Jump to content

Caratteristiche candele gpl – Bollettini NGK


luczan

Post consigliati

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche sul mio di libretto c'è solo scritto di rivolgersi alla concessionaria!!!! :rolleyes:

Il problema è che ci considerano, noi popolo di inventori e navigatori, "cash cow" (mucche da mungere) o meglio teste non pensanti............

 

Dietro il pretesto di non meglio precisati motivi di sicurezza, l'assoluta mancanza di informazioni tecniche fornite diventa di fatto notevole fonte di guadagno per le Strutture Ufficiali................. meditate, meditate

 

A proposito mi vengono in mente quelle plastiche che coprono il motore che non servono a niente solo a impedire di metterci mano..........

 

Comunque per verificare la candela basta sfilare il cappuccio o la bobina e una chiave candela da 3 euro (attenzione esistono due misure normali): quindi sulla ceramica o sul corpo metallico trovate marchio e codice candela.

 

Ciao, Luca

Link to comment
Share on other sites

Avevo provato quel link che avevi postato, ma non funzionava (pagina vuota) lo rimandi?

ciao

Mystr, il link TecDoc era per spiegare il sistema di archiviazione ricambi multimarca in uso.

I dati da me ricavati (ma posso avere tutti i ricambi generici della macchina se esistono aftermarket) me li fornisce un ricambista mio amico.

 

Il sistema è in versione abbonamento su cd e da poco anche via web.

 

Comunque il link di Danystraus è perfetto per una ricerca marca-modello <-> candela NGK.

 

RIFLESSIONI SUL GAP OTTIMALE

Riguardo al gap nell'eccellente articolo americano da te postato ( http://www.stealth316.com/2-sparkplugtech.htm ) ci sono delle affermazioni molto importanti:

- diminuire il gap rende la scintilla più SICURA E CERTA perchè diminuisce il voltaggio richiesto;

- d'altro canto diminuirlo troppo rende la scintilla più DEBOLE con pericolo di misfiring, soprattutto in presenza di miscela "lean" magra o "rich" ricca.

 

Quindi la certezza di scintilla si paga in termini di potenza della stessa.

 

Infatti nell'articolo si scrive riguardo al vantaggio del gap maggiore che consentono le candele all'iridio:

However, if the ignition system can support it, the standard gap of 0.040" to 0.043" (1.0-1.1 mm) can be used to produce a stronger spark with nickel-alloy electrode spark plugs.

In pratica mantenere un gap maggiore garantisce una scintilla più potente rispetto alle tradizione candele, migliorando il rendimento del motore.

 

E nel periodo che segue sembra proprio che un gap iridio di 1,0-1,1 mm. corrisponde al gap 0,7-0,8 delle candele tradizionali: in quanto il diametro elettrodo inferiore richiede meno voltaggio per la scintilla e quindi per recuperare il voltaggio richiesto (e quindi scintilla più potente) bisogna aumentare il gap delle candele iridio:

A higher voltage spark can cause more-complete combustion and therefore increase cylinder pressure and produce more power.

The electrode tip diameter is much smaller for platinum and iridium plugs, which require less voltage than wider conventional plugs to generate a spark at a given gap.

Consequently, the spark gap is widened for precious metal plugs to return the required voltage to conventional-plug levels.

When switching from a platinum-tipped electrode spark plug to a conventional nickel-alloy electrode spark plug, the spark gap can be reduced from the typical platinum-plug gap of about 0.043" to the more typical conventional plug gap of 0.032" to 0.034".

Quindi il pericolo di portare il gap di una candela iridio ai valori di una candela tradizionali è avere una scintilla troppo debole: in realtà il maggior gap della candela iridio serve proprio ad eguagliare la scintilla di una candela tradizionale a gap inferiore.

 

Riguardo alle candele con più elettrodi di massa e quelle ad elettrodo unico mi viene in mente questa frase che rende bene la differenza:

" Bei Einpoligen ist der Funke stärker, bei Mehrpoligen ist der Funke sicherer."

Tradotto "Con la candela a polo unico la scintilla è più potente, con le candele multielettrodo la scintilla è più sicura".

In pratica il consiglio di ridurre il gap di 0,1 mm nell'uso a gpl serve sostanzialmente a rendere più sicura la scintilla ma dall'altra la rende meno potente...........

 

A conferma della scintilla SICURA delle candele pluripolate:

"Strom sucht sich immer den Weg des geringsten Widerstandes. Bei Mehrpoligen Kerzen springt der Funke also immer da über, wo es am einfachsten/wenigsten verschlissen ist"

"La corrente cerca sempre la via di minor resistenza. Nelle candele a più elettrodi di massa la scintilla passa sempre, dove è più facile e meno usurata".

