Jump to content

Pneumatici 4 stagioni.


SAT64

Post consigliati

Io non pretendo di insegnare alcun che ad alcuno e non ho altri scopi, in questa sede, se non quello di scambiare opinioni ed esperienze con altre persone senza mancare di rispetto a terzi e sperando che i terzi facciano altrettanto con me. A quanto mi risulta, lo scopo di un forum in rete dovrebbe essere questo. Non ho merci da vendere, non ho consensi da raccogliere, non ho elezioni da vincere e neanche arcani obiettivi da raggiungere.

 

Per quanto riguarda il mio precedente messaggio, che tanto sgomento e buonumore sembra aver generato, io ho solo e semplicemente raccontato quello che è capitato a casa mia, dove siamo astemi e non assuntori di illecite sostanze. Anche mia moglie, che è proprietaria di quell'auto e la usa quindi molto più di me, dopo un paio di settimane mi disse (senza che io le avessi parlato delle mie impressioni, proprio per vedere quali fossero le sue) che con le gomme nuove non avvertiva particolari differenze, a parte la maggiore rumorosità.

Quindi nulla mi sono inventato. Esperienza diretta, personale, non desunta da chissà quali fonti. Un po' come quella che ci ha portato a percorrere quest'estate circa 7mila km con quelle gomme invernali senza che esse, come tanti mi avevano dato per certo, si siano "sciolte" o "drasticamente consumate" o "bruciate" e senza alcuna sensazione di guidare "seduti su un budino" (altra cosa che avevo letto più volte), ma semplicemente consumate in proporzione analoga a quella cui siamo abituati (come dedotto da opportune misurazioni del battistrada effettuate ad aprile e a settembre).

 

Inoltre avevo chiaramente (me forse non abbastanza) scritto che la cosa mi aveva sorpreso parecchio a che da tale oggettiva esperienza NON avevo dedotto che tutti coloro che raccontano cose diverse fossero ridicoli, insulsi, ignoranti, "neanche vagamente credibili" e via sentenziando, MA avevo dedotto invece (rileggere per verificare) che "evidentemente guidano e circolano in maniera assai diversa dalla mia e quindi percepiscono differenze e sensazioni che io invece non percepisco affatto". Il che non mi sembra affatto offensivo né irrisorio ma semplicemente logico: o io sono superiore a tutti gli altri e unico depositario della verità (ipotesi allettante e per molti irresistibile, ma purtroppo insulsa) oppure gli altri devono per forza avere le loro ragioni, così come io ho le mie.

 

D'altronde in materia di automobile sono abituato da decenni a passare per "strano" (o peggio), magari perché dico che con la mia auto faccio regolarmente 19-20km con un litro e li facevo già 15 anni fa (anzi, ne facevo di più) oppure perché dico che un set di pastiglie anteriori a casa mia è sempre durato 80-100mila km ecc. Se la cosa indigna qualcuno mi dispiace per lui, se diverte qualcun altro mi fa piacere per lui, ma io nulla mi invento e, ripeto, nulla devo vendere; la mia auto, infatti, continuerà a fare i suoi 19-20km/l anche se nessuno ci crede.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

oppure perché dico che un set di pastiglie a casa mia è sempre durato 80-100mila km ecc.
Effettivamente è quanto sto riscontrando con la mia in firma. Sono in verifica per vedere fino a quanti chilometri arrivo.
Link to comment
Share on other sites

oppure perché dico che un set di pastiglie a casa mia è sempre durato 80-100mila km ecc.

Effettivamente è quanto sto riscontrando con la mia in firma. Sono in verifica per vedere fino a quanti chilometri arrivo.

