Jump to content

Punto 1.2 8v , quale impianto e quale installatore?


Duke

Post consigliati

Ciao a tutti :D

Dopo 40000 km con la mia seicento a gpl sto per cambiare auto per passare ad una punto 1.2 8v.

Vista la positiva esperienza avuta con la seicento fire 1100 che monta un aspirato landi sarei intenzionato ad installare lo stesso impianto anche sulla punto (il motore a parte i 100cc in più è praticamente uguale).

L'unica cosa che mi fa dubitare è che l'auto non è certo un fulmine e sicuramente un iniettato mi consentirebbe di avere meno perdita di potenza , voi che ne pensate?

Avete qualche buon installatore da consigliarmi in zona nord milano/brianza ?

Grazie

Roberto

Come installatore se sei vicino a biassono ti consiglio Vismara Enzo. Se sei vicino a Muggiò ti consiglio Vincenzi Lotario.

Installerei un impianto iniettato.

Ciao

Massimiliano

 

 

Se invece sei vicino a Lainate vai da Renzo (autoriparazioni Renzo) un'autorità in materia! :D

Link to comment
Share on other sites

Discorso sulla testata...

Non so quale sia la fondatezza di questo spauracchio sulla testata del FIRE 1.2 8 valvole.

C'e' da dire che ho sentito piu' di una persona lamentarsi per aver dovuto cambiare la guarnizione (sul forum di quattroruote). Quindi a quanto pare ci sono dei precedenti.

A quanto ne so, pero', i precedenti ci sono sulle Punto II serie (e sulle Y dello stesso periodo): quelle bruciavano qualche guarnizione di troppo.

Bisogna anche vedere in quale misura si bruciavano: se ne parte una su due allora e' un problema ed anche le nostre potrebbero bruciarsi.

Se ne parte una su cento... allora mi sento piu' tranquillo anche perche' potrebbe dipendere dallo stile di guida.

Pero' c'e' da dire che pare che le guarnizioni siano poi state modificate con altre piu' resistenti, da un certo momento della produzione in poi.

Forse in FIAT si sono accorti che le guarnizioni non erano abbastanza resistenti e negli ultimi anni le hanno modificate.

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

E' un mistero...

Posso dirvi per certo che ho appena cambiato il radiatore (a 35.000Km :D ) perchè "era scoppiato" (cito la frase del meccanico il quale mi ha confermato il difetto di fabbrica sulle Y /Punto).

In soldoni perdeva qualche goccia di liquido da una giuntura e probabilmente se non me ne fossi accorto per tempo avrei compromesso anche la testata. Non sò se i problemi di radiatore e testata siano correlati nei casi che state evidenziando. Comunque la mia Y è del gennaio 2001.

 

Scasa Duke se inquino il tuo 3D... :P

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io ho comprato una Punto I 75ELX '95 con che ora ha 188 mila km e per il momento ha la testata originale, sempre se il vecchio proprietario non ha raccontato balle... :P Speriamo che tenga, ma comunque è un problema molto diffuso (uno addirittura voleva vendermi una 75 con la guarnizione fusa, e il bello che usava la macchina tranquillamente con la temp a mazzetta :ph34r: ). Io ho un brc aspirato, e secondo me consumicchia un pochettino troppo, anche se quello che me l'ha regolato dice che di più non si può fare... Faccio circa gli 11-12 con guida 50/70% di extraurbano e il resto misto, il tutto molto tranquillo, giri sempre tra i 2000 e 3200~, accelerazioni dolci ecc - a benzina non so quanto consumo ma l'impressione è che bisogna pigiare molto meno per camminare... Booo... Non pretendo di farci i 30 al litro, però pensavo un 13-14 di strapparlo (tra l'altro una volta sono riuscito a fare 14 ma non so come, poi sempre 11-12 di nuovo). Voi come state messi?

Link to comment
Share on other sites

Con la Punto 1.2 8 valvole (che però non ha 190.000 km ma ne ha solo 19.000 e questo di sicuro incide) faccio circa 13.5 / 15 km/lt a gas a seconda dei percorsi.

Diciamo che con guida tranquilla 40 % autostrada, 40% statale e 40% traffico intenso faccio i 14.

Se vado piano faccio i 15, se vado un po' più spedito faccio un po' meno (non vado mai forte, ma se vado forte faccio i 10).

Con l' ultimo pieno ho fatto una vacanza in montagna: autostrada a 100-120 km/h + strade di montagna ed ho fatto i 14.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...