Jump to content

gap candele


gpl_power

Post consigliati

ciao corolla,

ti ringrazio per la risposta.

ho messo quelle candele non perchè mi piacevano di più, ma perchè più volte, anche qui sul forum, mi è stato detto che a gpl sarebbe consigliabile usare candele con grado termico inferiore.

io sono completamente ignorante, è il mio primo impianto e tra l'altro l'ho già trovato installato..ma a questo punto a chi devo dare retta?

 

uhmmm....

 

mi spiace molto sugo. Ti dico solo questo, se non sbaglio Pitto83 ha addirittura messo sulla sua Alfa delle candele con grado termico leggermente più elevato, e la macchina va benissimo.

Io ti dico di metter delle candele con il corretto grado termico, ne più basso ne più alto.

Il vantaggio dell'iridio è che dura di più. Ma di certo deve esser la giusta candela e non quella sbagliata.

Ora io non so che macchina hai, che impianto a gpl hai e in che condizioni son messe sia l'uno che l'altra. Di conseguenza ti inviterei a verificare prima di tutto il funzionamento a benzina, che deve esser ottimale ( serve come riferimento naturalmente) e poi confrontarne il funzionamento a GPL, dove deve esser similare, a fronte di un consumo di gpl leggermente più elevato.

 

Tieni presente poi che è utile tenere pulito perfettamente il corpo farfallato della macchina, e fare una manutenzione certosina, sostituendo i filtri del gpl (compreso il filtro in fase liquida) periodicamente, e sempre in base alla qualità del gpl delle tue parti. Dalle mie se ti attieni alle specifiche dei 20mila km rischi di tappar tutto. Non so dalle tue.

 

Ad ogni modo se hai necessità di aiuto contattami in privato e vediamo insieme il da farsi.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ancora grazie, d'aiuto come sempre.

ne approfitto per chiderti una cosa: da quando ho comprato l'auto (fiat barchetta con brc sequent) non ho mai cambiato il filtro fase liquida e chissà se sia mai stato cambiato.

ora l'auto ha circa 140k km, l'impianto è del 2005/6 quindi deduco che di km a gpl ne abbia fatti parecchi.

secondo te questo kit va bene per il filtro fase liquida?

http://www.ebay.it/itm/300359583738?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

oppure devo prendere solo il filtro?

 

tornando in topic, proverò ad installare candele con il corretto grado termico, magari per fare una prova non userò quelle all'iridio dato che costano un occhio.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ancora grazie, d'aiuto come sempre.

ne approfitto per chiderti una cosa: da quando ho comprato l'auto (fiat barchetta con brc sequent) non ho mai cambiato il filtro fase liquida e chissà se sia mai stato cambiato.

ora l'auto ha circa 140k km, l'impianto è del 2005/6 quindi deduco che di km a gpl ne abbia fatti parecchi.

secondo te questo kit va bene per il filtro fase liquida?

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

oppure devo prendere solo il filtro?

 

tornando in topic, proverò ad installare candele con il corretto grado termico, magari per fare una prova non userò quelle all'iridio dato che costano un occhio.

 

Fabio

 

per l'off topic della barchetta: fai sostituire i due filtri al tuo installatore di fiducia. Fai attenzione che per quello in fase liquida deve esser il suo (altrimenti rischi che non entri o non occupi il giusto spazio).

 

 

Per rimanere in topic se mi dici che auto è ti provo a dare i codici corretti da ordinare tramite internet e a un prezzo contenuto.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

l'auto è una barchetta del 2001, il codice delle candele è BKR6EZ (ngk) oppure RCI0YCC (champion)

su internet le ho trovate a 1.70 euro l'una, credo sia un buon prezzo, se però hai qualcosa di più vantaggioso in termini economici o tecnici fammelo sapere.

Link to comment
Share on other sites

l'auto è una barchetta del 2001, il codice delle candele è BKR6EZ (ngk) oppure RCI0YCC (champion)

su internet le ho trovate a 1.70 euro l'una, credo sia un buon prezzo, se però hai qualcosa di più vantaggioso in termini economici o tecnici fammelo sapere.

