Jump to content

Impianto a gas alfa 156 2.0 jts


THEPOGG

Post consigliati

Sono in contatto con l'installatore Tartarini della mia zona.

Vi aggiorno

Hai trovato lavoro e non hai più tempo di scrivere sul forum?

 

Chiedo scusa!

 

Allora impianto montato ad aprile costo 1500 euro.

Percorsi 20000Km

Consumi:

per percorrere 1200Km occorrono circa:

1 pieno di benzina costo 72€

3 pieni di GPL da circa 25-30€

In euro 155€ circa, 0,13€/Km

Percorrenza 15% urbano 85% extraurbano ( a 4500giri/minuti)

Solo a benzina percorrevo con 80€ di benzina 450-500Km alle stesse andature.

 

Osservazioni sull'impianto:

sotto i 1000 va a benzina.

sopra i 4000 credo che inizi a consumare più benzina del normale

con n° di giri inferiori a 1000 passando da gpl e benzina effettuando il passaggio inverso l'indicatore lampaggia ossia di fatto va ancora a benzina

con n° di giri costante superiori a 4000 passando da gpl e benzina effettuando il passaggio inverso l'indicatore lampaggia ossia di fatto va ancora a benzina, basta rilasciare l'acceleratore per avere la conversione.

A freddo, con alimentazione a GPL, se non premo dolcemente l'acceleratore ho problemi con allarmi della centralina che mi segnala avaria motore. Ho avuto lo stesso problema a benzina, prima di fare l'impianto, ed è abbastanza comune sulle iniezioni dirette, di fatto consiste nel malfunzionamento di qualche iniettore che non nebulizza bene. Il fatto che si presenti solo a motore freddo mi fa pensare che a basse temperature non venga spruzzato bene il gas. Il messaggio di errore è preceduto da un piccolo singhiozzamento e relativa perdita di potenza. Devo provare a mettere un additivo nel GPL.

 

Osservazioni economiche:

il risparmio non è da paragonare a quello che si ottiene dalla conversione di auto a benzina a iniezione indiretta, il costo chilometrico si può paragonare a quello di un diesel. Io ho preferito gasare la mia, piuttosto che comprare un diesel usato che avrei preso a scatola chiusa.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • Risposte 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao gasati, oggi percorso 95000 km e ben 90000 a GPL senza un minimo problema ne spie e ne avarie posso dire di essere fortunato!!!

Va da dio, consumo cmq meno di un diesel e sono soddisfatto del mio JTS...

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao gasati, oggi percorso 95000 km e ben 90000 a GPL senza un minimo problema ne spie e ne avarie posso dire di essere fortunato!!!

Va da dio, consumo cmq meno di un diesel e sono soddisfatto del mio JTS...

Ciao a tutti

 

Ciao Massimo,

sarebbe interessante che dopo 3 anni ormai di impianto ci dessi un'illustrazione anche sui consumi...sono rimasti gli stessi? aumentati? come va la tua bella (intendo dal punto di vista delle prestazioni)?

Sarei interessato a cambiare auto e vorrei prendere una 159 2.2jts da gasare immediatamente <_<

Ci sono novità tecniche riguardo gli impianti per motori ad iniezione diretta?

Grazie a quanti avranno modo di rispondermi!

Ciao gasatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :( <_<

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

 

 

 

Ciao gasati, oggi percorso 95000 km e ben 90000 a GPL senza un minimo problema ne spie e ne avarie posso dire di essere fortunato!!!

Va da dio, consumo cmq meno di un diesel e sono soddisfatto del mio JTS...

Ciao a tutti

 

Ciao Massimo,

sarebbe interessante che dopo 3 anni ormai di impianto ci dessi un'illustrazione anche sui consumi...sono rimasti gli stessi? aumentati? come va la tua bella (intendo dal punto di vista delle prestazioni)?

Sarei interessato a cambiare auto e vorrei prendere una 159 2.2jts da gasare immediatamente :P

Ci sono novità tecniche riguardo gli impianti per motori ad iniezione diretta?

Grazie a quanti avranno modo di rispondermi!

Ciao gasatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;)

Ciao a tutti ho ordinato un impianto di Tartarini per gasare la mia 2.2jts.....dopo molte ricerche e richieste l'unico che mi ha dato l'ok è Tartarini.......sto aspettando che arrivi il tutto dall'istallatore visto che hanno richiesto la fotocopia del libretto per fare la centralina gpl per il mio motore.......appena lo monto vi so dire come andiamo..........spero di essere fortunato come Massimo che saluto e mi fa piacere che la tua 156 (che ho avuto fino a qualche mese fa) vada ancora come un orologio.

