Jump to content

Bollo scaduto ad Aprile e montaggio impianto gpl...


Stilo16v

Post consigliati

Ciao a tutti...

 

ho da poco acquistato una A.R Mito TB 120CV ed il bollo è scaduto ad Aprile. Ora è pagabile fino a Maggio senza incorrere in sanzioni (ma quello è il meno). Qui in Piemonte per le auto fino ai 135cv si ha diritto ad avere l'esenzione del bollo per 5 anni.

 

Ora come mi dovrei comportare?

 

Se montassi l'impianto gpl e riuscissi a fare l'omologazione entro fine Maggio il bollo (essendo scaduto ad Aprile) devo pagarlo?

 

Se decidessi di montare il gpl tra 1 o 2 mesi, e ovviamente di pagare il bollo, c'è la possibilità di avere il rimborso del bollo già pagato dato ho installato il gpl sull'auto?

 

Non vorrei perdermi un anno di esenzione per quel xxxxxxxx dell'ex proprietario dell'auto <_<

Link to comment
Share on other sites

Secondo me lo devi pagare e poi chiedere il rimborso, se possibile averlo (comunque arriverà a babbo morto, come tutti i rimborsi fiscali).

Sul sito ACi non c'è nulla circa il rimborso del bollo o mensilità pagate in più?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me lo devi pagare e poi chiedere il rimborso, se possibile averlo (comunque arriverà a babbo morto, come tutti i rimborsi fiscali).

Sul sito ACi non c'è nulla circa il rimborso del bollo o mensilità pagate in più?

 

Sul sito aci no ma in quello della regione si.

http://www.regione.piemonte.it/tributi/restituzioni.htm

modulo http://www.regione.piemonte.it/tributi/dwd/mod_rta.pdf

 

peccato che non specifichi nel dettaglio..da alcuni casi..ma non li elenca.

Link to comment
Share on other sites

Io avevo fatto l'impianto a dic, collaudo a gennaio. Il bollo scadeva a dic con pagamento entro gennaio e non l'ho pagato, ovviamente appena fatto il collaudo sono andato all'aci di persona a farmi stampare la situazione veicolo, risultava già il gpl quindi niente bollo. Vai di persona o manda qualcuno di persona all'aci a to, sul sito non si capisce nulla e se metti il calcolatore di bollo ancora ora mi dice che devo pagare!

Link to comment
Share on other sites

Quindi dovrei montare e far collaudare lìimpianto entro fine Maggio.... già quando sono andato a farmi fare i preventivi mi anticipavano che per il collaudo ci mettevano sicuramente più di due settimane...

 

Ho mandato una mail alla regione/sezione tributi...domani faccio un salto all'aci per chiedere di persona(sempre se sanno dare risposta)

 

Grazie Dado :)

Link to comment
Share on other sites

Quindi dovrei montare e far collaudare lìimpianto entro fine Maggio.... già quando sono andato a farmi fare i preventivi mi anticipavano che per il collaudo ci mettevano sicuramente più di due settimane...

 

Ho mandato una mail alla regione/sezione tributi...domani faccio un salto all'aci per chiedere di persona(sempre se sanno dare risposta)

 

Grazie Dado :)

 

Nel mio caso il collaudo l'ho fatto esattamente un mese dopo l'installazione, qui a Torino. Idem un mio collega, ha appena comprato un Qubo km0 trasformato a gas (zavoli) dal gasaro di fiducia del concessionario. Appuntamento collaudo dopo un mese.

 

Imho stanno aumentando drasticamente le trasformazioni aftermarket (dal momento che il mercato del nuovo è fermo), di conseguenza i tempi di omologazione si dilatano

Link to comment
Share on other sites

Questa la risposta....

 

Gentile signore

l'esenzione quinquennale decorre dal primo periodo utile dopo l'installazione ed il collaudo.

Se vuole far decorrere l'esenzione dal 2012, trattandosi di un veicolo con scadenza APRILE deve installare e collaudare l'impianto entro il 31 maggio 2012.

Qualora l'installazione e collaudo siano posteriori al 31 maggio 2012 dovrà versare l'anno 2012 per intero e l'esenzione decorrerà dal 2013.

 

Cordiali Saluti.

 

Regione Piemonte

Settore Politiche Fiscali

telefono: 800.333.444

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, buono a sapersi: conta la data di pagamento, non quella nominale di scadenza (quindi scadenza +1 mese). Dovessi rifare un impianto a gas su una vettura, farò tesoro di questa informazione

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho un dubbio, a proposito. La mia è di maggio 2010 come immatricolaizione. Il sito ACI mi da scadenza bollo a fine novembre 2011, pagamento i primi di gennaio 2012 (cosa che non ho pagato). Mi sa che avendola presa usata da un venditore, era in sospensione bollo, dunque avendola presa io il bollo è diventato esigibile a novembre (mese di acquisto da parte mia), quinidi mi sa che mi tocca...

