Jump to content

Variatore si/no


gizmo

Post consigliati

Il variatore però deve entrare in funzione con il gpl e non con la benzina (bè... poi dipende... eheheh) e quindi dovrò trovare il filo che dice "sono a gpl"... ma questo non sarà un prob...

 

Grazie :lol:

 

Se avete un nome... magari lo trovo su internet...

Ma è difficile da montare?

 

Non ho esperienza in questione...

 

CIauz :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il variatore però deve entrare in funzione con il gpl e non con la benzina (bè... poi dipende... eheheh) e quindi dovrò trovare il filo che dice "sono a gpl"... ma questo non sarà un prob...

 

Grazie :lol:

 

Se avete un nome... magari lo trovo su internet...

Ma è difficile da montare?

 

Non ho esperienza in questione...

 

CIauz :lol:

prova achiedere direttamente alla aeb quale modello e' adatto al tuo motore!

 

altrimenti chiedi sul forum metano

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la vera utilita' e' nell'abolire le limitazioni delle centralina benzina, se fosse possibile.

 

Quando si dispone di un combustibile ecologico, il massimo guadagno si ottiene potendo manipolare i valori dell'anticipo ma anche quelli della miscela.

 

Il massimo vantaggio si ottiene infatti diminuendo l'apporto di carburante (minor consumo) e recuperando potenza aumentando l'anticipo.

 

Certo anche lo stile di guida conta moltissimo.

 

Io di recente sono arrivato a fare 23km/kg di metano, l'equivalente di 14,75 km/l a benzina, col mio solito percorso in firma.

 

Anzi, un ancora piu' spinto 95% urbano e 5% extra. Consumi impossibili per una qualsiasi auto diesel di pari classe della mia.

 

Questo da la prova dei risultati che si possono ottenere. Ceto la mia e' una euro2, e la potenza e' piuttosto scarsa, ma io preferisco i bassi consumi.

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono passato dall'installatore per chiedere info sul variatore e la risposta è stata:

 

"se vuoi buttare 100 € io te l'ho monto......non ne ho mai montato un sul gpl, solo sul metano........poi specialmente su un sequenziale non ne vedo l'utilità" e fa una faccia sincera.

 

Mi fido di quello che dice, se voleva fregarmi diceva che andava montato lo stesso.

 

Lui è il responsabile di un centro d'installazione ufficiale (distributore) Bigas e Lovato per il Piemonte. :(

Link to comment
Share on other sites

Che serva a poco sono d'accordo... ma quel poco vorrei sperimentarlo.

 

Tieni conto che Mystr ha una hyundai... e che ha ottenuto ottimi vantaggi.

 

Tieni conto che con un Econogreen ho ottenuto da 12 a 14 km/litro su un'auto come la tua... (identica)

Tieni conto che un altro mio amico ha rimappato e ha ottenuto medie tra 13 e 15km/litro.

 

Dopo tutti questi "tieni conto" puoi capire che la programmazione e gestione originale della coupe di casa Hyundai (i motori sono tutti uguali o quasi tra quelli che stiamo guardando) fa letteralmente schifo!!!

 

Non si spiega perchè anche solo con un modulo aggiuntivo, su queste auto, si ottenga anche 10 cv pieni!

Impensabile su altre... dove si arriva a malapena sui 5-6 forse 7cv piangendo in ginocchio sui ceci!

 

Secondo me se si installa un variatore d'anticipo, soprattutto sulle nostre coupe hyundai, ci sarà da ridere anche a benzina!

 

Questo è quanto penso... poi mi sbaglierò... ma almeno vorrei provarci.

Per adesso tutte le modifiche che ho pensato mi hanno portato bene :(

 

Ciauz per adesso :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Che serva a poco sono d'accordo... ma quel poco vorrei sperimentarlo.

 

Tieni conto che Mystr ha una hyundai... e che ha ottenuto ottimi vantaggi.

 

Tieni conto che con un Econogreen ho ottenuto da 12 a 14 km/litro su un'auto come la tua... (identica)

Tieni conto che un altro mio amico ha rimappato e ha ottenuto medie tra 13 e 15km/litro.

