Jump to content

Pulizia iniettori LANDI.


ciccioenel

Post consigliati

Se guardi bene nell'elettrovalvola nuova, sotto l'attacco della 12 volt c'è disegnato lo schema elettrico della bobina con relative polarità. Comunque il positivo è a sinistra.

 

Si, vi ho fatto la foto proprio per farvi notare quel particolare...

Però la differenza con la vecchia è che il solenoide è montato sotto sopra, di conseguenza non saprei se anche i poli [nella vecchia] sono invertiti.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se guardi lo schema sulla valvola nuova c'è un diodo quindi se invertissi la polarità non funzionerebbe ma non si brucerebbe niente.

 

Ottimo... di elettronica mi sono dimenticato tutto!  :rolleyes:

Farò una prova con l'alimentatore a 12V, se sento che si apre allora la polarità è giusta.

Link to comment
Share on other sites

Stamattina ho montato l'elettrovalvola e ho provato a passare a GPL.

Il circuito si apre, però sono tornato al punto di partenza: appena passo a GPL l'auto borbotta e si accendono le solite due spie, motore e manutenzione.

 

Questa volta però ho il cavo diagnosi, per cui appena torno a casa provo a collegarlo e vedo cosa mi dice... 

 

Stay Tuned!  B)

Link to comment
Share on other sites

Iniettori benzina??? emo_pic_105.gif
Iniettori.jpg
In effetti l'auto a GPL non riesce a salire di giri, il minimo quasi quasi lo tiene,ma come provo ad accelerare si accendono le solite spie e mi pare vada a 2/3 cilindri.

Non è che ho la centralina del GAS tutta starata?

Se non andassero gli iniettori a GPL non dovrebbe segnalarmelo negli errori? 
Da qualche parte avevo letto che questo ingrassamento o smagrimento eccessivo da parte della ECU benzina era conseguenza del malfunzionamento degli iniettori GPL.
Dovrò provare a sostituirli con altri due di un amico.

 

 

PS: sensore livello GAS > Riserva non è vero... Potrebbe c'entrare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Frankie, e se fosse il sensore di pressione gas andato? e che fa sballare le letture riportate in diagnosi? Se vuoi ti posso prestare un sensore di pressione funzionante e ci si toglie anche un altro dubbio. In fondo i sintomi sono che: la centralina legge quello che il sensore (magari guasto) rilevando una bassa pressione e facendo commutare a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Frankie, e se fosse il sensore di pressione gas andato? e che fa sballare le letture riportate in diagnosi? Se vuoi ti posso prestare un sensore di pressione funzionante e ci si toglie anche un altro dubbio. In fondo i sintomi sono che: la centralina legge quello che il sensore (magari guasto) rilevando una bassa pressione e facendo commutare a benzina.

 

L'errore di pressione bassa mi sono dimenticato di resettarlo. Deve averlo tenuto registrato quando ancora l'elettrovalvola non funzionava.

Il sensore di pressione è un'altra delle cose che avevo controllato subito dopo aver preso il cavo diagnosi. Ho escluso il suo malfunzionamento perché staccandolo mi dava pressione nulla, ricollegandolo invece mi segnava una pressione costante.

 

Rifarò qualche altra prova di diagnosi resettando tutti gli errori.

Per sicurezza riverifico il sensore di pressione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Giusto per aggiornarvi sulla situazione.

Alla fine erano i due iniettori... ho acquistato un rail nuovo e, per ora, è un orologio...

 

Sembra di andare a benzina! Sarà che ho smontato e pulito tutta la parte 'anteriore' dell'impianto.  :)

 

Ad ogni modo vorrei provare ad ottimizzare la mappa GAS [dato che ho cavo e software].

Qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Giusto per aggiornarvi sulla situazione.

Alla fine erano i due iniettori... ho acquistato un rail nuovo e, per ora, è un orologio...

