Jump to content

Consumo olio


-Xeno-

Post consigliati

Salve a tutti,

posseggo la macchina che leggete in firma. Purtroppo mi consuma un sacco di olio. Inizialmente mi consumava un 1L ogni 5/6000 km, ora dopo il cambio olio (il meccanico ha messo l'olio consigliato della casa ) un 5W/40 della castrol a posto dello shell 10W/40 che c'era prima. Da allora la macchina mi consuma 1L ogni 2/3000 km. Sto rabboccando con un 10W/40 sperando che la situazione migliori ma ancora niente. Da cosa potrebbe dipendere? I consumi sono veramente altini. Purtroppo ho fatto l'impianto a GPL subito dopo aver preso l'auto quindi non so se questo ha influito pesantemente.

Finisco col dire che la macchina non perde olio, almeno a terra non ne ho mai visto, non fuma blu o bianco e soprattutto il livello del liquido del radiatore è sempre costante, spero di poter escludere eventuali problemi alla testata quindi.

La macchina ha 89000 km ora e quest'estate ho fatto un cambio olio/filtri vari e distribuzione.

Ho letto in giro che questo modello (motore sigla AUB) soffre di consumo delle fasce dei pistoni, potrebbe essere questo? Come me ne accorgo? E soprattutto quanto mi costerebbe?

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

effettivamente il consumo d'olio è elevato per un motore con 89k km... rimetti il 10w40 appena puoi, l'impianto gpl non influisce.

consumo elevatissimo per un auto 1.4 a benzina con quei pochi km sulle spalle...la mia A6 con 230000 km consuma mezzo / un litro in 15000 km nonstante anni e km sulle spalle...un pò l'impianto gpl consuma prima le fasce ma se dici di non vedere fumo blu allo scarico non dovrebbero essre quelle semmai prova a far fare dal tuo meccanico di fiducia un controllo della compressione è un'operazioen che dura al massimo un quarto d'ora e se è il meccanico di fiducia nemmeno dovrebbe pagarsi...per quanto rigurda l'olio rimetti un 10w40 secondo me alle nostre latitudini è il migliore tanto alla fine anzichè fare il cambio ongi 20000 km lo fai ogni 15000 e con un olio che costa meno..siamo li e forse è più salutare per il motore....quindi...fossi in te procederei così...prova compressione così da escludere poroblemi alle fasce e alla tenuta del motore, poi farei subito un cambio olio con 10w40 con relativo filtro

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

effettivamente il consumo d'olio è elevato per un motore con 89k km... rimetti il 10w40 appena puoi, l'impianto gpl non influisce.

consumo elevatissimo per un auto 1.4 a benzina con quei pochi km sulle spalle...la mia A6 con 230000 km consuma mezzo / un litro in 15000 km nonstante anni e km sulle spalle...un pò l'impianto gpl consuma prima le fasce ma se dici di non vedere fumo blu allo scarico non dovrebbero essre quelle semmai prova a far fare dal tuo meccanico di fiducia un controllo della compressione è un'operazioen che dura al massimo un quarto d'ora e se è il meccanico di fiducia nemmeno dovrebbe pagarsi...per quanto rigurda l'olio rimetti un 10w40 secondo me alle nostre latitudini è il migliore tanto alla fine anzichè fare il cambio ongi 20000 km lo fai ogni 15000 e con un olio che costa meno..siamo li e forse è più salutare per il motore....quindi...fossi in te procederei così...prova compressione così da escludere poroblemi alle fasce e alla tenuta del motore, poi farei subito un cambio olio con 10w40 con relativo filtro

Ho letto di molte persone con la mia stessa macchina e codice motore di problemi alle fasce, quanto costerebbe cambiarle?

Link to comment
Share on other sites

Non so la cifra esatta, ma la spesa è elevata.

 

le fasce o raschiaolio che dir si voglia in sostanza costano pochi euro addirittura sotto i dieci euro un kit....è il lavoro che occorre smontare rimotnare cambiare le guarnizioni del motore, eventual,emnte per fare un bel lavoro occorre come minimo una spianatura della testa alla rettifica, una lucidatura dei pistoni e delle camere, una revisione delle valvole e dell relative molle e poi un tagliando completo...in pratica se ne partono attorno 1000-1500 euro ad occhi chiusi per non contare che se il lavoro te lo fa un cane (sempre nel massimo rispetto dei cani) avrai una macchina che perde olio, compressione e darà semrpe problemini...fossi in te pregherei che nn si tratta di questo...cmq vuoi star sicuro? oltre alla verifica della compressione che già di suo la dice lunga sullo stato di salute di pistoni raschiaolio e cilindri, fai fare uan verifica dei gas di scarico....solo dopo sti due "esami" puoi esser certo di dover fare il lavoro sennò molto meccanici ci speculano nn ti fanno quasi niente o al massimo ti smontano la testa cmbiano al guarnizione e le fasce e te la rimontano...

Link to comment
Share on other sites

Ok dopo aver letto questi prezzi mi sento meglio <_< , mi sa che andrò ad olio di due lire per un bel po'.....altre possibili cause di consumo olio quali potrebbero essere?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...