 

^_^ ..se è per quello, anch'io ho su ancora il set di pastiglie originali sia davanti che dietro e sono a 70mila abbondanti, pur guidando in modo "sportiveggiante" quando le condizioni lo permettono, ma negli stessi km ho fatto fuori un treno invernale (anche se non del tutto ancora) e quasi 2 treni estivi... ;)

Link to comment
Share on other sites

Io non pretendo di insegnare alcun che ad alcuno e non ho altri scopi, in questa sede, se non quello di scambiare opinioni ed esperienze con altre persone senza mancare di rispetto a terzi e sperando che i terzi facciano altrettanto con me. A quanto mi risulta, lo scopo di un forum in rete dovrebbe essere questo. Non ho merci da vendere, non ho consensi da raccogliere, non ho elezioni da vincere e neanche arcani obiettivi da raggiungere.

 

Per quanto riguarda il mio precedente messaggio, che tanto sgomento e buonumore sembra aver generato, io ho solo e semplicemente raccontato quello che è capitato a casa mia, dove siamo astemi e non assuntori di illecite sostanze. Anche mia moglie, che è proprietaria di quell'auto e la usa quindi molto più di me, dopo un paio di settimane mi disse (senza che io le avessi parlato delle mie impressioni, proprio per vedere quali fossero le sue) che con le gomme nuove non avvertiva particolari differenze, a parte la maggiore rumorosità.

Quindi nulla mi sono inventato. Esperienza diretta, personale, non desunta da chissà quali fonti. Un po' come quella che ci ha portato a percorrere quest'estate circa 7mila km con quelle gomme invernali senza che esse, come tanti mi avevano dato per certo, si siano "sciolte" o "drasticamente consumate" o "bruciate" e senza alcuna sensazione di guidare "seduti su un budino" (altra cosa che avevo letto più volte), ma semplicemente consumate in proporzione analoga a quella cui siamo abituati (come dedotto da opportune misurazioni del battistrada effettuate ad aprile e a settembre).

 

Inoltre avevo chiaramente (me forse non abbastanza) scritto che la cosa mi aveva sorpreso parecchio a che da tale oggettiva esperienza NON avevo dedotto che tutti coloro che raccontano cose diverse fossero ridicoli, insulsi, ignoranti, "neanche vagamente credibili" e via sentenziando, MA avevo dedotto invece (rileggere per verificare) che "evidentemente guidano e circolano in maniera assai diversa dalla mia e quindi percepiscono differenze e sensazioni che io invece non percepisco affatto". Il che non mi sembra affatto offensivo né irrisorio ma semplicemente logico: o io sono superiore a tutti gli altri e unico depositario della verità (ipotesi allettante e per molti irresistibile, ma purtroppo insulsa) oppure gli altri devono per forza avere le loro ragioni, così come io ho le mie.

 

D'altronde in materia di automobile sono abituato da decenni a passare per "strano" (o peggio), magari perché dico che con la mia auto faccio regolarmente 19-20km con un litro e li facevo già 15 anni fa (anzi, ne facevo di più) oppure perché dico che un set di pastiglie a casa mia è sempre durato 80-100mila km ecc. Se la cosa indigna qualcuno mi dispiace per lui, se diverte qualcun altro mi fa piacere per lui, ma io nulla mi invento e, ripeto, nulla devo vendere; la mia auto, infatti, continuerà a fare i suoi 19-20km/l anche se nessuno ci crede.

Lasciagli sognare il busso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Montate questa mattina e vi voglio raccontare il vissuto.

 

Vredestein 165/60 R14 79H Quatrac 3 XL (44a settimana del 2011).

Quelle montate sulla KA nel 2011 sono ancora montate e la gomma è ancora ottima, avranno percorso 20000 km circa.

 

Ai primi di dicembre 2014 ho installato su una Opel  Astra sw  aziendale del 2009, 4 Vredestein Quatrac 3. Ad oggi percorsi 6000 km. Nessuna lamentela dai vari utilizzatori. L'ho provata abbastanza e devo dire che il comportamento è ottimale. Una conferma positiva sulle mie considerazioni degli anni precedenti.

 

Sono in commercio i nuovi Quatrac 5 in molte misure e sembrano migliori, volevo montarli sul retrotreno di una Opel Astra berlina a cui si e rotto un pneumatico da neve ma la misura 215/60 R16 verrà commercializzata da aprile e qundi ho acquistato altri 2 Quatrac 3.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...