Jump to content

Interfaccia OBD: ELM327 funziona?


hornet63

Post consigliati

Sarei intenzionato ad acquistare un'interfaccia OBD-USB per collegare un vecchio notebook alla centralina dell'auto.

Lo scopo è quello di monitorare i correttori lenti per tenere sotto controllo la carburazione senza dover andare dall'impiantista e collegare il suo tester OBD.

 

Ho guardato un po' in giro e ho trovato questa 'baracca' cinese che costa poco (il prezzo vero non è quello che vedete nell'inserzione, in realtà la portate a casa per molto meno):

http://cgi.ebay.it/OBD-2-OBD2-Elm327-elm-3...t=1218750243031

Naturalmente ho anche trovato cose più 'affidabili' ma decisamente più costose.

 

ho i seguenti dubbi:

1 - che funzioni veramente con i vari software free o a pagamento (ho il sospetto che il processore sia un 'clone' dell'originale)

2 - che funzioni senza problemi l'interfaccia usb (del resto sul notebook non ho la seriale)

3 - che sia realmente compatibile con la mia centralina mercedes

 

Qualcuno ha esperienza recente con quasta interfaccia (o analoghe) e questo integrato? E se sì cosa effettivamente riuscirei a vedere sulla mia auto? Solo i codoci di errore ho anche i corretori lenti?

Insomma, posso tentare l'acquisto o devo necessariamente puntare a qualcosa 'di marca' e/o specifico per Mercedes?

 

Grazie anticipatamente...

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ce lo e funziona bene i software free funzionano tutti bene potresti avere problemi per via dell'adattatore usb perche' non tutti i soft lo digeriscono piuttosto se hai un uscitapcmca o come cavolo si scrive prendi un adattatore seriale pcmcia che ti crea una porta seriale reale,e per l'interfaccia non prendere pacchi cinesi spendi poco di piu' e prendilo su www.scantool.net o su www.myscantool.com

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ce lo e funziona bene i software free funzionano tutti bene potresti avere problemi per via dell'adattatore usb perche' non tutti i soft lo digeriscono piuttosto se hai un uscitapcmca o come cavolo si scrive prendi un adattatore seriale pcmcia che ti crea una porta seriale reale,e per l'interfaccia non prendere pacchi cinesi spendi poco di piu' e prendilo su www.scantool.net o su www.myscantool.com

Anche a me piacerebbe collegare la diagnosi al mio PC, io ho il WIS del 2006...

L'uscita che dici te è per una card, come si collega con la presa OBD???

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!!!!!!!!!!

Occhio alla presa ,mi sembra che per alcune Mercedes sia diversa cioè rotonda e quindi devi utilizzare anche un adattatore tipo questo:

http://www.obd2world.it/public/minfoto/32.jpg

 

Ciao!!!!!

Grazie, ho controllato, io ho quello classico rettangolare..

Link to comment
Share on other sites

allora la pcmcia seriale e questa:

 

http://www.lindy.it/scheda-pcmcia-seriale-1-porta/70897.html su ebay si trovano ma io dal lavoro non posso accedere a ebay,sui notebbok recenti diciamo da un annetto a qui c'ela express card che e piu' stretta della pcmcia ma si trovano anche queste su ebay io l'ho presa e funziona bene

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io ce l'ho e mi funziona bene, ho solo dovuto installare i driver per il convertitore interno da seriale a USB.

 

 

Salve,sono nuova del forum... se faccio errori scusatemi, non so ancora bene come funziona...

 

Ho un problema, ho acquistato un ELM327 (di quelli cinesi) con allegato il software scantool; ma non riesco a farlo funzionare, mi dice che il sistema non lo rileva.

Leggendo sul vostro forum mi è parso di capire che il problema e' dovuto all' usb che lo collega al pc... cosa si deve fare per risolvere il problema?

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Sarei intenzionato ad acquistare un'interfaccia OBD-USB per collegare un vecchio notebook alla centralina dell'auto.

Lo scopo è quello di monitorare i correttori lenti per tenere sotto controllo la carburazione senza dover andare dall'impiantista e collegare il suo tester OBD.

 

Ho guardato un po' in giro e ho trovato questa 'baracca' cinese che costa poco (il prezzo vero non è quello che vedete nell'inserzione, in realtà la portate a casa per molto meno):

http://cgi.ebay.it/OBD-2-OBD2-Elm327-elm-3...t=1218750243031

Naturalmente ho anche trovato cose più 'affidabili' ma decisamente più costose.