Il che significa che la scintilla è UNICA e non più scintille sui singoli elettrodi (quanto scrivo a qualcuno sembra ovvio e banale ma moltissimi pensano che ci siano più scintille contemporanee).

Queste candele multielettrodo sono usate per eliminare il pericolo di misfiring (con due, tre o quattro elettrodi la scintilla c'è sempre) e soprattutto per aumentare gli intervalli di sostituzione e quindi di durata delle stesse, creandosi nel corso della vita della candela una naturale turnazione fra gli elettrodi di massa.

 

Da quello che leggo nei post tedeschi allo stato dei fatti nell'uso gpl, non è confermato il miglior rendimento delle candele a polo unico sulle altre e pare risultino problemi alle alte temperature con le candele al platino.

 

A proposito, sempre nell'articolo, hai letto che 10° di anticipo accensione aumentano di 70-100°C la temperatura della candela e che aumenta anche la temperatura di preiniezione della camera di combustione!

Ignition timing advance - temperature increases as advance increases; 10º of advance can cause 70º to 100ºC (128º to 180ºF) of temperature increase; note that pre-ignition temperatures also elevate with more advance.

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Anche sul mio di libretto c'è solo scritto di rivolgersi alla concessionaria!!!! :blink:

leon ti volglio bene.... :o ........ma ti uccido lo stesso!!!!!!!!!!!!!!!! :angry: :( :( :( :(

 

:o

Link to comment
Share on other sites

Ciao vecchio mio,

 

RIFLESSIONI SUL GAP OTTIMALE

Riguardo al gap nell'eccellente articolo americano da te postato ( http://www.stealth316.com/2-sparkplugtech.htm ) ci sono delle affermazioni molto importanti:

- diminuire il gap rende la scintilla più SICURA E CERTA perchè diminuisce il voltaggio richiesto;

- d'altro canto diminuirlo troppo rende la scintilla più DEBOLE con pericolo di misfiring, soprattutto in presenza di miscela "lean" magra o "rich" ricca.

Ci sono cose nel sito un po sgrammaticate ai miei occhi, e quindi poco chiare:

Infatti non si capisce perche' da un lato si dica che ridurre il gap, come appare logico, porti ad una migliore scintilla, che a causa del gas (non coniene liquidi e quindi conduce peggio la corrente, OVVIO! :angry: ) bisogni ulteriormente ridurre il gap per ottenere la stessa scintilla che a benzina.... .....poi dicano che se la si riduce troppo la scintilla sara' "debole", io non credo proprio che sara' debole, casomai sara' corta, ma di sicuro piu' forte. Quindi dato che il beneficio dell'iridio e' quello di dare una scintilla piu' forte a parita' di condizioni e' inutile sprecarlo lasciando il gap largo: dovra' comunque essere ridotto per il funzionamento a gas, e poi per le miscele particolarmente magre/grasse occorre una scintilla piu' potente ho capito io, non piu' lunga. Certo lo capiscono tutti che una scintilla di potenza iridio con gap di 1.1 mm sarebbe eccezzionale, ma non si puo' mica avere tutto! :(

 

Quindi la certezza di scintilla si paga in termini di potenza della stessa.

Per questo non sono d'accordo, e poi si parla di variazioni minime, comunque!

 

Infatti nell'articolo si scrive riguardo al vantaggio del gap maggiore che consentono le candele all'iridio:

However, if the ignition system can support it, the standard gap of 0.040" to 0.043" (1.0-1.1 mm) can be used to produce a stronger spark with nickel-alloy electrode spark plugs.

questo e' uno dei punti oscuri: parla di nickel-alloy electrode: ma le nostre sono all'iridio, e poi quale elctrode?

 

Inoltre, riguardo al gap ed alla durata, con macchine con un certo kilometroggio bisogna anche tener conto di un probabile calo di efficenza dei cavi (quindi altra riduzione gap), e che le candele all'iridio di noi comuni mortali da 11$ l'una, e NON le racing, da 35$ l'una... ....hanno l'elettrodo centrale all'iridio, ma quello di massa *NORMALE*, anche se ben sagomato ecc ecc. Quindi nell'andameto a gas quello si usurera' per primo andando ad ampliare il gap......et volila' quindi per avere anche una certa durata usura-free una ragione in piu' per prendere un gap piu' stretto che piu' largo.

Della denso esiste anche la serie IRIDIUM TOUGH, oltre alla nota IRIDIUM POWER. la iridium tough ha l'elettrodo di massa con un minwafer in platino sulla punta sotto, ma a causa di questo non ha l'u-groove, altra tecnologia di punta della denso, ed ha il centrale in iridio *piu' grosso*, 0,7mm mi sembra, quindi meno prestazioni. Stessa cosa per qualche modello ngk. Ed inoltre non sono molto esportate/importate per cui ci sono pochissimi gradi termici, prevalentemente caldi.

