Jump to content

IMP. GPL TARTARINI SU MAZDA CX 7


clacal

Post consigliati

Sono nuovo del FORUM per leggendovi assiduamente e mi rivolgo agli esperti del forum per un consiglio. Sono in procinto di acquistare la MAXDA CX 7 e sono fortemente interessato ad installare un impianto gpl. Ricordo brevemente le caratteristiche dell'auto: Iniezione diretta, turbo, 260 cv di potenza. Navigando ho scoperto che la rivista ECOMOBILE ha appena effettuato un test sull'auto al seguente indirizzo: http://www.ecomobile.it/2008/In%20prova.pdf

 

Il motore è MAZDA al 100%. Ci potrebbero essere i soliti problemi alla valvole?

Grazie per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

tartarini ha già pronto un impianto per gli i.d. mazda?

 

eccellente notizia.

 

domanda: ci sono installatori sufficientemente preparati per tale installazione?

(voglio dire: faresti da cavia?)

 

 

però ho solo una perplessità: non hanno quantificato il reale consumo di benzina durante il funzionamento a gas e soprattutto suppongo non ne abbiano tenuto conto nel momento in cui hanno calcolato il costo su 100 km

Link to comment
Share on other sites

tartarini ha già pronto un impianto per gli i.d. mazda?

 

eccellente notizia.

 

domanda: ci sono installatori sufficientemente preparati per tale installazione?

(voglio dire: faresti da cavia?)

 

 

però ho solo una perplessità: non hanno quantificato il reale consumo di benzina durante il funzionamento a gas e soprattutto suppongo non ne abbiano tenuto conto nel momento in cui hanno calcolato il costo su 100 km

 

Sono stato da un installatore di Alessandria il quale mi ha detto che Tartarini consegna un Kit già tarato specificatamente per la CX 7. Ho avuto la stessa informazione chiamando direttamente TARTARINI i quali ritengono di aver commercializzato un KIT all'avanguardia e riconoscono una garanzia triennale sugli eventuali danni imputabili all'impianto. L'installatore mi ha anche detto che con un impianto del genere, per assurdo, è molto più semplice l'installazione in quanto Tartarini consegna un opuscolo che guida passo/passo all'installazione. Ad alessandria hanno già fatto 6 Mazda CX 7 con grande soddisfazione degli utilizzatori.

Link to comment
Share on other sites

le mie perplessità riguardo la reale convenienza di un impianto del genere rimangono immutate.

al costo dell'impianto (costo fisso) si aggiunge il costo variabile della benzina che viene comunque iniettata per il raffreddamento degli iniettori e per l'omogeneizzazione o ogni volta che dai una tirata.

di questo costo non si fa menzione nell'articolo nè nel calcolo della differenza di costo su 100km

Link to comment
Share on other sites

le mie perplessità riguardo la reale convenienza di un impianto del genere rimangono immutate.

al costo dell'impianto (costo fisso) si aggiunge il costo variabile della benzina che viene comunque iniettata per il raffreddamento degli iniettori e per l'omogeneizzazione o ogni volta che dai una tirata.

di questo costo non si fa menzione nell'articolo nè nel calcolo della differenza di costo su 100km

IL CONSUMO di benzina sugli impianti iniezione diretta si attesta attorno al 10% quindi facendo due calcoli il costo chilometrico passa dai 6,9 (considerando solo il gpl) ad un costo combinato di 8,3 x 100 km (euro)

(io con la mia fiat merdea 1.6 ho un costo di 6,5€ x 100 km)

 

Tutto sommato accettabile,

Se poi consideriamo che un moderno motore id consuma di media meno di un motore iniezione indiretta (e quindi consuma anche meno gas) .. ecco che i vantaggi della trasformazione rimangono inalterati

 

potessi permettermi questa macchina la trasformerei senz' altro !

