Jump to content

Impianto a gas alfa 156 2.0 jts


THEPOGG

Post consigliati

Quello che intendeva dire virusalfa è che quando vai a gas si perdono tutti i vantaggi dell'iniezione diretta perchè gli iniettori del gas sono posti nei collettori e non in camera di scoppio, inoltre la strategia di iniezione deve essere completamente diversa rispetto alla marcia a benzina: in pratica stai camminando con un normalissimo iniezione indiretta (sia per la strategia di funzionamento che per la posizione degli iniettori nei collettori di aspirazione che pertanto fa perdere il "plus" dell'iniettata direttamente in camera di scoppio).

Il fatto che poi le case dell'impianto pubblicizzino un DIFETTO come è l'essere obbligati a marciare a benzina sotto i 1500 rpm con il conseguente aggravio in termini di costi Euro/Km in ambito urbano, rispetto a fare qualche decina di km ogni 1000, come se fose un'innovazione di cui vantarsi, ancorchè un classico leit motiv da marketing, ti lascia davvero l'amaro in bocca...

Ritornerò sulle mie convinzioni quando e se usciranno iniettori bivalenti (benzina gas) da piazzare direttamente in camera di scoppio!

 

informati bene, riguardo all'iniezione diretta, puoi avere prestazioni migliori a gas che a benzina, testato!

o x lo meno non ha perso un minimo do potenza, ne in ripresa ne in accelerazione...provata su rulli, sai sono un pò pignolo, cmq stessi parametri del benzina, e stesse prestazioni, lo tirata in pista a monza con gli amici del club, sia a benzina che a gas, la bellezza di 230 km/h, meglio di così, non chiedo altro... prova a fare l'esperienza di gasare un JTS e vedrai che non mi sbaglio affatto, ciao...

 

Quello che intendeva dire virusalfa è che quando vai a gas si perdono tutti i vantaggi dell'iniezione diretta perchè gli iniettori del gas sono posti nei collettori e non in camera di scoppio, inoltre la strategia di iniezione deve essere completamente diversa rispetto alla marcia a benzina: in pratica stai camminando con un normalissimo iniezione indiretta (sia per la strategia di funzionamento che per la posizione degli iniettori nei collettori di aspirazione che pertanto fa perdere il "plus" dell'iniettata direttamente in camera di scoppio).

Il fatto che poi le case dell'impianto pubblicizzino un DIFETTO come è l'essere obbligati a marciare a benzina sotto i 1500 rpm con il conseguente aggravio in termini di costi Euro/Km in ambito urbano, rispetto a fare qualche decina di km ogni 1000, come se fose un'innovazione di cui vantarsi, ancorchè un classico leit motiv da marketing, ti lascia davvero l'amaro in bocca...

Ritornerò sulle mie convinzioni quando e se usciranno iniettori bivalenti (benzina gas) da piazzare direttamente in camera di scoppio!

 

informati bene, riguardo all'iniezione diretta, puoi avere prestazioni migliori a gas che a benzina, testato!

o x lo meno non ha perso un minimo di potenza, ne in ripresa ne in accelerazione...provata su rulli, sai sono un pò pignolo, cmq stessi parametri del benzina, e stesse prestazioni, lo tirata in pista a monza con gli amici del club, sia a benzina che a gas, la bellezza di 230 km/h, meglio di così, non chiedo altro... prova a fare l'esperienza di gasare un JTS e vedrai che non mi sbaglio affatto, ciao...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quanto bene vada a gas per il tuo confronto dipende anche da quanto sia "tappata" a benzina...

Io non ho mai inteso sindacare il fatto che l'auto prestazionalmente vada alla grande a gas, ma di certo il passaggio da iniezione diretta di benzina a iniezione indiretta di gas causa un aumento dei consumi più sensibile rispetto al passaggio iniezione indiretta a benzina-iniez indiretta a gas...segui il mio ragionamento?

Il fatto che andando a gas sia una normalissima iniezione indiretta, perdendo pertanto i "plus" di questa tipologia di alimentazione, è un fatto incontrovertibile: basta che guardi dove hai i fori per i 4 iniettori del gas...

Link to comment
Share on other sites

Quanto bene vada a gas per il tuo confronto dipende anche da quanto sia "tappata" a benzina...