 

Dopo tutti questi "tieni conto" puoi capire che la programmazione e gestione originale della coupe di casa Hyundai (i motori sono tutti uguali o quasi tra quelli che stiamo guardando) fa letteralmente schifo!!!

 

Non si spiega perchè anche solo con un modulo aggiuntivo, su queste auto, si ottenga anche 10 cv pieni!

Impensabile su altre... dove si arriva a malapena sui 5-6 forse 7cv piangendo in ginocchio sui ceci!

 

Secondo me se si installa un variatore d'anticipo, soprattutto sulle nostre coupe hyundai, ci sarà da ridere anche a benzina!

 

Questo è quanto penso... poi mi sbaglierò... ma almeno vorrei provarci.

Per adesso tutte le modifiche che ho pensato mi hanno portato bene :huh:

 

Ciauz per adesso :)

 

Ci sono un paio di cose da dire:

1) mystr ha un impianto a metano, col gpl il variatore di anticipo fa molto meno

2) sono sicuro al 99% che il variatore varia l'anticipo solo mentre circoli a gas, a benza non vedresti differenze

3) anche a me l'installatore ha detto che col gpl non serve...

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono passato dall'installatore per chiedere info sul variatore e la risposta è stata:

 

"se vuoi buttare 100 € io te l'ho monto......non ne ho mai montato un sul gpl, solo sul metano........poi specialmente su un sequenziale non ne vedo l'utilità" e fa una faccia sincera.

 

Mi fido di quello che dice, se voleva fregarmi diceva che andava montato lo stesso.

 

Lui è il responsabile di un centro d'installazione ufficiale (distributore) Bigas e Lovato per il Piemonte. :huh:

 

e allora che vieni a fare a chiedere sul forum !!!..... continua a genofletterti dal tuo installatore !!

Link to comment
Share on other sites

 

 

e allora che vieni a fare a chiedere sul forum !!!..... continua a genofletterti dal tuo installatore !!

 

 

bè...insomma...un installatore dovrebbe saperne...a dimostrazione molti installatori consegnano auto settate ad arte che non richiedono nessun ulteriore intervento x aere un'auto"perfettamente a posto"....

 

se invece vuoi andare oltre questo punto è tutto un'altro discorso...ma diventa tuning, se vuoi andare oltre sono d'accordissimo con te....ma un'auto gasata deve andare benissimo a prescindere da variatori ed altro...su questo sono invece d'accordo con l'installatore del nostro amico...

 

eppoi non tutti avrebbero la manualità di fare certi lavoretti da sè, x cui diventerebbe anche oneroso in caso poi non ci fossero risultati sperati...certo che se il tuo costo è limitato alla componentistica ed il lavoro lo fai tu ...bè...allora farci un pensiero non è sbagliato...ma pensa ad uno che dovrebbe fare tutto ciò in un officina, costi, fermo auto etc.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

 

e allora che vieni a fare a chiedere sul forum !!!..... continua a genofletterti dal tuo installatore !!

 

 

bè...insomma...un installatore dovrebbe saperne...a dimostrazione molti installatori consegnano auto settate ad arte che non richiedono nessun ulteriore intervento x aere un'auto"perfettamente a posto"....

 

se invece vuoi andare oltre questo punto è tutto un'altro discorso...ma diventa tuning, se vuoi andare oltre sono d'accordissimo con te....ma un'auto gasata deve andare benissimo a prescindere da variatori ed altro...su questo sono invece d'accordo con l'installatore del nostro amico...

 

eppoi non tutti avrebbero la manualità di fare certi lavoretti da sè, x cui diventerebbe anche oneroso in caso poi non ci fossero risultati sperati...certo che se il tuo costo è limitato alla componentistica ed il lavoro lo fai tu ...bè...allora farci un pensiero non è sbagliato...ma pensa ad uno che dovrebbe fare tutto ciò in un officina, costi, fermo auto etc.... :rolleyes:

 

se la macchina va da schifo andra' da schifo anche con il variatore....

poi bisogna vedere se quel determinato motore ' accetta' anticipi consistenti perche' , come e' stato piu' volte riportato , anticipi di 6 o 9 gradi non cambiano un granche' !!