Link to comment
Share on other sites

le mie perplessità riguardo la reale convenienza di un impianto del genere rimangono immutate.

al costo dell'impianto (costo fisso) si aggiunge il costo variabile della benzina che viene comunque iniettata per il raffreddamento degli iniettori e per l'omogeneizzazione o ogni volta che dai una tirata.

di questo costo non si fa menzione nell'articolo nè nel calcolo della differenza di costo su 100km

IL CONSUMO di benzina sugli impianti iniezione diretta si attesta attorno al 10% quindi facendo due calcoli il costo chilometrico passa dai 6,9 (considerando solo il gpl) ad un costo combinato di 8,3 x 100 km (euro)

(io con la mia fiat merdea 1.6 ho un costo di 6,5€ x 100 km)

 

Tutto sommato accettabile,

Se poi consideriamo che un moderno motore id consuma di media meno di un motore iniezione indiretta (e quindi consuma anche meno gas) .. ecco che i vantaggi della trasformazione rimangono inalterati

 

potessi permettermi questa macchina la trasformerei senz' altro !

 

si è visto che i vantaggi sono meno faraonici di quel che sembra.

qui ci aggiungo e rimarco il fatto che il costo della benzina è variabile e va considerato nell'ammortamento dell'impianto.

 

poi va visto un 10% di cosa..

il mazda di media reale fa 7-8 km/litro, mica 12.

 

poi l'articolo menziona il fatto che oltre i 4500 giri il motore gira a benzina.

in autostrada con un benzina sei sempre lì intorno come numero di giri, a meno chenon vai in giro da "nonno".

 

oltre al fatto che anche nell'uso quotidiano non è raro, almeno per me, superare tale numero di giri.

se devo avere la fisima di non superare i 4500 per non passare a benzina, preferisco fare a meno dell'impianto a gas, che sarebbe solo ad uso parziale.

 

personalmente non ci vedo grande convenienza.

o vai a gpl sempre, e ti conviene.

altrimeni se fai i conti di fino vedi che non c'è granchè convenienza

 

 

il tutto, ovviamente, IMHO

Link to comment
Share on other sites

le mie perplessità riguardo la reale convenienza di un impianto del genere rimangono immutate.

al costo dell'impianto (costo fisso) si aggiunge il costo variabile della benzina che viene comunque iniettata per il raffreddamento degli iniettori e per l'omogeneizzazione o ogni volta che dai una tirata.

di questo costo non si fa menzione nell'articolo nè nel calcolo della differenza di costo su 100km

IL CONSUMO di benzina sugli impianti iniezione diretta si attesta attorno al 10% quindi facendo due calcoli il costo chilometrico passa dai 6,9 (considerando solo il gpl) ad un costo combinato di 8,3 x 100 km (euro)

(io con la mia fiat merdea 1.6 ho un costo di 6,5€ x 100 km)

 

Tutto sommato accettabile,

Se poi consideriamo che un moderno motore id consuma di media meno di un motore iniezione indiretta (e quindi consuma anche meno gas) .. ecco che i vantaggi della trasformazione rimangono inalterati

 

potessi permettermi questa macchina la trasformerei senz' altro !

 

si è visto che i vantaggi sono meno faraonici di quel che sembra.

qui ci aggiungo e rimarco il fatto che il costo della benzina è variabile e va considerato nell'ammortamento dell'impianto.

 

poi va visto un 10% di cosa..

il mazda di media reale fa 7-8 km/litro, mica 12.

 

poi l'articolo menziona il fatto che oltre i 4500 giri il motore gira a benzina.

in autostrada con un benzina sei sempre lì intorno come numero di giri, a meno chenon vai in giro da "nonno".

 

oltre al fatto che anche nell'uso quotidiano non è raro, almeno per me, superare tale numero di giri.

se devo avere la fisima di non superare i 4500 per non passare a benzina, preferisco fare a meno dell'impianto a gas, che sarebbe solo ad uso parziale.

 

personalmente non ci vedo grande convenienza.

o vai a gpl sempre, e ti conviene.

altrimeni se fai i conti di fino vedi che non c'è granchè convenienza

 

 

il tutto, ovviamente, IMHO

 

be' io ogni tanto tiro fino a 5500 6000 ma adesso ho 100 cv.... qui' sono piu' del doppio e turbo ... non so' ma penso che a 4500 in terza sei gia' oltre i 120km/h non mi sembra il caso di andare oltre

poi io mi sono fidato di quello chje diceva l'articolo. Ad ogni modo, penso che cilco urbano siamo sui 7,5 km / litro a gpl (costo km gpl 0,087).... anche se consumi un 10% di benza (0,0175 al km di benzina) in totale fa'0,1045 al km combinato gpl + benzina, contro i 0,175 € al km (ipotizzo in questo caso gli 8 km/lt) a benzina quindi un risparmio del 40,2 % sul costo del carburante !

