Jump to content

cambio olio...


supersaian

Post consigliati

Nel post si dice di aggiungere mezzo litro di nafta o cherosene o acquaragia all'olio, far girare il motore (già caldo) per 15 minuti, poi togliere tutto.

Non credo che far girare 15 minuti il motre al minimo con un po di "diluente" nell'olio possa far danni; piuttosto bisognerebbe appurare se bastano a sciogliere lo "sporco".

 

bastano, bastano...io feci questo esperimento su una civic VTI con 160mila km.... prima non ne consumava una goccia, dopo la "pulizia" ha iniziato a bere 1 kg ogni 1000 km... :P

mi ha levato tutte le morchie e lacche, creando un sacco di gioco tra canne e pistoni o guide valvole....quindi.... è da valutare attentamente se il gioco vale il successivo...rabbocco... :P

 

 

non è ke magari dopo la pulizia hai cambiato tipo di olio? Il probl potrebbe essere quello.

In ogni caso un olio complet sintetico è di per se + detergente di un semisint, quindi se per una vita usi un semisint e poi passi a un full sint al 1° cambio olio vedi venir giù un sacco di pocherie nell'olio esausto.

Quindi in caso di passaggio a un full sint, conviene preventivamente fare la pulizia, x evitare di portarsi in circolo morchie x molti kilometri e rischiare di intasare qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Da considerare anche il nuovissimo agip 7006 0W40, meglio del castrol a vedere i dati,

Peccato che sia raro e caro impestato, piu' del mobil.

 

http://www.agip.eni.it/rmit/agip/VetrinaAction.do

 

Poi c'e' anche il motul 8100 E-tech 0W-40, che sembra piu' o meno al pari coll'agip, ma non si sa mai.

 

Io rimarrei su questi 3..... :lol:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

scusate non so' se sono fuori argomento ma ho un piccolo dubbio che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere,io ho una punto multijet 1.3 adesso ho 18000 km e sul libretto di manutenzione dice di sostituire l'olio a 30000 a me sembra una esagerazione,comunque io lo voglio sostituire prima (chiaramente fai date),ho visto che il filtro olio e' sotto una calotta in plastica nera, un meccanico mi ha detto che e' un po' rognoso da sostituire perche' se non si rimonta ibene si rischia di fondere il motore,(sinceramente mi sembra una stronz....)qualcuno di voi l'ha gia' sostituito? vi risulta cosi' difficile sostituire filtro olio del multijet?

Link to comment
Share on other sites

Non ho il Mj. Cmq se dicono di cambiarlo a 30000 non vedo per quale ragione tu debba cambiarlo prima!

Immagino ci sia anche una scadenza in termini temporali (per esempio un anno). Cambia l'olio appena si verifica una delle due condizioni e tanti saluti. Non ha senso cambiarlo prima di quanto richiesto! Altrimenti vanifichi gli sforzi di chi ha progettato il motore e l'olio e soprattutto finisci con il perdere parte dell'economicità di quel motore, che comprende anche un intervallo per il cambio d'olio abbastanza lungo.

Link to comment
Share on other sites

Non ho il Mj. Cmq se dicono di cambiarlo a 30000 non vedo per quale ragione tu debba cambiarlo prima!

Immagino ci sia anche una scadenza in termini temporali (per esempio un anno). Cambia l'olio appena si verifica una delle due condizioni e tanti saluti. Non ha senso cambiarlo prima di quanto richiesto! Altrimenti vanifichi gli sforzi di chi ha progettato il motore e l'olio e soprattutto finisci con il perdere parte dell'economicità di quel motore, che comprende anche un intervallo per il cambio d'olio abbastanza lungo.

 

dipende.

Se usa l'auto su percorsi brevi prevalentemente cittadini fa bene, è una delle condizioni generalmente segnalate nei libretti uso e manutenzione insieme agli utilizza 'intensi'

Link to comment
Share on other sites

confermo quello che dite infatti la mia auto ha ormai 2 anni utilizata quasi sempre in citta' percui 'l'olio e' ora di cambiarlo sicuramente.ma il punto non e' se l'olio e' da cambiare,di questo ne ero certo,ma il problemino del filtro,se e' vero come dice il meccanico che e' cosi' particolare e un po' complicato da cambiare?

Link to comment
Share on other sites

dunque il filtro dell'olio sull'Mj èp sotto una calotta nera di metalllo fissata al motore da due viti m6 e testa tipo torx.. un avolta rimossa si toglie la calotta e oon un achiave del 27 si svita la scatola del filtro.. lasci scaolre e sotituisci la cartucca del filtro e l'or della scatole che viene fonito conn il filtro stesso.. la cartuccia si inserisce a pressione nella sua sede e poi si riavvita la scatole filtro sul motore e successivamenbte la caoltta... quello che ha detto iòl mecc non è vero... l'ha detto solo per dissuaderti in modo tale che tu non faccia il tagliando da solo a casa risparmiando casi diverse decine di €... con tutto il rispetto parlando i meccanici sono un pò carogne su ste cose... in pogni caso una volta sostituito il filtro verifica che non ci siano perdite dealle base di apooggio dello stesso.. e sai a posto...

spero di esserti stato di aiuto... ciao :)

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per la tua spiegazione, come pensavo a volte i meccanici pensano di parlare sempre con persone che non hanno preparazioni tecniche o meccaniche.purtroppo non e' sempre cosi' ,certo l'esperienza e' importante, ma io so' bene a cosa serve un filtro e come si utilizza una chiave da 27 o una torx ,non puoi prendermi per il c.. cosi' anche perche penso di avere delle conoscenze meccaniche non aplicate all'automobile anche superiori alle suee cio mi fa' veramente icaz....

 

presuntuosi

 

be poi c'e' anche: ognuno porta l'acqua al suo mulino e di sti tempi acqua ce ne vuole

 

ps la 27 serve a tubo?

Link to comment
Share on other sites

:P

 

Ecco come complicarsi la vita inutilmente..... non ho mai letto su nessun libretto di manutenzione che occorre fare questi trattamenti...

dedicatevi piu' alle donne e meno alle macchine vedrete come tutto girera' meglio!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...