Jump to content

Impianto GPL su NUOVA LANCIA DELTA


man

Post consigliati

ormai i motori si misurano per la qualita' della curva di coppia, che non per i cv

 

la differenza la fa' l' erogazione, un motore con la coppia a 5000-6000 giri io non lo prendo proprio in considerazione

bè,teoricamente un motore piccolo con tanti cv dovrebbe avere la coppia più in alto...no? ;)

No.

 

Un motore piccolo con tanti cavalli è sicuramente sovralimentato.

e quindi ha una coppia più bassa???

 

a me non risulta...se è sovralimentato salirà prima di giri ed arriverà prima in coppia...ma non ha una coppia più bassa ;)

Come dicevo ha una coppia più alta ma ad un regime più basso, quasi come un diesel, quindi prestazioni superiori ad un pari potenza aspirato di cilindrata maggiore.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 97
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Come dicevo ha una coppia più alta ma ad un regime più basso, quasi come un diesel, quindi prestazioni superiori ad un pari potenza aspirato di cilindrata maggiore.

 

 

probabilmente x questo, xò, i piccoli turbo sono sempre durati poco ;)

 

come ho già scritto prima il nocciolo della questione è "quanto dura un motore del genere"??? e non rispondetemi che dipende da come lo si guida....non conosco nessuno che ha comprato il turbo x andare a 20 all'ora ;)

Link to comment
Share on other sites

Sulla durata ti do ragione, nel senso che se ne dovrebbe tenere conto in fase di progettazione, ma non so se tutte le case automobilistiche ne tengono conto... spero di si!

 

In particolare, in un motore del genere si devono adottare accorgimenti migliori per quanto riguarda cilindri e pistoni, mentre si deve migliorare il dimensionamento di tutti i manovellismi.

Tutto questo, unito ad un efficace sistema di raffreddamento e di lubrificazione forzata può far sperare in una durata del motore anche superiore alle aspettative.

Link to comment
Share on other sites

Sulla durata ti do ragione, nel senso che se ne dovrebbe tenere conto in fase di progettazione, ma non so se tutte le case automobilistiche ne tengono conto... spero di si!

Veramente in casa madre si programma e si tiene conto esattamente del contrario, si considera la "morte" della vettura... e si è iniziato a farlo nei primi anni '80 circa, checchè ne dica la gente in giro ;)

E' stimato, ormai per le vetture 2005-2010, 150k km per un motore moderno e 10 anni per i componenti statici, che può arrivare a 15 in alcune case costruttrici (fatalità le stesse che portano il motore a 180k invece di 150k... ma che strano ;) )

In altre parole, oggi guardando nello specchio retrovisore ho visto una 500 Lusso decappotabile color beige che ancora spernacchiava allegra, fra 30 anni una nuova 500 è pappa per gli altiforni... c'è anche da dire che non è una scelta del tutto voluta magari, capisco le nuove normative e "l'idea del passaggio" che incombe in questi anni, però accorgersi di queste cose non è che faccia tanto piacere... ;)

Link to comment
Share on other sites

Sul golf te lo dico io: una persona di mia conscenza, ritirata l'auto dopo il tagliando dei 30000, si accorge che l'auto è diventata molto più lenta nel salire di giri, quasi sembra ferma in confronto a prima. Ritorna in vw e gli dicono che gli hanno depotenziato il motore di una cinquantina di cv perchè il basamento del motore non regge e con i km avrebbe ceduto, ed alla pretesa del cliente di ripristinare l'auto come era prima, i tecnici rispondono che si può fare ma decade la garanzia, come disposto da vw. Affermano che il problema è presente solo su golf5 1.4 TSI 170cv, mentre è stato risolto su golf6 di pari potenza. Per il momento sta ancora aspettando una risposta da AUTOGERMA che tarda (come di consueto in questi casi) a farsi sentire.

Ciao.

Se aspetta una risposta da autogerma aspetta un pezzo visto che non esiste più da qualche anno...

 

Comunque la storia è inverosimile, te l'avrà raccontata male oppure in un officina da due soldi gli hanno sparato la solita stronzata.