Io non ho mai inteso sindacare il fatto che l'auto prestazionalmente vada alla grande a gas, ma di certo il passaggio da iniezione diretta di benzina a iniezione indiretta di gas causa un aumento dei consumi più sensibile rispetto al passaggio iniezione indiretta a benzina-iniez indiretta a gas...segui il mio ragionamento?

Il fatto che andando a gas sia una normalissima iniezione indiretta, perdendo pertanto i "plus" di questa tipologia di alimentazione, è un fatto incontrovertibile: basta che guardi dove hai i fori per i 4 iniettori del gas...

 

la romano mi ha fornito i collettori della 156 jts con gli iniettori già attaccati nelle apposite entrate. ora che ricordo, c'era un ragazzo a monza con il gt 2.0 jts, e diceva che a gas perdeva potenza, abbiamo provato la sua a benzina la mia gas, praticamente attaccati, e infatti si è stupito, e poi cosa ha fatto, ha montato il mio stesso impianto. ciao.

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente non sono bravo a spiegarmi: non hai più un'auto a iniezione diretta (di gas)...con tutto quel che ne consegue.

Di certo aiuterà che un'auto che a benzina va a iniezione diretta ha un alto RC che è un toccasana per i 105 ron del gpl, di certo una felice scelta del posizionamento degli iniettori per il gas nei collettori aiuterà a far andare l'auto alla grande, di certo un confronto con una mappatura a benzina conservativà aiuterà a "far spiccare" la marcia a gas, ma resta incontrovertibile che quando vai a gas non hai più un'iniezione diretta con il conseguente aggravio di consumo in termini relativi rispetto alla marcia a benzina-iniezione diretta e il contemporaneo consumo a benzina per non "friggere" gli iniettori.

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente non sono bravo a spiegarmi: non hai più un'auto a iniezione diretta (di gas)...con tutto quel che ne consegue.

Di certo aiuterà che un'auto che a benzina va a iniezione diretta ha un alto RC che è un toccasana per i 105 ron del gpl, di certo una felice scelta del posizionamento degli iniettori per il gas nei collettori aiuterà a far andare l'auto alla grande, di certo un confronto con una mappatura a benzina conservativà aiuterà a "far spiccare" la marcia a gas, ma resta incontrovertibile che quando vai a gas non hai più un'iniezione diretta con il conseguente aggravio di consumo in termini relativi rispetto alla marcia a benzina-iniezione diretta e il contemporaneo consumo a benzina per non "friggere" gli iniettori.

 

va bè, io rimango della mia idea, tanto le mie soddisfazioni contro i dieselacci fino a 140 cv me lo sono prese... alla prossima ciao.

Link to comment
Share on other sites

Non hai risposto alla mia domanda. Con 96 euro, 2 pieni di gas e 20 euro di benzina, quanti Km fai?

Giusto per fare un confornto con i miei consumi.

Grazie

ciao

 

si scusami mi sono dimenticato, con la centralina che la romano mi ha rifatto, ultimo pieno, andatura normale, 50 litri di gas 550 km, con 10 euro di benzina... al 0,625... non male che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

Non hai risposto alla mia domanda. Con 96 euro, 2 pieni di gas e 20 euro di benzina, quanti Km fai?

Giusto per fare un confornto con i miei consumi.

Grazie

ciao

 

si scusami mi sono dimenticato, con la centralina che la romano mi ha rifatto, ultimo pieno, andatura normale, 50 litri di gas 550 km, con 10 euro di benzina... al 0,625... non male che ne dici?

 

quindi con 42 euro fai 550Km, io per fare gli stessi Km a benzina spendo il doppio. direi che il risparmio c'è e come. Quanto hai speso per l'impianto?

Link to comment
Share on other sites

Non hai risposto alla mia domanda. Con 96 euro, 2 pieni di gas e 20 euro di benzina, quanti Km fai?

Giusto per fare un confornto con i miei consumi.

Grazie

ciao

 

si scusami mi sono dimenticato, con la centralina che la romano mi ha rifatto, ultimo pieno, andatura normale, 50 litri di gas 550 km, con 10 euro di benzina... al 0,625... non male che ne dici?

 

quindi con 42 euro fai 550Km, io per fare gli stessi Km a benzina spendo il doppio. direi che il risparmio c'è e come. Quanto hai speso per l'impianto?

 

1.600 €

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e complimenti per il forum....

 

..scrivo per raccontare la mia esperienza:

 

anch'io ho acquistato a febbraio una bellissima 156 2.0 jts a benzina...

mi è sempre piaciuta per il suo muso... stupendo...

