Jump to content

problemi della mazda rx-8


mario645

Post consigliati

[/b]c chiedo a tutti quelle che possono darmi risposte in merito al problema della mia rx8, in quanto ho trovato tracce evidenti di acqua all'interno dell'olio motore; rivoltomi all'officina autorizzata mi dicono che sia normale a me non sembra tanto normale in quanto oltre ai residi di acqua sull'astina dell'olio e presente una sostanza gelatinosa di color cappuccino.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

chiedo a tutti quelle che possono darmi risposte in merito al problema della mia rx8, in quanto ho trovato tracce evidenti di acqua all'interno dell'olio motore; rivoltomi all'officina autorizzata mi dicono che sia normale a me non sembra tanto normale in quanto oltre ai residi di acqua sull'astina dell'olio e presente una sostanza gelatinosa di color cappuccino.

Polter , Mega è roba per voi questa ...

... azz mi sa che questo sarà l'inizio dell'ennesima lite interglatattica su wankel e rx-8 ...

 

 

 

EVVAI SI RICOMINCIA :unsure: :unsure: :blink: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

è normale col freddo

 

essendo il dexelia ultra un olio semisint col freddo emulsiona un pochino con la condensa che si forma nella coppa data l'alta escursione termica

 

tirala un po' che sparisce tutto

 

 

 

per inciso, è un problema che si presenta solo col freddo, sopratutto sela macchina di notte la lasci all'aperto, non è costante

 

 

 

alttra precisazione per le malelingue, si tratta di poche gocce che evaporano appena l'olio entra in temperatura, non è che si riempie d'acqua

 

 

 

comunque per sicurezza tieni controllato il livello del liquido di raffreddamento per qualche giorno

 

comunque dai un occhio qui, problema gia affrontato e spiegato sul forum della tribe

 

http://www.rx8tribe.com/showthread.php?t=1822&page=1&pp=15

Link to comment
Share on other sites

A parte le battutaccie stupide, questa e' la verita':

 

L'astina dell'olio e' posizionata nella parte piu' fredda del motore.

Come dice Polter, se il motore non raggiunge la temperatura di esercizio per lungo tempo, tipo viaggio in autostrada a velocita' costante, si forma quella che viene chiamata maionese.

Non e' altro che la reazione dell'olio alla presenza di umidita' nell'atmosfera.

Tutti gli oli commercialmente in uso hanno dei surfattanti che funzionano con lo specifico ruolo di separare l'acqua dall'olio e portare questa maionese in superficie.

Questa maionese segue la parte piu' fredda della coppa motore fino all'astina, infatti la maionese e' solo dento il tubo dell'astina dell'olio.

L'unica soluzione sarebbe mettere l'astina dell'olio in una zona piu' calda del motore, ma purtroppo, siccome il motore e' piccolo e posizionato in basso e il piu' in dietro possibile rispetto all'asse anteriore, diverrebbe quasi impossibile controllare l'olio (che gia' da sola l'astina e' difficile i per se...)

C'e' un bollettino ufficiale mazda che spiega il tutto, e c'e' la possibilita' di farsi installare un'astina dell'olio piu' sottile, con un tubo in gomma che tiene la maionese a bada.

Ecco il bollettino ufficiale (in inglese) http://www.finishlineperformance.com/rx8/d...009-05-1450.pdf

Succede con tutti gli oli, io uso il 100% sintetico e succede esattamente la stessa cosa.

NON E' UN DIFETTO DEL WANKEL.

Ho fatto piu' di 40,000 km in 17 mesi e vi assicuro non mi ha mai dato un problema.

Link to comment
Share on other sites

Ne sono piu che convinto, la Mazda è una grande casa costruttrice e non avrebbe mai esposto il suo amatissimo Wankel al publico tutti i giorni, se non fosse stata assolutamente certa della sua robustezza e affidabilità.

 

Ci vuole poco per migliorarsi, molto per reinventarsi il funzionamento di un motore, credo che i problemi di anni fa siano risolti

Link to comment
Share on other sites

A parte le battutaccie stupide, questa e' la verita':

 

L'astina dell'olio e' posizionata nella parte piu' fredda del motore.