 

A pensar male al massimo gli avranno messo una mappa nuova che cambia la curva di coppia che gli restituisce una sensazione diversa, sui cavalli non possono intervenire perchè sarebbe un reato quindi è impensabile che VW abbia progettato una cosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

oggi e domani sempre peggio i motori sono comandati esclusivamente dall'elettronica, ciò significa che se non l'avessero già fatto, le case possono in fase di progetto, inserire istruzioni nelle eprom delle centraline, del tipo a 100 mila km ti devi fermare per un guasto, oppure a 60 mila incominci ad andare a tre o singhiozzi....il cliente non può farci nulla se non portare la vettura ai centri autorizzati, dove dopo 3 gg e qualche cento euro, gli ridanno le chiavi con una pacca e....tutto a posto...

 

Anche questo servirà, alle casse delle case autobilistiche sempre piu in rosso, e in crisi di vendite sempre peggiori...ormai produrre e vendere automobili soltanto non rende piu bene come una volta...

 

 

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

oggi e domani sempre peggio i motori sono comandati esclusivamente dall'elettronica, ciò significa che se non l'avessero già fatto, le case possono in fase di progetto, inserire istruzioni nelle eprom delle centraline, del tipo a 100 mila km ti devi fermare per un guasto, oppure a 60 mila incominci ad andare a tre o singhiozzi....il cliente non può farci nulla se non portare la vettura ai centri autorizzati, dove dopo 3 gg e qualche cento euro, gli ridanno le chiavi con una pacca e....tutto a posto...

 

saluti

 

 

ma le centraline ed i software possono essere crakkate e lette e se si trovassero istruzioni del genere probabilmente quella casa fallirebbe di botto tra vendite che cessano di colpo e class action dei clienti....

 

secondo me è sempre più semplice e meno "sgamabile" studiare una tot durata dei componenti...il pezzo guasto lo vedi fisicamente e non puoi controbattere nulla "è guasto, stop! o lo cambi o l'auto non va!"

Link to comment
Share on other sites

oggi e domani sempre peggio i motori sono comandati esclusivamente dall'elettronica, ciò significa che se non l'avessero già fatto, le case possono in fase di progetto, inserire istruzioni nelle eprom delle centraline, del tipo a 100 mila km ti devi fermare per un guasto, oppure a 60 mila incominci ad andare a tre o singhiozzi....il cliente non può farci nulla se non portare la vettura ai centri autorizzati, dove dopo 3 gg e qualche cento euro, gli ridanno le chiavi con una pacca e....tutto a posto...

Poi diventa truffa, e se si scoprisse una cosa del genere non so che fine farebbe quella casa automobilistica.

Link to comment
Share on other sites

oggi e domani sempre peggio i motori sono comandati esclusivamente dall'elettronica, ciò significa che se non l'avessero già fatto, le case possono in fase di progetto, inserire istruzioni nelle eprom delle centraline, del tipo a 100 mila km ti devi fermare per un guasto, oppure a 60 mila incominci ad andare a tre o singhiozzi....il cliente non può farci nulla se non portare la vettura ai centri autorizzati, dove dopo 3 gg e qualche cento euro, gli ridanno le chiavi con una pacca e....tutto a posto...

Poi diventa truffa, e se si scoprisse una cosa del genere non so che fine farebbe quella casa automobilistica.

 

Dall' EURO5 in poi cominciate ad abituarvi al conto alla rovescia.

 

Quando il catalizzatore sarà inefficente, si stima attorno i 150000 km, la centralina lo rileva e si "pianta".

Se la macchina è a benzina non costerà un salasso, invece il diesel costerà mooooolto di più!

 

Questi non sono trucchetti nascosti, è normativa europea, per cui se la macchina inquina o la sistemi o non la usi più!

Link to comment
Share on other sites

oggi e domani sempre peggio i motori sono comandati esclusivamente dall'elettronica, ciò significa che se non l'avessero già fatto, le case possono in fase di progetto, inserire istruzioni nelle eprom delle centraline, del tipo a 100 mila km ti devi fermare per un guasto, oppure a 60 mila incominci ad andare a tre o singhiozzi....il cliente non può farci nulla se non portare la vettura ai centri autorizzati, dove dopo 3 gg e qualche cento euro, gli ridanno le chiavi con una pacca e....tutto a posto...