 

In pratica mantenere un gap maggiore garantisce una scintilla più potente rispetto alle tradizione candele, migliorando il rendimento del motore.

No ti inganni, in realta cosi' facendo la potenza dell'iridio va sprecata per rimediare ai cali di efficenza dovuti alla difficolta' di accendere una miscela solo gassosa e di compensare il calo si efficenza dei componenti il sistema di accensione logorati dall'usura.

 

Da come la vedo io bisogna organizzare un gap ideale per una candela tradizionale *nelle condizioni in cui si trova la macchina* e semplicemente applicarlo ad una iridio, per usufruire di un *BOOST* ulteriore alla scintilla, non un semplice recupero delle carenze. Certo se poi questo boost e' tale da consentire un leggero ampliamento del gap ben venga! ma allora si e' esposti prima agli effetti dell'usura, che ampliano il gap e fanno calare il boost.

 

A higher voltage spark can cause more-complete combustion and therefore increase cylinder pressure and produce more power.

The electrode tip diameter is much smaller for platinum and iridium plugs, which require less voltage than wider conventional plugs to generate a spark at a given gap.

Appunto, quindi le iridio dato che richiedono meno voltaggio generano una scintilla piu' forte

 

Consequently, the spark gap is widened for precious metal plugs to return the required voltage to conventional-plug levels.

PERCHE' MAI??????????

 

L'unica cosa che ho capito e che mi ha inquietato un po' e' che dicono che la scintilla scocca al momento in cui si raggiunge il required voltage, che in queste candele si raggiunge prima...... che dire, forse mi aumentara' ancora l'anticipo ! :( Certo se questo comportasse anche una scintilla di maggior durata (altro fattore della potenza) sarebbe ancora meglio! :(

 

Da quello che leggo nei post tedeschi allo stato dei fatti nell'uso gpl, non è confermato il miglior rendimento delle candele a polo unico sulle altre e pare risultino problemi alle alte temperature con le candele al platino.

non credo proprio, perche' quelle con piu' masse causano maggior dispersione, che non c'e' quando la correnta ha un percorso obbligato. e noi parliamo di candele all'iridio, mica al volgare platino! :(

 

A proposito, sempre nell'articolo, hai letto che 10° di anticipo accensione aumentano di 70-100°C la temperatura della candela e che aumenta anche la temperatura di preiniezione della camera di combustione!

Ignition timing advance - temperature increases as advance increases; 10º of advance can cause 70º to 100ºC (128º to 180ºF) of temperature increase; note that pre-ignition temperatures also elevate with more advance.

 

Ho letto ho letto... ma penso che in ogni caso si riferiscano al potere della benzina, quello del gas e' inferiore.

 

Ad ogni modo ho ordinato 4 magnifiche IW24, con 0,76 di gappe e 2 gradi piu' fredde del regolamentare! non vedo l'ora che mi arrivino per dirvi come vanno!

Spero solo che non sparino 150 gradi in piu' nella testata, seno' resto a pie'!

Ma pare che non sia proprio il caso, altrimenti tutte queste candele le chimerebbero "candele di fusione" piu' che candele fredde.... il che mi fa tornare ai ragionamenti che faccio sull grado freddo delle candele e sul contrasto con quello che dicono in giro "capacita' di togliere 70-100°C dalla camera di scoppio, verso il sistema di raffreddamento) Le cose ovviamente non possono andare cosi', sono chiaramente 2 cose distine: come fa il sistema di raffreddamento a gestire anche solo 50-70° in piu' iniettati direttamente?? io penso che si tratti di candele che *si scaldano meno* tutto qua.... Certo la funzione e' duplice e diversificata: da un lato lo scopo e' tenere gli elettrodi entro il raggio di autopulitura sicuro, e dall'altro -se si puo'- raffreddare anche i gas nella camera di scoppio, in modo che anche lo stress per la sede delle valvole di scarico sia minore.

 

Ecco altre freschissime elucubrazioni!

 

---- ragioni del calore -----

-metano che non raffredda per evaporazione

-(calore della fiamma?)

-botto maggiorato all'iridio

-anticipo spinto (comunque pressione a livelli benzina-)

 

------rimedi al calore-----

-liquido refirgerante piu' efficente (40%)

-soluzioni raffreddanti passive, indurre circolazione aria nel vano candele (rimuovere/forare copertuta candele con fitri impurita' aria)

-ceramic power liquid (conduttivita'/isolamento al calore della ceramica?)

