Jump to content

sostituzione frizione fiat punto 1.2 fai da te


ribi46

Post consigliati

ragazzi mi sono rotto di ste ladronerie devo cambiare la frizione alla mia punto 1.2 seconda serie alla fiat mi hanno chiesto 550 euro e da un altro meccanico 400 (che mi sembra troppo lo stesso )ma questi sono pazzi vogliono delapidarmi il conto ...allora mi sono detto e se lo faccio io?? ho dato un'occhiata nel motore e non sembra poi così difficile premetto che ho buone conoscenze del motore certo però mi serve qualche chiarimento...ho i cavalletti per alzare l'anteriore dell'auto e infilarmi sotto ho alcune domande siccome devo scollegare il semiasse basta che levo quello di sinistra che esce dal cambio o devo levarli tutti e due ?? poi mi semnbra che la campana sia sorretta da un supporto motore se levo quello cede il motore?? devo tenerlo su con un martinetto idraulico?? inoltre siccome ho la frizione idraulica ho visto che c'è un cilindretto idraulico proprio sulla campana come lo levo??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ragazzi mi sono rotto di ste ladronerie devo cambiare la frizione alla mia punto 1.2 seconda serie alla fiat mi hanno chiesto 550 euro e da un altro meccanico 400 (che mi sembra troppo lo stesso )ma questi sono pazzi vogliono delapidarmi il conto ...allora mi sono detto e se lo faccio io?? ho dato un'occhiata nel motore e non sembra poi così difficile premetto che ho buone conoscenze del motore certo però mi serve qualche chiarimento...ho i cavalletti per alzare l'anteriore dell'auto e infilarmi sotto ho alcune domande siccome devo scollegare il semiasse basta che levo quello di sinistra che esce dal cambio o devo levarli tutti e due ?? poi mi semnbra che la campana sia sorretta da un supporto motore se levo quello cede il motore?? devo tenerlo su con un martinetto idraulico?? inoltre siccome ho la frizione idraulica ho visto che c'è un cilindretto idraulico proprio sulla campana come lo levo??

 

 

Be solo il kit della Valeo costa sui 130€ per la Punto 1.2 16v poi mettici mezza giornata di lavoro e fai presto a fare 400€ anche se paiono tanti anche a me ! la macchina di che anno è che provo a vedere e semmai ti metto l esploso qui nel forum ! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi mi sono rotto di ste ladronerie devo cambiare la frizione alla mia punto 1.2 seconda serie alla fiat mi hanno chiesto 550 euro e da un altro meccanico 400 (che mi sembra troppo lo stesso )ma questi sono pazzi vogliono delapidarmi il conto ...allora mi sono detto e se lo faccio io?? ho dato un'occhiata nel motore e non sembra poi così difficile premetto che ho buone conoscenze del motore certo però mi serve qualche chiarimento...ho i cavalletti per alzare l'anteriore dell'auto e infilarmi sotto ho alcune domande siccome devo scollegare il semiasse basta che levo quello di sinistra che esce dal cambio o devo levarli tutti e due ?? poi mi semnbra che la campana sia sorretta da un supporto motore se levo quello cede il motore?? devo tenerlo su con un martinetto idraulico?? inoltre siccome ho la frizione idraulica ho visto che c'è un cilindretto idraulico proprio sulla campana come lo levo??

 

Ciao Ribi46,

 

il prezzo che ti ha fatto il tuo meccanico è un prezzo onesto,e anche quello Fiat non è male. Devi considerare che per sostituire la frizione e il kit spingidisco ( che si cambiano insieme perchè non devi star ad aprire e chiudere continuamente la macchina) ti partono già sui 130-200 euro a seconda del ricambista e del ricambio.

Poi metti in conto l'olio del cambio. Per due kg ci sono altri 20-30 euro per un buon 75w90 GL4.

Metti anche il tempo per pulire la campana del cambio da porcherie varie accumulate in qualche decina di migliaia di km, e metti anche dei Kit paraolii nuovi da inserire sia nel cambio che dietro al volano, sempre per il principio che devi far un lavoro fatto bene e non ci devi ritornare in caso di rottura di paraolii.