 

saluti

 

 

ma le centraline ed i software possono essere crakkate e lette e se si trovassero istruzioni del genere probabilmente quella casa fallirebbe di botto tra vendite che cessano di colpo e class action dei clienti....

 

secondo me è sempre più semplice e meno "sgamabile" studiare una tot durata dei componenti...il pezzo guasto lo vedi fisicamente e non puoi controbattere nulla "è guasto, stop! o lo cambi o l'auto non va!"

 

 

non esserne sicuro, con l'informatica si fa ormai tutto, e si maschera anche qualsiasi codice maligno...internet insegna...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sul golf te lo dico io: una persona di mia conscenza, ritirata l'auto dopo il tagliando dei 30000, si accorge che l'auto è diventata molto più lenta nel salire di giri, quasi sembra ferma in confronto a prima. Ritorna in vw e gli dicono che gli hanno depotenziato il motore di una cinquantina di cv perchè il basamento del motore non regge e con i km avrebbe ceduto, ed alla pretesa del cliente di ripristinare l'auto come era prima, i tecnici rispondono che si può fare ma decade la garanzia, come disposto da vw. Affermano che il problema è presente solo su golf5 1.4 TSI 170cv, mentre è stato risolto su golf6 di pari potenza. Per il momento sta ancora aspettando una risposta da AUTOGERMA che tarda (come di consueto in questi casi) a farsi sentire.

Ciao.

 

 

 

Ma dove le trovate queste fesserie???

Io porto l'auto in concessinaria e loro così per sport mi tolgono 50 cavalli??

e tu ci credi?

fatti vedere...ma da uno bravo.

Link to comment
Share on other sites

 

Io porto l'auto in concessinaria e loro così per sport mi tolgono 50 cavalli??

 

 

 

a me la cosa che sembra strana di quanto sopra è che, ad esempio in citroen, x agire sulla centralina serve una chiave hardware costituita da una scheda tipo carta di credito, che è in mio possesso e io devo consegnare all'officina...MA CHE NEI NORMALI TAGLIANDI NON VIENE RICHIESTA :)

Link to comment
Share on other sites

Sul golf te lo dico io: una persona di mia conscenza, ritirata l'auto dopo il tagliando dei 30000, si accorge che l'auto è diventata molto più lenta nel salire di giri, quasi sembra ferma in confronto a prima. Ritorna in vw e gli dicono che gli hanno depotenziato il motore di una cinquantina di cv perchè il basamento del motore non regge e con i km avrebbe ceduto, ed alla pretesa del cliente di ripristinare l'auto come era prima, i tecnici rispondono che si può fare ma decade la garanzia, come disposto da vw. Affermano che il problema è presente solo su golf5 1.4 TSI 170cv, mentre è stato risolto su golf6 di pari potenza. Per il momento sta ancora aspettando una risposta da AUTOGERMA che tarda (come di consueto in questi casi) a farsi sentire.

Ciao.

 

 

 

Ma dove le trovate queste fesserie???

Io porto l'auto in concessinaria e loro così per sport mi tolgono 50 cavalli??

e tu ci credi?

fatti vedere...ma da uno bravo.

Ehi, non c'è bisogno di alzare i toni.

Può anche essere che il dato sia esagerato, che come ho già specificato è solo teorico (ti è sfuggito) e deve essere confermato da un test sul banco-prova, ma qualcosa di strano credo che ci sia, dato che quel motore ha sostato nel listino per breve tempo.

Ciò che invece è sicuro è che l'auto ha subito una modifica che ne ha stravolto il funzionamento, alterando profondamente le prestazioni esuberanti, ragione dei 25mila euro spesi.

Sostiene che la modifica è stata imposta (la causa è che il motore avrebbe ceduto) pena la decadenza della garanzia.

Se avrò la possibilità di avere informazioni più precise su questa vicenda le posterò volentieri.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...