-olio rsistente al calore

-flashlube in % maggiore

 

 

-------- *parti interessate al calore a gas & efficenza raffreddamento rispetto a condizioni di fabbrica (funzionamento normale a benzina senza accorgimenti speciali) ------

 

-pareti del clindro/parti lubrificate dall'olio/cpl -> 100% con cpl/olio tosto,flashlube % maggiorata, candela 1° piu' fredda

-cielo pistone -> 80% con flashlube maggiorato, candela 1 grado piu' fredda

-fasce elastiche -> 90% con cpl/olio tosto, flashlube maggiorato

-testata (sedi valvole/valvole) -> 70% con candela 1° + fredda, flashlube in % maggiore, refrigerante + efficente,(cpl residuo), soluzioni refrigeranti passive

-candela -> 1 grado + fredda

 

*Motore di costruzione solida, con materiali di resistenza & qualita' buona/elevata/sedi valvole in acciaio temprato (no toyota/honda/ford & affini) ;D

 

Come si evince ancora una volta sono le sedi valvole di sarico le piu' affette, perche' non beneficiano ne' del cpl ne' dell'olio motore, ma solo dell'azione del flashlube e del raffreddamento portato dalla candela piu' fredda.

 

Altra riflessione: forse alcuni dicono che vanno meglio le candele a 4 elettrodi semplicemente perche' dato che c'e' piu' ferro il calore si distribuisce meglio invece che tutto su 1 elettrodo, usurandolo di piu'... ....ragione in piu' per cui le ho prese di DUE gradi piu' fredde, inoltre ora della fine ho raggiunto il verdetto che era meglio una projected tip per raggiungere il centro del volume di scoppio, dato che avendo il mio motore fattore di compressione 9 (eh si, e' per questo che fa 'solo' 125cv,ma e' una macchina international, ce ne sono tante anche in america (benzina straccia... :blink: : sara' per questo pero' che sul libretto c'e' scritto tutto di tutto? :o ) il volume deve essere piu' allungato. Motivo per il quale ritengo che le candele racing siano cosi' tozze: motori da corsa avranno maggiori rapporti di compressione, quindi volumi si scoppio piu' corti!

 

Ciao, Luca.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Certo Mystr, le tue argomentazioni sono parimenti sostenibili, naturalmente ho cercato di esporre la chiave di lettura dell'articolo.

 

A questo punto l'unica certezza è che qualsiasi cambio di tipo di candela diventa una questione molto delicata...........

 

Servirebbe a questo punto qualche parere in più di esperti/professionisti.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Siccome mi fido dei tecnici NGK e non tanto delle argomentazioni

allora si può procedere per al ricerca delle comparative NGK IRIDIUM IX

in questa maniera come ho fatto io:

 

http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&pd=9...=pkwzuendkerzen

 

da qui si trova la candela NGK di serie della propria auto

 

dopodichè si trova la comparativa sul file che allego io

Link to comment
Share on other sites

Certo Mystr, le tue argomentazioni sono parimenti sostenibili, naturalmente ho cercato di esporre la chiave di lettura dell'articolo.

ma cosa dici luca, ho apprezzato moltissimo il tuo contributo, qui ognuno porta le sue considerazioni/esperienze, niente di piu', continua cosi' ! :)

A questo punto l'unica certezza è che qualsiasi cambio di tipo di candela diventa una questione molto delicata...........

Forse si, forse no, anche perche' un'altra cosa che mi sono ricordato e' che come scelta sicura consiglino sempre maglio una candela troppo fredda, che una troppo calda. Ad ogni modo e' per questo che ho detto che la scelta deve essere ponderata, richiede molto tempo/documentazione e va venire il mal di testa.... l'ho detto nel primo post! :D

 

Per questo scarto a priori la scelta troppo facile di dany, ovviamente: ci sono troppo fattori da tenere i considerazione, e poi tieni presente che quelle equivalenze schematiche (quindi che lasciano il tempo che trovano), presumono ovviamente che tu vada a benzina, e non a gas.

 

Inoltre ho letto che pare che i cavi non influiscano poi molto, a meno che non siano gia' usurati o che non si monti davvero il non plus ultra. Anche se c'e' sempre il beneficio dell'inventario dato che la fonte e' un fabbricante di cavi.... (magnatek), ma lo spunto ed il link era su quel sito americano.

 

Servirebbe a questo punto qualche parere in più di esperti/professionisti.

 

Beh piu' di tutta questa montagna di informazioni che abbiamo assunto....

Piu' che altro invece servirebbero informazioni pratiche da gente che ha provato questo e quello, purche' sia affidabile.

 

La prima cavia sono io! appena mi arrivano le denso iridium power IW24 vi faccio sapere se mi esplode il motore!/cosa succede! <_<

Ciao, Luca.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma le candele al platino fanno tanto schifo? La mia monta le originali motorcraft al platino ma non trovo corrispondenze con altre marche <_< :) :D

Ciaooo Alberto

codice candela originale prrrrrrrregooooooooooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...