...poi la versione distinctive... davvero bella....

..ovviamente preferivo la 159.. ma non mi andava di spendere tanto...

...

...il bello è che prima di acquistarla mi ero informato anche sulla possibilità o meno di installare l'impianto a metano avendo risposta positiva (da sottolineare che vado a metano con altre auto dal 1997)...

...una volta acquistata l'ho portata dall'installatore qui a Bari.. che subito mi ha fatto notare l'impossibilità allo stato attuale di installare l'impianto a metano su un motore a iniezione diretta...

..vabbè... pazienza....

...ho installato l'impianto a gpl della tartarini romano... anche dopo aver letto il topic di massimo...

..e aver provato un'altra 156 jts a gpl sempre qui a Bari...

...

...vengo al dunque: all'inizio la mia alfa.. dopo un centinaio di chilometri.. si fermava, nel senso che non parteva più... praticamente la centralina, autoadattativa, si sballava camminando a gpl.... e non riusciva più a partire a benzina.... che guaio....

....l'installatore allora, contattando la tartarini, mi ha scaricato una nuova mappatura della centralina, risolvendomi il problema....

..ora va bene... solo raramente... capita che si spenga l'auto quando rallento bruscamente... dato che sotto i 1.500 giri torna automaticamente a benzina...

....

...il problema è che ora pare consumi un po' di benzina in più...

....praticamente con un pieno di gpl (20 euro e passa circa) ho fatto 400 km ma mi ha consumato quasi 20 euro di benzina... quindi circa 40 euro per 400 km.. praticamente il consumo di un diesel o quasi.....

..e dove sta la convenienza??...

mi sa che dovrò provare a far regolare nuovamente la centralina...

...

un altro problema (non so se capita anche a voi) è che la macchina pare non abbia il galleggiante per rilevare la quantità di benzina... e pertanto camminando a gpl, il computer dopo un po' segna comunque che la macchina sta a riserva.... e solo ogni tanto un emulatore (installato nel kit gpl tartarini) ripristina il valore esatto o quasi... e quindi non riesco a misurare il consumo esatto di benzina...

 

ciao a tutti

Michele

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e complimenti per il forum....

 

..scrivo per raccontare la mia esperienza:

 

anch'io ho acquistato a febbraio una bellissima 156 2.0 jts a benzina...

mi è sempre piaciuta per il suo muso... stupendo...

...poi la versione distinctive... davvero bella....

..ovviamente preferivo la 159.. ma non mi andava di spendere tanto...

...

...il bello è che prima di acquistarla mi ero informato anche sulla possibilità o meno di installare l'impianto a metano avendo risposta positiva (da sottolineare che vado a metano con altre auto dal 1997)...

...una volta acquistata l'ho portata dall'installatore qui a Bari.. che subito mi ha fatto notare l'impossibilità allo stato attuale di installare l'impianto a metano su un motore a iniezione diretta...

..vabbè... pazienza....

...ho installato l'impianto a gpl della tartarini romano... anche dopo aver letto il topic di massimo...

..e aver provato un'altra 156 jts a gpl sempre qui a Bari...

...

...vengo al dunque: all'inizio la mia alfa.. dopo un centinaio di chilometri.. si fermava, nel senso che non parteva più... praticamente la centralina, autoadattativa, si sballava camminando a gpl.... e non riusciva più a partire a benzina.... che guaio....

....l'installatore allora, contattando la tartarini, mi ha scaricato una nuova mappatura della centralina, risolvendomi il problema....

..ora va bene... solo raramente... capita che si spenga l'auto quando rallento bruscamente... dato che sotto i 1.500 giri torna automaticamente a benzina...

....

...il problema è che ora pare consumi un po' di benzina in più...

....praticamente con un pieno di gpl (20 euro e passa circa) ho fatto 400 km ma mi ha consumato quasi 20 euro di benzina... quindi circa 40 euro per 400 km.. praticamente il consumo di un diesel o quasi.....

..e dove sta la convenienza??...

mi sa che dovrò provare a far regolare nuovamente la centralina...

...

un altro problema (non so se capita anche a voi) è che la macchina pare non abbia il galleggiante per rilevare la quantità di benzina... e pertanto camminando a gpl, il computer dopo un po' segna comunque che la macchina sta a riserva.... e solo ogni tanto un emulatore (installato nel kit gpl tartarini) ripristina il valore esatto o quasi... e quindi non riesco a misurare il consumo esatto di benzina...

