Jump to content

Collaudo GPL ed esenzione del bollo


brikka69

Post consigliati

Un saluto a tutto il forum.

 

Giunto il momento della sostituzione della bombola gpl, il famoso "collaudo" volevo chiedere se qualcuno è in grado di aiutarmi:

residente in Piemonte, ho sentito voci che dicono che facendo il "collaudo", con il cambio della bombola e conseguente ricollaudo presso la motorizzazione civile si avrebbe diritto all'esenzione del pagamento del bollo per 5 anni come se fosse un impianto nuovo.

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

Ho chiesto ad un paio di gasisti, che mi hanno dato risposte vaghe, del tipo si forse, ma non sono sicuro ecc.

Ho chiamato la motorizzazione che mi dice che è una tassa regionale e di sentire loro.

Ho mandato una mail alla regione................................e campa cavallo......

 

Aspetto numerosissimi interventi.....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Un saluto a tutto il forum.

 

Giunto il momento della sostituzione della bombola gpl, il famoso "collaudo" volevo chiedere se qualcuno è in grado di aiutarmi:

residente in Piemonte, ho sentito voci che dicono che facendo il "collaudo", con il cambio della bombola e conseguente ricollaudo presso la motorizzazione civile si avrebbe diritto all'esenzione del pagamento del bollo per 5 anni come se fosse un impianto nuovo.

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

Ho chiesto ad un paio di gasisti, che mi hanno dato risposte vaghe, del tipo si forse, ma non sono sicuro ecc.

Ho chiamato la motorizzazione che mi dice che è una tassa regionale e di sentire loro.

Ho mandato una mail alla regione................................e campa cavallo......

 

Aspetto numerosissimi interventi.....

 

Ciao

 

ciao brikka, per poter fruire dello sgravio fiscale devi, una volta sostituito il serbatoio, fare la pratica per l'omologazione monofuel..... solo così potrai pagare per sempre solo il 25% del bollo previsto.

ti faccio un esempio... ho un murano gpl omologato monofuel...... mentre prima pagavo 500 euro, adesso ne pago 120......

In merito al modo e ai metodi necessari per l'omologazione ti invito a leggere i miei posti precedenti o contattarmi privatamente così ti delucido a dovere. saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Io ho una fiat punto del 2002 44 kw con impianto gpl installato nell'aprile del 2003.

L'anno scorso ho fatto sostituire la bombola e la multivalvola gpl perchè era scaduta dopo 10 anni di installazione.

Ho pagato l'anno scorso il bollo auto e risiedo nella regione piemonte.

Il bollo l'anno scorso l'ho pagato online tramite banca.

Quest'anno non è piu possibile il pagamento online tramite banca e allora mi sono

recato negli uffici della semetra per effettuare il pagamnto.

Mi hanno detto che il veicolo è esente bollo fino al 2018 e l'anno scorso ho pagato inutilmente!

Non ci capisco più niente!

Ho provato a pagarlo sul circuito lottomatica ma da errore e non si può pagare.

Per brikka69 lei ha pagato il bollo?

Proverò a telefonare in regione,ammesso che mi rispodano

alla mail nessuna risposta

Link to comment
Share on other sites

brikka, prova questi recapiti (meglio la e-mail, almeno ti rimane traccia scritta di quanto ti dicono):

Per informazioni:

Tel.:800 333 444 (Numero verde call center Regione Piemonte)

e-mail: bollo.auto@regione.piemonte.it

 

p.s. se 69 è il tuo anno di nascita siamo coetanei ;)

Link to comment
Share on other sites

L'esenzione dal bolla dipende dalle regioni, e va da regione a regione, piemonte e lombardia e prevista,

per la regione veneto non e previsto nulla, nessuna esenzione.

 

PUNTOGPL, credo che tu il bollo lo hai pagato sempre inutilmente, gia da un bel po' di anni..........

Credo che la revisione/collaudo bombola non c'entri niente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...