 

Sembra di andare a benzina! Sarà che ho smontato e pulito tutta la parte 'anteriore' dell'impianto.  :)

 

Ad ogni modo vorrei provare ad ottimizzare la mappa GAS [dato che ho cavo e software].

Qualche consiglio?

fai una autocalibrazione, attenzione pero che non sempre funziona bene.mi è stato detto da esperti

che bisogna prima portare tutti i numeri del fattore k al massimo, e poi fare l autocalibrazione.

ebbene io l ho fatto e devo dire che aveva ragione,non so per quale mistero elettronico

si debba fare cosi,so solo che a funzionato e mi a abbassato notevolmente i consumi.prima viaggiavo

a 8-8,5 litri per 100km ora sono 6,5-7 litri per 100km,non male.

non posso dire che funzioni sempre cosi,ugnuno poi si regoli da solo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve a tutti, ho letto con interesse quasi tutto e vi ringrazio per le dritte, vorrei domandarvi se usare l'olio per armi come detergente non sia meglio del wd40. Ve lo chiedo perché sulle armi il wd40 è sconsigliato: a lungo andare lascia residui... grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Salve ragazzi mi sono appena iscritto al forum, che ho trovato molto interessante, e volevo chiedere qualche info in merito al problema che ho sulla mia polo 1400 benzina con montato impianto landi.

In principio 4-5 anni fa avevo cambiato il rail iniettori, tappo verde, con analoghi per un problema di malfunzionamento della macchina al minimo, si spegneva, e di qualche strappo in fase di marcia normale. Tutto era andato a buon fine.

Da un mese a questa parte, dopo 80-100.000 km e 5 anni trascorsi, si ripresenta il problema e quindi prima di sostituirli il mio meccanico mi consiglia di cambiare la lambda, e devo dire che subito pareva andare meglio, ma purtroppo dopo un po ci risiamo. Provo quindi a fare la mitica "pulizia" con petrolio bianco. Inizialmente il problema sembra risolto ma dopo qualche centinaio di km ci risiamo.

Quindi cambio gli iniettori (rail) e installo la nuova versione tappo arancio, che sostituisce la tappo verde, e pensando di essere andato a colpo sicuro, eseguo qualche km di test, ma sempre dopo qualche km a mio rammarico, noto che ho ancora lo stesso problema.

Ricapitolando Iniettori nuovi, filtro gas nuovo, candele nuove ma stesso problema.

Oggi mi è arrivato il cavetto per la diagnosi, stasera voglio connettermi per vedere qualche dato. 

Una cosa strana è che la macchina, a benzina, emettere uno strano odore dallo scarico tipo benzina incombusta e il passaggio da benzina a gas lo fa anche a motore freddo, cosa assai strana che non riesco a spiegarmi.

Sapete dirmi a che temperatura deve essere fatta la commutazione?

Nel frattempo vi ringrazio e vi aggiorno appena mi connetto "se riesco" ala centralina.

Grazie 1000, per ora.

Claudio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pao, per quanto riguarda le candele non hanno molti km, forse 5-6.000, a benzina va discretamente a parte l'odore che esce dallo scarico, come se la combustione non fosse al top.

Volevo chiederti, per il collegamento alla centralina GPL con il cavo e software, quando apro il programma automaticamente il software carica i valori della centralina, oppure devo eseguire un qualche importa?

Ultima cosa, la temperatura di cambio benz-gpl qual'è?

Grazie 1000

Claudio

Link to comment
Share on other sites

Sembra un problema di accensione nei cilindri.

Le candele sono quelle consigliate dalla casa?

Potresti avere altrimenti una dispersione nella bobina o nei cavi candela.

 

Prova a mettere in moto al buio e guarda nel vano motore se vedi delle scintille.

 

Non ho capito cosa intendi riguardo al programma... hai paura che sovrascriva i dati nella centralina?

La temperatura di commutazione benzina-gas solitamente è sui 40°C ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...