Jump to content

Interfaccia OBD: ELM327 funziona?


hornet63

Post consigliati

Ragazzi cavo arrivato...

Notizia Buona:

Con PCMscan mi sono collegato alla mia MB in 3 secondi, legge gli errori, li resetta, legge correttori lenti e veloci, segnali lambda (1a e 2a), tutte le temperature e quant'altro (una 30ina di dati in tempo reale circa)... Insomma ottimo.

 

Notizia Brutta:

Ho provato a connettermi su una VW Fox ma non c'è stato verso... Come mai?

Servirà mica un'altra interfaccia? :blink:

Link to comment
Share on other sites

ciao le auto del gruppo vag cioe vw audi seat e skoda usano il protocollo vag-com l'interfecciaed il softw sono diversi

Sì però non ha senso stabilire dei protocolli di comunicazione internazionali e poi ogni casa fa quello che gli pare :lol: ;) ;)

 

Ho contattato il venditore del cavo per chiedere spiegazioni, vediamo che mi dice...

La cosa strana è che sembra che non riesca a connettersi per tempo di timeout insufficiente...

Proverò ad aumentarlo...

Link to comment
Share on other sites

ciao le auto del gruppo vag cioe vw audi seat e skoda usano il protocollo vag-com l'interfecciaed il softw sono diversi

Sì però non ha senso stabilire dei protocolli di comunicazione internazionali e poi ogni casa fa quello che gli pare :angry: <_< <_<

 

Ho contattato il venditore del cavo per chiedere spiegazioni, vediamo che mi dice...

La cosa strana è che sembra che non riesca a connettersi per tempo di timeout insufficiente...

Proverò ad aumentarlo...

 

 

Se l'auto è stata messa in produzione dopo il 2003 (Diesel) e dopo il 2000 (Benzina) dovresti riuscire a connetterti.

I sitemi Vag sono utilizzati anni precedenti, pertanto non vorrei che l'auto appartenga agli anni 2000 o 2003 a secondo della motorizzazione.

Io ho provato con un cirucito basato su ELM327 a collegarmi su una Skoda Fabia benzina del 2001 (immatricolazione) e non andava perchè basata su Vag e perchè la produzione risale a prima degli anni 2000, però provando su una Golf del 2008 problemi non ne ho avuti, quindi penso sia solo questa la problematica

Link to comment
Share on other sites

ciao le auto del gruppo vag cioe vw audi seat e skoda usano il protocollo vag-com l'interfecciaed il softw sono diversi

Sì però non ha senso stabilire dei protocolli di comunicazione internazionali e poi ogni casa fa quello che gli pare :angry: <_< <_<

 

Ho contattato il venditore del cavo per chiedere spiegazioni, vediamo che mi dice...

La cosa strana è che sembra che non riesca a connettersi per tempo di timeout insufficiente...

Proverò ad aumentarlo...

 

 

Se l'auto è stata messa in produzione dopo il 2003 (Diesel) e dopo il 2000 (Benzina) dovresti riuscire a connetterti.

I sitemi Vag sono utilizzati anni precedenti, pertanto non vorrei che l'auto appartenga agli anni 2000 o 2003 a secondo della motorizzazione.

Io ho provato con un cirucito basato su ELM327 a collegarmi su una Skoda Fabia benzina del 2001 (immatricolazione) e non andava perchè basata su Vag e perchè la produzione risale a prima degli anni 2000, però provando su una Golf del 2008 problemi non ne ho avuti, quindi penso sia solo questa la problematica

 

La FOX con cui ho provato è del 2008 quindi sicuramente dovrebbe rispettare i protocolli...

Forse è solo un fatto di timeout (così mi veniva scritto sul sw), appena ho la possibilità riprovo aumentando il tempo...

A proposito, sul mi sw PCMscan il timeout è a 200ms...

 

catturagir.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Non ti hanno fornito i driver?

Che io sappia esistono fino a windows 8, io che ho windows 7 li avevo trovati cercando su google.

Il problema è che ne esistono diverse versioni dato che sono quasi sempre cloni cinesi e bisogna andare un po' per tentativi...

Link to comment
Share on other sites

Nel cd ci sono i drivers senza i quali non puoi far riconoscere al pc l'interfaccia ed alcuni software generici che trovo di scarsa utilità.

Per la mia interfaccia clone cinese per lo meno era così...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Solitamente sono indicati negli annunci online su siti come ebay o amazon e si possono chiedere informazioni direttamente ai venditori.

Ci si può fare un'idea anche leggendo i commenti di chi l'ha già acquistato.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.Mi dite gentilmente quale modello di ELM 327 dovrei acquistare per collegarlo alla mia mercedes w210td che ha il connettore rotondo.Grazie ed auguri di buon anno a tutti

Per quell'auto l'elm 327 non è indicato, cioè magari funziona, non lo so ma penso di no,  ma molto meglio una interfaccia seriale su K-line e modificata per collegarsi al connettore rotondo, poi puoi usare sofware specifici oppure cascade, un sw che fa da emulatore del carman scan, un palmare usato qualche anno fa dai meccanici multi marca.

Sei sicuro che quel diesel non sia a iniezione meccanica? Cioè niente centralina e il connettore serve per le altre centraline tipo ABS ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

Perchè un'interfaccia seriale che con i recenti computer può dare un'infinità di problemi?

Per leggere la k-line va benissimo un ELM ma per alcuni occorre modificarli o prenderli già modificati.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...