Metti inoltre che devi buttare in terra l'avantreno, tener la macchina con il motore sollevato mentre allenti la zampa, aver una persona che ti aiuta per estrarre il cambio, e poi una volta sistemato tutto, devi rifar il lavoro a ritroso, rimontando tutto (sperando che nessun gommino e staffa o tirante abbia boccole in gomma "sboccolate", e cioè da sostituire.

Insomma, sostituire la frizione, per quanto possa sembrar una cosa banale, non è una bazzecola, e ciò che raddoppia i costi è la manodopera necessaria, cioè una mezza giornata abbondante di lavoro, con una mezz'ora che va fatta in due persone (anche se conosco molti che riescono anche da soli).

Mi auguro solo che se fai tutto da solo, permettimi l'ironia, tu riesca a compiere il lavoro meglio di come scrivi B)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mah!!!

 

Io ho pagato 250 euro (sulla punto 75 1 serie) per:

 

- cambio frizione Valeo

- sostituzione braccetti anteriori

 

Inoltre, i pezzi smontati li ho pure visti...

 

Che prezzi

 

 

la Frizione senza il Kit spingidisco costa meno perchè si tratta di un ferodo: se la vai a prendere da sola puoi trovarla anche a 50-100 euro. Però in genere si cambia anche lo spingidisco. I braccetti costano poco.

In ogni caso parli di un modello fuori produzione e quindi, con un meccanico amico che ti fa le cose senza fatturare quel prezzo è comprensibile.

Qui si parla di prezzi normali per lavori normali, su macchine ancora in produzione e non di una vecchia se pur valida Punto 75....

Link to comment
Share on other sites

corolla con 110-120 euro prendi spingidisco, frizione e cuscinetto... se sei capace da solo mezz'ora togli la frizione e 1 ora rimonti tutto...non si sa se la sua è 8 o 16 v... il lavoro che dici tu ti di paraoli etc è corretto ma è raro che si rompa un paraolio, possibile ma raro...

 

Ribi fatti aiutare da qualcuno capace, da solo è lunga cambiare la frizione se non l'hai mai fatto, la parte piu difficile se non l'hai mai fatto è centrare la frizione...

Link to comment
Share on other sites

corolla con 110-120 euro prendi spingidisco, frizione e cuscinetto... se sei capace da solo mezz'ora togli la frizione e 1 ora rimonti tutto...non si sa se la sua è 8 o 16 v... il lavoro che dici tu ti di paraoli etc è corretto ma è raro che si rompa un paraolio, possibile ma raro...

 

Ribi fatti aiutare da qualcuno capace, da solo è lunga cambiare la frizione se non l'hai mai fatto, la parte piu difficile se non l'hai mai fatto è centrare la frizione...

 

Erc,

mi spieghi come riesci a far tutto e bene con coscienza dovendo smontare l'avantreno per buttar in terra il cambio, pulirlo dalle morchie, metter il kit, rimontar tutto e riserrare tutto alla perfezione in così poco tempo?

 

La frizione la togli e la rimonti in quel tempo, senza ombra di dubbio. Forse anche meno...ma lo smontaggio e il rimontaggio dell'avantreno??? Ci vuole buona buona mezza giornata di lavoro, ammettendo che non vada storto niente.

 

mezza giornata così composta: un oretta e mezzo due per smontare tutto, una mezz'ora per pulire la campana all'interno e ingrassare gli ingranaggi esterni e la tiranteria, le altre due ore per montar tutto e controllare ogni bullone che sia serrato correttamente....E questo nella semplicità di una Punto...

 

...pena il rischiar di finir fuori strada perchè si è aperto l'avantreno.

Link to comment
Share on other sites

Con ponte e cric sui fire io ci metto quel tempo... il cambio non lo tiri giu, lo sposti solo verso la ruota... se poi vuoi tirare giu completamente il cambio aggiungi 1 ora circa ... ti parlo di fire... se gia devi fare la frizione a una focus, o marea o 206 o c2 praticamente quasi tutte le macchine di oggi ti metti l'anima in pace e smonti mezzo muso... ma le macchine fino al 2000 diciamo, sono ''veloci'' da cambiare la frizione...