 

comunque il mio discorso era un altro....

premesso che non e' indispensabile, ma comunque permette di migliorare le performance, o si e' a favore o contro... che senso ha venire a chiedere se poi , appena l' installatore ti dice che secondo lui non serve si cambia idea...

 

Io quando lo montai nessun installatore voleva mettermelo ... allora mi sono recato presso un distributore brc, l' ho comprato e installato di persona , altrimenti sarei ancora senza, ora non posso farne a meno !!

Link to comment
Share on other sites

x Alfone:

 

1) Ho chiesto all'installatore un parere, non ho detto che quello che dice lui è la Bibbia ;

 

2) Come faccio a sapere se sul mio motore il variatore funzionerà (se reggera l'anticipo max) ?

 

3) Se ho chiesto il parere qui è perchè sono interessato, specialmente se montarlo porta benefici ;

 

4) Allora tutti gli installatori o sono incompetenti o non lo montano per evitare successive lamentele ?

 

5) Lo stesso installatore era favorevole (come accessorio) a moltarmi il kit flash-lube.

 

Ciauz. :huh:

 

Che serva a poco sono d'accordo... ma quel poco vorrei sperimentarlo.

 

Tieni conto che Mystr ha una hyundai... e che ha ottenuto ottimi vantaggi.

 

Tieni conto che con un Econogreen ho ottenuto da 12 a 14 km/litro su un'auto come la tua... (identica)

Tieni conto che un altro mio amico ha rimappato e ha ottenuto medie tra 13 e 15km/litro.

 

Dopo tutti questi "tieni conto" puoi capire che la programmazione e gestione originale della coupe di casa Hyundai (i motori sono tutti uguali o quasi tra quelli che stiamo guardando) fa letteralmente schifo!!!

 

Non si spiega perchè anche solo con un modulo aggiuntivo, su queste auto, si ottenga anche 10 cv pieni!

Impensabile su altre... dove si arriva a malapena sui 5-6 forse 7cv piangendo in ginocchio sui ceci!

 

Secondo me se si installa un variatore d'anticipo, soprattutto sulle nostre coupe hyundai, ci sarà da ridere anche a benzina!

 

Questo è quanto penso... poi mi sbaglierò... ma almeno vorrei provarci.

Per adesso tutte le modifiche che ho pensato mi hanno portato bene :rolleyes:

 

Ciauz per adesso :D

 

Mi interessa il discorso che rimappando sul mio motore si abbassano i consumi...ma poi si riflette anche a gpl, vero ?

 

Per caso il tuo amico è dalle mie parti ?? ;)

Link to comment
Share on other sites

 

premesso che non e' indispensabile, ma comunque permette di migliorare le performance, o si e' a favore o contro... che senso ha venire a chiedere se poi , appena l' installatore ti dice che secondo lui non serve si cambia idea...

 

Io quando lo montai nessun installatore voleva mettermelo ... allora mi sono recato presso un distributore brc, l' ho comprato e installato di persona , altrimenti sarei ancora senza, ora non posso farne a meno !!

 

 

e qui tocchiamo i due punti principali della questione, il primo è che giustamente o si è pro o si è contro, oppure come me se ne fà volentieri a meno...tuttavia se la gasatura avesse comportato una perdita consistente di potenza l'avrei certamente montato... :blink:

 

ed il secondo punto, tu quanto hai speso nel montarlo???non molto, come ti ripeto, invece magari il nostro amico dovrebbe passare tramite installatore con spese superiori e poche certezze...e questo è probabilmente il freno che lo tiene al palo... ;)

Link to comment
Share on other sites

che c'entra?

 

Cmq se non c'è non puoi sapere se si romperà o se ti farà godere :lol: :D

 

Cmq, quale maniaco del tuning, io lo farei questo investimento...

 

E infatti a breve sentirò l'installatore (ci vado mercoledì) per sapere se sul JTG come si può montare ed i costi :lol:

 

Ciauz :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...