30 minuti a chi non sà da dove si parte ;)

 

 

Complimenti per le foto, come sempre chiare.

 

Prima di tutto ti serve uno spessimetro per vedere i giochi.

Seconda cosa, se questi sono da correggere, dovrai smontare gli alberi a camme

terza cosa.A quel punto sostituisci i piattelli che son da sostituire e lasci quelli che vanno bene. Tieni presente che la difficoltà più che nel sostituirli, è nel trovarli in qualche rettifica. Inoltre niente di strano che alcuni possano esser intercambiati (tolti da una parte posson andar bene da un altra.

Però se non lo hai mai fatto, anche se semplice, è meglio non avventurarsi.

quarta cosa: Rimontare gli alberi a camme e richiuder il tappo con le guarnizioni nuove.

Quinta cosa. Sostituire la cinghia che è stata levata con una nuova.

 

 

Qualche meccanico nel forum ti saprà dar più aiuto del sottoscritto.

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Settimana prossima se riesco a comprare uno spessimetro provo a verificare i giochi...

 

Male che vada lo compro su ebay...

 

Ma se per esempio devo aumentare o diminuire il gioco devo togliere il piattello, verificare il suo spessore e poi comprarne uno nuovo con lo spessore necessario oppure c'è un registro?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...