Alle prossime e un saluto a tutti

Leo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Saremmo curiosi di avere tue notizie, magari nelle pagine del forum dedicato al gpl. Sinceramente ho notizie poco interessanti riguardanti il tuo motore e soprattutto i tuoi iniettori della benzina che non sono gli stessi installati sul precedente alfa 2.0 jts

: questi risultano particolarmente delicati per quanto concerne l'utilizzo "misto" con il gpl. Ti potresti trovare a doverli sostituire prima del previsto.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

ciao a tutti..

avevo già scritto come massimo nel 2008... ma poi non ho più aggiornato...

avevo gasato una 156 2.0 jts con impianto tartarini...

ebbene... nemmeno un anno dopo ho BRUCIATO le valvole.. e sedi valvole.. e per non spendere oltre 2.000 euro ho dovuto dar via l'auto...

forse l'installatore non lo aveva montato come a Massimo, cioè con gli iniettori gas nel collettore... boh..

..il problema è che ogni tanto finiva la benzina per l'alto consumo.. l'indicatore non mi avvisava... e ad alti regimi la macchina comunque camminava (si spegneva solo a bassi giri e allora mi accorgevo di aver finito la benzina)... e forse così ho rovinato le valvole...

..ma ora rileggendo gli altri post.. non mi pare ci sia tanta economia a gasare a gpl.... molto meglio il metano!!!

ciao a tutti.. e complimenti (l'unione fa la forza)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve a tutti. Vorrei sapere se è possibile convertire a GPL una JTS 1.9. Per quanto ne so, Landi, Tartarini, Romano, Prins, BRC, ICOM non hanno prodotti . Se ci sono problemi tecnici di mappatura, c'entra la carica semi-stratificata con cui funziona il JTS a benzina?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guarda oramai è da tempo ufficiale: nessuno gasa le alfa jts 1.9 e 2.2 in quanto gli iniettori della benzian utilizzati da questi motori sono particolarmente vulnerabili e si bruciano quasi subito. BRC ha sperimentato a lungo decidendo alla fine di rinunciare.

forse c'è una speranza con il già nominato Icom jtg hp, il famoso impianto che utilizza direttamente gli iniettori della benzina per iniettare il gpl liquido. Però dono molti proclami sembra che neanche Icom gasa i motori Alfa jts 159/Brera/Spider.

 

Per essere comunque sicuro il consiglio è di provare a contattare la casa (Icom) direttamente.

Sappi però che anche fosse realizzabile si tratta di un impianto assai costoso, tra i 2500 ed i 3000€. Certo che se fattibile (ripeto che sembra non sia così) nel lungo periodo risulterebbe conveniente (la benzina non la usi quasi più per niente se non per scrupolo personale) e l'auto manterrebbe prestazioni quasi inalterate.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille rollo_tommasi.

Avevo avuto informazioni simili, me ne dai conferma. Riguardo la carica semi-stratificata (ovvero, miscela magra ai bassi regimi e basso carico), che usa il sistema JTS, potrebbe essere questo il motivo ?. Ti spiego come la penso. A benzina, la miscela magra a bassi regimi non dà problemi: il motore è progettato per quello. Ma la benzina evapora (e sottrae calore agli iniettori), il gas no. Se la centralina gas "segue" quella a benzina , in condizioni di basso n giri e carico, la fiamma si propaga lentamente, non c'è il tempo di smaltire calore (nè c'è l'effetto di raffreddamento dell'evaporazione benzina), e quindi friggono gli iniettori (e le valvole di scarico). Ti sembra giusto questo ragionamento ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

la dipartita degli iniettori della benzina e delle valvole di scarico non sono collegate alla stessa ragione.

se ne è già parlato fino allo sfinimento.

Nei vari thread puoi trovare tutte le info.

Nel caso delle Alfa jts 1.9; 2.2 e credo anche 3.2 V6 il problema degli iniettori è dovuto alle caratteristiche degli stessi: a benzina probabilmente non avranno nulla da invidiare a quelli della concorrenza, negli impianti a gpl misti, ovvero benzina iniettata direttamente più gpl gassoso iniettato nei collettori, gli iniettori della benzia alfa bruciano con velocità scoraggiante!

Non sappiamo come vadano con l'iniezione liquida diretta di gpl Icom. Ma visto che non sono tra i modelli realizzabili, almeno non sono presenti nell'elenco visibile sul sito Icom è ipotizzabile che abbiano desistito anche loro.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Purtroppo il tuo motore non è adatto al gas, si può fare ma lo rivinerai in poco tempo perchè gli iniettori benzina non sopportano le temperature di combustione quando vai a gas.

Non so se recentemente abbiano studiato strategie adatte, come iniettare una discreta percentuale di benzina, in caso contrario ti consiglio di lasciarla a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il tuo motore non è adatto al gas, si può fare ma lo rivinerai in poco tempo perchè gli iniettori benzina non sopportano le temperature di combustione quando vai a gas.

Non so se recentemente abbiano studiato strategie adatte, come iniettare una discreta percentuale di benzina, in caso contrario ti consiglio di lasciarla a benzina.

 

Secondo sperimentazione con Landi per diretti (fonte il mio installatore), alla fine è risultato che non ne valesse la pena, perché per farlo andare con affidabilità (degli iniettori benzina), le percentuali di benzina erano troppo alte, dunque non avrebbe avuto senso economico.

Per il JTS l'impianto ideale... non c'è, salvo non volersi imbarcare su costose e non sempre affidabili conversioni a liquido diretto, ma li... auguri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...