 

ciao a tutti

Michele

 

ciao michele, ho letto il tuo messaggio, mi ritengo fortunato riguardo alla mia 156 JTS 2° serie...

con l'impianto gpl va da dio, monto una ciambella da 66 litri, riempie 50 litri, x una autonomia di 550 km...

e non ho mai avuto un singolo problema riguardo al fatto dello spegnimento come succede alla tua 156,

io x valutare il consumo di benzina ho fatto semplicemente in questo modo:

 

ho fatto il pieno di GPL e il pieno di benzina, ricordando i litri di pieno di entrambi.

una volta finito il pieno di GPL ho rifatto il pieno di benzina, e in questo modo sono riuscito a valutare il reale consumo di benzina, vedendo i litri consumati, con 30 euro di GPL ho una media di 10 euro di consumo in benzina.

 

quindi se la tua consuma come hai scritto, vuol dire che è un problema di taratura, all'inizio anche la mia consumava così, sono andato a reggio emilia dove fanno le centraline per tartarini - romano, e mi hanno fatto una centralina su misura x la mia 156, tutti in 3 giorni!

 

vai fondo perchè il consumo è minore di un diesel e prestazioni favolose!!!

 

ciao e fammi sapere.

 

MassimoJTS

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

buon giorno a tutti, dopo un pò di km sono tornato a dare buone notizie riguardo il mio JTS trasformato a GPL, come ben sapete ho montato l'impianto circa fine 2007 a 6000 km di vita, ora avendo toccato la bellezza di 55000 km senza avere un singolo problema ne agli iniettori ne valvole e/o altro, con questo messaggio vorrei comunicare ai malfidenti che hanno scritto nelle discussioni precedenti che il mio JTS a gas non avrebbe avuto lunga vita riguardo la fusione degli iniettori valvole e/o altri componenti, proprio prima della mia partenza x le ferie ho fatto fare un controllo generale dal mio impiantista, iniettori, filtro gpl, filtro aria, valvole, varie tubazioni, olio e via... Senza dubbio era tutto ok, quindi credo che ora nel 2009 dopo 2 che vado a gpl e dopo circa 50000 km fatti sempre a gas con il dovuto funzionamento della benzina nella lubrificazione degli iniettori posso solo comunicare che ne sono pienamente soddisfatto, quindi prova del 9 superata! Che ne dite? Cmq ora dopo 2 anni, di progressi ne sono stati fatti, infatti qui al nord dalle mie parti non sono più l'unico ad avere un JTS convertito a gpl, sia dalla 156, gt, 159 e anche una brera 3.2... Spero che con questo messaggio posso solo aver dato una marcia in più nei presenti e nei futuri possessori di motori alfa romeo JTS o TSI e FSI del gruppo volkswagen! Un saluto a tutti, ciao da MassimoJTS

 

 

buon giorno a tutti, dopo un pò di km sono tornato a dare buone notizie riguardo il mio JTS trasformato a GPL, come ben sapete ho montato l'impianto circa fine 2007 a 6000 km di vita, ora avendo toccato la bellezza di 55000 km senza avere un singolo problema ne agli iniettori ne valvole e/o altro, con questo messaggio vorrei comunicare ai malfidenti che hanno scritto nelle discussioni precedenti che il mio JTS a gas non avrebbe avuto lunga vita riguardo la fusione degli iniettori valvole e/o altri componenti, proprio prima della mia partenza x le ferie ho fatto fare un controllo generale dal mio impiantista, iniettori, filtro gpl, filtro aria, valvole, varie tubazioni, olio e via... Senza dubbio era tutto ok, quindi credo che ora nel 2009 dopo 2 che vado a gpl e dopo circa 50000 km fatti sempre a gas con il dovuto funzionamento della benzina nella lubrificazione degli iniettori posso solo comunicare che ne sono pienamente soddisfatto, quindi prova del 9 superata! Che ne dite? Cmq ora dopo 2 anni, di progressi ne sono stati fatti, infatti qui al nord dalle mie parti non sono più l'unico ad avere un JTS convertito a gpl, sia dalla 156, gt, 159 e anche una brera 3.2... Spero che con questo messaggio posso solo aver dato una marcia in più nei presenti e nei futuri possessori di motori alfa romeo JTS o TSI e FSI del gruppo volkswagen! Un saluto a tutti, ciao da MassimoJTS

Link to comment
Share on other sites

Mi ha fatto piacere rileggere questo post dopo un pò di tempo...con esito "favorevole" per l'utente.

