Jump to content

Gomme ricoperte


El_Ventu

Post consigliati

  • Risposte 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ancora con questi post a profusione...

 

Oggi siamo nel 2012 e in questo thread si parla di gomme ricoperte e relativa affidabilità.

 

Io ho riportato la mia esperienza, dove spiego che l'ultima volta che ho sentito parlare direttamente di uno "scollaggio" di un pneumatico ricostruito, era 22 anni fa, riguardante un pneumatico che aveva già 10 anni, quindi prodotto 32 anni fa, aggiungo la mia considerazione che da allora (data di produzione del suddetto pneumatico 32 anni fa) gli standard qualitativi, costruttivi e di sicurezza saranno sicuramente migliorati....

Link to comment
Share on other sites

avevo capito ke avevano 22 anni piu 10 anni in magazino

Perchè non ti limiti a scrivere boiate sui tuoi post e non la smetti di inquinare i thread di tutto il forum?

Forse è un'impressione mia, ma mi sa che non hai ancora raggiunto l'età minima (reale o mentale poco importa) per postare sui forum da adulti...

Link to comment
Share on other sites

Ancora con questi post a profusione...

 

Oggi siamo nel 2012 e in questo thread si parla di gomme ricoperte e relativa affidabilità.

 

Io ho riportato la mia esperienza, dove spiego che l'ultima volta che ho sentito parlare direttamente di uno "scollaggio" di un pneumatico ricostruito, era 22 anni fa, riguardante un pneumatico che aveva già 10 anni, quindi prodotto 32 anni fa, aggiungo la mia considerazione che da allora (data di produzione del suddetto pneumatico 32 anni fa) gli standard qualitativi, costruttivi e di sicurezza saranno sicuramente migliorati....

Ti sei accorto dell'errore nell'immagine in firma?

La corsia è stata asfalta, non asfaltata?

Link to comment
Share on other sites

Comunque...

Ultimamente tra feste e legnatico ho usato il porter nelle condizioni più severe (salite e discese superiori al 30% di pendenza, da carico), e le gomme ne hanno risentito, anche se non in maniera grave.

Si nota bene l'usura sugli spigoli dei tasselli, dovuta all'uso su fondi molto abrasivi, soprattutto facendo legna, che ho caricato sul monte Scanuppia, strada cementata a badilate...

 

Quindi (se all'autorecupero li smontano) mi porto a casa 4 o 5 cerchioni di recupero su cui monterò un treno di estive, che già ho.

 

 

Non vorrei arrivare a piallare le tassellate prima dell'inverno.

Link to comment
Share on other sites

il nostro caro amico del porter aveva sostenuto che era impossibbile ke le ruote ricoperte si scolassero... bhe hai 2 testimonianze mi sa ke il minorato sei tu ;)

A parte il fatto che "scolare" è un verbo che si adatta alla pasta più che a cose incollate, che in caso si possono scollare, con due L, e al fatto che al contrario impossiBBile ha una B in più, al solito dimostri durezza di comprendonio.

 

Il battistrada si può staccare, ed è fuori dubbio che capitasse più frequentemente sulle ricoperte in passato, e che capiti ancora, e non solo sulle ricoperte.

 

Ciò che ti sfugge, è che non essendoci neanche traccia di COLLA tra carcassa e battistrada, è impossibile che si scolli.

 

Basterebbe sapere un minimo di italiano...

Link to comment
Share on other sites

apparte i termini ke possono essere sbagliati o no sei tu che fino a poco tempo fa sostenevi che non era possibbile che da un pneomatico potesse staccarsi il batttistrada ! adesso hai cambiato idea?

PneUmatico, non pneomatico... :D

 

Comunque...

Non ho mai detto nulla di simile.

Io ho scritto che è impossibile che si scolli, perchè di colla non ce n'è neanche un pò, il battistrtada non è incollato ma anche nei ricoperti, è un pezzo unico, dato che è vulcanizzato, con la gomma di base della gomma che è stata ricoperta.

 

Se poi, come capitava nelle ricoperte di un tempo, il processo di vulcanizzazione era incompleto o mal strutturato, il battistrada si poteva staccare, o come capita anche sulle gomme non ricostruite, può determinarsi un cedimento meccanico che stacca l'intera fascia del battistrada dalla carcassa metallica.

 

A me è capitato, parzialmente, con il camper...gomme vecchie, non ricostruite, avevano 7anni, dopo un tot di km di autostrada a pieno carico l'aria si è infiltrata tra carcassa e battistrada, causando lo scoppio e il distacco dalla carcassa, per fortuna molto parziale, di un pezzo di battistrada e di fianco.

Il pezzo di fianco era saltato via, e in parte anche il battistrada era staccato dalla carcassa, anche se la fascia del battistrada non si è nè staccata nè ha perso integrità...per fortuna, visti i potenziali danni che può fare il battistrada che frusta un sottoscocca di legno...

 

Se ti interessa, eccola:

 

P1010063.JPG

 

Qui si vede il parziale distacco del battistrada...

P1010065.JPG

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...