 

Poi io e altri 2 colleghi ci allenavamo a cambiare il cambio intero in 15 minuti .. 2 sotto e uno sopra e si cambiava :D

Link to comment
Share on other sites

Con ponte e cric sui fire io ci metto quel tempo... il cambio non lo tiri giu, lo sposti solo verso la ruota... se poi vuoi tirare giu completamente il cambio aggiungi 1 ora circa ... ti parlo di fire... se gia devi fare la frizione a una focus, o marea o 206 o c2 praticamente quasi tutte le macchine di oggi ti metti l'anima in pace e smonti mezzo muso... ma le macchine fino al 2000 diciamo, sono ''veloci'' da cambiare la frizione...

 

Poi io e altri 2 colleghi ci allenavamo a cambiare il cambio intero in 15 minuti .. 2 sotto e uno sopra e si cambiava :D

 

 

prima dici che se sei capace da solo in mezz'ora smonti, e in un altr'ora rimonti...

...adesso salta fuori che in tre vi siete allenati...

...deciditi perchè le tue affermazioni sono contradditorie e indicative di una manutenzione fatta in fretta e furia senza curarsi di farla bene.

Quanto all'affermazione delle auto prodotte fino al 2000 che sarebbero semplici...è un luogo comune che non trova riscontro.

Link to comment
Share on other sites

 

prima dici che se sei capace da solo in mezz'ora smonti, e in un altr'ora rimonti...

...adesso salta fuori che in tre vi siete allenati...

...deciditi perchè le tue affermazioni sono contradditorie e indicative di una manutenzione fatta in fretta e furia senza curarsi di farla bene.

Quanto all'affermazione delle auto prodotte fino al 2000 che sarebbero semplici...è un luogo comune che non trova riscontro.

 

Corolla magari io non mi spiego bene ma anche tu ti ci metti di impegno a non capire ! :(

 

da solo sono capace nel tempo che ti ho detto punto

 

quando facevo anche le macchine da gara io e altri 2 meccanici ci allenavamo a cambiare il cambio in 15 minuti, questa era una notizia in piu che davo per far capire che i tempi sono relativi alle capacita, un mio amico ( questo è un'altro esempio :D ) quando ha fatto la frizione per la prima volta alla sua marea td sw ci ha messo 5 ore mi pare, e lui è una persona con decine di anni di esperienza...

 

fino al 2000 le frizioni delle macchine fiat con motori fire sono relativamente veloci da cambiare...questo intendevo...

 

se non hai capito altro ti spiego meglio, anche tu rileggi magari 2 o 3 volte le cose :D

Link to comment
Share on other sites

 

prima dici che se sei capace da solo in mezz'ora smonti, e in un altr'ora rimonti...

...adesso salta fuori che in tre vi siete allenati...

...deciditi perchè le tue affermazioni sono contradditorie e indicative di una manutenzione fatta in fretta e furia senza curarsi di farla bene.

Quanto all'affermazione delle auto prodotte fino al 2000 che sarebbero semplici...è un luogo comune che non trova riscontro.

 

Corolla magari io non mi spiego bene ma anche tu ti ci metti di impegno a non capire ! ;)

 

da solo sono capace nel tempo che ti ho detto punto

 

quando facevo anche le macchine da gara io e altri 2 meccanici ci allenavamo a cambiare il cambio in 15 minuti, questa era una notizia in piu che davo per far capire che i tempi sono relativi alle capacita, un mio amico ( questo è un'altro esempio ;) ) quando ha fatto la frizione per la prima volta alla sua marea td sw ci ha messo 5 ore mi pare, e lui è una persona con decine di anni di esperienza...

 

fino al 2000 le frizioni delle macchine fiat con motori fire sono relativamente veloci da cambiare...questo intendevo...

 

se non hai capito altro ti spiego meglio, anche tu rileggi magari 2 o 3 volte le cose ;)

 

 

stiamo parlando di manutenzioni normali, e non di gare dove bisogna far in fretta e furia, e non si ha da litigare magari con bulloni e dadi incollati da ossidi vari, colpi, e bloccafilettature di varia natura...

 

in gara tutti i serraggi son pronti per svitarli...ma prova a immaginarti se invece si rompesse qualche bullone, se non riuscissi ad aprire qualche componente, se ne trovassi qualcuna piegata da un sasso, o cose che in 10 anni son da metter in conto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...