Jump to content

cambio olio...


supersaian

Post consigliati

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sia con la scolatura sia col tiraggio rimane dell'olio vecchio nella macchina.

se però tu cambi l'olio a macchina molto calda queste rimanenze sono proprio poche perchè l'olio è piu fluido.

per uno svotamento quasi totale sarebbe meglio aspettare qualche ora...se hai tempo però..:-D

cmq per me è sempre meglio la scolatura

Link to comment
Share on other sites

la scolatura è sempre meglio, anche le le vetture moderne hanno la coppa fatta apposta per ricevere la siringa nel punto + basso...

io comunque faccio da mè, scolo per mezz'ora e faccio 3-4 brevissimi avviamenti (1sec), con i quali ne esce ancora una bella tazza....

il filtro lo levo, faccio scolare e rimonto una volta si e una no....

da quanto ho imparato, il filtro olio è un altro componente iper-sostituito, gran business per i ricambisti... che dopo i primi 10-20mila km non serve quasi + a niente, nel senso che la limatura è ormai finita, l'inquinamento dell' olio da combustione passa comunque, quindi per le pochissime microparticelle metalliche ancora in sospensione, una cartuccia basta e avanza per decine di migliaia di km.... per i naftoni invece conviene cambiarlo almeno ogni 2 volte...

discoro opposto sul filtro aria...

Link to comment
Share on other sites

io sto tagliando faro': ( 70.000 km)

 

cambio olio mobil 1 5 w 50

 

zx1

 

cambio candele ( metto le originale perche la macchina va perfetta)

 

filtro olio

 

filtro benzina

 

controllo pasticche posteriori ( le ant le ho gia cambiate tagliando passato)

 

filtro aria condizionata

 

e sono apposto per altri 15.000 km

 

e si avvicinano i 90.000 km per sostituzione cinghia distribuzione cuscinetti vari e pompa dell'acqua

Link to comment
Share on other sites

Normalmente circa ogni due cambi olio abbino l'utilizzo di un prodotto come motor clean della Liqui moly, che deterge, fa uno shampoo al motore (quasi obbligatorio a mio avviso nei diesel).

 

http://www.liquimoly.de/web/lmhomede.nsf/w...y=motor%20clean

 

Va messo prima del cambio olio, si lascia girare il motore 10 minuti al minimo e poi si scola il tutto (naturalmente dal tappo della coppa) e naturalmente si cambia obbligatoriamente anche la cartuccia olio.

 

L'unico problema si ha con motori molto usurati in quanto questa "pulizia" porta anche a successive perdite di olio motore........

 

Comunque fa riacquistare freschezza e i cavalli perduti della giovinezza ( tipo gerovital).

 

Esiste qualcosa del genere anche della Arexons e di altre case nella grande distribuzione, comunque questi prodotti si trovano sicuramente presso i ricambisti meglio specializzati .........

 

Saluti e Buon Natale.

 

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al cleaning del motore, dimenticavo per una migliore pulizia interna radicale, in Germania dopo il lavaggio con detergente per motore, qualcuno mette olio fresco economico (2-3 euro/lt.) e poi dopo percorre 80-100 km. quindi toglie quest'olio di pulizia e mette l'olio migliore definitivo, tipo Mobil 1 e altri....................

 

Insomma un bel trattamento purga per il motore.

 

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Si può usare anche mezzo litro di cherosene aggiunto all'olio prima del cambio, scioglie le morchie e quant'altro

 

Normalmente circa ogni due cambi olio abbino l'utilizzo di un prodotto come motor clean della Liqui moly, che deterge, fa uno shampoo al motore (quasi obbligatorio a mio avviso nei diesel).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...