 

in PVT ti ho dato le informazioni che ti servivano. tu che candele hai montato esattamente?

Link to comment
Share on other sites

Non sei il solo....di cazzate sui forum ne sparano a raffica,

Quale è la logica che ti porta a GPL ad usare una candela di grado termico più basso? .

Il grado termico a Gas va mantenuo come quello a benzina!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Quale è la logica che ti porta a GPL ad usare una candela di grado termico più basso?

 

quello che mi porta a pensare che bisogna abbassare di un grado sono le cose scritte più volte sul forum e quelle che si trovano sui siti dei produttori di candele.

non so se sia vero o no, io ho seguito questi consigli e magari i miei problemi sono dovuti ad altre cause.

 

consiglio a tutti di passare dalle candele, allo smorza-candela, i vantaggi sono molteplici, per chi non ne fosse a conoscenza,consulti wikipedia ;)

 

:lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Quale è la logica che ti porta a GPL ad usare una candela di grado termico più basso?

 

quello che mi porta a pensare che bisogna abbassare di un grado sono le cose scritte più volte sul forum e quelle che si trovano sui siti dei produttori di candele.

non so se sia vero o no, io ho seguito questi consigli e magari i miei problemi sono dovuti ad altre cause.

 

 

 

Sul sito della denso non c'è scritta una cosa simile, così come in quello della NGK. Quella del grado termico più basso è una leggenda metropolitana che si basa sul ragionamento: "il GPL bruciando scalda di più della benzina, quindi se metto una candela che è più fredda, allora scalda di meno".

 

Non ha alcun fondamento.

 

Quello che è vero è che esistono candele che almeno sulla carta dovrebbero esser fatte di materiali migliori rispetto alle normali, che dovrebbero andar meglio per il GPL. Poi solo l'esperienza ti sa dire se mantengono le promesse oppure no. Ma se il grado termico è quello, quello deve esser mantenuto, e la mappa del GPL deve esser fatta bene, per non creare un alibi che molti usano per coprire una non perfetta resa.

 

Con questo devi metter delle buone candele e non delle ciofeche, ma rispondenti alle caratteristiche previste.

 

Io le prossime che voglio provare sono le Pulstar torquemaster, ma ho sentito parlar bene anche delle BRISK, che non conosco ma che promettono bene, avendo elettrodi molto ma molto interessanti.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

consiglio a tutti di passare dalle candele, allo smorza-candela, i vantaggi sono molteplici, per chi non ne fosse a conoscenza,consulti wikipedia ;)

 

decisamente...oltretutto è molto comodo e non si fatica per nulla....davvero consigliato

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Sul sito della denso non c'è scritta una cosa simile, così come in quello della NGK. Quella del grado termico più basso è una leggenda metropolitana che si basa sul ragionamento: "il GPL bruciando scalda di più della benzina, quindi se metto una candela che è più fredda, allora scalda di meno".

 

Non ha alcun fondamento.

 

ciao corolla,

le informazioni le ho lette tempo fa sui siti di diversi produttori. ora i link precisi non li ricordo ma facendo una rapida ricerca su google ho trovato questo:

 

http://www.ngkspark.com.au/sparkplug_tech.php# (clicca su LPG compatibility)

 

ora, io non so quanto siano giuste le informazioni riportate dato che, come riportano anche loro, le cose cambiano da veicolo a veicolo e non se ne assumono le responsabilità, ma è interessante vedere

che comunque le ditte produttrici qualche consiglio in merito cercano di darlo.

 

io comunque una prova con candele del grado termico consigliato dalla fiat proverò a farla, magari qualche problema lo risolvo.

Link to comment
Share on other sites

io le ho sempre messe originali ngk doppio platino . Su questa il cambio candele è molto semplice e potrei azzardare prove ma non ho voglia di spender soldi per fare prove visto che la macchina ed il lando girano benissimo sulla 166 ci volevano 3 ore di manodopera per cambiare candele (sostituite da me quindi è un dato reale perche io ne ho messo quasi 4) e non mi sono azzardato

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...