Comunque la mia perplessità era e rimane solo sul fatto che si perde la "direttezza" ( ;) ) dell'iniezione.

Spero che ci possa essere un futuro con iniettori bivalenti direttamente in camera di scoppio.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi ha fatto piacere rileggere questo post dopo un pò di tempo...con esito "favorevole" per l'utente.

Comunque la mia perplessità era e rimane solo sul fatto che si perde la "direttezza" ( :lol: ) dell'iniezione.

Spero che ci possa essere un futuro con iniettori bivalenti direttamente in camera di scoppio.

 

 

io rimango del fatto invece, che trasformando la mia jts a gpl non ho perso assolutamente l'iniezione diretta, queste parole sono anche di vari impiantisti della zone alla quale ho posto tale domanda...

 

cmq se avrò ulteriori novità riguardo il tutto lo comunicherò qui nel forum, ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

buon giorno a tutti, dopo un pò di km sono tornato a dare buone notizie riguardo il mio JTS trasformato a GPL, come ben sapete ho montato l'impianto circa fine 2007 a 6000 km di vita, ora avendo toccato la bellezza di 55000 km senza avere un singolo problema ne agli iniettori ne valvole Cmq ora dopo 2 anni, di progressi ne sono stati fatti..... Non sono più l'unico ad avere un JTS convertito a gpl, sia dalla 156, gt, 159 e anche una brera 3.2... Un saluto a tutti, ciao da MassimoJTS

Fa piacere trovare un utente così soddisfatto di un prodotto, poi dopo il momento magico (per chi compra usato) della 156 jts ora è il turno della GT(2.0jts) e della Brera(2.2jts o 3.2V6jts) la 159 forse tiene un po' più il prezzo e bisogna vedere se conviene rispetto al diesel.
Mi ha fatto piacere rileggere questo post dopo un pò di tempo...con esito "favorevole" per l'utente.

Comunque la mia perplessità era e rimane solo sul fatto che si perde la "direttezza" ( :o ) dell'iniezione.

Spero che ci possa essere un futuro con iniettori bivalenti direttamente in camera di scoppio.

Con l'utilizzo contemporaneo di gas e benzina oltre a salvaguardare gli iniettori credo si riporti la durata delle sedi valvole alla stessa che avrebbero conl'esclusivo utilizzo di benzina, è ovvio però che essendo un risvolto positivo di un compromesso tecnico non dovrebbe essere un vero è proprio vanto :rolleyes: Un futuro con iniettori bivalenti consentirebbe finalmente di avere la tecnologia dell'iniezione diretta ottimizzata anche per il gpl. La benzina andrebbe utilizzata in modo veramente marginale.

io rimango del fatto invece, che trasformando la mia jts a gpl non ho perso assolutamente l'iniezione diretta, queste parole sono anche di vari impiantisti della zone alla quale ho posto tale domanda...

cmq se avrò ulteriori novità riguardo il tutto lo comunicherò qui nel forum, ciao ciao.

Caro Massimo mentre sei genericamente preparato e perspicace non riesci ad afferrare il concetto di Alfio e mi sorprende un po'. Con la trasformazione che hai fatto, non perdi l'iniezione diretta, ma la sfrutti solo a benzina perché essendo gli iniettori del gpl montati sui collettori l'impianto a gpl funziona ad iniezione indiretta cioè "NON DIRETTAMENTE INIETTATO NELLA CAMERA DI SCOPPIO" mentre quando passi a benzina gli iniettori dell'impianto jts originale iniettano la benzina "DIRETTAMENTE NELLA CAMERA DI SCOPPIO". Mantieni indubbiamente i pregi dell'iniezione diretta andando a benzina ma a GPL hai un impianto a analogo all'indiretto! Gli installatori, spesso anche quelli preparati, mischiano un po' le parole... Parlando degli impianti a gpl iniettati ho sentito molti installatori negli anni passati, chiamarli "ad iniezione diretta" perché gli impianti utilizzavano iniettori specifici per il gpl quindi, dal punto di vista di chi lo montava, era l'impianto a "iniettare direttamente il gpl" e non l'alimentazione originale dell'auto. Probabilmente a livello lessicale tale equivoco è più che giustificabile ma normalmente nel caso dell'alimentazione diretta nei motori a scoppio si intende in riferimento all'immissione del carburante nel cilindro.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...