Come dice Polter, se il motore non raggiunge la temperatura di esercizio per lungo tempo, tipo viaggio in autostrada a velocita' costante, si forma quella che viene chiamata maionese.

Non e' altro che la reazione dell'olio alla presenza di umidita' nell'atmosfera.

Tutti gli oli commercialmente in uso hanno dei surfattanti che funzionano con lo specifico ruolo di separare l'acqua dall'olio e portare questa maionese in superficie.

Questa maionese segue la parte piu' fredda della coppa motore fino all'astina, infatti la maionese e' solo dento il tubo dell'astina dell'olio.

L'unica soluzione sarebbe mettere l'astina dell'olio in una zona piu' calda del motore, ma purtroppo, siccome il motore e' piccolo e posizionato in basso e il piu' in dietro possibile rispetto all'asse anteriore, diverrebbe quasi impossibile controllare l'olio (che gia' da sola l'astina e' difficile i per se...)

C'e' un bollettino ufficiale mazda che spiega il tutto, e c'e' la possibilita' di farsi installare un'astina dell'olio piu' sottile, con un tubo in gomma che tiene la maionese a bada.

Ecco il bollettino ufficiale (in inglese) http://www.finishlineperformance.com/rx8/d...009-05-1450.pdf

Succede con tutti gli oli, io uso il 100% sintetico e succede esattamente la stessa cosa.

NON E' UN DIFETTO DEL WANKEL.

Ho fatto piu' di 40,000 km in 17 mesi e vi assicuro non mi ha mai dato un problema.

quoto in toto, stavo per rispondere io ma mi son accorto che e' gia' stato tutto ampiamente spiegato...

 

riguardo alle solite immancabili battute, e' piu' forte di voi non cercare il flame eh? sapete che per battute simili son nati "accesi diverbi" di 15 pagine, ma e' proprio piu' forte di voi evitarli... mah...

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

A parte le battutaccie stupide, questa e' la verita':

 

 

battute stupide per macchine stupide...

 

(seguendo il tuo ragionamento)

hmmm...

 

sinceramente NON riesco a percepire il significato profondo, questo lume d'intelletto (o di grottesco e squallido umorismo, n.d.r) che traspare da una risposta cosi' forbita di significati... puoi illuminarmi? o almeno spiegarmene il senso, che anche quello non e' cosi' chiaro...

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

mi deve essere sfuggito qualcosa

 

è stata fatta una domanda, è stata data una risposta, son state fatte delle battute cretine e fuori luogo, è stata data una risposta piu dettagliata...

 

ma la risposta di bart... ma non ha senso la risposta di bart :huh: :wub: :wub: :wub:

 

bart, che fai, perdi colpi ? quando ti si spiega qualcosa e non sai come offendere a tutti i costi ti arrampichi sugli specchi ? comincio a pensare che abbia ragine mega, e io che gli dicevo "ma no, ma dai, in fondo è un bravo ragazzo"

Link to comment
Share on other sites

sono state fatte due battute e sono state giudicate con un epiteto.

Lo stesso epiteto è stato ripetuto alla pari, su un'auto...

Ovviamente quando non detto da un rx8ista è diventato un insulto e tutti a lamentarsi...

ragazzi, tornate nella vostra isola felice, dai.... non state a perder tempo con noi...

 

Il vostro ragionamento fa acqua... come il vostro olio....

 

comincio a pensare che abbia ragine mega, e io che gli dicevo "ma no, ma dai, in fondo è un bravo ragazzo"

 

guarda, sarò molto schietto...

Di quello che possa pensare megadet proprio non me ne frega nulla, anzi...

anche perchè direi che l'idea che mi sono fatto di lui sicuramente non è dissimile.

Link to comment
Share on other sites

il fatto che si formi della condensa nelal coppa dell'olio non è un "problema" (tra virgoletteperchè un problema non è, men che meno un difetto) particolarmente grave, non piu del fatto che un vecchio motore alfa mangi 1 kg d'olio ogni 1500 km ad andare piano

è così e basta, non crea problemi di sorta quindi non è considerabile un difetto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...