 

ho i seguenti dubbi:

1 - che funzioni veramente con i vari software free o a pagamento (ho il sospetto che il processore sia un 'clone' dell'originale)

2 - che funzioni senza problemi l'interfaccia usb (del resto sul notebook non ho la seriale)

3 - che sia realmente compatibile con la mia centralina mercedes

 

Qualcuno ha esperienza recente con quasta interfaccia (o analoghe) e questo integrato? E se sì cosa effettivamente riuscirei a vedere sulla mia auto? Solo i codoci di errore ho anche i corretori lenti?

Insomma, posso tentare l'acquisto o devo necessariamente puntare a qualcosa 'di marca' e/o specifico per Mercedes?

 

Grazie anticipatamente...

 

allora... ti do un parere visto che ho fatto la stessa ricerca in questi giorni

 

per primo, il link non funziona. articolo rimosso da ebay ma penso che si tratti di questo, in quanto e' apparso un po di giorni fa su ebay...

 

http://www.obddiagnostics.com/

 

che e' free. e ho visto che lo vendono in bundle su ebay col cavo. Non hai la macchina del 2003? dovrebbe essere odbII. comunque esistono anche gli adattatori seriale-usb...

per quanto riguarda i prodotti specifici, ho letto un po di cose sui motori bmw e so che i valori di analisi sono in chiaro e limitati, mentre il resto e codificato... ed in genere e' cosi per tutte le macchine di fascia alta. ora se ti attacchi alla rete :angry: qualcosa potresti trovarla! in effetti ho trovato il software per rimappare le centraline della bravo jtd...

 

 

Sarei intenzionato ad acquistare un'interfaccia OBD-USB per collegare un vecchio notebook alla centralina dell'auto.

Lo scopo è quello di monitorare i correttori lenti per tenere sotto controllo la carburazione senza dover andare dall'impiantista e collegare il suo tester OBD.

 

Ho guardato un po' in giro e ho trovato questa 'baracca' cinese che costa poco (il prezzo vero non è quello che vedete nell'inserzione, in realtà la portate a casa per molto meno):

http://cgi.ebay.it/OBD-2-OBD2-Elm327-elm-3...t=1218750243031

Naturalmente ho anche trovato cose più 'affidabili' ma decisamente più costose.

 

ho i seguenti dubbi:

1 - che funzioni veramente con i vari software free o a pagamento (ho il sospetto che il processore sia un 'clone' dell'originale)

2 - che funzioni senza problemi l'interfaccia usb (del resto sul notebook non ho la seriale)

3 - che sia realmente compatibile con la mia centralina mercedes

 

Qualcuno ha esperienza recente con quasta interfaccia (o analoghe) e questo integrato? E se sì cosa effettivamente riuscirei a vedere sulla mia auto? Solo i codoci di errore ho anche i corretori lenti?

Insomma, posso tentare l'acquisto o devo necessariamente puntare a qualcosa 'di marca' e/o specifico per Mercedes?

 

Grazie anticipatamente...

 

allora... ti do un parere visto che ho fatto la stessa ricerca in questi giorni

 

per primo, il link non funziona. articolo rimosso da ebay ma penso che si tratti di questo, in quanto e' apparso un po di giorni fa su ebay...

 

http://www.obddiagnostics.com/

 

che e' free. e ho visto che lo vendono in bundle su ebay col cavo. Non hai la macchina del 2003? dovrebbe essere odbII. comunque esistono anche gli adattatori seriale-usb...

per quanto riguarda i prodotti specifici, ho letto un po di cose sui motori bmw e so che i valori di analisi sono in chiaro e limitati, mentre il resto e codificato... ed in genere e' cosi per tutte le macchine di fascia alta. ora se ti attacchi alla rete ;) qualcosa potresti trovarla! in effetti ho trovato il software per rimappare le centraline della bravo jtd...

 

 

ho risposto ad un messaggio del 2008???

 

sto forum non si capisce na mazza. si vede in maniera differente a seconda che uso Ie o opera....

 

cancellate sti miei interventi....

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

allora la pcmcia seriale e questa:

 

http://www.lindy.it/scheda-pcmcia-seriale-1-porta/70897.html su ebay si trovano ma io dal lavoro non posso accedere a ebay,sui notebbok recenti diciamo da un annetto a qui c'ela express card che e piu' stretta della pcmcia ma si trovano anche queste su ebay io l'ho presa e funziona bene

 

 

Se può interessare io ho trovato un venditore italiano (Futura Elettronica) che vende, a parare mio ad un prezzo accettabile, (anche se si tratta di un prodotto in kit, quindi da saldare), l'interfaccia con ELM327 (l'integrato è originale ELM Electronics e non i soliti cloni cinesi)...è un prodotto di loro produzione.