 

Però strano, a me il bollo l'hanno sempre chiesto mandandomi la lettera a casa... boh?!? MI tocca indagare...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ma più o meno...io contavo sul rimborso...invece mi tocca:

 

pagare il bollo, fare l'impianto e poi (in realtà non mi convince molto) l'esenzione l'avrò a partire dal 2013

 

In Liguria c'è lo stesso tipo di esenzione quinquennale, ma senza limitazione di potenza :P (Cayenne, Range Rover V8 et similia gasate come se piovessero).

 

Io ho installato l'impianto a luglio del 2008, ma purtroppo il collaudo è stato fatto i primi di ottobre: il bollo mi scadeva ad agosto con pagamento settembre, per cui per quell'anno ho pagato, ma invece di essere esente fino al 2013, è esente, appunto, fino al 2014...

 

(Non mi far dire cosa penso dell'installatore che, dopo la 7ma telefonata in 3 mesi, finalmente mi fissò il collaudo, mandandomi PERSONALMENTE con l'auto in motorizzazione senza che lui fosse presente).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ma più o meno...io contavo sul rimborso...invece mi tocca:

 

pagare il bollo, fare l'impianto e poi (in realtà non mi convince molto) l'esenzione l'avrò a partire dal 2013

 

In Liguria c'è lo stesso tipo di esenzione quinquennale, ma senza limitazione di potenza :P (Cayenne, Range Rover V8 et similia gasate come se piovessero).

 

Io ho installato l'impianto a luglio del 2008, ma purtroppo il collaudo è stato fatto i primi di ottobre: il bollo mi scadeva ad agosto con pagamento settembre, per cui per quell'anno ho pagato, ma invece di essere esente fino al 2013, è esente, appunto, fino al 2014...

 

(Non mi far dire cosa penso dell'installatore che, dopo la 7ma telefonata in 3 mesi, finalmente mi fissò il collaudo, mandandomi PERSONALMENTE con l'auto in motorizzazione senza che lui fosse presente).

 

Ok grazie per l'utile info!

Mè tocca pagà insomma :D :D

Tanto lì sordi li aveva già messi in saccoccia nò? :D :D

Che gente ragazzi che gente...

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ciao a tutti...

 

ho da poco acquistato una A.R Mito TB 120CV ed il bollo è scaduto ad Aprile. Ora è pagabile fino a Maggio senza incorrere in sanzioni (ma quello è il meno). Qui in Piemonte per le auto fino ai 135cv si ha diritto ad avere l'esenzione del bollo per 5 anni.

 

Ora come mi dovrei comportare?

 

Se montassi l'impianto gpl e riuscissi a fare l'omologazione entro fine Maggio il bollo (essendo scaduto ad Aprile) devo pagarlo?

 

Se decidessi di montare il gpl tra 1 o 2 mesi, e ovviamente di pagare il bollo, c'è la possibilità di avere il rimborso del bollo già pagato dato ho installato il gpl sull'auto?

 

Non vorrei perdermi un anno di esenzione per quel xxxxxxxx dell'ex proprietario dell'auto <_<

 

ciao... allora vediamo di fare chiarezza: se l'auto che hai acquistato è ancora in esenzione... ossia se non ha ancora compiuto i 5 anni, dovresti usufruitrne in maniera automatica......

in caso contrario non hai nessun diritto in tal senso..... potresti comunque farla omologare monofuel e pagare, per tutto il resto della vita dell'automezzo, il bollo nella misura del 25%.

La legge dice che se sei monofuel paghi solo il 25% del bollo previsto....

Per quanto riguarda l'omologazione monofuel... si apre tutto un mondo che ti posso descrivere solo privatamente.

saluti

Link to comment
Share on other sites

non funziona così, non dipende dall'età dell'auto i 5 anni fanno fede dal collaudo dell'impianto; se per il primo anno in cui hai installato l'impianto non riesci ad avere l'esenzione parte dall'anno dopo e hai comunque 5 anni.

L'omologazione monofuel è tabù in molte mtmc, a meno di una trasferta in certe zone d'italia per installazione e omologazione dell'impianto.

per una mito ti consiglio di lasciar perdere la monofuel, meglio pagare 0 per 5 anni che il 25% a vita piu sbattone

Link to comment
Share on other sites

non funziona così, non dipende dall'età dell'auto i 5 anni fanno fede dal collaudo dell'impianto; se per il primo anno in cui hai installato l'impianto non riesci ad avere l'esenzione parte dall'anno dopo e hai comunque 5 anni.

L'omologazione monofuel è tabù in molte mtmc, a meno di una trasferta in certe zone d'italia per installazione e omologazione dell'impianto.

per una mito ti consiglio di lasciar perdere la monofuel, meglio pagare 0 per 5 anni che il 25% a vita piu sbattone

salve dado... avevo capito si trattasse della versione gpl di serie

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...