Link to comment
Share on other sites

 

 

be' io ogni tanto tiro fino a 5500 6000 ma adesso ho 100 cv.... qui' sono piu' del doppio e turbo ... non so' ma penso che a 4500 in terza sei gia' oltre i 120km/h non mi sembra il caso di andare oltre

poi io mi sono fidato di quello chje diceva l'articolo. Ad ogni modo, penso che cilco urbano siamo sui 7,5 km / litro a gpl (costo km gpl 0,087).... anche se consumi un 10% di benza (0,0175 al km di benzina) in totale fa'0,1045 al km combinato gpl + benzina, contro i 0,175 € al km (ipotizzo in questo caso gli 8 km/lt) a benzina quindi un risparmio del 40,2 % sul costo del carburante !

 

in terza a 4500 a 120? al limitatore arriverà ai 130 in terza, forse

ok che ho la quinta in presa di retta ma a 4500 io sono a 150 in quinta

 

ragazzi io non so voi ma in tutta onestà in autostrada è raro che io vada a 120.

tanto vale star lì a prendere il cx7 2.3 turbo per poi farsi le fisime per tirarlo un pò

Link to comment
Share on other sites

 

 

be' io ogni tanto tiro fino a 5500 6000 ma adesso ho 100 cv.... qui' sono piu' del doppio e turbo ... non so' ma penso che a 4500 in terza sei gia' oltre i 120km/h non mi sembra il caso di andare oltre

poi io mi sono fidato di quello chje diceva l'articolo. Ad ogni modo, penso che cilco urbano siamo sui 7,5 km / litro a gpl (costo km gpl 0,087).... anche se consumi un 10% di benza (0,0175 al km di benzina) in totale fa'0,1045 al km combinato gpl + benzina, contro i 0,175 € al km (ipotizzo in questo caso gli 8 km/lt) a benzina quindi un risparmio del 40,2 % sul costo del carburante !

 

in terza a 4500 a 120? al limitatore arriverà ai 130 in terza, forse

ok che ho la quinta in presa di retta ma a 4500 io sono a 150 in quinta

 

ragazzi io non so voi ma in tutta onestà in autostrada è raro che io vada a 120.

tanto vale star lì a prendere il cx7 2.3 turbo per poi farsi le fisime per tirarlo un pò

 

Ragazzi forse non ho chiarito che un aspetto primario per me per la scelta di installare un imp. GPL è

la possibilità di circolare sempre, oltre ad un sicuro risparmio di carburante che, anche se non eccezionale, è comunque interessante. Le mie preoccupazioni riguardavano gli iniettori e le valvole, ma ALFONE dicendomi che per un 10% andrà a benzina, mi ha tranquillizzato!

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Ragazzi forse non ho chiarito che un aspetto primario per me per la scelta di installare un imp. GPL è

la possibilità di circolare sempre, oltre ad un sicuro risparmio di carburante che, anche se non eccezionale, è comunque interessante. Le mie preoccupazioni riguardavano gli iniettori e le valvole, ma ALFONE dicendomi che per un 10% andrà a benzina, mi ha tranquillizzato!

 

beh che l'alimentazione è mista c'è scritto in maniera chiara nell'articolo da te postato..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riprendo questa discussione da me postata a marzo dl 2008 per aggiornarvi sull'andamento della CX 7, dopo 18 mesi di utilizzo e circa 35.000 km.

Ebbene ne sono assolutamente ENTUSIASTA :blink: , mai scelta fu più azzeccata!!! L'auto funziona a meraviglia, non ho mai avuto il minimo problema. Finora mi sono limitato a fare i tagliandi della casa ed ad un cambio filtro GPL omaggiatomi dall'installatore, veramente competente ed onesto. :angry:

Il gpl non influisce minimamente sulle notevoli prestazioni del propulsore e il gpl abbatte notevolmente i costi kilometrici.

Una scelta che consiglio caldamente a chi è interessato a questo modello. :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Riprendo questa discussione da me postata a marzo dl 2008 per aggiornarvi sull'andamento della CX 7, dopo 18 mesi di utilizzo e circa 35.000 km.