Io l'ho personalmente acqusitata e provata e devo dire che funziona benissimo.

A chi interessasse, la trova su www.futurashop.it e il codice del prodotto è FT859M.

Tra l'altro ho avuto un problema perchè l'avevo saldata un po male, sapete non sono esperto, gli e l'ho mandata indietro per un controllo e me l'hanno sistemata a 10 euro e nell'arco di una settimana da quando l'avevano ricevuta, l'avevo già a casa, quindi direi che pure l'assistenza è ottima, magari è stato un caso non lo so, però sono stati veloci.

Link to comment
Share on other sites

Io ho comprato il kit di futura elettronica a giugno del 2010 e me ne sono pentito :D

legge solo le info che sono sul conta km e qualche altra fesseria :rolleyes: .

Ci sono troppe voci che non legge, come gli errori che si generano o i valori della lamba.... 140 euro per avere il contagiri sul pc mi sembrano tutti buttati nel water....personamente l'ho provato sulla mia punto e su 2 multijet, tutte con lo stesso esito negativo. Personalmente lo sconsiglio e del mio non so più che farmene, se qualchuno lo vuole glielo posso vendere con tanto di licenza sofware.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io ho comprato il kit di futura elettronica a giugno del 2010 e me ne sono pentito :P

legge solo le info che sono sul conta km e qualche altra fesseria ;) .

Ci sono troppe voci che non legge, come gli errori che si generano o i valori della lamba.... 140 euro per avere il contagiri sul pc mi sembrano tutti buttati nel water....personamente l'ho provato sulla mia punto e su 2 multijet, tutte con lo stesso esito negativo. Personalmente lo sconsiglio e del mio non so più che farmene, se qualchuno lo vuole glielo posso vendere con tanto di licenza sofware.

 

Probabilmente è solo un discorso di limitazione imposta dalla casa automobilistica proprio come menziona Futura Elettronica, nel senso che loro indicano nell'articolo di presentazione del prodotto che la lettura è possibile e che dai test effettuati su Opel è possibile leggere di tutto e di più, ma su Mercedese ad esempio si legge qualcosa meno e invece quasi nulla su Audi, insomma sembra proprio che sia la casa madre, Audi, Opel, Mercedes, Fiat a porre o meno delle restrizioni, infatti pensa che per poter leggere alcuni parametri per forza di cose si deve disporre del lettore apposito che ha al proprio interno un codice di protezione per accedere ad ulteriori dati.

Io ho una Opel Astra e posso leggere in tempo reale circa 25 dati, tra cui la memoria errori della centralina motore, poi ad esempio lo stato dell'EGR, il numero di giri, la velocità, la quantità di carburante con possibilità di effettuare un test sui consumi, lettura posizione accelleratore, valore debimetro e molto altro.

Ma sai la cosa belal che molti non sanno, è che l'ELM327 utilizzato sul circuito permette di interagire molto di più di quanto si pensa, ovvero che si può accedere anche a tutte le altre centraline, ricevendo info ad esempio sull'autoradio, oppure sul bus servizi (luci, spie, finestrini, aperture elettroniche e chiusura centralizzata e quant'altro), però in questo caso l'unità può già andare bene ma bisogna basarsi sul set comandi dell'ELM327.....

 

Ovviamente è un mio parere, ma io lo consiglierei eccome, ovviamente parlo da possessore Opel. Ho anche fatto le prove su una Ford Fiesta del 2009 e devo dire che permette la lettura di meno parametri, ma se c'è un guasto almeno so cos'è, sempre che è un guasto legato alla centralina motore.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi alla fine mi son deciso ed ho acquistato un'interfaccia buona con ELM327 non contraffato...

Le interfacce in vendita su ebay a 20-40€ hanno tutte ELM contraffatti...

Il mio è addirittura con firmware aggiornabile, appena mi arriva vi faccio sapere...

E' questo: OBDpro

 

Come software cosa consigliate?

Io voglio testare Scanmaster e PCMscan, dicono che siano ottimi...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi alla fine mi son deciso ed ho acquistato un'interfaccia buona con ELM327 non contraffato...

Le interfacce in vendita su ebay a 20-40€ hanno tutte ELM contraffatti...

Il mio è addirittura con firmware aggiornabile, appena mi arriva vi faccio sapere...

E' questo: OBDpro

 

Come software cosa consigliate?

Io voglio testare Scanmaster e PCMscan, dicono che siano ottimi...

 

IO USO pcmscan.. e' fatto davvero bene...

 

scanmaster avevo la versione demo ma non mi e' mai piaciuto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...