Ebbene ne sono assolutamente ENTUSIASTA ;) , mai scelta fu più azzeccata!!! L'auto funziona a meraviglia, non ho mai avuto il minimo problema. Finora mi sono limitato a fare i tagliandi della casa ed ad un cambio filtro GPL omaggiatomi dall'installatore, veramente competente ed onesto. <_<

Il gpl non influisce minimamente sulle notevoli prestazioni del propulsore e il gpl abbatte notevolmente i costi kilometrici.

Una scelta che consiglio caldamente a chi è interessato a questo modello. :)

Ciao, sono molto interessato al tipo di conversione che hai eseguito sulla tua Mazda CX7, e visto che ormai hai avuto il tempo di testarla bene, ne approfitto per chiederti qualche chiarimento.

Io sono possessore di una golf 5 2000 tdi, e ho calcolato un consumo di 0.0654 euro/km (ovvero 6.54 ogni 100 km).

Sono tentato di acquistare un'auto come la CX7, ma vorrei capire di quanto mi allontanerei dagli attuali consumi del mio diesel.

Hai fatto un calcolo preciso del tuo costo chilometrico (considerando il carburante complessivamente, dia gpl che benzina)?

Le prestazioni sono rimaste davvero ottime?

Ti ringrazio in anticipo per ogni chiarimento e per ogni informazione aggiuntiva che riterrai opportuna,

saluti,

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites

[Ciao, sono molto interessato al tipo di conversione che hai eseguito sulla tua Mazda CX7, e visto che ormai hai avuto il tempo di testarla bene, ne approfitto per chiederti qualche chiarimento.

Io sono possessore di una golf 5 2000 tdi, e ho calcolato un consumo di 0.0654 euro/km (ovvero 6.54 ogni 100 km).

Sono tentato di acquistare un'auto come la CX7, ma vorrei capire di quanto mi allontanerei dagli attuali consumi del mio diesel.

Hai fatto un calcolo preciso del tuo costo chilometrico (considerando il carburante complessivamente, dia gpl che benzina)?

Le prestazioni sono rimaste davvero ottime?

Ti ringrazio in anticipo per ogni chiarimento e per ogni informazione aggiuntiva che riterrai opportuna,

saluti,

 

Francesco

 

Ho fatto parecchie prove di consumo e devo dire che in media i consumi sono i seguenti:

Ogni 100 km consumo circa 13 litri di gpl e 2,5 litri di verde. Ai prezzi reperibili in zona, GPL media 0,530 (ma anche 0,519) e verde 1,15, per 100 km spendo € 9,765 vale a dire 0,09765 al km che considero ottimo alla luce delle prestazioni motoristiche. Il confronto con altri SUV che in media non fanno oltre 9/10 km litro è, seppur di poco, vincente. Tieni conto che la mia motivazione principale era di avere un'auto gradevole, con prestazioni molto performanti, da tenere qualche anno senza dover rincorrere i vari euro 4/5/6 ecc. con costi di manutenzioni equi. Finora ne sono soddisfatissimo.

Le prestazioni sono identiche al benzina.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ho fatto parecchie prove di consumo e devo dire che in media i consumi sono i seguenti:

Ogni 100 km consumo circa 13 litri di gpl e 2,5 litri di verde. Ai prezzi reperibili in zona, GPL media 0,530 (ma anche 0,519) e verde 1,15, per 100 km spendo € 9,765 vale a dire 0,09765 al km che considero ottimo alla luce delle prestazioni motoristiche. Il confronto con altri SUV che in media non fanno oltre 9/10 km litro è, seppur di poco, vincente. Tieni conto che la mia motivazione principale era di avere un'auto gradevole, con prestazioni molto performanti, da tenere qualche anno senza dover rincorrere i vari euro 4/5/6 ecc. con costi di manutenzioni equi. Finora ne sono soddisfatissimo.

Le prestazioni sono identiche al benzina.

 

 

be' non direi che consuma poco anzi... siamo sui 49 euro x 500 km !!!

 

che spugna !!!

Link to comment
Share on other sites

Calle, ti ringrazio per i preziosi dettagli che hai fornito. Mi aiuteranno sicuramente a decidere se fare o meno il salto. Certo l'idea di guidare una macchina assai confortevole deve essere decisiva, ma se non ci si fa tanti chilometri diventa interessante sotto tutti gli aspetti.

Grazie ancora,

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...